Italia News
        

Leggi il giornale         Prova GRATUITA
Scopri le nostre edizioni locali

IL COMMENTO

Juve scippata, adesso Collina se ne deve andare

 

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Xavier Jacobelli E adesso siamo proprio curiosi di sapere che cosa ci dirà l'esimio designatore Pierluigi Collina dopo l'ennesimo, indecente arbitraggio. A Reggio Calabria la Juve ha giocato una grande partita, ma è stata scippata da una direzione di gara scandalosa: Dondarini ha negato ai bianconeri tre rigori grandi come una casa, ha accordato ai calabresi un rigore che non c'era, con l'arbitro piazzato a un metro e mezzo dall'azione, ha espulso Zanetti nel finale togliendolo di mezzo per il derby.

 

Gli errori di Dondarini sono stati macroscopici, ripetuti, intollerabili. Di chi è la colpa, Collina? Sempre delle moviole e delle tv che raccontano ciò che succede, come ha avuto il coraggio di affermare lei, spalleggiato dal signor Gussoni, presidente dell'Aia? Oppure ci viene a raccontare che Dondarini, 40 anni, in A dal 2000, già sotto inchiesta per Calciopoli, è troppo giovane e inesperto? O, invece, signor Collina, la colpa è solo e soltanto sua, che viene pagato 500 mila euro all'anno dalla Federazione per gestire un gruppo di arbitri tecnicamente incapace, tecnicamente mediocre, platealmente inadatto?

 

In un Paese normale, a quest'ora, Collina si sarebbe già dovuto dimettere a furor di popolo e con lui Gussoni. Invece, proprio in questi giorni scopriamo che sono in corso grandi manovre per rinviare l'elezione dei nuovi vertici arbitrali: dovrebbero tenersi entro l'estate, pensano di rinviarle addirittura ad ottobre. Cobolli Gigli non può limitarsi a protestare blandamente: deve chiedere, deve esigere le dimissioni di Collina. La Juve era stata tartassata dall'arbitro a Napoli, è stata di nuovo perseguitata e vilipesa a Reggio Calabria: la Juve intesa come squadra e come tifosi, è stata già abbastanza massacrata da Calciopoli. Ora basta. Basta con Collina, basta con questi arbitri, basta con questa Federazione e con questa Lega che non fanno nulla contro un simile sconcio.

di Xavier Jacobelli

  • 23/02/2008 23:43

    Che dondarini fosse scarso lo ricordiamo bene noi tifosi viola quando a genova espulse 2 giocatori in 5 minuti. A parte il rigore netto su Sissoko, il fallo su Amoruso è da rigore perchè è danno procurato. Poi se parliamo di scippo si sbaglia perchè la Juve poteva chiudere la partita prima; comunque Dondarini è vergognoso a prescindere.
  • 24/02/2008 00:05

    Grazie grande Xavier hai scritto cose sacrosante. Noi tifosi juventini siamo stufi di essere presi in giro, con dei dirigenti che prendono posizioni troppo blande. Cio' dimostra che la soluzione migliore era ricorrere al TAR e mandare cosi' tutto il calcio nei casini. Col cavolo che il Milan avrebbe vinto la Champions sarebbero rimasti tutti a casa. Guarda che ringraziamento, adesso continuano a massacrarci. DOVEVA MORIRE SANSONE E TUTTI I FILISTEI. BASTA E' UNO SCHIFO MOSTRUOSO.
  • 24/02/2008 00:13

    BASTA!!!!!! BASTA!!!!! BASTA!!!! Le squadre oneste devono rifiutarsi di giocare!!! Il sig. Collina è un emerito incapace. La Juve deve smettere di giocare. Oltre il danno la beffa....
  • 24/02/2008 00:14

    GLI JUVENTINI NON ANDRANNO A VOTARE.....LA POLITICA SI PREPARI!
  • 24/02/2008 00:16

    una parola sola è una VERGOGNA di tutto il governo del calcio!!!!!!!!!!!!!!!
  • 24/02/2008 00:21

