Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
UBRIACHI ALLA GUIDA

La notte delle confische
"Ma come, perdo l’auto?"

Reportage sulle strade nel primo weekend a tolleranza zero: controlli anti alcol e droga all’uscita delle discoteche e inevitabile retata di patenti e automobili. In molti all'oscuro delle nuove norme. Commenta

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Etilometro Bologna, 1 giugno 2008 - "Non è possibile, ho bevuto solo una birra. Della nuova norma non sapevo nulla. Se mi confiscate l’auto, come faccio? Ci devo lavorare". L’uomo, un cinquantenne visibilmente sbronzo, guarda sconsolato il furgoncino e non crede ai suoi occhi. Eppure l’etilometro parla chiaro: per lui il tasso alcolemico è pari a 1,77 grammi/litro. Inevitabile quindi la denuncia della polstrada per guida in stato d’ebbrezza. A condanna definitiva, il furgoncino sarà confiscato ed entrerà nel parco auto dello Stato.


Inizia così il nostro reportage al seguito degli uomini della stradale: è la notte di venerdì, primo week-end dall’entrata in vigore del nuovo decreto legge, che inasprisce le sanzioni per chi si mette al volante dopo aver alzato un po’ troppo il gomito.

 

L’effetto più eclatante: se sei troppo ubriaco (tasso alcolico superiore a 1,5) perdi la proprietà dell’auto. Le lancette dell’orologio segnano le 2 di notte. La movida è appena iniziata, ma qualche giovane è già sin troppo ‘carico’. La pattuglia ferma un trentenne alla guida di una Golf nera.
Il ragazzo è molto nervoso e gli agenti decidono di sottoporlo al Cozart, il test per riscontrare la presenza di droga nell’organismo. La stradale ci ha visto giusto: positivo alla cocaina. Così l’uomo viene subito denunciato ai fini della confisca. E addio auto. Alle 3 e mezza le discoteche iniziano a svuotarsi e il lavoro della polstrada aumenta.
Una ragazza viene fermata e sottoposta alla prova dell’etilometro. Ha circa 25 anni e accetta di buon grado il test: "Non ho nessun problema a farlo. Tanto stasera non ho bevuto niente". Dice la verità.
Lei è uno dei pochi automobilisti a conoscenza dei cambiamenti normativi.

 

La maggior parte delle persone controllate, invece, non ne sa niente, segno che c’è ancora molto da lavorare sul fronte dell’informazione. A ogni modo, non c’è tempo per rifiatare che subito scatta una nuova ‘emergenza’. Bisogna verificare il caso di un’altra ragazza, alla quale hanno trovato una quantità di alcol superiore a 0,80. Purtroppo, sei mesi di sospensione della patente e 800 euro di multa non glieli toglie nessuno.
Tuttavia è troppo confusa e assente. Insomma, c’è il sospetto concreto che si sia fatta di qualche droga. Anche qui il responso del Cozart lascia ben poche speranze: traccie di cannabioidi.
A differenza del trentenne della Golf, la ragazza però accetta di essere accompagnata in ospedale per il prelievo del sangue. In questo modo l’eventuale denuncia a suo carico scatterà solo se i risultati dell’esame confermeranno il referto dei medici della polstrada.

 

E’ ormai l’alba e sono tantissimi i ragazzi che rientrano solo a quest’ora — le 5 del mattino — alle proprie abitazioni, mentre i controlli degli agenti proseguono.
Alla fine dell’intera operazione i controlli saranno 560. Gli automobilisti esaminati sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro o al Cozart. A tre persone è stata sequestrata in via preventiva l’auto: due di queste sono state denunciate ai fini della confisca, rispettivamente per guida in stato d’ebrezza e perché al volante sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

 

Il decreto, infatti, non fa differenza tra chi ha un tasso di alcol superiore all’1,50 e chi ha pensato (male) di guidare dopo aver assunto cocaina, ecstasy o dopo aver fumato qualche canna. Complessivamente, sono stati 27 gli automobilisti — sei donne e 21 uomini — ai quali è stata ritirata la patente perché bocciati alla prova dell’etilometro. Per loro una quantità di alcol superiore a 0.50.

