Italia News
SPORT FOTO E VIDEO MOTORI BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI
IL NODO IMMIGRAZIONE

Madrid: "Italiani razzisti e xenofobi"
Frattini: "Zapatero ha chiarito"
Maroni: "Interverremo con fermezza"

In serata il chiarimento tra i due governi. "Il vicepremier intendeva esprimere condanna per gli atti di intolleranza verificatisi in Italia nei giorni scorsi". Commenta

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

roberto maroni Roma, 16 maggio 2008 - "Il governo spagnolo rifiuta la violenza, il razzismo e la xenofobia, e pertanto non può approvare quanto sta succedendo in Italia": il vicepremier dell'esecutivo spagnolo, Maria Teresa Fernandez de la Vega, ha criticato duramente la nuova politica italiana sull'immigrazione annunciata dal governo di Silvio Berlusconi.


Nella conferenza stampa seguita al consiglio dei Ministri De la Vega ha ricordato come Madrid si adoperi per frenare l'immigrazione clandestina, ma rispettando i diritti dei sans papier: "La Spagna lavora per una politica di immigrazione legale e ordinata che permetta il riconoscimento dei diritti e degli obblighi".


D'altro canto, come nota il quotidiano spagnolo El Mundo
, tutti i governi dell'Ue hanno dato un giro di vite alla loro politica di immigrazione, e lo stesso ministro degli Interni spagnolo, Alfredo Perez Rubalcaba, ha affermato che non è possibile "essere indulgenti con l'immigrazione clandestina perché altrimenti diventerebbe inarrestabile".


La nuova direttiva Ue in attesa di approvazione fissa
in sei mesi il tempo massimo di permanenza nei centri di accoglienza; la legge spagnola attualmente permette un periodo massimo di 40 giorni in attesa del provvedimento di espulsione, giudicato insufficiente da Rubalcaba a causa delle molte difficoltà burocratiche della procedura.

 

LA PRECISAZIONE

Le dichiarazioni del vicepremier spagnolo Maria Teresa Lopez de la Vega "non hanno mai voluto riferirsi direttamente alle misure del governo italiano in materia di regolamentazione dell'immigrazione clandestina" e non volevano esprimere "nessun elemento critico rispetto al pacchetto-sicurezza che il governo si appresta a varare". Lo hanno precisato da Lima fonti della Farnesina, spiegando che c'è già stato "un chiarimento" con il governo spagnolo "per via diplomatica, attraverso l'ambasciata italiana a Madrid".

 

Dal canto suo l'ambasciatore italiano a Madrid, Pasquale Terracciano, ha avuto un "contatto" telefonico con il segretario di stato agli Affari europei del governo spagnolo, Diego Lopez Garrido, nel quale è stato precisato "l'esatto contenuto" delle dichiarazioni del vicepremier.

 

In particolare, osservano le fonti, "sono emersi due punti: il vicepremier intendeva esprimere condanna per gli atti di violenza verificatisi in Italia nei giorni scorsi, condanna che accomuna il governo spagnolo e italiano; inoltre, queste dichiarazioni non hanno mai voluto riferirsi direttamente" al pacchetto di sicurezza che il governo Berlusconi sta per approvare. Ma, si insiste, "riguardano gli episodi di intolleranza".
Nel colloquio con Terracciano, Garrido si è detto "rammaricato che ci fossero delle interpretazioni che non erano nelle intenzioni del vicepremier".

 

Tutto chiarito, quindi. Il ministro degli Esteri Franco Frattini, dopo un colloquio con il premier spagnolo Zapatero e il ministro degli Esteri Miguel Angel Moratinos, ha detto: ''La precisazione spagnola è molto puntuale e molto chiara''.

