Leggi il giornale         Prova GRATUITA
Scopri le nostre edizioni locali

IL BLOCCO DEI TIR

Scatta la precettazione da mezzanotte
I camionisti: lo sciopero continua
E' emergenza per benzina e ortofrutta

Dopo una giornata disastrosa, il ministro Bianchi si sveglia, ma gli autotrasportatori replicano: non molliamo. Muro contro muro a Palazzo Chigi fra il governo e i rappresentanti sindacali degli autotrasportatori. Arrestato il leader della protesta in Sicilia Commenta

Il blocco dei Tir, Pesaro Roma, 11 dicembre 2007 - Il ministero dei Trasporti ha precettato le associazioni dell'autotrasporto Cna Fita e Confartigianato Trasporti, limitando il fermo dell'autotrasporto, proclamato dalla mezzanotte del 10 dicembre alle 24 di venerdì 14, alle 23.59 dell'11 dicembre.

 

Il provvedimento, si legge in una nota del ministrero dei Trasporti, "si è reso necessario a seguito della gravissima criticità della circolazione su molte arterie della rete stradale e autostradale, che ha determinato la concreta possibilità che venga pregiudicata la distribuzione dei beni essenziali in quanto volti a soddisfare i diritti fondamentali dei cittadini".

 

L'ordinanza viene notificata alle segreteria nazionali delle organizzazioni che hanno proclamato il fermo e alle aziende erogatrici dei servizi, alle quali viene fatto obbligo di portarlo a conoscenza dei lavoratori nonché del pubblico attraverso gli organi di informazione.

 

Gli autotrasportatori che, nonostante la precettazione, continueranno il fermo dei Tir potranno incorrere in sanzioni che arrivano fino a 500 euro al giorno per i singoli imprenditori e fino a 25.000 euro al giorno per le associazioni, precisa la nota del Ministro.


Non solo, ma chi non rispetta lo 'stop' dell'ordinanza ministeriale, rischia anche la sospensione dall'Albo nonchè la reclusione sino a 4 anni e arresto facoltativo nel caso in cui il comportamento concretizzi la fattispecie criminosa di cui all'articolo 610 del Codice Penale (violenza privata, come ad esempio impedire l'accesso ad un casello autostradale o ad un porto).

 

Le sigle degli autotrasportatori, però, hanno annunciato che il blocco proseguirà. Perché - spiegano - l'ordinanza del ministro non ha validità giuridica: non c'è stato, dicono, il previsto tentativo di conciliazione. 

 

L'ARRESTO

Il leader della protesta degli autotrasportatori in Sicilia, Giuseppe Richichi, è stato fermato nel pomeriggio dalla polizia con l'accusa di interruzione di pubblici servizi essenziali. Il fermo è avvenuto ad Augusta, nei pressi di Siracusa, dove Richichi avrebbe tentato di bloccare i mezzi di alcuni camionisti non aderenti allo sciopero. Il gip di Siracusa ha convalidato l'arresto e ha concesso a Richichi gli arresti domiciliari. Richichi è il presidente dell'Aias, l'associazione degli autotrasportatori che nel 2000 attuò un blocco dei tir di oltre una settimana con conseguenze pesantissime per l'economia siciliana. Assieme a Richichi sono stati fermati altri due trasportatori che sarebbero pure intervenuti per bloccare gli autisti che non volevano scioperare.

  • 11/12/2007 10:07

    compagni ma cosa sta facendo il governo?? tentenna?? ci doveva dare la felicita', meno tasse, il benessere, meno delinquenza...rutelli? Fassino? dove sono? non si sentono piu' come una volta..durante il precedente governo erano sempre in tv a protestare..adesso stiamo andando bene, secondo loro...luxuria, grillini, caruso..l'amico degli immigrati ferrero? rosy e livia turco?
  • 11/12/2007 11:52

    Posso anche essere d' accordo con i motivi della protesta dei camionisti, ma non con la modalità, lavoro anche io nel settore dei trasporti e questo sciopero sta mettendo in ginocchio l'Italia. Poi pensate ad un' altra cosa, nei volantini distribuiti nei picchetti dai camionisti si leggeva che i servizi agli ospedali, mense etc sarebbero stati garantiti, ma come si fa senza benzina? E se qualcuno si sentisse male e dovessere essere portato in ospedale e l'ambulanza non potesse arrivare perchè a secco? Comunque al governo sono un branco di pagliacci, sapevano che lo sciopero ci sarebbe stato e non hanno convocato una riunione preventiva ma solo dopo che i disagi erano già incominciati e perfino il martedi alle 12, con calma mi raccomando e noi perdiamo dei miliardi! VERGOGNA - FORZA BERLUSCONI!!!!
  • 11/12/2007 11:55

    che tristezza...ma il governo non interviene? strade bloccate, benzianai presi d'assalto...i corrieri non arrivano a consegnare la merce (i poveracci come noi che attendono dell emerci per lavorare cosa fanno???) politici ridicoli. tutti senza distinzione.
  • 11/12/2007 11:56

