Italia News
SPORT FOTO E VIDEO MOTORI BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI
CAOS AD ANNOZERO

Petruccioli contro Santoro
Esplode il caso Beppe Grillo

Critiche pesanti del presidente della Rai alla trasmissione che ha mandato in onda alcuni momenti del V-day del comico. Santoro si difende: "Ho fatto come sempre il mio lavoro" Commenta
Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Michele Santoro Roma, 2 maggio 2008 - Critiche pesanti del Presidente della Rai, Claudio Petruccioli, alla trasmissione di Michele Santoro e impegno a evitare che analoghi episodi di ripetano.

 

"Ieri sera Michele Santoro ha di nuovo messo il Servizio Pubblico Radiotelevisivo a disposizione di Beppe Grillo; il quale, dagli schermi della Rai ha rivolto insulti inconcepibili e privi di qualunque giustificazione al Presidente della Repubblica, oltreche' ad una personalita' universalmente stimata come il Professor Umberto Veronesi. Il danno, l'umiliazione e la vergogna che vengono al Servizio Pubblico da questi episodi, sono incalcolabili- rimarca Petruccioni- per la mia funzione e personalmente ne faccio ammenda e prendo impegno - nell'ambito delle mie responsabilita' - a fare tutto il possibile per impedire che qualcosa del genere possa ripetersi".

 

"A nessuno, quindi neppure a Michele Santoro- iniste il presidente della Rai- e' consentito confondere la liberta' del giornalista e la responsabilita' del conduttore con l'appalto - di fatto - della Tv Pubblica a Terzi che ne fanno un uso arbitrario e indecente. Chi e' responsabile di un programma non lo e' solo per quanto dice personalmente, ma per tutto quel che, nel programma stesso, avviene; non ci sono 'zone franche'. Anche Santoro, come tutti coloro che in Rai lavorano e con la Rai collaborano, ha il dovere non eludibile di tutelare la dignita' e il prestigio del Servizio Pubblico".

 

SANTORO

"Ho fatto come sempre il mio lavoro, con ottimi risultati per l'azienda e portando a termine una trasmissione difficile che ha dovuto sopportare durante il suo svolgimento insulti e provocazioni preordinate". Michele Santoro respinge le dure critiche alla puntata di 'Annozero' formulate dal presidente della Rai, Claudio Petruccioli, e rilancia: "Ritengo di aver esercitato il diritto di cronaca dando conto, come altri programmi, dei momenti più significativi della manifestazione promossa il 25 aprile a Torino da Beppe Grillo".

 

"L'ho fatto - prosegue il giornalista - nell'esclusivo interesse del pubblico, con un lavoro di edizione che ben risultava dalla messa in onda, ma del quale, se vorrà, il presidente Petruccioli potrà essere informato ascoltando montatori e giornalisti che lavorano con passione nella nostra redazione e che sono abituati a usare la loro professionalità al servizio del pubblico e non per conto terzi. Tutti i partecipanti ad 'Annozero', compreso Marco Travaglio, che aveva preso parte al V-Day, hanno avuto espressioni di critica e avanzato rilievi nei confronti di Grillo; c'è stato anche chi l'ha insultato con estrema violenza.

 

Le affermazioni di Beppe Grillo sul Presidente Napolitano, già presenti nelle cronache di tutti i giornali italiani, sono state riportate senza la volontà di farle proprie. Non riportarle avrebbe rappresentato, a mio parere, una grave omissione e una censura. La stessa considerazione vale per i giudizi sul professor Veronesi e su qualunque altro personaggio pubblico".

 

Osserva Santoro che "poiché Grillo è di fatto un soggetto politico, va attribuita esclusivamente a lui la responsabilità di ogni sua dichiarazione, come confermano recenti sentenze della Corte di Cassazione e come normalmente avviene per Berlusconi, Bossi, Mastella e qualunque altro leader politico. Spetta dunque ai tribunali e non ai giornalisti valutare la portata calunniosa delle affermazioni fatte dai soggetti politici e non mi risulta che ci siano state iniziative in tal senso, perché altrimenti ne avrei dato volentieri conto".

 

Infine, il conduttore di 'Annozero' si dice "pronto a rispondere in qualsiasi sede della correttezza dei miei comportamenti e resto fiducioso in attesa delle iniziative che intenderà intraprendere il Presidente Petruccioli, ma non ritengo che esse potranno continuare a consentire ai leader dei partiti di dire quello che vogliono nella televisione pubblica, proibendo invece a un unico soggetto politico, Beppe Grillo, di esprimere il proprio pensiero. La Rai appartiene infatti al pubblico e non ai partiti e la libertà d'espressione è tutelata dalla Costituzione Repubblicana".