 
  • 16/05/2008 17:38
    giovanni T.
    si è già iniziato a dai al romeno,ma a questo ci deve pensare il governo con le forze ell'ordine altrimenti succede un finimondo...occhio alla merla si dice in romagna
  • 16/05/2008 17:49
    Claudio
    Ma che pensi ai problemi di casa propria questa vicepremier spagnola piuttosto che intromettersi nei nostri affari blaterando a sproposito di xenofobia... ieri sono stati semplicemente espulsi dei clandestini, ora è diventato razzismo pure questo??? ma per favore... che qualcuno del nostro governo le risponda per le rime!
  • 16/05/2008 18:02
    paolo
    Parlano proprio loro che hanno messo i reticolati per non far passare i clandestini africani. Spudorati! Di fronte a una accusa infamante come quella di xenofobia occorrerebbe anche un intervento del ministro degli esteri e un a nota ufficiale di protesta. Sembra che sia ormai di moda che chiunque metta il becco nei nostri affari (libia, Romania e via dicendo!).
  • 16/05/2008 18:05
    paolo
    Napolitano dovrebbe far sentire la propria voce con una nota di ferma protesta presso il governo spagnolo che è l'ultimo a poterci impartire lezioni di accoglienza.
  • 16/05/2008 18:08
    WALTER
    IO VIVO A BARCELLONA..OGNI GIORNO PRENDO IN PASEO DE GRACIA LA LINEA GIALLA PER ANDARE A LAVORARE E OGNI GIORNO PUNTUALMENTE MI TROVO BANDE DI ROMENI CHE STANNO LI PER RUBARE A LA GENTE!!!ZAPATERO E I SUOI AMICI SI DOVREBBERO VERGOGNARE!!MA CHI DIFENDONO LA GENTE ONESTA, I LAVORATORI, I TURISTI(QUI LI ODIANO..PERO' PORTANO SOLDI E QUESTO AI COMUNISTI PIACE!!) O DIFENDONO CHI INFRANGE LA LEGGE??HANNO PAURA PERCHE' SANNO CHE I DELIQUENTI CHE SCAPPANO DA L'ITALIA NON ANDRANNO IN GERMANIA(DA LA MERKEL) O FRANCIA (DA SORKOSKI)MA ARRIVERANNO PROPIO QUI AUMENTANDO IL CASINO!!!FINALMENTE ANCHE IN SPAGNA SI SVEGLIERANNO!!! W ESPAÑA!!!
  • 16/05/2008 18:12
    alchimista
    La signora de la vega non sa quel che dice.
  • 16/05/2008 18:16
    jetset
    Il governo di sinistra spagnolo taccia e si vergogni, perché la Spagna non se li prende tutti in casa? Basta con questi latrati europei ipocriti, a casa nostra ci facciamo gli affari nostri ed in casa loro si facciano gli affari loro!
  • 16/05/2008 18:40
    SILVIA
    Perchè non se li prendono loro i nostri clandestini?? E' ora che si faccia un po' di ordine e si espella feccia dal ns paese. Spero che il Governo non si faccia influenzare dalle farneticazioni spagnole.
  • 16/05/2008 19:03
    inqbo
    de la vega, de la vega ...ma è parente di diego de la vega detto zorro ?!?!!!!
  • 16/05/2008 19:14
    bruno benzi
    La signora spagnola dovrebbe stare zitta. Dove sono andati loro hanno sempre depredato.a noi hanno regalato la camorra, si la camorra regalo spagnolo. Gli extra communitari li hanno presi a fucilate, vedi ceuta.
  • 16/05/2008 19:26
    WALTER
    QUI SON PIENI DI GUAI!! IERI I TERRORISTI-RAZZISTI-XENOFOBI DELL'ETA HANNO UCCISO UN GUARDIA CIVIL SOLO PERCHE' ERA SPAGNOLO... E CHE FA'IL GOVERNO DI DE LA TEGA? NIENTE!!! ZAPATERO CONTINUA A PARLARE CON LA PANCIA PIENA E QUI L'ITALIANI STANNO INCOMINCIANDO A TORNARE A CASA!!! CRISI ECONOMICA, CRESCITA ZERO, AUMENTO DELLA DISOCCUPAZIONE, INFLAZIONE ALLE STELLE... QUESTI SONO I "VERI" PROBLEMI DI ZAPETERO!!! NATURALMENTE QUANDO NON SI HANNO ARGOMENTI SI TENDE HA PARLARE DI ALTRO E SE PUOI SI TRATTA DI UN'ALTRO PAESE MEGLIO ANCORA!!! SONO "VECCHI" GIOCHINI KOMUNISTI, MA PERFOTUNA LA GENTE COMINCIA AD APRIRE GL'OCCHI!!!!
  • 16/05/2008 19:37