    Ma la polizia dov'è? Ma se io mi metto con la mia auto davanti alla frontiera, cosa mi fanno? 2 miliardi di multe, sequestro del veicolo e forse un buon arresto. Questo stato sta diventando proprio il mercato del pesce dove ognuno fa quello che si sente, tanto pare che tutto sia lecito. Complimenti
  • 11/12/2007 11:59

    ma scusate il comune di roma ha appena concesso ai tassisti romani un aumento di tariffe del 18%(diciotto per cento!!!),come premio per aver ripetutamente bloccato il traffico in città ed aver accettato la concessione di altre 500 licenze.E voi credete che gli altri autotrasportatori possano essere da meno? Bravo Veltroni!!!e pensate che questo qui probabilmente sarà il prossimo capo di governo.Siamo a posto!
  • 11/12/2007 12:33

    Ma quando mai il governo è intervenuto? i politici sono occupati solamente a parlare della legge elettorale che guarda caso ai cittadini non importa nulla, in quanto non incide, ma incide solamente su come si dovranno occupare le poltrone nella prossima legislatura. (che tristezza)
  • 11/12/2007 12:37

    Sono il primo che ha avuto disagi da questo sciopero, ma di certo non mi lamento come se mi avessero strappato via la mia coperta di linus!!! Se ci sono dei problemi è giusto che venghino manifestati e se l'unico modo per farsi ascoltare è creare disagio... che si crei disagio!!! Noi altri invece di star qui a criticare dal caldo della nostra tranquillità e strafottenza dovremmo unirci alla manifestazione ed almeno simbolicamente apprezzare questo gesto perchè se oggi sono gli autotrasportatori ad essere sfruttati, un domani potrà essere la nostra categoria ad evere problemi e noi quelli che bloccano le autostrade... alla fine loro fanno un lavoro... e dicono semplicemente che con queste condizioni non lo vogliono fare: se l'Italia sta ora in ginocchio non è colpa loro ma è colpa di una classe politica malsana che da 15 anni governa in maniera erronea...
  • 11/12/2007 12:54

    E' vergognoso che lo stato accetti supinamente lo squadrismo messo in atto dai camionisti. Ho notizie di prima mano di autisti costretti a scendere dal proprio mezzo e picchiati perchè volevano svolgere il proprio lavoro, gomme tagliate e date alle fiamme! Il ministro è ridicolo quando paventa "sanzioni", qui siamo di fronte a reati penali quali: blocco stradale, minacce, violenza privata, intimidazione ecc. ecc. Di fronte a reati di tale gravità si interviene con le manette, non con eventuali sanzioni!!!
  • 11/12/2007 13:00

    Capisco le difficoltà che questo sciopero porta, purtroppo però se non si crea disagio nessuno si accorge dei problemi e dei rischi cha questa categoria affronta, altro che turni di 15 ore, purtroppo per far fronte all urgenza di consegna merci si preme sugli autisti che poi sono costretti a non rispettare lesoste obligatorie per non perdere il lavoro e se prendono lemulte ci rimettono loro comunque...ora so cosa si prova a trovarsi in autostrada coi camion che bloccano e le cose che mancano però ricordatevi che in Francia risolsero il problema solo così...speriamo che funzioni.
  • 11/12/2007 13:04

    Qualcuno gli ha dato il voto?????? Vi sta bene.... Io farei un altro mese di stop!!!!!!!!! By UNO DI DESTRA
  • 11/12/2007 13:14

    Il costo dei carburanti d'ora in poi aumenterà sicuramente, visti i maggiori consumi dei paesi in via di sviluppo; lo Stato a parte le accise sui carburanti più alte degli altri paesi, non potrà fare molto su questo.Un Governo, più fatti- vo di questo e non refrattario alle infrastrut- ture, potrebbe fare opere tecniche nei porti e nel sistema di raccordo autostradale per poter rendere al più presto operanti le 'autostrade del mare' che potrebbero funzionare per i Tir come un aeroporto funziona con gli aerei. I ris- parmi, nella bolletta energetica nazionale, nel- l'inquinamento e nella sicurezza della guida, saebbero notevoli.Ma sapranno scontentare la Fiat e i petrolieri???
  • 11/12/2007 14:01

    Avanti così,è l'unico modo per farsi ascoltare,da chi è comunque sempre sordo a tutto,meno che a rimpinguare i propri stipendi.Il garante applica le sanzioni?bene,è giusto che lo faccia secondo lui......ma garante de che?Montezemolo è adirato? poverino quanto mi dispiace.Certo,la scorsa settimana hanno rinnovato il contratto ai bancari,e loro disagi non ne creano di sicuro,ma i trasportatori se non fanno così non se li calcola nessuno,quindi ritengo più che giusto questo sciopero e spero che duri fino al 14.I Francesi lo hanno fatto,ed hanno ottenuto quanto chiedevano,in Italia siamo forse più scemi?
  • 11/12/2007 14:18

    fanno bene a fare quello che fanno, questo è un governo che sino ad oggi ha pensato solo a tassarci di più, a non discutere niente in parlamento e a fare solo un partito nuovo fatto da vecchi, che si vergognino!!!!!!!!!!!!!
  • 11/12/2007 14:19

    Ma in Italia la gente deve fare le rivolte solo quando muore qualcuno in uno stadio?, perchè la gente non fa sentire la sua rabbia anche quando aumentano i mutui o le tasse?. Con tutto che lo sciopero danneggia la mia azienda io sto con i camionisti, perchè hanno il coraggio di andare fino in fondo e di non limitarsi alle chiacchere e basta!. Se tutti quanti noi cominciassimo a fare cosi forse le cose cambierebbero.
  • 11/12/2007 14:26