 
  • 02/05/2008 22:31
    Franca
    Ma come si fa a vedere ancora la trasmissione si Santoro, si sa che fazioso e fa parlare solo quelli che la pensano come lui (vedi Travaglio). Basta non guardarlo e così cambierà mestiere, sempre che sappia fare qualcosa.
  • 02/05/2008 23:06
    aldo
    IL SIG SANTORO PENSO CHE MERITI IL LICENZIAMENTO IN SEDUTA STANTE PERCHè è RECIDIVO . CON PAGAMENTO DI UNA SOMMA INGENTE DA DEVOLVERE ALL'ASSOCIAZIOENE DEL PROFESSOR VERONESI E IL SIG SANTORO SE HA UN PO DI DIGNITà SI DIMETTA SUBITO ,MA QUANDO MAI LO FARà? CORDIALI SALUTI
  • 02/05/2008 23:31
    giovanni
    La verità fa male. Cosa ha detto Grillo di tanto calunnioso su Veronesi? Che è finanziato da 4 banche e dalla Veolia che è uno dei più grandi costruttori di inceneritori? è vero, c'è scritto nel sito di veronesi stesso. La stessa ISDE ha giudicato prive di fondamento scientifico le affermazioni di veronesi a "Che tempo che fa" dove sosteneva che gli inceneritori producono 0 tumori. Nessuna calunnia quindi, nè tantomento alcuna bugia.
  • 03/05/2008 00:08
    fabio.bonari
    Se l'imbecille all'idrogeno è libero di organizzare un suo show,e dire quello che vuole,non è però giusto che i brandelli più sconci dei suoi sproloqui vengano esaltati come rivelazioni mistiche dalla TV pubblica.
  • 03/05/2008 09:11
    ferlin
    Ha ragione Petruccioli, il signor Santoro va mandato via
  • 03/05/2008 11:15
    Giovanni
    Santoro ha fatto bene il suo lavoro: Beppe Grillo parla di cose che riguardano tutti i cittadini italiani, per cui è giusto che la televisione pubblica informi gli italiani che uno di loro(Grillo) abbia contestato istituzioni politiche e culturali italiane. Spetta poi ai singoli giudicare Grillo, appoggiandolo o dissentendo da lui, e ringraziare la rai che li ha informati dell'accaduto.
  • 03/05/2008 12:24
    carlo sangalli
    Solo perchè non vale la pena fare di un guitto fazioso un martire di chissà quale bieco autoritarismo,c'è da augurarsi che nessuno gli dia il pur meritato calcio in c..Ma, almeno,val la pena di estendere a lui quanto da Sgarbi detto al "compagno" Travaglio."pezzo di m.."
  • 03/05/2008 13:25
    giova
    Santoro è l'unico promotore di un'informazione libera e pluralista. Senza la sua trasmissione dovremmo affidarci a vespa, mentana o ballarò? Ma perfavore.
  • 03/05/2008 14:20
    GIOIR
    PETRUCCIOLI,SANTORO E IL SUO STAFF,GRILLO...ECC.ECC.DOVE LI POSSIAMO MANDARE???CHISSA' SE LA GERMANIA SE LI PRENDEREBBE....?
  • 03/05/2008 16:13
    giovanni
    Dai commenti si capisce come molti italiani si meritino berlusconi, il fascismo e altri mali peggiori. Forse dopo 12 anni di tutto questo qualcosa cambierà nella loro testa e incominceranno a pensare di testa propria. O forse rimarranno sempre dei buoni a nulla.
  • 03/05/2008 16:17
    GIOIR
    MA SANTORO E MENTANA ( SONO DUE INDIVIDUI UGUALI PER FEDE CHE RAI E MEDIASET DEBBONO SORBIRSI) PARLANO , CRITICANO E FANNO I CAPPOTTINI AGLI ALTRI , PERRCHE' QUALCHE VOLTA NON PARLANO DELLO STESSO GRILLO , DI PIETRO E GLI ALTRI DEL LORO STESSO COLORE ?!?!?! SANTORO E' UNA MALEDIZIONE CHE CI DOBBIAMO TENERE. SE LO MANDANO VIA DALLA RAI CI TOCCA PAGARGLI TANTI DI QUEI SOLDI (NOSTRI) CHE CONVIENE TENERLO E IGNORARLO::::::
  • 03/05/2008 18:25
    claudio
    Al caro signor GIOIR,perchè non ci va lei con il suo amico berlusconi e fede in quel posto in germania?
  • 03/05/2008 23:31
    mirco bini
    vergognoso era comportamento sgarbi, violento,irritante, stalinista da bullo di borgata non la performance di un comico che in quanto tale tocca solo chi si riconosce nelle sue parole.
  • 04/05/2008 07:28
    adriana
    Come mai, a detta sei sinistroidi, in una tv comandata da Berlusconi, ci sono persone come Santoro che detta legge, insulta e disprezza, tutto ciò che non è rosso e di sinistra? Santoro è giusto che sia deferito, perchè disprezza la maggior parte degli italiani, che gli pagano uno stipendio da nababbi. Quanto prende all'anno? Ora si può sapere.SI VERGOGNI e rispetti chi lo paga
  • 04/05/2008 11:11
    gabriele