di Giovanni Panettiere

  • 01/06/2008 09:40
    j.luk
    Finalmnte!! era ora che si iniziasse con la linea dura, e andiamo avanti così, soprattutto mettiamo da parte il buonismo di certi giudici che ingiustamente decurtano le pene date sul momento!
  • 01/06/2008 09:45
    Cristina
    Era ora!! Dopo tutti i morti ammazzati che abbiamo avuto sulle strade, finalmente un giro di vite risolutivo. Mi auguro... Perchè questi controlli son da fare sempre, non solo una o due volte per far vedere che ora le cose vanno bene!
  • 01/06/2008 09:45
    mady
    Era ora!!!!
  • 01/06/2008 09:56
    Nokturnal
    Finalmente!! Avanti cosi!
  • 01/06/2008 10:02
    IL PRETE
    Finalmente, incominciano a fare sul serio ! Ora chi ha intenzione di bere, più del necessario, deve sapere che non può guidare la macchina. Poi per i drogati, quelli, fanno bene ad arrestarli, così evitano di farlo. Un bravo alle forze dell'ordine che sopportano questo sacrificio per rendere la vita quotidiana ai cittadini normali tranquilla. Di nuovo grazie!
  • 01/06/2008 10:14
    Giuseppe
    Oh come sono contento. Ben gli sta se gli hanno porttao via l'auto!!!
  • 01/06/2008 10:40
    ALE
    Benone !!! Avanti così, chi non vuole perdere l'auto smetta di bere prima di mettersi in macchina !!! Purtroppo se siamo arrivati a questo punto la causa è solo dei tanti (troppi) deficienti che procurano incidenti perchè sono "fatti d' alcool". Ora stessa regolamentazione per i "marci di droga" ... chi si fuma il cervello non ha diritto di bruciare la vita a degli innocenti e gettare nella disperazione più nera le relative famiglie. Avanti quindi con rigore e severità, chi non accetta le regole, abbia ciò che si merita, ricco o povero che sia, l'importante è che non ci rimettano la vita inconsapevoli disgraziati che, per un brutale destino, si trovano nella medesima strada di questi sballati!!!
  • 01/06/2008 11:13
    Giuseppe08
    Mi è successo qualche mese fa, mentre percorrevo la domenica mattina presto la statale Adriatica, di essere superato a tutta velocità da un'auto di grossa cilindrata con tre giovani a bordo che dopo il sorpasso procedeva sbandando e poi andava in testa coda alla prima curva. Per fortuna la strada era quasi deserta a quell'ora. L'impressione e la paura di quella scena mi fanno dire che è necessario e giusto che ci siano controlli e provvedimenti severi sulla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe
  • 01/06/2008 11:50
    barbara
    premetto che sono una NON bevitrice e secondo me e' uno schifo!!!!! sicuramente sono d'accordo sul togliere la patente a chi non e' in grado di guidare ma confiscare la macchina e' assurdo!!!! faccio un lavoro che mi permette di VEDERE quanto bevono agenti di polizia/carabinieri nelle serate di liberta' per poi mettersi alla guida....e loro????? niente! sono immuni all'alcol? e le droghe confiscate durante i controlli? sono negli armadietti della polizia? e nelle tasche degli agenti???? pensate anche a questo!
  • 01/06/2008 11:57
    Mario
    Ma pensate proprio che siano all'oscuro della nuova norma? Ma daiiii1,è solo un tentativo di discolpa! Queste cose prima che escano si sanno! TV,PC,internet,giornali prendetela pure ma come scusante!
  • 01/06/2008 12:03
    gianluca
    Meno male era ora di dare un segnale forte! Speriamo solo che non sia solo l'effetto novità ma una cosa da proseguire nel tempo con rigore e fermezza.
  • 01/06/2008 12:22
    giulio
    Finalmente una legge che colpisce i bevitori ed i drogati al volante . Manca forse per le moto bolidi .
  • 01/06/2008 13:27
    Luigi
    Era ora! e adesso avanti con la confisca a chi non paga l'assicurazione (sono tantissimi)e a chi non porta il casco in moto (quasi mezza Italia)!