    MA DI COSA VI MERAVIGLIATE, QUESTO E' ORMAI UN PAESE DOVE OGNUNO ARRAFFA PER SE E DELLE CONSEGUENZE NON FREGA NIENTE AD ALCUNO, CHE SI TRATTI DI CATEGORIE DI LAVORATORI, DI PARTITI E PARTITINI POLITICI, DI BANCHE ASSATANATE DI UTILI,DI IMPRENDITORI SENZA SCRUPOLI E DI PSEUDO COMUNISTI CON LA BANDIERA ROSSA E LA CARTA DI CREDITO "ORO". CHI COME ME VA' A FARE IL PIENO E PAGA 90 EURO DI GASOLIO TANTE VOLTE IN UN ANNO PUO' COMPRENDERE A CHE FLAGELLO SIAMO GIUNTI, MA NON VI PREOCCUPATE TANTO SI ACCORDERANNO AUMENTANDO LE TARIFFE E TIRA A CAMPARE FINO A QUANDO QUESTO PAESE AFFONDERA' COMPLETAMENTE.
  • 11/12/2007 14:27

    Un po' ci fa bene a tutti... Finalmente riscopriremo la bicicletta, il mezzo pubblico, la città con l'aria pulita e con il silenzio, le autostrade deserte che per chi come va a metano e non ha bisogno di camion per avere carburante sono semplicemente FANTASTICHE! Finalmente... Spero che tutto continui che gli italiani capiscano la prepotenza di questi "signori" strafottenti sia come persone che come autisti. Ne facciamo a meno. Abbiamo il mare e i treni, non muore nessuno. GERMANIA DOCET!
  • 11/12/2007 14:44

    mi sa che qualcuno nn ha bene in testa il concetto di sciopero...dopo anni a chinare il capo, a conpiegarsi a questa, a quella soluzione ..a questo, a quel contratto..ci si prende l'abitudine a farsi aclpestare..poi le morti sul lavoro; la deregulation totale ed indiscriminata in tutti i settori...è ora di farci sentire: per le strade, nelle piazze, e perchè no, negli stadi...e dire che nn siamo nè un prodotto da scaffale; nè carne da macello...abbiamo diritto oltre ad un lavoro, anche ad una remunerazione dignitosa...caro montezemolo! e i sindacalisti facciano il proprio mestieri e visitino le fabbriche, i magazzini, gli uffici dove ormai è una conquista anche una pausa caffè! caro bertinotti!
  • 11/12/2007 14:44

    fanno bene a fare sciopero, visto che le ditte di autotrasporti hanno chiesto ai loro clienti l'aumento delle tariffe ed ai padroncini chiedono gli sconti!!!! ma siamo nel paese delle banane grazie a B e a P e le loro combriccole
  • 11/12/2007 14:54

    Concordo con lo sciopero e con le modalità!!!!se nn fanno cosi nn se li calcola nessuno....e fanno com ei controllori ke a furia di protestare solo x mezze giornate vanno avanti da anni con questi scioperelli!!!
  • 11/12/2007 15:42

    Se bastano 4 tir bloccati sull'autosole MI-NA per fermare l'economia di un paese... Siamo belli che fregati.
  • 11/12/2007 16:20

    CARI MIEI QUESTI SONO I RISULTATI. É STATA CREATA UNA POTENTE LOBBY (CAMIONISTI) E QUESTI PRETENDONO QUALSIASI COSA. GIUSTAMENTE A SUO TEMPO É STATO DISTRUTTO IL TRASPORTO VIA TRENO, GIUSTAMENTE MAI É PARTITO E MAI PARTIRÁ QUELLO VIA NAVE E QUINDI I RISULTATI SONO QUESTI. DESTRA O SINISTRA O CENTRO É IL SOLITO MAGNA MAGNA. SALUTI A TUTTI
  • 11/12/2007 16:49

    credo che il principio dello sciopero sia senza dubbio corretto nel merito, ma il metodo non è consono ad un paese civile. Credo che tutti quanti i trasportatori dovrebbero bloccare il palazzo di Montecitorio non le autostrade che la gente usa per andare a lavorare. La colpa non è dei trasportatori ma dei governi che hanno lasciato in mano a questa lobby il potere di tenere in ricatto un paese invece di sviluppare altre vie di trasporto è ora di svegliarsi è ora che vi andiate a casa tutti quanti, incapaci e incopetenti, destra e sinistra che sia!!! Viva il nuovo polo di centro con gente nuova, competente e capace. Alessio Zannoni
  • 11/12/2007 17:10

    é inaccettabile che questi camionisti gia un pericolo per tutti sulle strade facciano proteste che poi la maggior parte viaggia con macchinoni perche si guadagna bene a farlo sono solo dei...
  • 11/12/2007 17:21

    E' inutile che Montezemolo adesso si lamenti, la politica dei traspori fu fatta da Agnelli, uccidendo di fatto il trasporto ferroviario in favore di quello su gomma, quando vendono camion non si lamenta Montezemolo, adesso si. i politici poverini dovrebbero andare tutti a spendere. Sinceramente non credo che il polo centrista sia una gran novità di gente capace, fatemi capire mi sembra che Casini, Buttiglione, Mastella c' erano tutti quando si affossava l' itali nel debito pubblico a cura della DC, adesso sarebbero i bravi e capaci, coloro che hanno creato il bacino di voto dando posti pubblici .... come diceva Totò ma mi faccia il piacere
  • 11/12/2007 17:22