    magari ci andasse in germania,santoro per lo meno li troverebbe gente non rincoglionita,tv libera,una buona democrazia,e'solo per il fatto che un c'e' lo spara roboante bischerate in pectore anche se e' un cicalino,ci ha la forza e' il carisma di trova bischeri per il voto..buona democrazia a tutti mai stato compagno in vita mia,quindi qualcuno si puo' atta....,ciao
  • 04/05/2008 12:13
    manti
    Ieri mussolini oggi testa d'asfalto.. gli italiani sono talmente deboli che hanno sempre bisogno di identificarsi in un leader che dia loro sicurezza e coraggio.. perchè da soli non li hanno..
  • 04/05/2008 13:29
    Antonio
    La rai come servizio pubblico (leggasi tassa rai), è come se si pigliasse un autobus pubblico: paghi il biglietto e ti porta dove vuole l'autista e non dove vuoi tu. Santoro, piaccia o non piaccia ci regala qualche percorso alternativo, peraltro, democraticamente condiviso da alcuni ed inviso ad altri. Il suo programma, con poche altre eccezioni, in rai, fa pensare che cia sia ancora libertà d'informazione. Forse qualcuno, in questa nazione, con l'aria che tira, si aspetta qualche editto bulgaro...ma forse come dice s_garbi, in completa malafede, non sono mai esistiti.
  • 04/05/2008 13:45
    Orso Bianco
    Mi è rimasta in mente una frase:< Il Padre Eterno ha messo un limite all'intelligenza dell'uomo,nessun limite alla sua stupidità> Ma non ha messo nessun limite neppure alla sua presunzione. Vedi il Santoro in questione che crede ,essendo collocato politicamente a sinistra,di essere depositario dell'intelligenza ,del raziocinio etc. etc.( Come ebbe a dire qualche anno fa sul settimanale L'Espresso un altro celebre scribacchino e "giornalaio" e cioè che coloro che sono di destra sono dei "deficenti") Ebbene sono schifato per due motivi: Il primo di dover vedere sul teleschermo il brachilocefalo di Santoro ( in tal caso il ri8medio è il telecomando) Il secondo motivo, è quello a cui non c'è per il momento un rimedio: la mia quota parte dem canone televisivo. Orso Bianco
  • 04/05/2008 15:07
    Fabio
    Secondo me dire che Annozero è un insulto al servizio pubblico è una grossa banalità. Per chi ha seguito bene la puntata in questione è stato chiaro il fatto che lo stesso Santoro non ha condiviso in pieno le parole e gli atteggiamenti di Grillo su Napolitano, Veronesi, Veltroni e Berlusconi. Ha fatto libera informazione in un paese dove è chiarissimo che l'informazione è al servizio delle istituzioni e non della molteplici sfaccettature della verità. Scardinare la insulse difese di una classe politica per lo più ignorante e ipocrita sui reali problemi della società dovrebbe essere il compito del giornalismo e sottostare ad un presidente nominato dai partiti mi sembra francamente inaccettabile.
  • 04/05/2008 15:08
    Fabio
    Detto questo aggiungo che non condivido a pieno Annozero e gli appuntamenti in piazza di Grillo, ma apprezzo molto il loro sforzo di andare controtendenza dando voce a problematiche che trasmissioni come Matrix e Porta a Porta, di certo non darebbero mai, per la loro forte tendenza ad essere salotti dove, appoggiati dalle domande compiacenti dei "giornalisti", chiunque dice quello solo che gli fa più comodo.
  • 04/05/2008 21:58
    Moreno
    Le sole affermazioni di Petruccioli avvalorano la tesi di Grillo ovvero della mancanza di libera informazione, eventuali provvedimenti a carico di Santoro sarebbero ampiamente da condannare in quanto sarebbero antidemocratici non lasciando appunto libera l'informazione, anzi sarebbero pura censura.
  • 05/05/2008 08:09
    ma!
    GIOIR SEI PROPIO QUELLO LI IMPARZIALE COME FEDE MA NON SARAI FEDE?TU SI CHE SEI PER LA LIBERA INFORMAZIONE TU SI CHE SEI PER LA DEMOCRAZIA PER LA LIBERTA DI PENSIERO PER LA LIBERTA DI STAMPA VOREI DIVENTARE COME TE UN VERO TUTORE DEMOCRATICO AHAHA!
  • 05/05/2008 09:04
    Riccardo
    Premesso che sono di centro destra, non trovo assolutamente corretto censurare Santoro. In tutte le televisioni, soprattutto in Rai in quanto servizio pubblico, ci dobbiamo preoccupare solamente di quelle notizie che sono calunniose e quindi penalmente perseguibili. La critica deve essere consentita anche se sgradita.