  • 01/06/2008 13:57
    medea
    allora premetto che non bevo mai e tanto meno prima di guidare..punto 1- è inutile fare i giustizieri quando in questo paese dei giovani non gliene frega niente a nessuno punto 2- ma come si permettono di sequestrare e rivendere le macchine alla gente?questo è andare ad intaccare la proprietà privata...in questo paese c è chi si fa le leggi ad personam per non perdere del proprio e oltretutto ora prendiamo e rivendiamo le macchine ai poveracci che si fanno il mazzo per potersela permettere e naturalemnte di tutto questo chi ci guadagna??ma lo stato naturalmente....è uno schifo...e come diceva De Andrè "si sa che la gente da buoni consigli se non puo più dare cattivo esempio"
  • 01/06/2008 14:01
    Giuseppe
    x Barbara delle ore 11:50 - hai proprio ragione i maggiori consumatori di alcool e droghe in Italia sono proprio gli appartenenti alle Forze dell'Ordine!!!!! Ma vai a............!!!
  • 01/06/2008 14:13
    lorenzo
    per Barbara delle 11.50. Se sai qualcosa fuori i nomi (nelle sedi opportune). le accuse generiche lasciano il tempo che trovano, per fortuna. Gli agenti che bevono? responsabilità personale loro.
  • 01/06/2008 14:22
    Fabrizio
    la norma che prevede il sequestro preventivo dell'auto a chi ha il tasso alcoolico superiore a 1,5 è giusta ma......ai signorini rom che vanno in giro con macchine intestate a prestanome cosa si sequestra? e ai furbi che intestano le auto alle loro ditte o alle nonne invalide per ottenere gli sgravi fiscali? possibile che non si riesca a fare leggi meno pompose e più eque?.....anche questa volta a pagare saranno sono i fessi!! Viva l'Italia con le sue montagne che partoriscono topolini!!!!
  • 01/06/2008 14:30
    ida casalecchio di Reno
    ubriachi alla guida.anche le nuove regole sono molto leggere per chi guida ubriaco, la sbornia si deve smaltire in casa non in strada specie se alla guida di un veicolo.Non solo il ritiro del mezzo ma anche multe pesanti.Tutti i giorni ci sono morti per colpa si questi delinquenti.
  • 01/06/2008 14:34
    PER BARBARA
    Hai fatto bene scrivere che sei una bevitrice. Credimi, avresti fatto più bella figura standotene zitta. Se vuoi mantenere l' auto per il lavoro fatti meno d'alcol, noi non vogliamo morire.
  • 01/06/2008 14:46
    alien
    veramente una cosa ben fatta. speriamo che continuino cosi' e non sia solo per qualche mese per dar fumo negli occhi.io sarei anche piu' cattiva: ritiro patente per un anno, sequestro auto e obbligo di corsi di convivenza civile e visite negli ospedali per chi sgarra per far vedere a cosa portano le loro stupidaggini
  • 01/06/2008 14:57
    Luciano Mazzeo
    Era ora! Si è aspettato anche troppo
  • 01/06/2008 15:02
    ...
    Barbara, visto ciò che scrivi mi sa che l' alcool ti abbia già parecchio danneggiato...
  • 01/06/2008 15:46
    Marco
    NON CI CREDO.......NON CI CREDO, impossibile............ma è proprio vero!!!!!!!!!!!. Complimenti se è vero ma purtroppo non credo che continuerà, ci sarà sicuramente qualche giudice buonista e oltre che buonista anche st...... come ce ne sono tanti che creerà una strana sentenza che annullerà tutto. Speriamo di no
  • 01/06/2008 16:48
    Marco
    X Barbara 11,50 cosa serve ritirare la patente se poi continuano a guidare senza. Quanti morti ci sono stati provocati da deficienti senza patente, comunque continua a bere anzi bevi ancora di più che sei brava. Come ti hanno già detto.
  • 01/06/2008 18:44
    riccardo
    é 1 buffonata, io mi compro la macchina con i risparmi di 1 vita, e devo vedermela sequestrare senza poter far nulla! così non é gisto. sarebbe più gisto punire con dei lavori socialmente utili!!!
