Italia News
SPORT FOTO E VIDEO MOTORI BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI
IL NODO SICUREZZA

Rom, l'Europa bacchetta l'Italia

Il Pse ha chiesto e ottenuto di portare il dibattito in seduta plenaria. Le accuse: violazioni dei diritti umani, violenze inaccettabili e mancata distinzione tra chi commette delitti e chi no Commenta

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Campo nomadi Bruxelles, 20 maggio 2008 -  "La Commissione europea respinge ogni assimilazione dei rom ai criminali, e gli Stati membri si mostrino come esempio di lotta al razzismo e alla xenofobia punendo i responsabili degli attacchi a queste comunità". Lo ha detto il Commissario europeo agli Affari Sociali Vladimir Spidla aprendo il dibattito straordinario dell'Europarlamento sulla situazione dei rom in Italia e in Europa.

 

Spidla ricorda che gli episodi recenti in Italia di violenza contro i rom "sono accaduti in numerosi Stati membri", e che è "evidente a tutti lo stato di indigenza, di emarginazione, di disoccupazione, di bassa istruzione, che portano a sofferenza e tensioni sociali che spingono questa comunità al margine della società, il che fa anche perdere una importante risorsa per l'Unione europea".


Fenomeni come quello di Ponticelli
- ha sottolineato il commissario - chiedono uno sforzo congiunto da governi e dalla Ue, i rom hanno bisogno della nostra solidarietà per spezzare il circolo vizioso della violenza e della emarginazione. Dobbiamo offrire soluzioni durevoli con processi mirati per i quali si possono usare anche i soldi del Fondo sociale europeo".Il governo italiano, e gli altri governi - ha concluso Spidla - potranno poi avere un confronto con la Commissione sui risultati di questi interventi e per trarre delle lezioni".
 

 

IL DIBATTITO VOLUTO DAL PSE

Violazioni dei diritti umani, violenze inaccettabili e mancata distinzione tra chi commette delitti e chi no. Queste alcune delle accuse all'Italia che giungono da settori politici del Parlamento europeo sulla questione immigrazione e sicurezza e sulle situazione dei Rom.
Una polemica che oggi pomeriggio arriverà nell'aula della sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.


La richiesta di portare il dibattito in plenaria, con tanto di dichiarazione della Commissione europea, è venuta dal Pse, che ieri con 106 voti a favore contro 100 si è imposto sul Ppe che avrebbe preferito limitare la questione alla commissione Libertà pubbliche. 'La situazione è molto difficile in Italia ma non solo in Italià, ha spiegato ieri il capogruppo del socialista Martin Schulz, 'dobbiamo evitare che succeda anche altrove ciò che è successo in Italia, e vogliamo sapere che cosa ha fatto in passato e che cosa intende fare in futuro la Commissione europea".

 

Una richiesta appoggiata dai Verdi che per bocca del suo capogruppo Monica Frassoni ha fatto sapere che 'è importante discutere di ciò che succede ai Rom in Europa, ma avendo ben presente ciò che sta accadendo in Italià. La decisione, ha spiegato il capogruppo della delegazione italiana del Pse Gianni Pittella, è stata presa affinchè 'il Parlamento Europeo desse un messaggio chiaro e forte sulla questione dei Rom ed in particolare sul grave clima di intolleranza e di odio che è stato alimentato nelle ultime ore in Italià.

 

A puntare il dito contro l'Italia è stata inizialmente l'eurodeputata ungherese di origine Rom Viktoria Mohacsi che, dopo aver visitato gli insediamenti Rom di Roma e Napoli, ieri è tornata al Parlamento europeo per denunciare le 'gravissime violazioni dei diritti umanì. Ha rincarato la dose Thomas Hammarberg, commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, l'organizzazione internazionale di Strasburgo che riunisce 46 Paesi europei, che ha accusato l'Italia di non distinguere tra chi commette delitti e chi no: 'questa distinzione non viene fatta da tutti coloro che stanno partecipando alla discussione in Italia e questo è molto tristè.