  • 05/05/2008 09:52
    aleq
    un milione e trecentomila firme in un giorno solo raccolte al v2day sono un risultato eccezionale mai visto in italia. Se volete capire il fenomeno lasciatevi alle spalle le vecchie classificazioni dei "destra" e "sinistra". Tacere su questo fenomeno, inviso alla casta politica sia di "destra" che di "sinistra", perchè portatore di notizie VERE come la maximulta di 330 MILIONI di euro che pagheremo a fine mese all'Europa, per colpa di rete4, era la cosa più facile per i giornalisti di sistema. Vi faccio notare infatti che nessuno ne ha parlato.. vi vogliono nascondere qualcosa? Il fatto che qualcuno ne parli mi ha fatto molto piacere. Confinare Santoro come giornalista di "Sinistra" in questo caso mi sembra banalizzare il problema. Ragionate con la vostra testa. Informatevi in rete.
  • 05/05/2008 10:34
    paolo casa
    santoro saprà difendersi da solo e le sue argomentazioni sono totalmente condivisibili. non provo alcuna simpatia per il populismo pericoloso di grillo, ma voglio essere informato, senza censure e protezioni educative. solo, mi chiedo come mai si sia svegliato solo ora dal letargo, in cui è piombato dal giorno della sua nomina, il presidente della rai petruccioli. forse cerca un modo per essere ricordato, o per compiacere alla nuova maggioranza. boh!
  • 05/05/2008 11:53
    SANDRO
    Mi fanno rivoltare lo stomaco coloro che sono di sinistra e che parlano e vivono con i "paraocchi". Fanno e dicono quello che la loro BASE dice loro di fare e di dire. Ma non si accorgono che, (in questo caso parliamo di Santoro) quest'uomo è completamente di parte. RICORDIAMOCI delle "bandiere della pace" per capire che i "sinistroidi" sono guidati da una BASE e guai se non la seguono, senza mai pensare con la propria testa: venuto il Governo di Sinistra, come per incanto il 99,5% delle bandiere esposte ai balconi, sparirono...scommettiamo che appena ci sarà da riparlare di LIBANO, IRAK e AFGANISTAN queste bandiere riappariranno..solo perchè al governo c'è la destra!?
  • 05/05/2008 12:36
    giovanni T.
    noi paghiamo il canone e noi dobbiamo sapere,e mi sembra giusto quello che ha fatto Santoro.Non vedo perchè voi di dx ve la prendete tanto,in fondo ha fatto vedere Grillo che in particolar modo ha parlato contro il Presidente Napolitano e Il prof Veronesi che sono di sinistra.A questo punto eliminiamo anche i tg dove ci raccontano quello che vogliono loro e che a noi non interessa,e facciamo solo fiction,grande fratello,grande sorella,ecc.e poi mi fermo qui....
  • 05/05/2008 12:51
    Luigi
    Devo premettere che Grillo mi piace finchè sta alle battute comiche riferite ai fatti, ma quando offende le persone non è giusto. Per il resto della polemica... "Samarcanda" purtroppo è finita tanti anni fa...
  • 05/05/2008 15:02
    roberta
    Carissimo Sig.Petruccioli, allora è vero ciò che dice Grillo, che i giornalisti e l'informazione sono in mano ai politici !!! La ingrazio per la conferma. Roberta
  • 05/05/2008 15:10
    virgilio
    Santoro ad anno zero. A leggere i vostri commenti si traggono i seguenti ammaestramenti: "de l'heurt des idees jaillit la lumière"; L'Italia è sempre il paese dei guelfi,dei ghibellini,dei ciompi,dei donati,dei piagnoni, ecc... Il santoro a sonagli è sempre stato un asso nel suo mestiere perchè sa scegliere sempre i temi delle sue trasmissioni ed i personaggi adatti a renderli vomitevoli ma da ascoltare e vedere;si circonda,inoltre di collaboratori eccellenti nello svolgere il loro mestiere di pungolatori del povero intervistato. Insomma,ricordandosi che governare gli italiani è inutile, non si può fare a meno di goderselo. D'altra parte c'è sempre il telecomando !
  • 05/05/2008 16:15
    Gabriele
    Caro sig. Petruccioli, mi è capitato di vedere e sentire in tv cose ben più "offensive" delle parole di Grillo verso chicchessia. Parlo di aerei che sganciano bombe sulle case, di cannoni e mitragliatrici che aprono il fuoco sulla gente, di cadaveri e corpi devastati da bombe e kamikaze vari. Eppure, per dovere di cronaca, mostrate tutto questo, e vi sfido a parlare con chi queste cose le ha subite e a venirmi a dire poi che non le trovano offensive. Se il "dovere di cronaca" lo accendete e lo spegnete a piacimento, beh allora non ho capito cosa sia un giornalista. Grazie