    Il paese dell’oggi si sveglia, siamo, tutti completamente incapaci non di vedere ma di rivolgere lo sguardo al futuro, brillanti,intelligenti, pieni di fantasia e di inventiva non guardiamo al futuro per i nostri figli ma ad amici che possano raccomandarli, non costruiamo per il domani ma ci isoliamo nel tentativo di stare.. meglio degli altri. Ecco solo qualche cenno di risultato, era cosi scontato che sarebbe successo che meravigliarsi è da idioti completi, ed è solo l’inizio perche chi non guarda al futuro può esserne solo vittima
  • 11/12/2007 17:23

    Vorrei replicare a quegli imbecilli che dicono di capire lo sciopero , dicendogli che i camionisti impediscono anche alla gente di tornare a casa , infischiandosene di bimbi e malati.Ma la Polizia cosa aspetta a usare i manganelli ? Sequestrategli i camion e mandateli in fonderia.
  • 11/12/2007 17:28

    I carburanti sono troppo cari, sia per le tasse che per il costo alla raffineria.Serve tutelare chi li usa per bisogno e meno chi ne fa uso per soddisfazione, perchè 'in necessità' i distinguo bisogna farli.
  • 11/12/2007 17:42

    carissimi Italiani, la protesta è molto fondata sulle richiesta che fanno i camionisti....1 litro di gasolio ai trasportaori costa in media 1.00 euro, agli agrciltori 0.60, ai pescatori 0.50...ma secodno voi è normale??? il gasolio è lo stesso le tasse devono essere pagate da tutti gli italiani sia trasportatori che agricoltori che pescatori.
  • 11/12/2007 17:44

    Ma come? Tutti alfieri del libero mercato, della concorrenza... E poi? Quando vanno in crisi tutti a piangere dal Governo che deve metterci una pezza. Tutti paladini del libero mercato quando serve solo a pagare meno tasse ed a guadagnare di più. Poi si scopre che la concorrenza vuol dire che c'è che chi si accontenta di guadagnare di meno e tu perdi il lavoro. A quel paese i camionisti e tutti gli altri: avete voluto il libero mercato? Bene, godetevelo. Tanto qualcuno che si accontenta di più per fare il tuo lavoro (o il mio), lo si trova sempre!
  • 11/12/2007 17:57

    devo proprio dire che se facessero sciopero ad oltranza sarebbe una bella cosa... oggi sull'A 14 si viaggiava come non mai. Se manca la benzina ci arrangeremo e si può tentare di fare chi la dura la vince....... comunque io me la prenderei anche con il caro Bush.
  • 11/12/2007 17:57

    non voglio replicare a chi ci accusa di essere solo un pericolo sulle strade,ricordo solo che il maggior numero di morti c'è nei week-end quando i camion sono fermi. A quello che dice che siamo una potente lobby,dico che è evidente che parli di un argomento che non conosci. A quella persona che si permette di offendere dico che forse lui è peggio di noi,e a chi controlla questi commenti dico che non capisco come si possa lasciar passare un post dove si dà degli imbecilli ad altri lettori/scrittori.
  • 11/12/2007 17:58

    molti parlano molti dicono ma non sanno cosa sia la vita del camionista provateci e poi potete anche dire la vostra opinione
  • 11/12/2007 18:16

    VA BENE COSI' E' ORA CHE QUALCUNO SI SVEGLI E DECIDA DI FARE QUALCOSA AFFINCHE' QUEGLI IPOCRITI DI PARLAMENTARI, SIANO ESSI DI DESTRA O DI SINISTRA,PRENDANO VISIONE DELLA REALTA' DEL PAESE. VORREI PROPRIO VEDERE I NOSTRI CARI PARLAMENTARI BLOCCATI NELLE LORO ABITAZIONI A CORTO DI VIVERI ENON SOLO. MONTEZEMOLO, POVERINO, SI INDIGNA E PER CHE COSA? NON SI E' ALLEATO ALLA SINISTRA? E ORA RACCOLGA I FRUTTI.
  • 11/12/2007 18:23

    Da stasera ci saranno i primi aeroporti senza carburante per gli aeromobili. La stampa tace! L'Italia è allo sfascio: -Trasportatori in sciopero -Eni in agitazione per paventate privatizzazioni di settori strategici come i Depositi Aviazione. -Mutui alle stelle e pignoramenti record. -Affitti insostenibili. L'unica cosa a cui pensano i politici di dx o sx è la legge elettorale. E' tempo di mandarli a casa questi farabutti.
  • 11/12/2007 18:45

    Siamo arrivati al capolinea; Siamo ormai all'anarchia, in questo paese ognuno può fare quello che vuole. Abbiamo assistito non molto tempo fa alla indecorosa paralisi di una città come Roma, ostaggio dei tassisti. Sia ben chiaro, credo nel diritto di sciopero da parte dei lavoratori di qualunque categoria, sempre che questo diritto venga esercitato in modo corretto e concordato secondo regole di civile convivenza. Sono anche convinto che questo governo,che ho votato, non abbia la capacità e l'autorevolezza di riportare l'ordine in questo nostro povero paese, sempre più preda di lobbi e interessi.Non sappiamo più quale santo pregare .......Waltervi
  • 11/12/2007 18:47

