Ultime notizie
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
LA POLEMICA

Gelmini, avvocato con l'esame 'facile'
Da più parti l'invito a dimettersi

Piovono critiche dopo che l'articolo del Corriere della Sera ha rivelato come il ministro dell'Istruzione si era trasferita a Reggio Calabria per avere la matematica certezza di passare l'esame di Stato

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

il ministro dell'istruzione, mariastella gelmini Roma, 4 settembre 2008 - Riflettori puntati su Maria Stella Gelmini, ministro dell'Istruzione, già al centro del dibattito mediatico per il 'pacchetto' sulla scuola che tra voto in condotta, maestro unico e altre 'piccolezze' promette di rivoluzionare il 'piccolo mondo antico' della scuola nostrana e ora al centro di un 'caso personale' dopo l'articolo di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera.

Secondo quanto scritto da Stella, che a sua volta cita Flavia Amabile, la Gelmini nel 2001 si sarebbe trasferita da Brescia a Reggio Calabria per avere la quasi matematica certezza di passare l'esame di Stato per diventare avvocato, visto che nel capoluogo calabrese la percentuale di ammessi agli orali era del 93,4%, il triplo che nella Brescia della Gelmini (31,7%).
 

A chiedere le dimissioni del ministro è, per primo, Gaetano Romano presidente dell'Unione Giovani Avvocati Italiani: "E' nota a tutti l'enorme difficoltà di diventare avvocati in Italia - dice - dove a livello nazionale ormai solo il 35,40% dei candidati riesce ad abilitarsi, tuttavia è davvero incredibile che ad utilizzare la scorciatoia del trasferimento sia stata proprio colei che ha sottolineato la mancanza di preparazione di una parte degli insegnanti italiani che si trasferiscono al Nord Italia".

"E' bene che il Ministro si dimetta senza ritardo anche perché, se non lo farà, i giovani avvocati italiani sono ansiosi di verificare come si comporterà ad uno dei prossimi consigli dei ministri dove il ministro della Giustizia Alfano ha già anticipato che porterà all'interno della riforma della Giustizia la riforma dell'accesso forense che a nostro parere è tesa a rinforzare ancora di più la casta degli avvocati cassazionisti".

  • 04/09/2008 17:42
    felix
    Che dire allora di veltroni che ha solo il diploma e voleva fare il primo ministro? La Gelmini si sta dimostrando un ottimo Ministro attento ai problemi della gente... va lasciata dove sta a lavorare in pace..
  • 04/09/2008 17:42
    decio
    era legale, si è mossa nell'ambito della legalità, per quale caspita di motivo si dovrebbe dimettere? Ora non più, ma nel 2001 era legale! era legale! era legale! era legale! era consentito! era consentito! era consentito! Ha fatto bene, era legale! Avete capito? era legale!
  • 04/09/2008 17:48
    sara
    ma in questo governo ce n'e' uno, uno solo, non chiedo tanto, che e' li perche' se lo merita?
  • 04/09/2008 17:53
    inqbo
    inanzitutto bisognerebbe a) denunciare le commissioni di esame di rc. b) rifare l'esame a tutti coloro che si sono trasferiti lì da fuori. c) legare i compensi degli avvocati al buon esito delle procedure: ci sarebbero meno cause, meno avovcati e processi più brevi..se non no incassano ! in più separare le carriere dei pm e penalizzarne la carriera(stipendio..) per processi dall'esito negativo dall'impianto accusatorio incerto o sbagliato: così porterebbero sui banchi solo colpevoli quasi certi: minoti processi= più rapidità e (forse) certezza della pena. peccato che sia tutto troppo di buon senso, ci vorrebbe un brunetta..
  • 04/09/2008 17:55
    Pete Plague
    Il problema non è che il Ministro Gelmini si sia trasferito a sostenere l'esame di abilitazione in una sede più facile. Il problema vero è: perchè ci sono sedi più facili e sedi più difficili? Forse perchè questo è il paese delle 100 repubbliche?? Il ministro Gelmini (un bel Ministro oltre che simpatico e capace) ha compiuto un'azione assolutamente lecita. resti al suo posto!!
  • 04/09/2008 18:17
    Alessandro
    Secondo Voi, salvo rarissime occasioni, ancora da verificare, se uno puo' avere una buona carriera da professionista, si va ad infilare in politica ? Ormai la De-evolution politica non deve piu' stupire ....
  • 04/09/2008 18:19
    ivan
    x decio: è vero che era legale ma quasi nessuno lo faceva. con quale dignità può licenziare 87.000 professori e proporre esami di riparazione per i professori del sud, una che per fare l'avvocato è stata costretta ad andare a dare l'esame... al sud? poi se non vedete l'incoerenza e l'inadeguatezza morale a rivestire quella carica, pazienza... del resto, avete voluto un presidente che manteneva a casa sua il sig. mangano, condannato per mafia... quindi ci sta tutto.