 

Dure anche le dichiarazioni del capogruppo dei liberali di Graham Watson, secondo cui 'il livello di violenza in Italia è inusuale'.
L'Ocse, l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa,'ha accusato l'Italia di stigmatizzare gli immigratì, ha ricordato Watson parlando degli attacchi contro i campi nomandi e osservando che 'la natura della recente campagna elettorale italiana ha portato a una cultura dell'impunità per chi lancia questi attacchì.

 


Secondo il vicepresidente dell'Europaparlamento Mario Mauro, di Forza Italia, invece la discussione in plenaria della vicenda 'altro non è che il benvenuto della sinistra europea al governo Berlusconì quando «il governo Prodi ha assistito impotente ad uno stillicidio dei diritti e della dignità sia di queste persone che di inermi cittadini italiani coinvolti in una spirale di violenza per 18 lunghi mesì.


Sul dibattito pesa anche l'eco della polemica tra Roma e Madrid. Luca Romagnoli, eurodeputato e leader della Fiamma, ha ieri annunciato che nel suo intervento di oggi ribadirà 'in maniera decisa che dal governo spagnolo è giunta ancora una volta un'inaccettabile ingerenza negli affari italiani sul piano del merito e del metodò. Secondo l'europarlamentare italiano 'di fatto le parole di Madrid, poco pesate politicamente, mettono in predicato la nostra sovranità nazionale. Noi siamo liberi di decidere a casa nostra delle nostre politiche di immigrazione, e siamo arcustufi degli apprezzamenti pronunciati a cuor leggero senza conoscere la nostra realtà"