    Beppe Bolognese
    Ci danno del "razzista" e "xenofobo" quando noi italiani, ad esempio, andiamo subito a salvare la gente in mare, mentre altri paesi mediterranei si voltano dall'altra parte? Io ho l'impressione che gli altri stati dell'unione europea abbiano paura che se noi espellendo il "clandestino" e usando fermzza nei controlli, dopo il problema dell'irregolare arrivera' da loro e per evitare tutto questo ci vogliono sabotare usando parole forti. In pratica vogliono che ce li teniamo noi per evitare che li abbiano in casa loro!
  • 16/05/2008 19:45
    ALE
    Ahhh, avete paura ehh? che vi arrivino tutti a casa vostra ?!? mentre cercando il modo di obbligarci a tenerceli in Italia sarebbe un grosso problema in meno. Comodo però!! E se invece di rompere provassimo assieme ad obbligare chi realmente deve riprendersi i suoi connazionali (Romania), non avremmo finito di rimpallarci il problema ?? Perchè l' unione europea deve sempre, ma proprio sempre, scaricare tutti i problemi agli italiani? Se sono romeni che tornino in romania, poi lì possono comunque continuare a fare i nomadi e certamente nessuno di noi si sognerà di metter becco.
  • 16/05/2008 19:59
    GIOIR
    L'INCONGRUENZA TRA IL TITOLO "ITALIANI RAZZISTI E XENOFOBI" - POTEVATE METTERE UN PUNTO INTERROGATIVO - E L'ARTICOLO DOVE LA SPAGNA DICE LE STESSE COSE CHE VOGLIAMO FARE NOI , NEL CAMPO DELLA IMMIGRAZIONE , MA CHE NEMMENO LORO ANCORA SONO RIUSCITI A REALIZZARE.- COMUNQUE SONO NOTIZIE, FAZIOSE PUBBLICATE DA " EL MUNDO " IL QUOTIDIANO DEI COMUNISTI SPAGNOLI , QUINDI ?...
  • 16/05/2008 19:59
    Agostino
    Ma che si faccia i fatti suoi quella spagnola e pensi ai problemi che hanno loro con l`immigrazione, cosa aspetta il nostro governo ad inoltrare una nota di vibrata protesta, adesso tutti vogliono comandare a casa nostra, libici,romeni,lega araba e adesso gli spagnoli ma che vadano a quel paese, in casa nostra comandiamo noi
  • 16/05/2008 20:22
    gierre
    Ma la signora spagnola ci fa o ci è? Intendiamoci, a me interessa niente che sia il vicepremier di un altro stato, ma proprio per questo dovrebbe guardarsi bene dal pronunciare le sue esternazioni su di noi: che ne sa lei, e tutti quelli come lei, del clima con cui si vive oggi in Italia, e di tutti i delitti, sì signora delitti, che avvengono giornalmente nelle nostre città anche le più piccole? Non sappiamo che farcene, signora de la Vega, delle sue interessate convinzioni (è noto il comportamento presente e passato del suo governo), ma lei conosce la realtà attuale italiana? E la realtà del suo paese, è certa di conoscerla? Da come parla, ne dubito fortemente. La pretesa di interferire senza titolo con gli affari interni di altri stati, può essere la causa prima di accadimenti assai poco democratici; lei ha un brillante curriculum politico, le sue capacità sono indubbie e gode di elevata stima, perché se le vuol giocare per argomenti che non sono solo suoi?
  • 16/05/2008 20:51
    Gerardo
    Adesso tutti si rivolgono verso l'Italia con parole come razzisti. Infatti sono anni che siamo razzisti ed abbiamo addirittura dato la nostra Patria in mano a exstracomunitri che gestiscono traffici di droga, prostituzione ed addirittura traffico di bambini dove vengono rapiti per poi essere venduti.Questo è razzismo! Non siamo più padroni della nostra casa, città, via, dei nostri figli....tutto perchè qualcuno ci dà del razzista! Loro pensassero al problema che hanno in casa, non pensassero a quello degli altri, perchè pare che qualcuno ci stia pensando. "..la mia Patria è laddove si combatte per la mia idea.."