  • 01/06/2008 18:56
    PAOLO
    La confisca e' una misura drastica eccessiva. Dal punto di vista giuridico non ha nessun fondamento e molto probabilmente in futuro verra' rivista. Il ritiro della patente e' invece la misura efficace. Bevi? allora per qualche anno non guidi! La confisca e' da paese totalitario e non credo che il nuovo governo voglai andare verso questa strada. Per Barbara: i poliziotti ecc. sono persone come noi. Nel tempo libero bevono, fumano, mangiamo, amano e' nel Loro diritto; l'importante e' che il trattemento sanzionario sia uguale per tutti, ma di questo ho qualche dubbio anche io.
  • 01/06/2008 19:38
    gallocedrone
    Questo è un furto legalizzato,ed è inutile gioire perchè se siete giovani prima o poi capiterà anche a voi(0.50 si fa presto ad arrivarci)e se siete come me con figli trentenni,= .Montezemolo poi si incazza perchè ora invece di comprare auto nuove,si compreranno auto usate.Mi raccomando ridete poco sul male altrui.
  • 01/06/2008 20:14
    Leonocram
    MA SII il via al perbenismo!!! in un italia che stà crollando, coi prezzi alle stelle che tra poco dovremmo stare chiusi in casa per arrivare a fine mese MA sii togliamo tutti i tipi di ribellione così i bravi cittadini potranno bollire nel loro noioso brodo insieme ai cattivi ragazzi così saranno tutti vegetali e si salvi solo chi scappa da questa metropoli puzzolente..
  • 01/06/2008 20:20
    ITALIA
    Gente !!! Non nascondiamoci dietro ad un dito !!! In quanti guidano ugualmente anche se hanno avuto la patente ritirata o peggio ancora falsificata ??? E' inutile, purtroppo l' italiano capisce è stà alle regole sono quando lo si tocca nel portafoglio ! E poi non capisco qual'è il problema!?! Non vuoi perdere la macchina ??? La soluzione è semplice quanto logica: Non bere alcolici !!!! Non è che sequestrano l' auto se sei sobrio !!! Ed è altresì ora di finirla che ognuno fà quello che le pare e mette a repentaglio la vita di tanti automobilisti che senza alcuna colpa vengono sterminati da questi deficenti (spesso questa fine tocca anche ai pedoni letteralmente falciati sulle strisce pedonali o sui marciapiedi). Quindi giusto così!!!, certo che non ci si aspetta che siano d'accordo chi dello sballo fa la propria ragione di vita strafregandosene della vita degli altri.
  • 01/06/2008 20:28
    manuel
    Riccardo delle 18.45:no,qualcosa puoi fare.Non bere o bere poco Paolo delle 18:56 : non c'è niente di drastico se serve a ridurre incidenti e a salvare vite umane.
  • 01/06/2008 21:01
    giovanni
    Ma non gliela confiscano a nessuno l'auto.. è un'altra pubblicità di questo governo. La confisca è anticostituzionale e non verrà mai fatta. E voi creduloni che abboccate.
  • 01/06/2008 21:04
    Per gallocedrone
    Ho letto che eri contrario a questa norma perchè basta lo 0,50g/l, guarda che non è così, ho trovato una parte di un articolo che di seguito riporto e credo possa illuminare (almeno in parte) a chi non è chiara la legge: "Ma di una cosa potete stare tranquilli se andate al ristorante e pasteggiate con un paio di bicchieri di vino, oppure con una birretta media, non vi succederà nulla. Non sarete positivi all’etilometro (e quindi non solo non vi avvicinerete all’1,5 g/l letale, ma neppure andrete sopra lo 0,50 g/l previsto come limite massimo dalla legge) e nessuno si sognerà di confiscarvi l’auto. Conserverete patente e automobile." ... Chiaro ora, comunque se velete leggerlo tutto l'ho trovato sul blog di Massimo Pandolfi del quotidiano.net
  • 02/06/2008 01:17
    piuccius