  • 04/09/2008 18:30
    Claudio
    certo in italia è tutto legale e tutto lecito,tra un po' metteranno in galera chi non ruba!
  • 04/09/2008 18:36
    Arcangelo
    Magari il problema fosse solo questo! Che ne diciamo del decreto 112, che taglia i fondi all'universita` e poi suggerisce agli atenei di trasformarsi in fondazioni private? Cosi` non dovranno piu` sottostare alle regole del pubblico e potranno aumentare le tasse di iscrizione? Vedremo fra qualche anno chi riuscira` a pagare decine di migliaia di euro all'anno per iscrivere suo figlio all'universita`.
  • 04/09/2008 18:50
    mauro toselli
    la signora gelmini, il dottor berlusconi , il dottor tremonti non hanno ancora detto dove metteranno gli 87000 esuberi della scuola . e' vero che nella pubblica amministrazione ci sono degli sprechi ( vedi il costo della politica ), ma fare efficienza sulla formazione degli studenti e' da incompetenti;il cinque in condotta e il grembiulino sono una barzelletta!!!!!!manca il ripristino del calamaio , dell'inchiostro e del pennino
  • 04/09/2008 19:06
    RUGGERO
    Gelmini ha fatto nè più nè meno quello che normalmente fanno tutti gli italiani....cercano un risultato con la minor fatica possibile. Ma ciò è assolutamente legittimo e per niente censurabile sul piano morale. Gelmini è un Ministro della Repubblica... che faccia bene il suo lavoro. Della sua professione privata manco me frega.
  • 04/09/2008 19:12
    giorgio
    A proposito di comportamento legale. Per sostenere l'esame di avvocato bisognava prendere la residenza nella città dove si voleva sostenere l'esame per almeno un anno ed ivi fare pratica professionale. Se la ministra ha fatto questo, il suo comportamento è legale; se invece si è avvalsa di false e compiacenti dichiarazioni (di chi falsamente la ospitava in casa; di chi falsamente attestava l'avvenuta pratica professionale a Catanzaro) diciamo che si è "arrangiata". Certo, se i criteri di selezione in tutte le sedi di esame fossero quelli di Milano o di Bolzano (in certi anni la percentuale dei promossi è stata del 2-3%!), oggi in Italia non ci sarebbero 140.000 avvocati ma molti, molti di meno. D'altra parte, cosa volete: se il ministro può farlo una smutandata, volete che si dimetta una solo perchè sarebbe andata anche in Marocco per superare l'esame di avvocato? Fessi quelli che hanno tentato l'esame a Milano o a Brescia. Il mondo, si sa, è dei furbi (e delle smutandate). Giorgio
  • 04/09/2008 19:13
    Vecchio Insegnante
    Signori (più o meno schizzati) ricordate che: "il lecito non sempre è etico". Anche perché il lecito (=secondo la legge) dipende da alcuni uomini che legiferano, l'etico dipende da una legge morale universale che è da ricercare primariamente dentro di noi e che ci supera. Ma forse si chiede troppo: L'interiorità etica?!? L'onestà intellettuale?!? Rinunciare a prendere una scorciatoia per superare l'esame di Stato?!? Cos'è sta roba?! Sento già rispondere da molti politici.
  • 04/09/2008 19:32
    paolo
    Che buffonata. Basta ! Siamo seri ed accettiamo il responso delle urne. Berlusconi ha vinto ....punto e basta!
  • 04/09/2008 19:49
    fabio
    Questi signori sono una barzelletta.. La gelmini che vuole esami per i professori del sud,e poi si scopre che è andata lei stessa al sud a fare esami per farsi promuovere.. Che faccia tosta!ma non si vergogna?e la sua scarsa preparazione credo sia nota a tutti(sia simpatizzanti di destra che di sinistra),la si vede dai suoi interventi spesso contraddittori. Bossi che non vuole gli insegnanti meridionali al nord,e sua moglie è meridionale e insegna al nord. Sono contro gli extracomunitari,e le loro aziende del nord vanno avanti quasi esclusivamente grazie al lavoro (sfruttamento) di extracomunitari. Dicono di essere dalla parte dei cittadini,e poi fanno leggi contro i precari(che sono la maggioranza degli italiani).
  • 04/09/2008 19:52
    sara
    caro paolo se uno vince le elezioni, basando la sua campagna su menzogne, mettendo come ministri persone che non si meritano di essere li, e' giusto che se ne vadano!
  • 04/09/2008 19:58
    GIOIR
    LA GELMINI HA UN SOLO DIFETTO CHE NON E' DI SINISTRA...!!!E' UN OTTIMO MINISTRO CHE DESTA INVIDIA NELL'OPPOSIZIONE SPECIALMENTE SE LA RAFFRONTANO AI MINISTRI LORO , DEL PASSATO, CHE FACEVANO RIDERE E CHE HANNO DISTRUTTO IL SISTEMA SCOLASTICO...!!!