    Salve a tutti, un campionato FALSATO!!!! La Juventus NON SI MERITA QUESTO!!!Comunque credo che nel calcio ci siano persone in MALAFEDE. Non guarderò più questo calcio!!!! Paolo
  • 24/02/2008 01:06

    Buonasera direttore! grazie delle sue parole...PERCHE NOI NON SAPPIAMO COSA PENSARE...siamo tristi e umiliati...e per errore, sono finata su rai tre...INIMAGINABILE...IL PROCESSO ALLA JUVE SUL DOPING. E COSI ABBIAMO CAPITO, la JUVE NON DEVE PIU ESSERE AI VERTICI...BISOGNA SEMPRE UMILIARLA...QUANTA DELUSIONE. GRAZIE DIRETTORE E L'UNICA A DIFENDERCI...(vivo in francia, scusi il mio italiano)
  • 24/02/2008 01:20

    ma di cosa si lamentano i bianconeri! tutti i tifosi d'Italia sono ancora in credito per le malefatte juventine degli anni passati! dovranno ricevere ancora tanti torti prima di compensare quelli subiti da altre squadre!
  • 24/02/2008 01:39

    Questo sarebbe il calcio pulito? E quelli rimasti cosa sono?? Collina, Matarrese, Moratti, allora???
  • 24/02/2008 08:06

    Caro direttore, buon giorno, lei si ricorda, anni fa, di una famosa partita Perugia Juventus, di pallanuoto, arbitrata dal sig. Collina? e la Juve allora aveva perso lo scudetto proprio per quella partita. Con calciopoli, tutti colpevoli, tranne gli interisti, chissà perchè? E, dato che i vari scudetti, presi in questi anni, sono tutti fasulli, bisogna fargliene vincere uno pulito. E' una cosa vergognosa, sono riusciti a sporcare anche il nostro calcio, come sport, che dovrebbe essere pulito, oltre tutto fatto in modo plateale, visibile a tutti. Conosco un interista con cui, i primi tempi, si scherzava, ora non parla più di sport, si vergogna.
  • 24/02/2008 08:58

    è tornata calciopoli? mi sembra di si però peggiorata o no?
  • 24/02/2008 09:16

    Siamo alle solite... siamo ridicoli.. .siamo italiani... vorrei sottolineare che ho visto la partita... è stata un'ottima Reggina contro una buona Juventus, ma tanto per cambiare, tutti, ma proprio tutti, vogliono arrivare a vincere le partite su rigore, in particolare le "grandi squadre", di qualsiasi colore esse siano, quando non ci riescono sul campo. Valutando globalmente la partita, forse sarebbe stato giusto un pareggio, ma gli errori o le sviste(se ci sono), fanno effetto solo contro le grandi. Nessuno guarda alle piccole scuadre(come la stessa Reggina) che è stata ingiustamente penalizzata per tutto il campionato con rigori contro inventati e solo questo dato a favore (giustamente). Piuttosto che gridare allo slogan indecente: "Juve scippata" si dovrebbe avere in pudore di starsi zitti, soprattutto pechè si nota ancora di più la coda di paglia quando non si riesce a battere una piccola squadra sul campo. Ridicoli....!!!!
  • 24/02/2008 09:41

    che mi ricordi ai tempi della triade allealtre squadre cose del genere non succedevano
  • 24/02/2008 10:32

    Se è vero che, di fatto, si è trattato di "furto perpetrato" ai danni della Juventus, parlare oggi di scandalo della classe arbitrale è quantomeno anacronistico. L'esempio di calciopoli evidenzia come dietro al calcio vi sia una regia di poteri forti che "impone" i risultati. Caro direttore ha forse dimenticato i "furti" commessi a danno del Bologna in occasione degli ultimi campionati? E proprio lo scorso anno l'esito "vergognoso" (guarda caso) della partita Bologna-Juventus? La verità, come lei ben sa, è che il calcio è diventato semplicemente una farsa, ormai svuotata di tutti qei valori che lo Sport dovrebbe sempre e comunque portare con se.
  • 24/02/2008 10:35