    Daccordo su tutto.ma la confisca e' assurda e non colpisce equamente.basta un fermo amministrativo ,magari lungo .ma non la confisca a chi magari ha le rate da pagare.Poi le auto lo stato dovra' pure venderle,magari alle aste dove in teoria tutti hanno accesso in pratica solo pochi ci fanno degli "Affaroni" .non e' giusto.
  • 02/06/2008 14:35
    Marco80
    si era ora ok!! ma nessuno di voi ha pensato che a sta gente gli sequestrano la macchina ma dopo 2 settimane hanno di nuovo la patente e posso guidare qualsaisi mezzo beh riflettiamo prima di parlare leviamogli la patente non per 2 6 8 mesi ma per sempre hai fatto la cazzata adesso vai a piedi non ha senso sequetrargli la macchina lasciarla in un deposito aci per 10 poi mandarla all'asta... dopo 10 anni la macchina non è piu buona a niente e allo stato quel posteggio costa 6 euro al giorno fateci i conti e vedrete che è un'altra cazzata combinata solo per vendere piu auto tutto qua
  • 03/06/2008 10:39
    Paola
    Per Medea, non é che sequestrano la macchina a tutti, se non vuoi il sequestro dell'auto quando esci con la macchina non bevi, se vuoi bere vai con i mezzi pubblici o in taxi. Le multe e la sospensione della patente non hanno finora giovato nessun effetto. certi Italiani hanno bisogno di leggi dure per imparare il rispetto della legge e degli altri
  • 03/06/2008 10:39
    Dorian Gray
    Giustissima la confisca dell'auto per chi guida con un tasso alcolemico 3 volte il limite ma non poteva mancare il solito tocco all'italiana: la confisca non si applica se il guidatore non è intestatario dell'auto. Facilissimo prevedere l'elusione della norma, con giovani e non, bevitori o drogati, alla guida del'auto oculatamente intestata ad uno dei genitori, o al nonno, oppure semplicemente avverrà lo scambio di auto tra di loro: io guido la tua, tu guidi la mia, e se ci beccano, nulla di fatto! Anche questa volta si è persa l'occasione per responsabilizzare non chi non è neanche in grado di capire che non ci si puo mettere al volante quando si è ubriachi fradici (perchè chi lo fa è inesorabilmente privo di senso di responsabilità) , ma tutti coloro i quali potrebbero impedire che cio avvenga, se solo fossero consci che perderebbero la LORO auto dandola in mano a costoro, se la confisca si applicasse sempre e comunque, e di conseguenza ci penserebbero non una o due, ma almeno tre volte.
  • 03/06/2008 16:44
    marco odoacre
    si direi che con i due anni di sinistra s'era arrivati a un livello estremo... quasi gli ubriachi al volante venivano premiati. Adesso e'ora di cambiare strada
  • 03/06/2008 21:55
    geppo
    Ma quanti "maria goretti" ci sono qua dentro,quante vergini ma sapete cosa vuole dire macchina sequestrata per una birra,signori non significa altro che non arrivare + fine mese ,per che cosa poi . DITTATURA STRISCIANTE come i paesi comunisti,poi cosa si inventeranno basta contante tutte operazioni via bancomat o carta di credito e se stai poco simpatico ti chiudono il rubinetto . Meditate gente altro che favorevoli state all'erta PECORONI.
  • 04/06/2008 10:18
    mssimo
    penso che geppo si sia bevuto una birretta prima di scrivere il suo commento.Se uno vuole bere(anche molto) può forlo tranquillamente ma abbia il buon senso di lasciare la macchina in garage.
  • 04/06/2008 10:30
    Dorian Gray
    Per Geppo: il tuo modo di ragionare è tipico di quelli che pensano che la vita degli altri (quelli che vengono AMMAZZATI da coloro che, suppongo come te, si mettono alla guida ubriachi fradici) non sia per nulla piu importante del fatto che loro senza auto "non arrivano a fine mese". Guarda che l'esistenza della norma viene pubblicata PRIMA che entri in vigore: quindi , soluzione semplice: se guidi, non bevi....altrimenti via la macchina...destino inevitabile per chi non ha una testa da usare.