    ...magari Prodi e Bianchi investiti dai Tir...magari...
  • 11/12/2007 18:51

    E uno sciopero motivato dalla disperazione. Per molti trasportatori non cè più nulla da perdere. La strada è una sola o si cambia oppure è meglio chiudere.
  • 11/12/2007 19:21

    Pensavo di vivere in uno stato civile. Lo pensavo fino stamane. Oggi sono rimasto incolonnato in auto con mia moglie incinta e il nostro figlio di 3 anni. Dovevamo andare a fare una importante visita medica per mia moglie. Grazie ai nostri cari camionisti sono stato ore fermo, imbottigliato. Il bimbo piangeva, la visita è sfumata. Ho provato a dialogare, a chiedere di farmi passare. Invano. La strada era intasata e non c'era verso di aprire un varco. Tentato di fare strade alternative, niente da fare un caos ovunque. Grazie ai cari camionisti. Per la visita dovremo tornare tra 20 giorni. Dove sono le istituzioni?
  • 11/12/2007 19:39

    ESAGERATO!!! i servizi minimi devono essere sempre garantiti. i disagi creati sono eccessivi. dalla ragione sono passati al torto!!!
  • 11/12/2007 19:43

    Sono un chirurgo e devo fare 40km di autostrada tutti i giorni per andare a lavorare, oggi ho trovato il casello bloccato da una decina di camion, arrivando al lavoro 1 ora in ritardo. Spero proprio che la prossima volta sia uno di questi "civili" scioperanti ad aspetterà invano su un tavolo operatori un chirurgo bloccato in autostrada.
  • 11/12/2007 20:32

    La mie piena solidarietà con gli autotrasportatori. Ci voleva proprio che qualcuno alzasse la testa. Bravi ragazzi! Disagi? certo che ce ne sono ma la colpa se la deve assumere il governo. Tutto aumenta e loro non fanno altro che litigare per la legge elettorale e per i pacs. Forza ragazzi!
  • 11/12/2007 20:34

    Faccio l'agente di commercio e io no sciopero anche se mi fanno pagare troppe tasse e non chiedo sconti di favore se i carburanti aumentano !! In compenso lo sciopero degli autotrasportatori mi fa perdere denaro e mi crea condizioni di lavoro al limite dell'impossibile svolgimento !! In una società civile bisogna rispettare anche i diritti degli altri. Il diritto di sciopero và regolamentato in maniera più severa, vietandolo sempre in certi periodi, limitandone la durata (non solo nei giorni, ma anche garantendo nei giorni di sciopero sempre delle fascie orarie di divieto). Questa è la democrazia ! Lo stato sia severo verso questa categoria. VERGOGNA !!!!
  • 11/12/2007 20:53

    sono un lavoratore autonomo,non capisco scioperano gli statali e tutti zitti,i metalmeccanici e tutti zitti scioperano i camionisti che toccano gli interessi di tutti e li precettano,cui c'è le categorie protette mentre gli altri minacciati,che democrazia.
  • 11/12/2007 20:56

    EH... Certo tanto in italia perciò siamo ridotti cosi, ogni persona pensa ai propri problemi. Basta che vivo io che mi frega degli altri. Giusto??? Forse tutto ciò davvero non va bene, chi puo dirlo. Ma spero solo in una cosa che le tasse aumentano ancora, cosi da pagare il 99% dei stipendi di una famiglia in tasse. Allora quando non sapremo più cosa mangiare e dopo aver arricchito la Gestline allora vedremo se il problema sarà di tutti. Molte persone pensano alle proprie visite oppure a pazienti e hanno ragione al 100% ma tante altre persone non sanno cosa stiamo vivendo nella mia città. Non se ne parla mai. Ma stiamo morendo piano piano. Io abito vicino Caserta e ci sono molti rifiuti per strada e anche molti topi e rischiamo di prendere un cancro oppure essere morso dai topi. Oramai stiamo morendo.
  • 11/12/2007 21:14

    Io,come tanti altri colleghi,ne percorro in media 3/400 di km di autostrada giornalmente per portare a termine il mio lavoro che svolgo con passione.Ma la passione a fine mese non basta a pagare rata del camion e tutto il resto!!Noi "delinquenti" della strada non chiediamo altro che essere trattati come esseri umani quale siamo! A fine mese ,con tutte le ore che ci facciamo, portiamo a casa lo stipendio, si e no,di un buon operaio. niente di più!!In quanto augurare alla gente di aspettarla su un tavolo operatorio non è certo nello stile di un medico, sempre che le lo sia veramente.Ma al riguardo ho molti dubbi. Impari a rispettare il prossimo!
  • 11/12/2007 21:45

    Posso essere daccordo sullo sciopero come mezzo per essere ascoltati ma considero illegale impedire la libera circolazione dei cittadini. Gli autotrasportatori potevano scioperare non lavorando per una settimana con tutti i disagi che in ogni caso ci sarebbero stati ma bloccare le strade ed impedire la circolazione a volte anche dei mezzi di soccorso è CRIMINALE. In questo modo passano dalla ragione al torto.
  • 11/12/2007 21:54