  • 04/09/2008 20:02
    gierre comico
    facciamo una bella cosa: indaghiamo su tutte le carriere dei vari professionisti passati alla politica, compresi onorevoli, senatori, presidenti ecc., e di tutti coloro che animati dal sacro fuoco pretendono di crocifiggere e mandare al rogo tutti gli altri... che miseria!!!!
  • 04/09/2008 20:02
    Ititrefen
    Il motivo per cui gli Italiani hanno scelto questo bel governo è evidentissimo da questi arguti commenti. Sulla disonestà si chiuuda un occhio, soprattutto se Veltroni, che è diplomato, voleva fare il primo ministro, ma soprattutto perchè era legale andare a Catanzaro e diventare avvocati, perchè ad esempio a Bologna se non eri bravo non passavi. Immagino che le stesse persone che fanno questi commenti siano per la meritocrazia. Complimenti. Una puntina, un pizzichino, un tantinello di vergogna? Nulla?
  • 04/09/2008 20:07
    Stefano Ronchini
    Gia Antonio Stella (pennivendolo del Corriere della Sera) e Gaetano Romano (presidente giovani avvocati). Siete due persone che vendete aria fritta, oppure, che cercate di svuotare il mare con un passino con il vostro commento sul ministro Gelmini che ha superato l'esame di avvocato a Reggio Calabria. La legge lo consente, quindi punto e basta. Invece, io vorrei andare a vedere come è diventato giornalista del Corsera il Romano, e avvocato il sig. Stella. Sicuramente potrebbero uscire fuori cose interessanti. Quindi basta con queste denigrazioni forzate, sicuramente politicizzate, che offendono inutilmente il Ministro... ! Il ministro Gelmini ha superato l'esame a RC come tanti avvocati che esercitano regolarmente in tutta Italia. Cari Stella e Romano: avete fattoun buco nell'acqua, questa volta. Vi consiglio di usare meglio il vostro tempo, invece di "pensare" cose sbagliate e soprattutto, di scriverle...!
  • 04/09/2008 20:25
    Kat
    Che donnetta piccola piccola. Scommetto che questo è solo uno dei tanti scheletri nell'armadio che si porta dietro la moralizzatrice de noantri. a parte brunetta che finora qualcosa di buono l'ha fatto (e non mi viene in mente nessun'altro), questo governo è veramente da operetta e rappresenta alla grande chi l'ha votato. che tristezza.
  • 04/09/2008 20:30
    aldo rivalta
    Ah ragà, sara stato pure legalissimo ma la figura, per una che si riempe sempre la bocca di parole come merito, impegno e qualità è spaventosamente di cac..... Tra parentesi alle elezioni ho votato centro-destra.
  • 04/09/2008 20:32
    ivan
    paolo... anche hitler aveva vinto le elezioni per andare al potere, idem mussolini... ovvio che non si tratta di fare paragoni fra quei delinquenti e quelli attuali, ma è per dire della illogicità (per usare un eufemismo) del tuo ragionamento. non è una cambiale in bianco l'elezione, nè un mandato a "continuare" a delinquere.
  • 04/09/2008 20:40
    Amelia S.
    Siamo seri: mandiamo a casa i ministri che raccontano favole!
  • 04/09/2008 20:47
    Biagio
    Noi paghiamo imposte e tasse per beneficiare dei servizi essenziali (istruzione, sanità, giustizia) e il governo taglia su ciò che si aspetta. E se per una volta anzichè eliminare 87000 posti di lavoro, si tagliassero i loro stipendi milionari?Non paghiamo imposte e tasse per mandare i porci all'ingrasso. Vergogna! La Gelmini ci dice di far quel che dice ma non quel che fa! La prima ad aver rubato il titolo! Verogna!
  • 04/09/2008 20:57
    ferruccio
    Onorevole "non ti curar di loro" resisti resisti resisti
  • 04/09/2008 21:15
    sonia
    Trovo scandaloso che si stia chiedendo alla Gelmini di dimettersi perchè è andata a Catanzaro a fare l esame!NOn è legale fare l' esame di stato dove si vuole??? Il vero scandalo è che al sud all' esame passava il 90 % delle persone e al nord il 20 % al massimo!!!! Questo è lo scandalo , che una persona debba spostarsi da una parte all'altra del paese per avere qualche chances di passare un esame! Se si chiede alla Gelmini di dimettersi allora dovrebbero ritirare tutte le lauree conseguite nel sud italia .....regalate !!!!E' avvilente per noi studenti che a seconda della tua provenienza puoi avere un futuro da avvocato o no! Se lei è stata ridotta a fare questo vuol dire che la situazione era prorio allo stremo! Forse è proprio da questa esperienza che ora vuole riequilibrare le cose!! E fa bene!!!!!!