 
  • 20/05/2008 14:52
    Maurizio
    La lente la UE dovrebbe usarla x altri scopi! ...e più il tempo passa e + è peggio!
  • 20/05/2008 15:28
    Andrea
    Perchè non se li prendono loro i rom? Basta a casa mia comando io. Non ho dato il voto a questo governo ma da ora in poi lo farò e voterò per la Lega che almeno cerca di tutelarci cosa che il centrosinistra non ha fatto.
  • 20/05/2008 18:39
    alchimista
    Ci bacchettano perchè se non li teniamo noi se li devono prendere loro.
  • 20/05/2008 18:43
    nino
    ma perchè non usciamo dalla comunità europea, visto che tutto quello che si fa, tutto quello che si mangia non va bene all'europa? se la spagna ci tiene tanto a queste comunità di ladroni e di ladri di bambini, che se li prendano pure, anzi io di persona ne caricherò sulla mia macchina e li accompagnero' direttamente al confine, basta che se ne vadao dall'italia. VIA DALL'ITALIA RITORNINO IN ROMANIA
  • 20/05/2008 19:02
    carlino
    Fateci votare sul trattato costitutivo europeo, è ora che il popolo sovrano esprima il suo assenso o meno. Basta con questa UE e con questa BCE.
  • 20/05/2008 19:59
    erminio
    Prima di criticare i provvedimenti che il nuovo governo italiano ha intenzione di prendere nei confronti dei Rom e dei delinquenti comunitari e non, l'Europa e i singoli Paesi membri farebbero meglio a rivedere lo sciagurato trattato di Schengen fino a quando non avremo una politica comune riguardo all'immigrazione che come minimo dovrebbe comprendere una Polizia Federale. E' inammissibile un'Europa Unita soltanto dalla moneta che doveva essere l'ultima cosa; è come se ci fossimo vestiti cominciando dal cappotto e finendo con la biancheria intima. Ma probabilmente a qualcuno andava bene così.
  • 20/05/2008 20:00
    Marco
    Al di la' della questione che può essere affrontata in più modi , ma come si permettono questi spagnoli di interferire nella nostra politica interna ?! E' un ingerenza inammissibile !!! fate tutto il contrario di ci' che ci dicono ed anche peggio!!!
  • 20/05/2008 20:12
    ITALIA
    ... E noi con altrettanta forza dobbiamo ribadire che n o n li vogliamo. I paesi europei che li ha tanto a cuore provvedano loro stessi alla sussistenza di questi elementi non certo da imitare, ... noi abbiamo già dato, e anche in abbondanza !!!!!! Inoltre basta ingerenze, l'Italia è uno stato sovrano e nel proprio suolo i suoi cittadini devono avere il sacrosanto diritto di decidere chi è gradito e chi invece deve restarne fuori. Non devono esistere nè ma nè se. Punto.
  • 20/05/2008 21:05
    Ivan
    ma che bravi nel clan dei sinistrotti europei, ci accusano di trattare male i rom, bene giusto! ma non mi sembra che sia venuto nessuno a dirci dateli a noi che li vogliamo e li trattiamo meglio! la spagna per prima alza muri di filo spinato e li prende a fucilate, e gli altri alzano la voce solo per impedire che poi vadano da loro.. ipocriti!! ma cosa ci stiamo a fare in questa comunità europea??
  • 20/05/2008 21:40
    Presidente
    Noi non li vogliamo, punto e basta. E'assurdo che una qualche autorità ci obblighi a tenerli. L'opinione della stragrande maggioranza degli italiani non conta nulla? La gente onesta, lavoratrice e pulita non la tutela nessuno? E, infine, i rom le hanno mai pagate le tasse introdotte da Prodi? Per me, fuori tutti subito, dal primo all'ultimo, con la forza.
  • 20/05/2008 21:59
    IL PRETE
    La paura della comunità europea è : se li mandano via dall'Italia, dobbiamo prenderceli noi, gli zingari. Se la comunità è questa, bella davvero !
  • 20/05/2008 22:31
    sergio
    italiani riprendiamoci litalia che la stiamo perdendo gli stati che ci accusano di razzismo lo sono piu di noi questi rom voglia di lavorare non ne hanno quindi non si integreranno mai
  • 21/05/2008 06:41
    adriana