  • 16/05/2008 20:54
    vikingo
    A quando il cristianissimo popolo italiano vorrà applicata la legge di Linc, chi farà il nodo scorsoio! Lo troveranno uno senza peccato per farlo. Vogliamo abolire la 194 poi vorremmo uccidere innocenti. Bravi ragazzi come quelli che hanno seviziato Lorena. La Spagna è anni luce davanti a noi.
  • 16/05/2008 21:50
    Carmelo
    Grazie a tutti di avermi fatto leggere commenti degni dell'orgoglio italiano.
  • 16/05/2008 22:18
    Antonio
    La Spagna si faccia i fattacci propri. Secondo questi stupidi rigurgiti buonisti tutto ciò che è ordine, legalità e sicurezza significherebbe razzismo! Adesso abbiamo l'opportunità di liberarci di questa feccia che porta solo problemi e disordine, non dobbiamo perdere l'occasione. Noi non li vogliamo, causano guai e non servono, quindi via tutti.
  • 16/05/2008 23:27
    Schengen
    Non capisco cosa c'entra il trattato di Schengen con i Rom Romeni, la Romania non mi pare che sia ancora nel trattato. Quindi qua non mi pare neppure di cosa si stia parlando. Inoltre ci sono altri extracomunitari che di problemi ne fanno ed hanno fatti molti e nessuno ne ha mai esaltato il tutto sui giornali tipo nordafricani e albanesi.
  • 17/05/2008 09:06
    Lorenzo Talevi
    La vicepremier spagnola De La Vega ha perso una occasione per stare zitta!! visto che un'elevata percetuale di clandestini e non solo.., passano per lo stretto di Gilbiterra,investando le nostre coste. Pertanto, la esorto a pensare di più al suo paese.....e prima di "s"parlare sulla situazione clandestini di un paese straniero, si documenti e non esterni i soliti discorsi da populista sinistroide.
  • 17/05/2008 09:27
    SAM
    senti chi parla!Ma se per qualche poco oro in più hanno massacrato gli indios di un continente!hanno depredato e sfruttato sin che hanno potuto;a noi hanno regalato le 'varie camurrie' e adesso fanno anche prediche?..Ci sono anche troppi spagnoli in Italia, fuori anche quelli!
  • 17/05/2008 09:43
    il GABBIANO
    Ma proprio gli spagnoli, hanno il coraggio di parlare circa l'imigrazione ! Loro ne hanno fatte di cotte e di crude, nei confronti degli africani, che sono vicinissimi al territorio spagnoli. Noi italiani, ci siamo guardati bene da intrometterci, in cose di di casa loro. Ora perchè questi conquistadores, debbono mettere bocca nelle cose nostre ? Vai avanti MARONI, con il decreto, altrimenti non ci usciamo più. Se agli spagnoli le nostre leggi non vanno, non cambia niente. L'importante che habbiano effetto sul nostro territorio !
  • 17/05/2008 09:53
    cris
    Quell' "anima bella" della ministra spagnola forse non ricorda che nel suo paese si é dato anche l'ordine di sparare sui disperati che tentavano di entrare e sono state alzate ai confini barriere di filo spinato alte sei metri!!Il governo spagnolo pensi ai..... fatti suoi!!
  • 17/05/2008 10:59
    F.G.
    Notizia del 17.05.2008_LAMPEDUSA (AGRIGENTO)"Un barcone con alcune centinaia di clandestini, complessivamente 376 extracomunitari, tra cui donne e bambini - è approdato nel porto di Lampedusa". La signora vicepremier spagnolo de la Vega, come primo gesto di generosità del governo spagnolo, dovrebbe inviare qualche aereo della compagnia Iberia, caricarsi questi ultimi non richiesti "arrivi" e portarseli in Spagna (magari ospiti in qualche sua tenuta!) visto che da noi non sono benvenuti. Sarebbe un atto di civiltà nei confronti dell'Italia e di esempio per tutti gli altri stati sovrani e civili del mondo intero: a ciascuno la sua parte. Se lo desiderasse le potremmo inviare anche qualche noto rappresentante del precedente Governo, così, come omaggio...!