  • 05/05/2008 16:45
    nava
    L'unica colpa di Santoro è di non aver cacciato a calci nel sedere Sgarbi dalla trasmissione!!
  • 05/05/2008 16:59
    loris
    Sono personalmente contrario al turpiloquio ed agli insulti gratuiti, specie sulla Tv pubblica. Ma perchè la volontà censoria dovrebbe abbattersi su un cittadino (Beppe Grillo nella fattispecie) e non su personalità pubbliche che in piu' occasioni hanno vilipeso la bandiera ed insultato senza mezzi termini buona parte del popolo italiano che non li ha legittimati col voto? Credo invece che di pubblico nella Rai ci sia rimasto solo il canone, utilizzato per finanziare la grancassa della disinformazione, intermezzata da saponi ed intrattenimento di bassa lega. Non stravedo per Santoro ma credo possa dare lezioni di giornalismo alla maggioranza dei suoi colleghi. Non credo neppure ci fosse bisogno che Petruccioli difendesse con tanta solerzia un' idea di televisione congeniale solo ai potenti. La sua ira telecomandata non aggiunge nulla di importante alla campagna contro la libera informazione. Buona giornata a tutti
  • 05/05/2008 19:33
    Mike
    Cito dal testo: "Poiché Grillo è di fatto un soggetto politico, va attribuita esclusivamente a lui la responsabilità di ogni sua dichiarazione, come confermano recenti sentenze della Corte di Cassazione e come normalmente avviene per Berlusconi, Bossi, Mastella e qualunque altro leader politico." Perfettamente d'accordo: Beppe Grillo, essendo UN UOMO POLITICO, andrebbe giudicato di conseguenza!!!
  • 06/05/2008 00:45
    fabio
    Santoro è un buon esempio di informazione,rara nelle tv di adesso,di sicuro non lo fa per interessi visto che potrebbe evitare la denuncia parlando magari delle reggenti della Brambilla
  • 06/05/2008 06:48
    adriana
    Bene, mettiamola così.La sx ha perso le elezioni, quindi, a loro, è rimasto poco, solo Santoro, in un canale Rai, il 2^, che sembra appoggiato da AN, guarda caso, un programma fazioso," i rossi sono tutti buoni e intelligenti, i gli azzurri tutti cattivi e ignoranti", basti pensare a Fuxsas, il grande intelletuale, che ha fatto una figura barbina. Lasciamogli questo unico sfogo di rabbia, e si guardino loro il programma, sono rimasti in pochi. Il problema è che paghiamo anche noi.
  • 06/05/2008 07:52
    Ultimo
    Santoro sta alla verità come un cieco ai colori... prima lo mandano a zappare e meglio è... Grillo faceva ridere... da quando fa il pasionario fa pensare... da quando pensa di avere il diritto di calpestare chiunque è solo assunto in cima alla casta... Il potere corrompe.... Grilo e Santoro sono 2 in tal senso corrotti tra i tanti: usano e abusano del potere mediatico scambiando il loro pensiero per la verità... L'unica differenza è che Grillo sa ancora far ridere, l'altro nemmeno quello.
  • 06/05/2008 09:51
    fabio
    penso che Petruccioli, qualunque cosa faccia -ribadisco: qualunque cosa - il suo posticino non lo salverà. almeno salvi la faccia
  • 06/05/2008 10:22
    joselita
    L'unico ragione rimasta x pagare il canone rai era la presenza di Santoro in tv. Da tempo il mio televisore resta spento perchè "la merda" che ci propinate ogni giorno, specie nei tg, contribuisce a gettare nella nostra vita non altro che "sfiducia e sconforto". SE CENSURATE SANTORO, ULTIMO BALUARDO DELLA LIBERTA' D'INFORMAZIONE IN RAI "COL CAVOLO CHE VI PAGHIAMO IL CANONE! SERVI DEI POLITICI!
  • 06/05/2008 12:21
    mauro
    Mi risulta che anche Berlusconi ha dato dei(coglioni) a tutti quelli che votavano a sinistra. Quindi non ci meravigliamo di Grillo.
  • 06/05/2008 13:15
    SilviaFe
    Ecco le cose strane che succedono in Italia e perchè l'Italia va male USL di Ferrara: deficit di 50 milioni di Euro. Per risparmiare daranno 6000 Euro l'anno di premio ad una coordinatre che avrà come compito di controllare se si tengono le luci spente e l'acqua chiusa. E il giorno in cui verrà a controllare verrà preventivamente comunicato. Sigh! Ma cosa si può fare contro queste cose?