    Bisogna avere polso fermo e, questa volta, forse, ci siamo. Siamo sempre stati trattati a pesci in faccia con gli altri governi che hanno sempre calato le braghe, dobbiamo farci rispettare. Questi rom ora ci rapiscono anche i bambini è un continuo, anche ieri è successo. Mandiamoli via, altro che violenze su di loro, e non mi dicano che sono poveri. A loro piace vivere così, però hanno roulottes nuove mercedes nuove, sono carichi di oro, e questa è povertà?
  • 21/05/2008 08:44
    Pietro
    Buongiorno Italia,forse stavolta si cambia pagina.NON e ripeto NON ho mai sentito di un rom o di qualcuno delle varie etnie tzigane che abbia mai fatto una dichiarazione dei redditi nel nostro paese o versato una sola moneta di balzello,cosa che noi ITALIANI facciamo praticamente tutti i giorni.Basta,basta,basta.leggi certe e pene sicure...
  • 21/05/2008 09:50
    matteofi
    il problema principale è che loro non rispettano le nostre regole morali e le nostre leggi e non riconoscono la parità tra i sessi. sono d'accordo sull'allontamento dallo stato se non si vogliono integrare nella nostra società.
  • 21/05/2008 09:53
    Kris
    Spacciano la parola razzismo per autoprotezione. Effettivamente noi siamo stati i più coglioni a prenderceli (grazie Romano). Ma adesso che ci stiamo svegliando hanno paura che questi criminali emigrino nelle loro terre. Buttiamoli fuori a calci.
  • 21/05/2008 09:59
    Kris
    Spacciano la parola razzismo al posto di autoprotezione. Nessuno vuole questi criminali, fannulloni e pervertiti (che grazie al Romano maledetto sono entrati a orde in Italia). L' Europa ha paura di prenderseli in casa. E magari uscissimo dall' Europa ! La Svizzera sta benissimo senza CE e senza €... I Rom vanno buttati fuori a calci in culo (tutti) mentre i rapitori andrebbero spediti in Cina (che là sanno come risolvere certi problemi in modo efficace).
  • 21/05/2008 10:50
    gierre
    balordo me, a credere luogo super partes il parlamento europeo! debbo invece ricredermi: mi sembra che strasburgo stia imboccando una pericolosa deriva xenofobo-razzista però anti-italiana, impegnato com’è a cianciare a vanvera e soprattutto a tranciare meschini giudizi sulla scia dell’acredine e del livore, purtroppo ormai è chiaro a molti, di una parte della sinistra che non ci sta a perdere in una leale competizione, considerando inoltre ogni sconfitta, elettorale ma non solo, alla stregua di un affronto personale da cancellare al più presto e con ogni mezzo, raccontando in giro sue verità di comodo suffragate da una personale e parziale visione di problemi molto seri (esternazioni dell’eurodeputata verde a tv_la7), quando invece ci sarebbe bisogno di più chiarezze ed oneste trasparenze, utilizzando un’assise che, ormai è purtroppo evidente, di europeo sembra avere ben poco, ma tanto invece di anti-italiano. ciò richiama alla mente altre sanzioni della società della nazioni. “quo usque tandem”?
  • 21/05/2008 12:08
    PIERA
    Ma che vogliono questi rom? ci hanno deturpato le città con le loro baracche, hanno ripulito gli appartamenti, qualcuno ha anche violentato e vogliono essere risarciti perchè le hanno cacciati? MA SCHERZIAMO???!!!! Chi risarcisce coloro che hanno subito furti e violenze? Devono andare a vivere nella loro terra d'origine e lì potranno fare tutto ciò che vogliono
  • 21/05/2008 12:26
    santo subito
    Se davvero riusciamo stavolta a levarci tutti quelli che vivono da parassiti da anni nel nostro Paese...Berlusconi e Co. santi subito! Insomma, ora che la UE si è accorta che non vogliamo più essere il contenitore dei rifiuti di tutta l'Europa, ci bacchetta?? C'è tanto posto in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, con quelle belle praterie sterminate. Metteteci tutti 'sti zingari, poverini, visto che noi li trattiamo così male!!
  • 21/05/2008 13:04
    Benito
    Mandiamo tutti i rom a Napoli... Cosi' ce ne liberiamo una volta per tutte.
  • 21/05/2008 13:22
    massimo