  • 17/05/2008 18:47
    AccaKappa
    Sì, sono d'accordo con chi sostiene che la Spagna ci darebbe una bella lezione di civiltà se rappresentanti democratici di quel governo venissero in Italia, si caricassero i clandestini e se li portassero a casa loro. Come pure sarei felice se tutti i rappresentanti del precedente governo Prodi, e tutti i "progressisti" con il portafoglio degli altri, dessero a questi poveri disgraziati il loro indirizzo privato per ospitarli a tempo indeterminato. E lo stesso dovrebbero fare anche coloro che si scandalizzano, come il giornalista Gad Lerner e altri, della rabbia e dell'espasperazione dei cittadini verso i rom e chi delinque.
  • 17/05/2008 20:41
    unicosano
    dal governo, zapatero può dire ciò che vuole, ma a mio avviso se andasse a zappare la terra sarebbe meglio
  • 17/05/2008 23:10
    fxJams
    la ministra spagnola dimostra, come i nostri politici di sinistra, tutta la sua ipocrisia visto che a casa sua loro stessi hanno dato ordine di sparare ai clandestini ma se lo fanno i compagni spagnoli è democratico invece se noi proviamo a espellere gli stranieri che delinquono siamo fascisti.. classica dimostrazione di internazionale socialista.
  • 18/05/2008 03:02
    Presidente
    Ben detto, unicosano ed AccaKappa. Gente come zapatero (minuscolo voluto) attacca e deride i sani valori della società (come i valori cattolici e la morale) e difende la feccia (mi ricorda qualcuno quì in Italia). Che porti la gentaglia a casa sua, quanti più ce ne entrano.
  • 18/05/2008 11:18
    laura
    Io sono stata in Spagna e di rom ne ho visti molto pochi, anzi nessuno, specialmente nelle strade del centro, dove ho visto molti poliziotti che provvedono a scoraggiare anche i pochi mendicanti che disturbano i turisti.La signora De la Vega seve pensare ai fatti propri!!
  • 18/05/2008 13:18
    IL GABBIANO
    E' mai possibile, che all'estero vi sia sempre qualcuno che perde l'occasione per stare ZITTA ! Mi auguro che la Spagna, abbia capito. OGNI UNO SI GUARDI IN CASA PROPRIA. Vie rabbia che ci siano nazioni che non pensano a casa propria !
  • 18/05/2008 19:32
    il GRANCHIO
    Sino ad un mese fa, ne avevamo molti anche in Italia, di persone come Zapatero, ma per nostra fortuna sono stati tutti cacciati ! Ci mancherebbe anche Zapatero, ad insegnarci come dobbiamo fare con gli zingari. La Spagna, sarà bene che pensi ai fatti suoi, che ne ha tanto bisogno !
  • 18/05/2008 20:54
    gierre italicostanco
    dunque, anche questa trentatreenne esimia signora, parimenti allo zorro vicepremier madrileno in gonnella, ma stavolta inviata dalla suprema corte di Strasburgo a controllare l’italico volgo, parla, straparla, sproloquia, ciancia, vaneggia sulle cose italiane senza minimamente nulla conoscere della realtà che si compiace di giudicare, né dei fatti che giornalmente ormai accadono in questo disgraziato paese, cioè stupri, ladronerie, rapine, omicidi singoli e di gruppo, infanticidi… e chi più ne ha più ne metta, delitti che avvengono sotto il naso di quella politica italiana lautamente pagata da quei cittadini che dovrebbe tutelare, e di cui invece non sembra occuparsi, impegnata com’è a tutelare i diritti di altri (vedi ravenna, torino, ecc ), così malignamente provocando le reazioni del suo popolo ormai esasperato dal proprio progressivo impoverimento. che ne direbbe se questo popolo stanco di governanti incapaci di proteggerlo rialzasse la testa passando al cosiddetto sciopero fiscale?