  • 04/09/2008 21:23
    Carla
    Ma come fate a difendere gli indifendibili? Il ministro dell'istruzione gelmini già nipote di don gelmini amico di berlusconi che ha dovuto persino spretarsi per le note vicende di violenza sessuale e pedofilia. Veltroni non sarà laureato, ma cosa vieta ad un non laureato di salire alle massime cariche dello stato? Molto meglio un non laureato che un laureato fasullo, bugiardo e disonesto.
  • 04/09/2008 21:31
    massimiliano
    ..il problema non è in questo caso legalità o meno..è la coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa e ciò per il quale si è votati...dire viva la meritocrazia e poi fare l opposto è perlomeno una truffa....per esempio basta guardare mediaset per capire che il messaggio "è viva la gnocca, il divertimento ad ogni costo( con ogni sostanza tipo cocaina)e il danaro"..ok va bene questa è la proposta elettorale..punto ..non mentiamo dicendo che vogliamo tutelare la famiglia ,i valori, l etica , la giustizia....forse chi governa ora avrebbe mooolti meno voti...non ci sarebbero forse i voti di tutti gli anziani che non sono all hollywood la domenica sera a vedere guri televisivi contornati da gente con gli occhi fuori e signorine a 1500 euro a notte...saluti
  • 04/09/2008 21:32
    ivan
    gior... la sinistra è stata al governo per una legislatura e mezzo... sostenere che abbia rovinato il sistema scolastico è sciocco prima ancora che infondato.
  • 04/09/2008 21:37
    Alex
    Ma allora alla ministra il lassismo educativo che lei ha indicato al sud ha fatto comodo in passato. Dice che gli insegnanti meridionali sono peggiori e infatti è andata al sud dove gli esaminatori, insegnanti anche loro, sono meno esigenti. Che coerenza...
  • 04/09/2008 21:38
    luca b.
    caro Ivan, Hitler ha vinto regolari elezioni ma Mussolini no, ricordi la Marcia su Roma? e comunque tutti quelli come te che si erano scandalizzati perche aveva detto che al sud il livello dei professori era piu basso dovrebbero essere piu coerenti. o la Gelmini aveva ragione o ha fatto un regolare esame.mettetevi daccordo!!
  • 04/09/2008 21:43
    Ivan
    non vedo il problema! per quale motivo si dovrebbe dimettere?? il suo lavoro da ministro lo sta facendo ottimamente e dato che non ha fatto nulla di illegale resti tranquillamente al suo posto! dai ragazzi, per favore, pensate a prodi o a veltroni o a di pietro, questi i loro attestati li avranno avuti chissà dove, però è indubbio che sono dei cialtroni quindi se soppravvivono loro.... lasciamo impace anche questo bravo ministro. p.s. per il corriere della sera: cerchi di scoprire che ha avuto il coraggio di laureare uno come di pietro che poi ci facciamo due risate!!
  • 04/09/2008 22:05
    Alberto
    Ragazzi è inutile parlare con sti quattro destrorsi, anche se il berlusca o (nel caso specifico) la Gelmini ammazzassero qualcuno a 300 Km all'ora in auostrada direbbero che il contakilometri era stato sabotato da quei cattivacci di comunisti e loro viaggiavano a 40 Km orari!! Non hanno nessun senso del pudore sti quattro barboni!!
  • 04/09/2008 22:09
    GIOIR
    XXX SARA - INQBO - IVAN - KAT E COMPAGNI VARI... NEL VOSTRO SCHIERAMENTO AVETE GENTE CHE E'LAUREATA SENZA AVERE FREQUENTATO E FATTO GLI ESAMI ...!!!ALTRO CHE LA GELMINI !!! SIETE I PEGGIO.....UNA VOLTA SI DICEVA "FASCISTI CAROGNE TORNATE NELLE FOGNE", OGGI AL POSTO DEI FASCISTI LA STESSA FRASE SI POTREBBE ADATTARE BENISSIMO A VOI.....!!!
  • 04/09/2008 22:22
    elisa
    il sud è sempre stato molto largo e prezioso per queste cose,non è cosa di oggi,e si vedono i risultati di come siamo messi in Italia. Ben vengano questi articoli, tanti avranno scheletri nell'armadio, e bisogna tirarli fuori, scoprirli, sapere chi mandiamo in posti dove servirebbe onestà, ma tant'è, confronto all'immunità parlamentare, a chi ha pendenze con la legge e siede in parlamento ugualmente questo è un peccato veniale. Non è la scuola che va cambiata togliendo 85000 insegnanti, ma è questo cancro delle raccomandazioni facili,questo modus vivendi italiano per cui nel mondo tutti ci considerano solo degli intrallazzoni.
  • 04/09/2008 22:25
    GIOIR
    SINISTRI VARI, GUARDATEVI I SONDAGGI CHE VANNO A FAVORE DELLA GELMINI ANCHE PER L'INSEGNANTE UNICO !!! QUELLO CHE SBRAIDATE VOI NON VALE NIENTE !!! E' IL PENSIERO DELLA MAGGIORANZA CHE CONTA !!! "STATE BONI" DICE COSTANZO...!!!