    Buongiorno, Caro Direttore a questo punto mi sembra chiaro che la missione di quest'anno del Sig Collina e dei suoi seguaci è quella di non fare concorrere la JUVE alla conquista di un secondo posto e forse neanche della qualificazione Champions. Un arbitro ad un metro e mezzo non può non vedere certe situazioni. Pochi casi possono fare pensare a degli errori ma ormai si ripetono dalla seconda giornata e per me non si tratta più di sviste ma di un vero e proprio complotto. Smetiamola una volta per tutte di dire che sbagliano in buona fede... in buona fede si sbaglia a favore e contro e non sempre e solo contro. Saluti Piero da ASTI
  • 24/02/2008 10:37

    Completamente d'accordo con lei, mi dispiace solo che una società come la juve non prenda una seria presa di posizione come da lei descritta. Chiedere le dimissioni di Collina mi sembrerebbe il minimo. Abbiamo discusso tanto su calciopoli, ma siamo sicuri che gli errori siano in buona fede, lo spero. Saluti
  • 24/02/2008 10:55

    prodi "allenatore" dello stato italiano; collina "allenatore" degli arbitri. Ma noi emiliani che cavolo abbiamo fatto di male per essere rappresentati così?
  • 24/02/2008 11:35

    Chiedo solo che non si parli di incapacità degli arbitri. Qui, purtroppo è tutto preordinato. Moggi aveva ragione. La cupola era ed è da un' altra parte. Ma certo oggi le intercettazioni non ci sono. Primo perchè tutto è stato deciso prima per cui non c'è bisogno di telefonare. VERGOGNA
  • 24/02/2008 11:43

    La Juve scippata? Ma poverini poverini poverini!! Chissà come soffrono!! Ma caro Jacobelli, come mai quando comandava Moggi editoriali di questo genere lei non ne scriveva mai?
  • 24/02/2008 12:09

    Grande xavier jacobelli...
  • 24/02/2008 12:16

    Caro Xavier, chi se ne dovrebbe andare e IMMEDIATAMENTE sono Cobolli Gigli e Blanc!(oltre a Collina ovviamente) La dirigenza juventina è scandalosa! Come l'attuale proprietà. E pure Ranieri dovrebbe smetterla col suo british style. Alla squadra non si può rimproverare niente.
  • 24/02/2008 12:19

    Non se ne può più- fanno vomitare -ma la proprietà della Juve dov'è- guarda e tutela così i suoi interessi e ........i suoi tifosi?Grazie Xavier.
  • 24/02/2008 12:38

    A me sembra che gli arbitri come gli elefanti abbiano la memoria lunga, anzi sollecito a fare la medesima cosa ai guardialinee che continuano .... Nessuno ricorda lo spintone di Gattuso sotto gli occhi del gurdialinee che fruttò 3-4.... Roberto NVSR
  • 24/02/2008 13:02

    da oggi con il calcio ho chiuso, rinuncio a ski. ridateci la prima repubblica,almeno sapevo con chi prendermela, in tutti i campi.
  • 24/02/2008 13:19

    E' semplicemente uno schifo! Hanno già deciso a tavolino che questa Juve (e i suoi tifosi) deve essere umiliata in tutti i modi. E' vergognoso come sistematicamente le decisioni arbitrali siano sempre a senso unico. Questi arbitri devono andarsene a casa e restituire il danaro che hanno percepito....E' uno scandalo che si ripete dall'inizio del campionato (Napoli, Interetnica, Parma, Udine) in area juventina fischiano di tutto, al contrario, in quella avversaria per avere un rigore a favore, i calciatori juventini devono essere "macellati". Abbiamo una dirigenza troppo servile, devono dire BASTA! Altrimenti occorre ritirare la squadra da questo campionato falsato e scandaloso solo per favorire gli "interetnici". Che delusione!
  • 24/02/2008 14:33