  • 06/05/2008 13:29
    ninoraccio
    ...non capisco perchè si vuole dare tanto risalto alle sceneggiate di una persona (Grillo!) che a mala pena riusciva a fare il comico. ma in quale direzione sta andando l'ITALIA e i tanti italiani per bene ?
  • 06/05/2008 13:35
    XRIZX
    Sono stanco di tutti voi chi state difendendo??? Petruccioli? Veronesi? Sgarbi?Berlusconi? Ne ho piene le tasce della vostra idiozia e della vostra indolenza. VERGOGNATEVI
  • 06/05/2008 15:13
    Enrico Montelli
    Per me le questioni basiche sono due: 1) In una trasmissione televisiva non si dovrebbe usare il linguaggio usato dal comico Grillo (e poi adottato da Sgarbi con gli stessi apparenti diritti). 2) Santoro dovrebbe dirigere un programma diafanamente politico e non uno di pubblica informazione.
  • 06/05/2008 15:33
    Margy
    Penso che gli italiani siano abbastanza intelligenti da filtrare le notizie che ricevono dalla televisione, non vedo quindi il motivo per cui Grillo non dovrebbe avere il diritto di dire la sua, non sapevo del signor Veronesi, adesso lo so. Ricordatevi che la censura è simbolo di dittatura, e che (almeno spero) siamo in democrazia dove TUTTI hanno il diritto di parola.
  • 06/05/2008 20:46
    valentino
    Leggo che qualcuno attacca Santoro e difende Petruccioli, cioè è contro chi ha trasmesso il resoconto di un fatto accaduto in Italia ed è a favore di colui che lo censura. Tralasciamo pure il fatto che Petruccioli sia restato al suo posto anche se sfiduciato, e questo da solo da la misura della grandezza dell'uomo, chiedetevi perché le sue parole sono state contro Grillo e non ha fatto cenno al comportamento assolutamente inaccettabile e volgare di Sgarbi, persona che avrebbe dovuto essere sbattuta fuori dalla trasmissione. Invito queste persone favorevoli a Petruccioli a riflettere sul valore della libertà di espressione. Petruccioli cerca di ottenere il favore di chi ha vinto le elezioni e se ne frega dei diritti dei telespettatori come ha già fatto negli anni passati. Io sono contro la censura di Petruccioli e lo dirò in qualsiasi occasione io ne abbia la possibilità. Fatelo anche voi perché sarà sicuramente a vostro vantaggio se volete vivere in un mondo sempre più libero.
  • 06/05/2008 20:46
    Acquastanca
    Una cosa è la censura, tutt'altra cosa - e sacrosanta cosa - è impedire alla gente di dire tutte le fesserie che vuole fruendo di strutture pubbliche pagate anche da me. Se il buon Santoro ed altri come lui vogliono portare avanti le loro campagne lo facciano a spese loro, non spese mie. Io non consento che in una struttura pubblica, che io contribuisco a sostenere, si dia spazio a spettacoli come quelli del buon Santoro, faziosi sbeffeggianti e ammiccanti, senza possibilità di difesa o contraddittorio per il disgraziato di turno, davanti a un pubblico ostile.
  • 07/05/2008 09:15
    Acquastanca
    Non è col volemosebene che si risolvono le cose, e non si può lasciar dire a chiunque tutto quel che vuole accampando libertà d'espressione di pensiero o che altro; così come non si può assolvere un serial killer perchè ha agito secondo la sua natura, o compassione per chi ammazza babbo e mamma perchè è un povero orfano. La censura può essere buona o cattiva, è la misura della libertà così come tutte le regole del vivere civile. Tutti contro uno, non è buono; mettere alla berlina il disgraziato di turno davanti a un pubblico fazioso, non è buono; non consentire replica o contraddittorio, non è buono. Ergo, Santoro non è un onesto conduttore e io, che contribuisco alle spese del suo programma, non ce lo voglio più. Se ne faccia uno a spese sue, se ci tiene.
  • 07/05/2008 09:25
    sam
    Santoro..,Grillo.., ma cè qualcuno che nviti alla tolleranza?Tutti questi aizzatori di popolo andrebbero messi in un gasificatore, insieme ai bravi giovanotti dei centri sociali!un po' di pulizia non farebbe male in questapovera Italia sporca!
  • 07/05/2008 15:40
    XRIZX