    Io credo che dove finisce la libertà di una persona, o categoria di persone, ne comincia un'altra... e forse anche un po' prima... il fatto che la categoria abbia i suoi problemi non cambia il fatto che tutto quello che fanno non danneggia il politico che continua a fare i suoi comodi, ma solamente noi che ne diventiamo nostro malgrado partecipi. Era più giusto che si andasse a protestare sotto la casa di chi ci governa... molto più facile così però. Con la storia del chirurgo sono perfettamente d'accordo... vorrei vedere cosa fareste se l'ambulanza che viene a prendervi fosse senza benzina per uno sciopero. E sicuramente IMPARI A RISPETTARE IL PROSSIMO detto da voi in questo momento fa ridere! :) PS: io PAGO LE TASSE, guadagno una miseria e non ho nessuno che mi tuteli, se per protestare mi mettessi in mezzo all'autostrada quando voi camionisti dovete lavorare, il 90% voi mi metterebbe sotto...
  • 11/12/2007 21:55

    Continuate cosi. L'unica cosa che capisce questo governo ormai e' solo la forza. Prodi si preoccupa molto del Darfur e del Kossovo, ma se ne sbatte degli ITALIANI CHE LAVORANO. BASTA GOVERNO SANGUISUGA. CI VUOLE UN POTERE FORTE AL DI FUORI DELLA POLITICA (PERCHE' DENTRO E' TUTTO MARCIO) CHE DICA BASTA E SPAZZI VIA LA CLASSE DIRIGENTE INETTA CHE ABBIAMO. LO SCIOPERO DEGLI AUTOTRASPORTATORI POTREBBE ESSERE UN INIZIO. BUONA FORTUNA A TUTTI
  • 11/12/2007 22:01

    hanno fatto bene a scioperare anzi bisogna farlo per un mese cosi chi sta al governo capisce in che situazione stiamo dove quello che guadagniamo se ne và per il gasolio assicurazioni e altro. dai ragazzi non mollate
  • 11/12/2007 22:05

    ci sono modi e modi per scioperare. ora state esagerando. la tassa sulla benzina come non la volete voi.. non la vogliamo nemmeno noi.... perchè state scioperando solamente ora ? con questo governo. e perchè non avete scioperato con il governo precedente ? dalla parte della ragione siete passati al torto... create disagi... sapete di avere il coltello dalla parte del manico e vi comportate così... siete solamente un branco di prime donne ps: tanto lo sapete che al max rischiate di prendere qualche multa... ma io dico che le forze dell'ordine devono intervenire...si malmenandovi... siete la vergogna.... dobbiamo noi poveri cristi pagare le vostre tasse sulla benzina perchè voi non avete voglia di pargarla ?....
  • 11/12/2007 22:23

    Ma vergogniamoci noi Italiani. In due miseri giorni benzinai a secco e supermercati svuotati? Stasera alle ore 18:30 non ho trovato un benzinaio aperto ancora efficente. Quelli aperti con code chilometriche. Stupida corsa degli italiani o qualcuno fa sciacallaggio? Cmq io avrò meno di 1/4 di serbatoio per andare a lavorare domani. Se resto a secco me ne sto a casa. La gente qui in lombardia sembra impazzita, esasperata dalle code e dai blocchi. Le scorciatoie non si possono usare poichè i sindaci hanno posto divieti su divieti per l'accesso ai loro centri. E così tutti in coda. Questa mattina 1 h e 20' per passare Capriate-Trezzo. Grazie Italia che Dio ti stramaledica.
  • 11/12/2007 22:32

    Articolo 610 del codice penale: Chiunque, con violenza o minaccia, costringe altri a fare, tollerare od omettere qualche cosa e' punito con la reclusione fino a quattro anni. --- Oggi VOI camionisti avete violato una legge. Potevate avere tutte le ragioni del mondo, ma adesso siete alla stregua di quello che va a rubare in banca perchè non ha i soldi per mangiare. Lo stato deve applicare le leggi, che sono molto chiare. Tu camionista non puoi bloccarmi la strada. Puoi astenerti dal lavoro, ma non obbligare tutta una nazione a sottostare ad un ricatto inaccettabile. Non esistono attenuanti e cercare di mistificare la realtà è inutile.
  • 11/12/2007 23:29

    --- EHMMM.... CERTO... fermiamo l'economia solo perchè questi poveretti prendono 1700 euro al mese... ma si... tanto... il costo del carburante aumenta per tutti non solo per loro.... loro hanno L'OBBLIGO di consegnare la merce altrimenti pure quei 1700 euro gli toglierei
  • 12/12/2007 01:19

    hanno tutte le ragioni di scioperare. Trovo vergognoso e di dubbia costituzionalità precettare chi "osa" protestare per cercare di far valere almeno qualche diritto. I trasportatori stranieri possono e fanno di tutto mentre i nostri vengono invece calpestati proprio da chi sarebbe deputato a tutelare gli interessi dei propri cittadini. Dovrebbero essere sostenuti ed aiutati nel mantenimento e sviluppo della loro attività ed invece vengono in ogni modo vessati e discriminati a vantaggio degli stranieri.
  • 12/12/2007 01:33