  • 04/09/2008 22:27
    GIOIR
    BRAVA LA GELMINI, STA FACENDO RINASCERE LA SCUOLA, VAI AVANTI COSI' !!! "NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA" !!!
  • 04/09/2008 22:30
    gas
    ahi ahi!! Troppo spesso si predica bene e si razzola male.
  • 04/09/2008 22:51
    vecchiafelce
    Con un presidente del consiglio che ha ancora procedimenti giudiziari in corso: Diritti televisivi, falso in bilancio, frode fiscale, appropriazione indebita; Mazzette a David Mills, corruzione giudiziaria. Telecinco. Cosa pretendete!
  • 04/09/2008 23:00
    Franco
    in un paese serio tipo Finlandia Svezia gente simile verrebbe cacciata a calci nel sedere..... o meglio avrebbero la dignità di andarsene sia come ministro che come avvocato si vergogni....
  • 04/09/2008 23:26
    Lillo
    Non condivido la polemica di destra e sinistra. Non mi interessa se la Gelmini si è laureata in Calabria. Mi interessa di più se agisce da bravo ministro, alcune delle sue mosse mi soddisfano.Non concordo con il lettore che dice che questo governo è la fotografia di chi l'ha votato. Aveva intenzione di denigrare chi ha votato Berlusconi? Non mi sogno di offendere chi ha votato Veltroni. Gli italiani hanno fatto delle scelte, giuste o sbagliate, il tempo giudicherà. Chi ha votato Berlusconi spera che i risultati siano positivi, senza denigrare chi ha votato in modo diverso. Noi Italiani, sbagliamo facciamo continuare le elezioni a vita. Subito dopo il responso elettorale, chi ha vinto governa chi ha perso faccia l'opposizione. Tenendo presente che bisogna lavorare per TENTARE di risolvere i tanti problemi che assillano gli italiani. Auguri al Governo ed in bocca al lupo all'opposizione, che può sperare di ritornare al governo facendo una opposizione seria e soprattutto COSTRUTTIVA.
  • 04/09/2008 23:41
    gabriele
    quelli che adesso gridano le dimissioni sono i soliti che dicevano che scuole del sud erano uguali e buone come le altre .mai coerenti con quello che dite
  • 04/09/2008 23:43
    luca
    ciò dimostra che non è scema
  • 05/09/2008 00:31
    gabriele
    appunto la settimana scorsa,ho scritto:ma il berlusca in dove li piglia sti' ministri,riguardo la gelmini.e' ci siamo poeraccia,grande gente,grande italia,grande democrazia delle banane.voi siete solo numeri,loro vogliono la sicurezza,i soldi,il potere,e' vi pigliano per la mela 24-7,e fanno BENE......SALUTI
  • 05/09/2008 06:20
    iaopo
    Credo sia una cosa stupida dare cosi tanta rilevanza alla notizia,sarebbe meglio far capire al popolo italiano che la commissione Europea ha dichiarato totalmente in linea con il diritto comunitario il pacchetto emergenza room! Ma non si scriveva che si era sul l'orlo del ritorno al fascismo? Che era il ritorno alle leggi razziali?
  • 05/09/2008 06:39
    adriana
    Ma nel ministero precedente erano tutti laureati? Ferrero era un operaio Fiat, e gli altri chi era laureato? Veltroni che avrebbe dovuto diventare primo ministrro è diplomato in cinematografia. A quanto mi risulta, basta iscrivrsi agli esami della città dove si vuole dare l'esame, nel nostro Paese è legale. I sinistroidi non sanno più cosa dire.
  • 05/09/2008 07:53
    Elisa
    Rispondo a Ivan che trovo molto impreparato.Ti assicuro che in tanti dal nord sostengono l'esame in questione al sud proprio x la difficoltà di passarlo qui al nord dove è questa è la domanda che dovresti porti : come mai figli di avvocati e notai passano alla prima volta questo esame e invece tanti bravi avvocati sono costretti a recarsi al sud per avere l'abilitazione? Conosco validi avvocati qui al nord che hanno sostenuto questo esame al sud proprio x questi motivi e ha ben fatto il nostro Ministro che trovo in gamba oserei dire una "Ministra con le palle". Nella scuola ci sono tanti validi insegnanti, ma anche tanti insegnanti SOMARI che spesso rovinano tanti ragazzi con il loro sottile bullismo (ricordiamoci che il bullismo non è solo tra ragazzi)realtà ben nota ! Forza Ministro Gelmini vada avanti per la sua strada, chi ha fallito in precedenza è chiaro che non vuole che le cose migliorino.