    Addirittura abbiamo un SAM che invita all'utilizzo di gassificatori.Sei un abominio per la razza umana.Si contestano programmi faziosi sulle reti pubbliche(era fazioso anche quando parlava di Mafia?) e del loro presunto utilizzo per i vaneggiamenti di un comico,aggrappandosi al linguaggio fuori luogo(tutti chirichetti vero??). La TV pubblica è uno scempio da anni, anche quando Santoro è stato posto in esilio insieme a Biagi(alla faccia delle libertà d'espressione).Si contesta la forma e si perde di vista la sostanza...e sono proprio coloro che si fermano alla forma ed all'apparenza che han fatto si che il nostro paese ed il nostro popolo perdesse di sostanza!
  • 07/05/2008 17:50
    artemisia
    il signor Petruccioli deve avere problemi di gestione con la sua azienda. Rai news ha trasmesso in diretta il V-Day. Ora,perchè punire Santoro e quegli altri no? Petruccioli dovrebbe vergognarsi di quello che ha detto Sgarbi, lode a Travaglio vero professionista che non si è fatto coinvolgere nella rissa preparata dal"signor" Sgarbi.
  • 07/05/2008 19:33
    BTK
    Il modo migliore per farsi una sana opinione sul _comico_ Grillo è farlo vedere il più possibile: si qualifica da solo... VF Grillo! Vergogna di San Fruttuoso!
  • 07/05/2008 23:35
    giovanni
    Ieri sera a Matrix sono stati mostrati gli stessi spezzoni del V2Day mostrati da Santoro.. allora, come la mettiamo? Se era cosi tanto grave come mai li hanno ritrasmessi? (si pure il pezzo di cancronesi)
  • 08/05/2008 00:49
    Marco
    Forza, Italia, anche questa volta ce la possiamo fare. Non credo possa andare peggio di come va ora...
  • 08/05/2008 02:15
    andrea
    Leggendo molti dei commenti, mi vergogno di essere Italiano, ormai noi italiani a forza di vedere trasmissioni idiote come GF, uomini e donne, ecc. abbiamo perso la concezione del dialogo e del raffronto e soprattutto dell’ accrescimento culturale. Io ho visto la trasmissione di Santoro e sono stato felice di sentire i pensieri di Grillo (censurato dalla televisione da anni !!), non che il modo un cui si esprima, a volte troppo colorito sia apprezzabile, ma se lo confrontiamo con chi era presente in studio, Grillo era un Angelo. Una persona che da solo ha trascinato in piazza 50-100-200 mila persone, il numero non importa, che prima delle questure sapeva delle condizioni finanziare di alcune società fallite, qualcosa di vero e non censurato lo può sempre dire e non si può non parlare del Fenomeno Grillo.
  • 08/05/2008 02:16
    Andrea
    Io non prendo per oro colato tutto quello che viene detto ma almeno qualcuno ci fa pensare che il mondo patinato e felice che ti fa vedere la televisione non è la realtà. Lo spettacolo più indecente che ho visto quella sera è stato quello di Sgarbi, INTOLLERABILE !!!! Sgarbi andrebbe sanzionato poiché quando uno non ha argomenti validi per ribattere e insulta la sua controparte è il massimo della bassezza umana !!! Io mi chiedo come mai nessuna trasmissione ha mai chiamato Grillo per confrontarsi sulle sue tesi ??? Tutti hanno paura perché i fatti sono concreti e le parole no !! Concludo con una frase che mi dissero in Messico: “qua anche nelle baracche di terra e paglia hanno la televisione satellitare che trasmette tutto il giorno soap opera, questo perché così le persone sognano e si distraggono e non si rendono conto della realtà che le circonda.”
  • 08/05/2008 02:17
    Andrea
    l’ignoranza ha sempre fatto il gioco dei regimi, solo la conoscenza e la ricerca della verità ha reso le persone libere e non sempre la verità te la servono su un piatto d’argento, ma spesso va letta tra le righe !!
  • 08/05/2008 10:12
    mauri
    Ma è possibile che noi cittadini ci dobbiamo far prenderein giro da questi soggetti (Santoro Grillo, Travaglio ecc ecc)che con le loro cretinate dette tra l'altro in tv pubbliche non fanno altro che i loro interessi guadagnando molto bene alle nostre spalle. Tutta gente che non ha mai fatto niente nella vita ma che hanno avuto le spinte per andare in TV a dire delle cose false che non fanno altro che fare arrabbiare di più la gente. Bastaaaaaaa!!Fare referendum per cacciarli via tuttiiiii!!!! Saluti