    Ma come mai il problema e' venuto fuori solo adesso non sarà mica perchè l'arbritaggio scandaloso l'ha subito la Juve ...
  • 24/02/2008 14:52

    non guardero' piu' questo schifo di sport, educhero' mio figlio a stare il piu' lontano possibile da questa mia passione che mi ha preso in giro per tanti anni. ho chiuso con il calcio. cara inter fra' un po' giocherai da sola cosi finalmente vinci qualcosa.
  • 24/02/2008 15:22

    l'invidia è un sentimento che porta a perdere il senso del reale. Moggiopoli, calciopoli e tutte le altre balle sono la rivincita delle nullità. La soddisfazione di pseudo tifosi per le malefatte contro chi è migliore di loro.E' la misera soddisfazione di chi non è neppure in grado di immaginare quanto possa essere bello primeggiare per le proprie capacità. Quanto avviene, con processi sommari contro dirigenti accusati di nulla ma condannati a prescindere, con arbitraggi indegni di arbitri incapaci e venduti appositamente invaricati di malefatte, con il primeggiare di squadre che cercano, scippando i giocatori alle squadre che accusano di aver rubato, è niente altro che lo sfogo dell'accidia ed il malanimo di coloro che erano, somo e saranno meschine essenze di nulla..
  • 24/02/2008 17:09

    Jacobelli come esperto di calcio sei o incapace o di parte quanto come commentatore politico
  • 24/02/2008 21:20

    Ormai è chiaro che c'è un disegno contro la juve, collina ovviamente abitanto nel paese delle banane e degli imbecilli (federcalcio)non verrà mai allontanato anzi gli sarà prolungato il contratto, questo pover uomo non l'ho mai considerato neanche quando arbitrava un grande arbitro adesso addirittura lo hanno messo a preparare gli arbitri.La juventus la dirigenza in particolare non ha le palle dovrebbe immediatamente ritirare la squadra dal capmpionato e basta invece........ Piccolo pensierino all'inter e ai suoi tifosi poverini mi fanno pena, dovete solo ringraziare che la vostra squadra viene pagata da tutto il popolo italiano solo con il canone telecom vi ricordo chi è azionista dell'inter un certo tronchetti provera quindi informatevi prima di permettervi di criticare dovreste solo tacere !
  • 24/02/2008 21:30

    Spett.li TV, GIORNALI e SITI WEB, Con la presente intendiamo esprimere la nostra viva protesta per lo scandaloso arbitraggio di Dondarini ,che segue ad altrettanti precedenti arbitraggi ugualmente scandalosi.Da tifosi del calcio e della Juventus , nonché da gente che paga e investe in questo mondo , ESIGIAMO rispetto . Arbitraggi come quello di ieri sera , scatenano solo rabbia e violenza ,poichè la sensazione di un arbitraggio in piena malafede è molto alta (come si possono negare 4 rigori eclatanti , pergiunta visti da posizione favorevolissima?). Errare humanum est, perseverare autem diabolicum. Prenderemo opportuni provvedimenti a tutela della nostra squadra , nel limite del possibile , qualora dovessero ripetersi simili scempi.Siamo pronti in massa, attraverso accordi interni alla tifoseria juventina, a boicottare tutto il sistema-calcio e tutti i giornali e le trasmissioni che trattano il calcio. Cordiali Saluti Tifosi Bianconeri del forum http://juventusfans.forumcommunity.net/
  • 24/02/2008 23:06

    Ma di cosa ci scandalizziamo, è tutto stato studiato a tavolino, prima che la Juve si avvicinasse troppo alla battistrada e magari si rischiasse un'altra 5 Maggio ecco puntualmente inviato un'arbitro che rimette le cose a posto e buona pace per tutti.
  • 25/02/2008 00:21

    Se Collina deve andarsene, allora che cosa devono fare i Galliani, gli Abete, i Matarrese, la giustizia sportiva, l´osservatorio e tutta quella sporcizia che gira intorno al calcio? E quei giornalisti e telecronisti:(quarda e senti ex. la Sky e i loro telecronisti, una cosa ribbuttevole), che per propagantare e spingere in alto la Juventus non fanno altro che scrivere o decantarci dei meriti di questa Juve e di Del Piero, giorno dopo giorno senza tregua? In fondo questa Juventus sta assagiando la stessa minestra che ci ha propinato per anni, e quello che succede adesso é il continuo di una situazione iniziata da loro. Certo che il sistema va cambiato, ma va cambiato radicalmente e non in quei punti che possano poi continuare, come in passato, a favorire la Juventus, il Milan, e l´Inter. C. Montano
  • 25/02/2008 00:48