    chi può negare che i rom rubino, mettano in schiavitù i figli ed anche bambini non meglio identificati, (tra l'altro a chiedere l'elemosina mandano i bambini e le donne mentre i maschi di quella razza se ne stanno al bar ad ubriacarsi)? chi può negare che i rom non rispettano le regole del vivere civile? chi può negare che gli zingari possiedono autovetture che io non posso neppure sognare? potrei dire altre mille porcherie sui rom ma dico una cosa sola: basta buonismo, a casa i rom oppure a casa di chi li vuole difendere; non sono una minoranza, siamo noi che siamo minorati se continuiamo a sopportarli.
  • 21/05/2008 13:38
    Cittadino
    Sono convinto che l'Italia abbia avuto molta pazienza con i Rom e altri che continuamente sono venuti a delinquere. E' ora che si faccia pulizia, ricorrendo, se possibile, non solo alle armi in dotazione alla polizia, ma anche ai carri armati dell'Esercito. Solo con questo metodo l'Italia ritornerebbe agli antichi splendori, grazie alla propria identità infischiandosi delle ridicole ingerenze spaguole e della U.E.
  • 21/05/2008 14:00
    tutti fuori
    Prima di tutto l'europa dovrebbe stare zitta sugli affari nazionali perchè questa è la prima volta che l'italia fa un cosa giusta! Seconda cosa: si vergogni chi difende rom e rumeni, ormai il 99% dei reati di allarme sociale come rapine, furti, omicidi collegati a questi, stupri e rapimento sono fatti solo da questi clandestini! Proprio oggi nella nazione c'è un articolo in cui si dice che l'italia vara leggi raziali. Se dite così allora chissà cosa penseresti delle leggi che varerei io...
  • 21/05/2008 14:02
    ...
    ... Sì !! Risarciteli con delle sonore legnate sul groppone.
  • 21/05/2008 14:04
    Elena
    L'europa deve pensare ai cavoli sua. Questo finto buonismo di accusarci di essere razzisti è solo perchè non li vogliono a casa loro i rom e sperano che continuino a venire qui dove non esiste più alcuna legge e giustizia. Questa troppa democrazia ha portato solo ad anarchia.
  • 21/05/2008 14:07
    Elena
    Se io discrimino e disprezzo chi stupra, uccide, rapina e rapisce stando irregolarmente in casa mia e per di più mantenuto dalle tasse che lo stato italiano mi trattiene saporitamente tutti i mesi, allora non sono razzista, sono realista e giusta.
  • 21/05/2008 14:15
    GIOIR
    COMPLIMENTI , DAVVERO , PER L'ITALIANITA' DIMOSTRATA DI QUANTI HANNO COMMENTATO FINO A QUI' IL SERVIZIO. BRAVI!!! .- MI MERAVIGLIO DI NON AVERE LETTO ANCORA IL COMMENTO DI "GIOVANNI-GIOVANNI.T-VIKINGO" CHE HANNO DIMOSTRATO ,IN ALTRE OCCASIONI ,DI ESSERE RAZZISTI NEI CONFRONTI DEGLI ITALIANI.- NON SI VERGOGNERANNO PERCHE' NON AVRANNO LA SENSIBILITA' PER FARLO...
  • 21/05/2008 14:35
    nemo
    L'Unione europea parla cosi' perche' il problema non li tocca personalmente. Se alcuni stati hanno rafforzato leggi in materia di immigrazione, vuol dire che qualche motivo c'e'. Non e' questione di razzismo, e' solo questione di vivibilita'. I rom sono gente che si muove da una zona all'altra ma se questi soggiornano per anni nello stesso posto, come avviene da noi, logicamente non sono piu' rom ma sono abbusivi, in quanto hanno trattamenti di favore e questi signori appunto per questa lo particolarita' non ci tengono ad integrarsi con la societa' che li accoglie. Percio' i rom, in quanti nomadi, non esistono, esistono solo per approfittare della ns solidarieta', e loro per ricambiarci, cosa fanno? Niente! All'integrazione non ci pensano, perche' l'integrazione vuol dire andare a lavorare, pagare le tasse rispettare le leggi. Pertanto essere rom conviene. TANTO CI SIAMO NOI "FESSI" CHE PAGHIAMO.
  • 21/05/2008 15:47
    Per GIOIR
    Hai ragione, ma non tarderanno, ... i buonisti non possono trattenersi a lungo dal "ragionare" e quindi scrivere .....
  • 21/05/2008 20:08
    GIOIR