  • 08/05/2008 14:39
    martina
    cioe ora quelli che dicono le cavolate sono santoro grillo e travaglio?!?!ma a che punto siamo arrivati..riesco a rimanere ancora senza parole!
  • 08/05/2008 16:07
    pino.pagano
    ricordo che beppe già molti anni fa venne bannato dalle tv perche contro i politici spreconi.è stato più lesto di tanti prof ad aprire il caso parmalat. ci ha informato che paghiamo i giornali per portarli al macero.dei politici corroti ecc. cose che aiuteranno ad elevare ul senso civico di questo paese dove la metà ha le scuole medie e la testa piene di veline amici gf uomini e donne,ne ha proprio bisogno. guardate cari italiani che c'e una parte importante d'italia che stà massa cosi male con la capa e mi riferisco a quella che conosco al sud, che fà paura e quando esploderà altro che verona si porterà dietro tutta l'italia e l'alternativa sarà la divisione del paese.
  • 09/05/2008 08:15
    marco
    E allora W LA CENSURA! 300.000 FIRME RACCOLTE IN UN SOLO GIORNO SENZA SPRECHI DI DANARO PUBBLICO!!!!!!!! E nessuno ne vuole parlare?? Italia a pariposto con lo Zimbawbe (si scrive cos
  • 09/05/2008 10:04
    gianluca
    Non mi piace il modo con cui si esprime Grillo, e come tende un pò troppo a generalizzare, ma certamente non possiamo negare che in quello che dice ci sono molte verità che la nostra classe politica non vuole che le sappiamo... Buona giornata
  • 09/05/2008 13:53
    future
    evidentemente Petruccioli è contrario alla libertà d'informazione
  • 09/05/2008 15:01
    Enrico Montelli
    Santoro dovrebbe apertamente esprimere le sue opinioni senza ricorrere, da buon ventriloquo, ai soliti (Travaglio e Grillo) ne alle risposte imbeccate dalla contessina ai suoi interlocutori. Sarebbe piu' onesto. Non si puo' dirigere un programma pubblico tirando la pietra e nascondendo la mano o giocando allo scaricabarile.
  • 09/05/2008 17:10
    gierre
    ma la contessina che fa?, cronaca? suggerisce? e noi dovremmo pagare il canone tv per sorbirci trasmissioni faziose e di parte, preconfezionate per compiacere il potente che sta sopra?, e poi diciamocelo chiaramente, alcuni conduttori sono sfacciatamente e tanto schierati che, dopo aver fatto le domande di rito, non lasciano agli interlocutori altrimenti schierati il tempo per una risposta compiuta, anche nel solo nel dubbio che questa possa danneggiare la casta prediletta. magari anche ricorrendo all’insulto cosiddetto intellettuale…., eh già perché solo loro, conduttori e collaboratori scritturati dalla rai o da altra emittente, sono depositari della conoscenza mentre gli altri son ignoranti che vanno rieducati alla dottrina che viene dal freddo: i programmi? diamine!, anno-zero, ballarò, l’infedele, e poco altro, i cui conduttori ed esperti sembrano uno la fotocopia dell’altro la rai è un servizio pubblico? ma davvero fate informazione? di sicuro qualcosa fate, ma non satira, fate piangere.
  • 09/05/2008 17:31
    rita
    non c'è più il senso del rispetto per niente e per nessuno, impensabile permettere certi commenti giusti o sbagliati che siano esistono le sedi appropriate per questo Italia della vergogna!Almeno rispetto per l'anzianità di Napolitano e per l'operato di Veronesi, provate a fare Voi solo un centesimo di quello che Veronesi ha fatto! figlia di una guarita! vergogna!
  • 09/05/2008 20:56
    Giomun
    Quello che fa specie in tutta la vicenda, oltre alla paranoia fascista dilagante di Sgarbi, è quell'omucolo di Petruccioli, che, a lingua tratta, servilmente difende il suo cadreghino, censurando ogni qualvolta è possibile qualunque cosa possa disturbare il quieto sproloquiare di Bruno Vespa, le notizie melense di un Riotta senza attributi e le veline leghiste del TG2.
  • Sono presenti 67 commenti, invia il tuo commento!
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

I paperoni del parlamento

I paperoni del Parlamento

Il Cavaliere nel 2006 ha dichiarato quasi cinque volte rispetto all'anno precedente: 139.245.570 euro. Seconda, a grande distanza, la Santanché, terzo Bertinotti

LEGGI LA NOTIZIA