  • 19/05/2008 17:41
    Antonio
    uh, che si facciano i fatti propri! Poi con quel loro bel passato da personcine perbene... tra stragi, pulizie etniche, invasioni e inquisizioni, proprio loro ci vogliono insegnare la tolleranza?
  • 19/05/2008 19:20
    liobal
    Ma per quale motivo la Spagna si impiccia tanto dei fatti nostri? Perché, anziche guardare la pagliuzza nei nostri occhi non si fa i fatti suoi e guarda il trave che è infilato nei suoi occhi?
  • 19/05/2008 22:00
    giank
    QUESTI SPAGNOLI HANNO ROTTO...Popolo di schiavisti, furbi, arroganti si permettono di dare consigli a noi.MA CHI SONO?? ma mandiamoli a quel paese P.S.Sapete come Zapatero ha espulso 370.000 clandestini?? Ad ALCUNI HANNO DATO IL BIGLIETTO DEL BUS PER LISBONA...ARRIVANO a migliaia in portogallo e il governo portoghese si è lamentato...SPagnoli furfanti
  • 19/05/2008 22:46
    kidone55
    Ma perchè gli spagnoli non si guardano in casa loro? Finchè avevano un governo di sinistra che li scimmiottava erano amiconi, adesso che è cambiato il vento siamo come il lupo cattivo! Smettiamola di fare gli estero-dipendenti e cominciamo a ragionare con la nostra testa, visto che non facciano nulla di peggio di quello che fanno loro; tra l'altro forse non si ricordano quanti extracominitari hanno ammazzato alle loro frontiere.
  • 20/05/2008 08:01
    elcaribe
    Per calmare questi signori troppo ansiosi di sproloquiare alla prima occasione, basta mostrare qualche ripresa video di ciò che combinano alle loro frontiere, comunque, la miglior cosa possibile penso sia dar loro l' attenzione che meritano per queste cose: nessuna.
  • 20/05/2008 15:41
    Enrico Montelli
    Il fatto e' che la Spagna ha avuto sempre un complesso d' inferiorita' con rispetto all ' Italia ed adesso che fa parte dell ' Unione Europea (in gran parte grazie all' appoggio iniziale datole dall' Italia quando solo 7 nazioni ne facevan parte tra cui l' Italia ) alza la voce. Ultimamente hanno avuto una evoluzione (come l' Irlanda del resto) superiore alla media europea ma perche'? Perche' erano tra gli ultimi in Europa ma ancora hanno molto da ripulire a casa loro e pertanto farebbero meglio a farlo prima di intromettersi in casa d' altri.
  • 20/05/2008 21:31
    Rico
    I ministri Spagnoli dovrebbero preoccuparsi piu' dei problemi di casa loro come quello , per esempio, dell' aumento che hanno avuto l' anno scorso dell' emissione di CO2, comtravvenendo agli accordi del Protocollo di Kioto e che costera' loro da 3.500 a 4.000 milioni di Euro, informazioni riportate dal CC OO (Confederacion Sindical de Comisiones Obreras). Questo aumento di CO2 non solo inquina la loro atmosfera ma anche quella degli altri Paesi limitrofi.
  • 21/05/2008 10:09
    Signor X