  • 05/09/2008 08:26
    ivan
    luca b., non conosci la storia. mussolini ha vinto le elezioni, la marcia su roma l'ha fatta come atto di forza ma ci sono state le elezioni che lo hanno portato al governo. studia e forse la prossima volta non rivoterai centro destra, se mai l'hai fatto. e sfatiamo un altro mito: non è legale fare l'esame in altro distretto se si ha fatto pratica nel proprio. chi lo faceva all'epoca si faceva prestare la firma da un avvocato compiacente in loco, che dichiarava il falso al consiglio dell'ordine. è un po' come dichiarare nella denuncia dei redditi un reddito inferiore e poi dire che si è legittimamente pagato per quello che si è dichiarato. la gelmini ha eluso e violato la legge e con grande merito licenzierà 87.000 professori.
  • 05/09/2008 08:33
    Panettone
    SINCERAMENTE: noi elettori di centro destra vogliamo subito due cose:1) stop immigrazione varia 2) stop sud assistenzialista parassita. tutto il resto, comprese le ministre veline, è secondario e lo ingoiamo.
  • 05/09/2008 08:55
    ivan
    elisa, la tua domanda parte da un presupposto fantasioso... ti garantisco che conosco tanti figli di avvocati emiliani che non hanno passato l'esame subito e figli di operai (come sono io) che l'ha passato... senza dovere barare andando al sud. il tuo è solo populismo, figlio dell'approssimazione con cui si capiscono e commentano le notizie... ma del resto, il fatto stesso che uno come berlusconi sia al governo la dice lunga.
  • 05/09/2008 09:19
    margherita
    Mi preoccupa il futuro dei miei figli in quest'italia dove non viene premiato chi è meritevole, ma chi raggira le leggi...
  • 05/09/2008 09:52
    massimo
    la metà degli avvocati ha fatto come lei, qual'è il problema? gaetano, smettila di fare il paladino delle cause perse e controlla gli avvocati legati alla malavita!!!!!!!
  • 05/09/2008 09:58
    alfo
    Signori, qua non si tratta di illegalità...no, è chiaro, però di aggiramento delle regole sì, eccome!! Perchè per sostenere l'esame d'avvocato in una determinata sede bisogna aver fatto per anni, in quel posto la pratica legale ed una di Brescia che fa la pratica legale a Catanzaro, con tanto di firme di presenza e attestazioni ufficiali varie, è cosa davvero un po'strana. E poi stiamo parlando di un Ministro che predica meritocrazia ed impegno, un Ministro che critica pesantemente il lassismo e la presunta mediocrità delle scuole meridionali e poi si scopre che ella stessa, tempo fa, ha usufruito di quegli ingiusti ed ignobili meccanismi contro cui si sta scagliando adesso. No, non va proprio. Mi ricorda vagamente quel tal simpatico deputato che predicava i valori indiscutibili della famaiglia, che organizzava i family day, che tanto moralizzava e che poi è stato pizzicato in una camera d'albergo con prostituta e cocaina...
  • 05/09/2008 10:06
    marco
    se la ministra fosse stata coerente, avendo sostenuto l'esame dove era più facile per "l'impossibilità" a superarlo nella sede che le competeva per motivazioni di casta e non di merito, il primo atto che avrebbe dovuto compiere nel suo incarico avrebbe dovuto essere l'eliminazione di queste eventualità. seconda questione: sostenere l'esame in altra sede è legale se si prende la residenza e se si raccolgono le firme necessarie lavorando (gratis) per un avvocato del posto. imbrogliare sulla residenza e sulla raccolta delle firme delle udienze è decisamente un po' meno legale. non so' se la ministra ha imbrogliato, ma 50 bamboccioni bresciani che per un anno intero si trasferiscono a rc e trovano tutti degli avvocati che li accolgono e tutti partecipano alle udienze necessarie per sostenere l'esame, onestamente un po' mi puzza...
  • 05/09/2008 10:20
    paolo
    Lo scandalo è che le commissioni meridionali promuovano tutti. Ma come sempre in Italia si guarda al dito e non alla luna.
  • 05/09/2008 10:21
    stefania
    bravo Ivan approvo in pieno quello che dici...da noi si dice "non c'è più religione" nel senso che non esiste più ne' l'etica, nè la morale, nè la dignità nella gente che ci governa e che purtroppo è stata votata dalla maggioranza degli italiani...pronti a tutto pur di arricchirsi alle spalle degli altri. La bella Italia resta solo nelle fotografie di paesaggi su libri che nessuno osa più sfogliare la gente...quella è un'altra cosa.
  • 05/09/2008 10:29
    Lucrezia Borgia
    Ma chi ha detto che per fare il ministro bisogna per forza essere laureati? Forse perchè sono laureati hanno + intelligenza di altri? A me non risulta proprio.
  • 05/09/2008 10:33
    mauririo
    Bastava fare la Secessione quando era ora. A nessuno sarebbe mai venuto in mente di andare all'estero a fare un esame non riconosciuto in Italia del Nord e non si sarebbero stati problemi. Ricordiamo che queste furbizie sono organizzate e perpetrate non a Bolzano ma a Reggio Calabria (come sempre).