    LA SIGNORA VIKTORIA MOHACSI PER FARE STARE MEGLIO CHE IN ITALIA I ROM SE LI PORTASSE NEL PAESE SUO, IN UNGHERIA E NON ROMPESSE TANTO LE SCATOLE.-DOVREMMO MANDARLI ANCHE IN INGHILTERRA DAL SIG. WATSON , IN SVEZIA DAL SIG. HAMMARBERG E IN GERMANIA ( QUESTI LI MANDANO DA NOI )DAL SIG. SCHULZ.- A QUESTA GENTE CONVIENE FARLI TENERE A NOI PER LASCIARE PULITE LE LORO NAZIONI.- E' DISGUSTOSO ( A DIR POCO ) COME A TRASBURGO SI POSSONO VEDERE SCHIERATI CONTRO LA POLITICA ITALIANA ( E CIOE' CONTRO GLI ITALIANI, CHE SCHIFO !!! ) LA VERDE MONICA FRASSONI E IL CAPOGRUPPO DEL PSE GIANNI PITTELLA - CHE VERGOGNA !!! NESSUN PARLAMENTARE EUROPEO CRITICA O PRENDE POSIZIONI CONTRARIE ALLA POLITICA DEL PROPRIO PAESE !!! IL COMPORTAMENTO DI CHI CI RAPPRESENTA AUTORIZZA GLI EUROPEI AD INGERIRE NELLA POLITICA INTERNA ITALIANA.- L'ITALIA E GLI ITALIANI STANNO , X FORTUNA , COMINCIANDO A CAMBIARE.- FORZA ITALIA !!! ( SENZA ALLUSIONI POLITICHE ).-
  • 22/05/2008 09:59
    Antonio
    In Europa sono tutti più bravi e tutti più belli, peccato che appena righi leggermente storto ti fanno un mazzo così, e questi sono i FATTI. Quando a PAROLE l'Italia dichiara di voler fare altrettanto, tutti si scatenano contro gli italiani fascisti. È ora di finirla, ma chi si credono di essere? Questa è pura logica eurosocialista, non a caso i personaggi che hanno promosso queste iniziative sono proprio quelli che sono stati esclusi dal nostro parlamento, che purtroppo in sede europea hanno ancora voce in capitolo.
  • 22/05/2008 10:52
    plinio
    l'europa ha proprio rotto. sempre con l'italia. non vede quello che succede negli altri paesi. ora non c'è più il mortadella europeista convinto e quindi cominciano a rialzare i toni. bravi bene bis.in italia non si sa perchè non fu fatto il referndum per vedere se il popolo voleva entrare in europa oppure no. il mortadella doveva realizzare il suo sogno europeista e quindi tutti nel calderone. maledetto mortadella. è evidente la strumentalizzazione sui rom.noi italiani vogliamo solo che i delinquenti siano puniti o espulsi. credo sia una richiesta giusta. vorrei vedere se strupassero la moglie o la figlia di un parlamentare di sx o di un giornalista di sx cosa direbbe. ma ciò purtroppo non avviene hanno le tasche piene di soldi e si proteggono bene le loro case e i loro parenti. troppe chiacchere. bravo berlusca avanti.
  • 22/05/2008 11:36
    gabriele
    dove passano loro,portano solo sventura,ignoranza,miseria,sono come il cancro difficili da estirpare,anche perche' si danno da fare in quanto a (famiglia),ne' cacci uno,ne nasce tre come si fa?forse vanno cacciati prima che si diano da fa'....
  • 22/05/2008 11:43
    Duce
    Ma come fa lo stato italiano a non accorgersi di cosa vuole realmente la gente. Da 3 giorni a questa parte non c'è un commento positivo sui rom. Allora la domanda è: o siamo tutti razzisti o sono loro dei delinquenti fannulloni con solo pretese di solidarietà. W la Lega. Ormai solo lei è lo specchio del volere degli italiani. Bossi Presidente!!!
  • 22/05/2008 19:54
    STALIN
    Post incomprensibile
  • 27/05/2008 03:23
    ROLANDO
    L'EUROPA HA PAURA PERCHE SE NON CE LI CUCCHIAMO NOI SE LI TROVA SUL GOBBO. COME DICONO A NAPOLI KA NISCIUNO E FESSO: BY BY
  • 27/05/2008 20:04
    pollicino
    Andrea sei un grande, hai perfettamente ragione, perche gli zingari, i cosiddetti Rom non li prendono gli svizzeri o gli islandesi o i norvegesi o i lapponi, là sicuramente starebbero meglio e non romperebbero come invece avviene qua. Non se ne può più di queste bande di delinquenti, nullafacenti, che vivoni solo di espedienti, viaggiANO IN CARAVAN OPP.ROULOTTE, CON AUTO MERCEDES AL SEGUITO. Noi siamo buoni.
  • Sono presenti 38 commenti, invia il tuo commento!
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

Pamela Anderson col figlio Brandon Thomas Lee

Cuore di mamma

Pamela Anderson col figlio Brandon Thomas Lee prima della partita di basket Nba tra Charlotte Bobcats e Lakers al Staples Center di Los Angeles. Ma l'ex bagnina protegge il piccolo dai fotografi o dalla vista delle majorette?