  • 04/06/2008 13:52
    ivan
    posso dire una cosa senza suscitare lo sdegno di tutti? premesso che a me non frega nulla se le sanzioni comminate sono severe o meno e che abito in un paese dove se guidi ubriaco ti arrestano. a me sta cosa della confisca pare la solita idiozia propagandista. severissimi con quesgli sfigati cha non conoscono il politico o il magistrato di turno o semplicemente il poliziotto. e subito pronti a chiudere entrambi gli occhi e le orecchio con gli "amici di". una punizione deve essere commisurata al reato o all'infrazione, non essere "esemplare" per compiacere l'indignazione dei telespettatori. le sanzioni a casaccio sono un obbrobrio giuridico. domanda, se un non ubriaco investe un pedone che attraversa sulle strisce e non si ferma gli confiscano l'auto? comunque... contenti voi
  • 04/06/2008 17:11
    Salvatore
    L'intelligenza dovrebbe diventare patrimonio dell'unesco... prima che si estingua. Quanti anziani provocano incidenti stradali mortali? Quanti morti hanno provocato chi ha usufruito dell'indulto? Quanti morti hanno provocato le case farmaceutiche? Uno sbandato alla guida è uno sbandato anche da lucido... un anziano alla guida ha meno riflessi di un ragazzo con tasso alcolico di 1,5. Quando le persone che perderanno il lavoro entreranno nelle vostre case a derubarvi per tirare a campare, allora poi ne riparliamo.. e tireremo le somme sull'utilità di questa legge. Controlliamo anche le uscite dal ristorante dopo una cerimonia... per cortesia. Basta vietare l'alcol come in Iran, per risolvere il problema da paese civile. LICENZIAMENTO PER FORZE DELL'ORDINE CHE PERDONO LA PATENTE!!! (ma tanto loro sono un'altra casta)
  • 04/06/2008 19:20
    paoljap
    Vivo in Giappone. Qui praticamente nessuno guida dopo aver bevuto. Davanti ai locali ci sono tanti taxi e "daiko" ( taxi con 2 persone: una guida la tua macchina fino a casa e l'altra guida il taxi con te e i tuoi amici dentro.). costano poco, e, comunque, entrano nel budget della serata. Se la polizia ti becca non ti leva l'auto ( è assurdo ...è un furto, l'auto la puoi dare ai tuoi figli ...a tua moglie...) ma ti fa una multa di circa 3 o 4 mila euro e ti sospende la patente. Per riprenderla devi fare un corso ...e costa salatissimo!! Funziona perfettamente, Tenete conto che non si puo bere nemmeno mezza birra!!!.... Ciao!
  • 05/06/2008 10:41
    antonio 1
    il solito ritardo italiano; per esempio nella rep.ceca, dove mi capita di andare spesso, al ristorante, se si è in compagnia, si fa la conta a chi deve rinunciare a bere alcolici, da anni le sanzioni sono ben più severe delle attuali varate dal governo.
  • 05/06/2008 17:20
    Mirco
    per Barbara: non so che lavoro tu faccia ma anche se Carabinieri e Poliziotti infrangono la legge, non significa che questa legge sia sbagliata. Sono discorsi che non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Secondo me nella situazione in cui siamo noi era necessario un provvedimento drastico come questo anche se sicuramente molto pesante. Io lavoro nelle discoteche e ti posso garantire che quando vedo come si riduce certa gente prego sempre di non trovarmeli per strada mentre ritorno verso casa...
  • 05/06/2008 17:24
    Alberto
    Tutti a piangere sulla durezza dei provvedimenti, basta mettersi un quarto d'ora nei pressi di un semaforo e contare quanti automobilisti non hanno la cintura e quanti telefonano mentre guidano. Basterebbe addebitare le spese mediche a coloro che si producono lesioni per il mancato rispetto delle norme di guida. Vedrete come diminuiranno gli incidenti.