  • 05/09/2008 10:47
    Lucrezia Borgia
    gioir mantieni la calma,non i........per così poco,sbraita di meno,non confondere sopratutto i comunisti coi fascisti(in Italia)ognuno ha le sue idee,lo so che ti tira se non la pensano come te,ma non puoi farci niente.Io invece sono d'accordo con le idee della gelmini,alcune mi piacciono assai,altre un po' meno ma tutto sommato mi piacciono. L'avevo già fatto presente alcuni giorni fa ma non mi sono visto.
  • 05/09/2008 11:19
    mauro toselli
    signora mariastella gelmini !!!!! e' evidente che la riforma non e' farina del suo sacco ma di tremonti e della moratti !!!!! ora tutti andranno a fare gli esami a catanzaro per solidarieta' !!!!!!!!!!!!
  • 05/09/2008 11:24
    paolo
    A confronto di tante altre cose mi sembra proprio una bagatella. Si sono forse dimessi tutti i politici e sindacalisti che hanno avuto case a prezzi di favore?
  • 05/09/2008 11:33
    Elisa
    questo articolo non ha senso! lo capisce anche un cretino che la capacità di una persona (o di un ministro) non si misura di certo da un esame da avvocato dato a reggio calabria piuttosto che altrove. cari giornalisti avete tempo da perdere in polemiche da gossip! dimissioni? le propongo per chi ha perso tempo a scrivere, e a discutere, su una tale sciocchezza.
  • 05/09/2008 11:36
    per GIOIR
    toglimi una curiosità: per essere sempre qui a giustificare tutto quello che fa la destra anche quando combina sciocchezze, ti pagano?
  • 05/09/2008 11:47
    Se la legge lo prevede(va)
    Ricordo ai tempi dell'Università che tanti studenti sostenevano gli esami ritenuti più difficili a causa delle esigenze dei professori locali presso altri Atenei nei termini consentiti dalla legge ( al massimo due esami). Altri studenti che completavano il biennio di Ingegneria (fase critica nel percoso di formazione...) presso l'Università de L'Aquila o Perugia e poi ottenevano il riconscimento degli esami presso la Sapienza di Roma terminando poi gli studi presso questo Ateneo. TUTTO CONSENTITO DAI REGOLAMENTI E LEGGI DELLO STATO. Che facciamo allora? Gli facciamo restituire il Diploma di Laurea?
  • 05/09/2008 11:55
    Tutti bravi
    Siamo il popolo che non rispetta neanche le file ai caselli autostradali. Che cerca sempre favori dagli amici per evitare pratiche normali presso gli uffici pubblici o privati e poi ci scandalizziamo se una ragazza sfrutta la possibilità (consentita dalla legge) di evitare una commisione troppo rigida a favore di una magari più attenta al contenuto che alla forma di esposizione (ci sono professori che giudicano già dall'abbigliamento prima di porre le domande). Se a Brescia ci sono commissioni troppo esigenti e a Reggio Calabria troppo permissive penso sia un problema che riguarda gli esaminatori!!!
  • 05/09/2008 12:02
    mercolini
    Non rompete le scatole a qs. ministro per delle stupidaggini. Gli esami li ha passati legalmente. E' normale che uno studente cerchi di farli in un collegio più morbido... non vi pare? Quello che a noi deve interessare è se qs. ministro fa il suo dovere o meno. Niente altro. E per ora sta facendo proposte giuste. Es.: è meglio che alle elementari torni un maestro solo, e non cinque che danno compiti per cinque e non costruiscono quel rapporto semi-paterno ancora necessario a quella età. Inoltre gli esami di riparazione a settembre erano una cosa giusta, semplice. Questo almeno è il mio parere.
  • 05/09/2008 12:13
    Silvius
    E' dimostrato che eccellenze scolastiche si siano poi dimostrate nella vita poderosi fiaschi! L'esame "tout-court" che si sta facendo alla Gelmini non è certo encomiabile. Proprio l'esperienza di un vissuto scolastico "alterato, degradante e non congruo" l'ha indotta ad assumere atteggiamenti correttivi ed anche giusti! Errori di gioventù, se pur "leciti" vanno portati avanti all'infinito? In politica più che lauree/diplomi, molto spesso contano di più il "buon senso" e l'onestà.
  • 05/09/2008 12:18
    Archimede
    Il 93,4% di ammessi alle prova orali. Se la matematica non è un opinione: dov'è questa "matematica certezza" di esser promossi?
  • 05/09/2008 12:31
    Pete Plague
    x giorgio. Il termine "smutandata" non l'avevo mai sentito in vita mia, e quindi non so cosa significa. Forse lui l'ha imparato da sua madre e da sua sorella? x vecchio insegnante: è etico che uno possa avere la carriera professionale avvantaggiata solo perchè ha la fortuna di risiedere a Reggio Calabria anzichè a Firenze o a Brescia, o a Venezia? x Carla, Kat, Sara: poverine, immagino che camminiate per strada col bastone bianco, visto che avere gli occhi foderati di mortadella.