    In linea di massima capisco la categoria dei camionisti,ma non è questo il modo corretto e democratico di farlo.Anche perchè a rimetterci sono altri cittadini ed altre categorie messe anche peggio di loro..e se tutte le categorie si comportassero come loro..?? cosa accadrebbe..??
  • 12/12/2007 01:49

    Mi chiedevo: se una persona cara ad un camionista fosse in pericolo di vita, se avesse bisogno di un urgente intervento chirurgico e i dottori fossero tutti in sciopero per una settimana? Protestare sì, è un diritto, ma senza intaccare i diritti degli altri o peggio creargli dei guai! Cari autotrasportatori, non siete gli unici a risentire del carovita odierno! Si, la vostra come dite, sarà pure una vitaccia, ma allora che dire di tantissimi lavoratori che si fanno ... in ambienti malsani e pericolosi per meno di 1000 euro al mese? Poi che c'entrano i camionisti stranieri con la protesta? Solidarieta!? di che? I padroncini stranieri giocano le loro carte in Italia come gli imprenditori italiani lo fanno da anni all'estero! Invidia? Nella vita non si può avere tutto! Ricordate che se l' Italia va a rotoli è colpa di tutti noi, anche vostra. Angelo
  • 12/12/2007 01:57

    Qualcuno li ha votati? Che risolvano i problemi: 1) "Non aumenteremo le tasse". Aumentate. 2) "Vigileremo sull'aumento dei prezzi". Aumentati come niente fosse 3) "Toglieremo le truppe da ogni missione estera perchè siamo per la pace" Tolte in Iraq e mandate in Libano. 4) "Certezza della pena" Indulto e deliquenti liveri di fare quel BIP che vogliono che tanto tra indulti, patteggiamenti, permessi premio, BIP vari, l'ergastolo diventa una vacanza di qualche settimana magari in un bel residence come il Rom 4) "Sistemeremo i conti" Vanno sempre più male 5) "Non voglio che il paese vada in malora (Prodi prima delle elezioni)" Fatto: hanno scioperato tutti e scioperano anche gli autotrasportatori. 6) "Continueremo le buone opere" Bloccate 7) "Fonti energetiche alternative (LODEVOLISSIMA INTENZIONE)" Visto qualcosa????? NIENTE e intanto: E IO PAGO...
  • 12/12/2007 06:56

    Certo, forse si ha ragione a protestare per i disagi ma nessuno si ricorda degli scioperi dei trasporti, aerei, treni, autobus, metrò, e allora i disagi della gente buttata negli aeroporti per delle nottate intere dopo aver pagato fior di euro per il biglietto aereo? Nei supemercati scaffali vuoti,dicono, mi ricordo di parecchi anni fa per il problema del sale, c'era gente che ne aveva fatto incetta e altri che ne erano rimasti senza, dopo mesi il sale scade, perde di sapore e, quelli che ne avevano fatto incetta lo avevano buttato, non siamo in guerra per farci le scorte.Hanno ragione a fare sciopero, tanto il mortadella, come al solito si è defilato, per non assistere a questo nuovo scempio del suo governo, non finirò mai di dirlo VERGOGNATEVI
  • 12/12/2007 07:03

    Finalmente qualche lavoratore con le p..., se Bevtinotti fosse ancora all'opposizione direbbe " bvavi , continuate ad oltvanza contvo i padvoni !!! "
  • 12/12/2007 07:36

    Beh il commento è semplice, massimo rispetto per i lavoratori e per il loro diritto allo sciopero. Però con queste modalità esagerano. Infatti stanno ottenendo: - malessere nell'opinione pubblica - danneggiamento ad altri lavoratori Commento: "Scusate avete mai pensato che se invece di bloccare l'italia vi limitaste a fare i 50km/h e a rispettare strettamente il codice della strada ottereste lo stesso effetto senza colpire il consumatore finale?" Inoltre esagerando invogliano, chi può, a cercare di rifornirsi usando vie alternative.
  • 12/12/2007 07:52

    Da 30 anni lavoro nel settore dell'autotrasporto in tutte le sue forme e specializzazioni e, pur essendo sostanzialmente contrario allo strumento dello sciopero devo constatare con rammarico che abbiamo dei governanti che sanno solo promettere senza poi andare a fondo delle problematiche per trovare e proporre delle vere soluzioni e fino ad oggi non sono nemmeno riusciti a trovare dei rappezzi.- Concludendo, affermo che in ITALIA siamo ritornati ad essere un paese di 3 catgoria come dopo la 2. guerra mondiale e senza scioperi NON SI OTTIENE NULLA come uso e costume in Italia grazie ai ns. governanti.-
  • 12/12/2007 08:12