  • 05/06/2008 23:42
    Salvo
    Premetto subito che mi va bene che si inaspriscano i controlli, mi va bene che si faccia rispettare la legge, ma qui mi pare che non potendo pattugliare o essere ovunque in diversi posti contemporaneamente, si é pensato bene di dare esempio confiscando le automobili, che a mio parere sono bene privato e anticostituzionale il fatto che un cittadino ne venga privato. Tengo a precisare che sarebbe bastato mettere in atto le giá dure leggi e sanzioni che erano previste dal codice stradale. Basta la maggior presenza c0n controlli costanti e reiterati e non con l´inasprimento delle sanzioni a far riflettere i cittadini prima di mettersi alla guida ubricaco o "fatto".
  • 06/06/2008 00:00
    blascorossi
    mi sembra giusto distinguere tra ubriaco fradicio e uno che si è fatto due bicchieri di vino... mi sembra che cosi non ci sia differenza...siamo tutti a rischio..da l'idea di un paese stalinista. Sono stato in molti paesi.. è vero.. ci sono molti che si muovono senz'auto.. ma i mezzi pubblici sono molti di più e i taxi costano poco; e comunque parliamo di città... provate voi a muovervi di notte dalle provincie con i mezzi pubblici. Le persone si educano con controlli frequenti, non massacrandone qualcuno a campione... meditate gente!
  • 06/06/2008 14:20
    Denis
    Come al solito in Italia non si conoscono le mezze misure... A chi ammazza una persona alla guida, non succede niente... Chi guida sotto l'effetto di una sola cannetta (assunta anche molte ore prima), perde la macchina comprata con i sacrifici di anni di lavoro... Questo sì che è uno Stato che tutela i cittadini! a volte mi vergogno di essere italiano
  • 06/06/2008 14:48
    mariposa108
    Cos'e' questa storia che la confisca dell'auto e' incostituzionale? Dove sta scritto? Qual e' l'articolo? Se io ho una pistola regolarmente denunciata e con questa vado a fare una rapina, che succede? Non mi possono sequestrare l'arma perche' e' mia proprieta' privata? Ma per favoreeeeee...! Marco
  • 06/06/2008 18:17
    Ska_Gre
    Un altra volta lo stato dimostra che non vuole risolvere del tutto il problema..c vogliono far credere che l'alcool sia la sola causa degli incidenti..invece credo che almeno nel 60% dei casi LA GENTE NON SAPPIA GUIDARE!!infatti non credo che i vari vecchietti che vanno contromano in autostrada siano ubriachi...sono semplicemente rimbambiti!
  • 07/06/2008 03:36
    jetset
    Io a chi guida ubriaco confischerei anche la casa. Chi ammazza un figlio, un padre, una madre od un fratello crea un danno molto, ma molto più grave della perdita di una semplice automobile. Non c'é dolore che tenga. Bene così, avanti con le legnate a chi delinque, è quello che il 95% degli italiani vuole, ovvero ciò che chiede la brava gente!
  • 07/06/2008 13:19
    GIUSEPPE
    evvai... risolviamo tutto cosi' facendo finire le automobili all'asta perchè giustamente uno se beve 2 birre è ubriaco... complimenti per la legge che aiuta SOLO le vostre casse...
  • 08/06/2008 14:11
    matteo
    per me la confisca dell'auto è una cosa esagerata, anche perchè la costituzione tutela la proprietà privata e comunque va fatto ad un limite superiore a 1,5. La prossima volta mi vendono la casa?
  • Sono presenti 54 commenti
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

Pamela Anderson col figlio Brandon Thomas Lee

Cuore di mamma

Pamela Anderson col figlio Brandon Thomas Lee prima della partita di basket Nba tra Charlotte Bobcats e Lakers al Staples Center di Los Angeles. Ma l'ex bagnina protegge il piccolo dai fotografi o dalla vista delle majorette?