    Il fatto che la maggior parte dei commenti condanni l'atteggiamento spagnolo mostra che gli spagnoli hanno ragione! sapete una cosa,la democrazia che ce la volete portare o insegnare, anzi imporre, da noi nel terzo mondo dovrebbe tollerare il punto di vista degli altri,non solo per il rispetto nei confronti della liberta,ma anche per poter costruire una specie di autocritica costruttiva, almeno sul piano teorico. se badate bene, il vostro paese sta diventando un paese razzista!se ve lo dicono gli altri non dovete scandalizzarvi. Gli spagnoli, essendo europei anche loro, possono commentare, esprimere, criticare un altro paese paese europeo come l'italia. anche perche, non dimenticatelo, chi sta al potere in italia aspira ad essere un modello per la destra europea. gli spagnoli, non avendo bossi, calderoli o berlusconi, secondo me ha il pieno diritto di criticare l'italia. esattamente come hanno fatto i paesi cosiddetti civili nei confronti dell'iraq di saddam hussein.
  • 21/05/2008 14:43
    Rico
    Per il Signor X: Da quel poco che ho potuto dedurre dal suo confuso scritto, lei e' rimasto scioccato dalla nostra critica agli Spagnoli che, non avendo Calderoli e Cia ed essendo europei, hanno il diritto di farlo. Beh, anche noi siamo Europei e non avendo Zapatero, abbiamo il diritto di farlo, specialmente quando si impicciano dei fatti nostri.
  • 21/05/2008 16:24
    GIOIR
    CARO "SIGNOR X" ( X NON A CASO E X COME RAGIONI RESTERAI PER SEMPRE ) - ALLORA, GLI SPAGNOLI POSSONO CRITICARE L'ITALIA E SE GLI ITALIANI AVANZANO LE CRITICHE ALLA SPAGNA SONO RAZZISTI...MA FAMMI IL PIACERE ... TU SEI UN'ALTRO, MAGARI, CHE SI VERGOGNA DI ESSERE ITALIANO E FORSE PERCHE' NON LO SEI MAI STATO!!!! TRASFERISCITI ......
  • 22/05/2008 09:25
    armando Ticinelli
    Cavrones espanoles. Questo é il mio commento. Da che pulpito viene la predica? Chi innalza chilometri di filo spinato a Ceuta e Melilla . Chi spara agli africani ? Chi li annega ? Sono proprio los espanoles. Neppur un Bossi farebbe mai questo. Amigos espanoles: pensate a mettervi in regola, imparate a cucinare come gli italiani e poi potrete venir a bussare modestamente alla porta.. Olé
  • 22/05/2008 09:45
    stefano
    Siamo uno stato sovrano o sbaglio? Che pensino ai fatti loro.Se la senora si rendesse conto che i loro commenti fanno il paio con quelli di Gheddafi!....Complimentoni!
  • 23/05/2008 11:09
    Per Signor X
    Dalla Sig.ra XX: ho letto il suo profondo commento, e vorrei esprimerle il mio: AAHHHHH AAHHHH IHHHH IIIHHH, ... che ridere !!!!!!!
  • 23/05/2008 17:26
    Orso Polare
    Ole Espana! Viva la Rambla de Santa Monica, il paseo di quella splendida città che ho sempre amato: la bella Barcellona. Questa avenida che dal Monumento al vostro cristoforo colom alla plaza Catalogna,è una magnifica passeggiata! Ma se toglieste di mezzo la fauna che brulica ai lati ( gitani, rom, romeni,marocchini etc: quanto sarebbe piu bella! Eppure il vostro occhio da cerbiatto, ha fatto costruire il muro a Ceuta e Melilla per impedire ai marocchoni di entrate in Andalusia,ha fatto sparare alle vostre vedette sui kaikki clandestini. Se vi occupaste un dei fatti vostri" Forza Maroni,dagli ai romeni, che mi hanno rubato in casa piu di una volta. Non ci deludere.
  • 23/05/2008 17:50
    pierluigi
    ma senti da che pulpito....... ma non sono loro che sparano alla barche dei clandestini per evirtare che sbarchino sulle loro terre e non sono sempre loro che avevano rispedito indietro quelli che erano sbarcati alle Canarie è comodo fare i moralisti a casa degli altri...
  • Sono presenti 49 commenti, invia il tuo commento!
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

Pamela Anderson col figlio Brandon Thomas Lee

Cuore di mamma

Pamela Anderson col figlio Brandon Thomas Lee prima della partita di basket Nba tra Charlotte Bobcats e Lakers al Staples Center di Los Angeles. Ma l'ex bagnina protegge il piccolo dai fotografi o dalla vista delle majorette?