    Giusto arrabbiarsi per la Juventus ma chissà come mai il fuorigioco inesistente fischiato a Makinwa lanciato solo a rete non è stato non dico enfatizzato ma neppure citato da molte televisioni e giornali. E diamo pure spazio analogo ai due rigori negati al Livorno o c'è sudditanza psicologica anche da parte dei giornalisti ......
  • 25/02/2008 08:10

    Ieri la Roma vince con un gol palesemente irregolare pensavo avrebbero citato largamente l'episodio ieri a controcampo, la domenica sportiva etc etc e invece 0, ripeto zero!!!!! oggi poi sparisce letteralemte da tutti i quotidiani on-line non si trova, sparito puff... ... mah???!!!! a me la cosa puzza sempre più di bruciato... e come contro il Napoli la partita clamorosamente storta arriva al momento giusto...
  • 25/02/2008 08:14

    non si riesce a capire questo polverone sugli arbitri,che possono in buona fede sbagliare, una volta contro e una volta pro, erano queste le cose che diceva la triade dell'orrore, oggi non vanno piu bene? chi pensa che gli arbitri siano in cattiva fede porti le prove caro jacobelli, con la sua aria da primo della classe...
  • 25/02/2008 09:07

    SCIPPATA LA FIORENTINA Che ha avuto la sfortuna mediatica di esserlo dalla Roma e non dall'Inter che le avrebbe garantito almeno due ore di visibilità sul piccolo schermo. Ore 00.40 la moviola di Mediaset fa vedere il gol di Cicinho commentando con un "PRESUNTO" fuorigioco di Totti(al cospetto Trezeguet era in tribuna) mantre in MediasetRai2 del Sig.Bergamini non ne ho visto traccia; per quanto riguarda il gol di Vieri forse gli spettatori dovranno vederlo su You-Tube. Cosa ci aspetterà se Giovannano Marchi vincesse le elezioni? Roberto NVSR
  • 25/02/2008 09:32

    Le ho mandato un commento che lei si è guardato bene dal pubblicare. Mi spiace, ma lei non è imparziale. Forse fa parte di quella categoria di giustizialisti che, senza prove, ha giudicato e condannato la Juventus. Forse fa pate di quella categoria di giornalisti che dovrebbe pagare i danni, quando si appurerà che calciopoli era tutta una bufala, organizzata da ed a favore dell'unica società che è veramente colpevole e che non ha mai pagato. Alla faccia del concetto di giustizia sportiva. __________ Alla redazione risulta pubblicato alle 16.06 di ieri il suo commento inviato alle 15.48, sempre di ieri: 'E' proprio questo l'errore di Cobolli Gigli e soci...'. Ci aspettiamo le sue scuse per le accuse ingiustificate nei ns contronti
  • 25/02/2008 13:11

    FATEMI SAPERE VOI SAPIENTONI DEL CALCIO QUANTE VOLTE E' STATA PENALIZZATA LA REGGINA E NON SOLO LEI COME SQUADRA CHIAMIAMOLA MINORE IN CONFRONTO ALLA SIGNORA DEL CALCIO.RICORDATEVI QUANDO LA JUVE VENIVA AIUTATA DALLE STESSE PERSONE CHE ORA ATTACCA CRITICANDO IL LORO OPERATO ED ERAVATE TUTTI COSCENTI E CONSAPEVOLI DI QUELLO CHE SUCCEDEVA. ORA E' FACILE CONDANNARE DONDARINI PERCHE' NON E'RIUSCITO A FAR VINCERE LA JUVENTUS.SE SIETE DELLE PERSONE ONESTE (CALCISTICAMENTE PARLANDO)DIFENDETE TUTTI NON SOLO LA JUVENTUS.
  • 28/02/2008 10:46

    non dovresti neanche parlare che voi non dovreste neanche essere in serie A ma siccome avete bloccato i traghetti vi hanno aiutato .Stavolta cosa bloccate tanto andate in B.