    Vergogna, sono rimasto a secco di benzina ed ora non sò come andare a lavoro. Con questi scioperi del cavolo mettete in crisi anche gli altri lavoratori!!!
  • 12/12/2007 08:21

    ho una piccola ditta ed è 2 gg che aspetto materiale dai miei fornitori e non si sa se e quando arrivi. quindi conme molti sono danneggiato, e molto. ma la colpa non è dei camionisti, loro fanno bene. lo stato dov'è? vergognosi. vergognosi all'inverosimile. ho visto gente fare a pugni ieri a un benzinaio... bella italia, si.
  • 12/12/2007 08:37

    diciamo ora che hanno stufato con questo sciopero! hanno la mia piena solidarietà, e il mio pieno appoggio!!! ma ora STANNO PASSANDO DALLA PARTE DEL TORTO!!!! non si puo bloccare tutto perche oltre a loro che lavorano ci sono altrettante persone che lavorano e hanno subito l'aumento dei carburanti come i camionisti. OK AL PRIMO GIORNO DI MOBILITAZIONE ma dopo tre giorni non è piu concepibile ed è giusto che ora , anche se credo non avranno mai coraggio, li cacciano con le cattive! bisogna fare gli scioperi in modo che creino disagi contro chi volete protestare e non contro le persone che come loro lavorano tutti i giorni per portare la pagnotta a casa!!! con quei cavolo dei tir andate sotto casa del ministro, sotto il parlamento , al quirinale sotto casa del capo insomma no a da fastidio a la gente che lavora!!!! disgustoso!!!
  • 12/12/2007 08:58

    Vergogna!!!! Adesso a parte l'uso dell'esercito, che sarebbe indispensabile, non vedo che cosa i nostri politici possino fare, a queste persone incivili. Ci sarebbe da auspicare che dopo questo atto terroristico, si cominci a pensare anche a un cambio di strategia di organizzazione dei trasporti(treno/Navi/) e meno tir.....
  • 12/12/2007 10:00

    Poveri camionisti.......loro lavorano...solo loro.....e prendono uno stipendio da 1000 euro al mese ?.....ahahahah e non cela fanno piu ? poverini...aiutiamoli...loro non arrivano a fine mese.Io ci metto 10 euro del mio stipendio per aiutarli....vale a dire che ora ho solo 990 euro da gestirmi.Ora vorrei sapere se loro prendono piu' di 990 euro....poverini...
  • 12/12/2007 11:55

    MA COSA C'ENTRIAMO NOI CITTADINI CHE SIAMO GLI UNICI COLPITI DAL LORO SCIOPERO?? NON SO QUANTO EFFETTIVAMENTE GUADAGNANO I PADRONCINI MA CMQ C'E' GENTE CHE GUADAGNA MENO DI LORO E NON CREA DISAGIO AGLI ALTRI CITTADINI. COMPLIMENTI
  • 12/12/2007 12:02

    governo marcio, invece di far succedere questo potevano riceverli senza rompere le scatole. quei signori hanno bloccato tutta l'italia, di famiglia mia siamo tutti rimasti a piedi per via della benzina, le forniture non arrivano, noi non possiamo consegnare merce e non possiamo avviare lavori... che stato del cavolo è l'italia
  • 12/12/2007 14:09

    Sono a secco di Benzina, ma chi se ne frega! Sono contenta che finalmente qualcuno ha il coraggio di farsi sentire da uno stato più sordo che mai. La pressione fiscale è alle stelle, per fare un pieno di gasolio/benzina ormai dobbiamo chiedere un prestito e non parliamo di pane, latte luce gas etc... Ma ci rendiamo conto che stiamo andando alla deriva? Grandi i camionisti italiani e se fosse per me potreste andare avanti ad oltranza così che tutti i lavoratori di ogni settore devono stare a casa e finalmente avremmo un vero sciopero nazionale!!! L'unica cosa purtroppo e che anche i servizi di pronto intervento sono penalizzati e spero non ci debba rimettere le penne nessuno :( Comunque avete il mio appoggio!
  • 12/12/2007 15:11

    E' una vergogna l'Italia... Per colpa di una stupida decisione di qualche persona, l'intera nazione ci deve rimettere... Ma imparate a fare il vostro lavoro! Senza rovinare quello degli altri. VERGOGNA!
  • 12/12/2007 17:45

    L'80% del trasporto pesante è su gomma ed in mano a imprese private e piccoli "padroncini". Quanto ci metteremo a capire che è ora di voltare pagina e favorire il trasporto su rotaia e via mare ? Il Governo dovrebbe utilizzare i mezzi dell'Esercito per rifornire di carburante i distributori rimasti a secco, garantire il trasporto dei generi di prima necessità, identificare e perseguire i manifestanti delinquenti che non hanno rispettato la legge e fare l'esatto contrario di quanto la categoria degli autotrasportatori chiede disincentivando questa pratica ormai non più sostenibile. Sono privati non precettabili ma allo stesso tempo sono privati che devono rispettare la legge e non impedire al prossimo di esercitare i propri diritti. I ricattatori non devono mai averla vinta, ma conoscere le patrie galere e, una volta usciti, cambiare mestiere. Vincent
  • 12/12/2007 19:55

    è ora che anche i comuni automobilisti si diano una mossa basta con i rincari del carburante...
  • 13/12/2007 07:20

    finalmente qualcuno che mantiene le promesse siete dei grandi continuate cosi noi siamo dalla vostra parte
  • 13/12/2007 23:34

    sono un trasportatore indignato dal sistema italiano e una vergogna che uno lavorando con onesta' pagando regolarmente le tasse debba cessare attivita'per lasciare il lavora a gli irregolari a chi non paga le tasse colpa del sistema italia (REPUBLICA DELLE BANANE)
  • Sono presenti 74 commenti, invia il tuo commento!
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

Sharon Stone

Sharon a Dubai

Sharon Stone al Dubai International Film Festival partecipa alla serata di beneficenza a favore della ricerca sull'Aids. All'evento c'è anche Dita Von Teese

GUARDA LE IMMAGINI