  • 05/09/2008 13:04
    paolo
    Ritengo che l'articolo di Stella sia capzioso e deleterio. Cercando lo scoop a tutti i costi non fa altro che mettere i bastoni fra le ruote a chi si sta dando da fare per riformare un pò questo paese e per una questione tutto sommato di minima importanza. Tipico del peggior male degli italiani quello di affossare qualunque iniziativa riformatrice sotto il falso mantello di un 'savonarolismo' del tutto fuori luogo.
  • 05/09/2008 13:41
    Aldebaran
    Cari sinistri, non conoscete il termini vergogna.. non vedete le travi nei vostri occhi, ma sbraitate contro la pagliuzza negli occhi dell'altro.. Prodi forse non e' diventato professore emerito per le conoscenze poliche che aveva (deceduto ultimamente....)? Dalema non abita(va) in un appartamento a costo zero ? Di Pietro non ha mai frequentato una "squola".. si vede da come parla... Prodi ha donato a suo figlio 1 milione di euro un mese prima delle elezioni ( esentasse, perche' il precedente governo Berlusconiano lo aveva detassato), ed appena eletto, ha rimesso la tassa sulle donazioni... Dalema ha cambiato la regola di tassazione delle imbarcazioni da diporto, per permettersi la barca senza pagare una fortuna di tasse, Quanti di voi sinistri non hanno mai, dico mai, copiato un compito, superato un limite di velocita', guidato telefonando... tutti santi ?.... si ?... allora rendetevi conto perche' siete opposizione nel paese...
  • 05/09/2008 14:43
    CARLO
    a essere sincero, io la gelmini non sapevo nemmeno che esistesse! sappiamo bene chi la messa li e il perchè è diventata ministro! vero cavaliere!! ho letto che vuole tagliare 87.000 posti di lavoro, ma questi dove andranno a mangiare a casa sua? bisogna subito fermarla prima che combini casini irreparabili!
  • 05/09/2008 15:00
    mady
    Ottimo ministro...che non si tocchi e resti dove sta
  • 05/09/2008 15:55
    Madrid
    Aldebaran, mi scusi, ma se lei si indigna per le irregolarità commesse da politici di sinistra, non dovrebbe indignarsi ancora di più per le mancanze etiche della destra? A me, che sono di sinistra, fanno più male i comportamenti non-etici dei politici di sinistra (che mi rappresentano es a cui ho dato il voto) che non di quelli di destra (che non mi rappresentano). Se lei è di destra, le malefatte di prodi o di d'alema non sono colpa sua, però al governo che ha messo questa persona al ministero il voto glielo ha dato anche lei. Dovrebbe essere più arrabbiato quando un politico di destra fa qualcosa di male, non le pare?
  • 05/09/2008 15:57
    vito
    brava e bella la ns gelmini.continua cosi e non ti curar di loro e dei commenti dei sx invidiosi.dicono solo fesserie perchè sappiamo tutti da almeno un secolo ,che si cerca legalmente di sostenere esami e concorsi nelle sedi più o meno ritenute abbordabili.ma quanti a sx hanno fatto altrettanto?la gelmini, come tutte le ns belle e brave donne politiche, merita invece un plauso sincero per quanto sta facendo con la riforma della scuola.
  • 05/09/2008 16:03
    gierre
    personalmente non conosco la signora gelmini né sono interessato ad approfondimenti sul suo conto. tuttavia, da quanto appare, il ministro gelmini è persona colta, competente, determinata, e conosce bene il fenomeno “scuola”. a differenza di altri, sta cercando di porre rimedio a tutti i guasti provocati dal lassismo intellettivo e intellettuale figlio del permissivismo sessantottardo che, perseguendo la teoria del “voto politico” nel nome di un errato e malato egualitarismo ha portato al fallimento culturale che, ora, i “tutti bravi tutti promossi”, stanno facendo pesantemente pagare alla nazione. per i suoi propositi e per le sue idee il ministro gelmini ora è messa alla graticola, ma tant’è: amen e così sia. ma come hanno fatto i suoi accusatori a raggiungere l’attuale livello di responsabilità? non è detto che siano nelle posizioni di chiederne le dimissioni. alè
  • 05/09/2008 16:33
    toro scatenato x ivan
    "caro" "compagno" ivan, permettimi di darti del, come piace a voi...perche te i tuoi "filistei" date degli ignoranti a destra e manca? solo perchè le osservazioni non sono confutabili con le vostre idee? comunque la storia la devi ripassare anche te..vero è che, mussolini andò al governo con le elezioni ma si pensò subito a brogli elettorali, in quegli anni vi erano scioperi a non finire e il caos regnava imperante ecc.ecc.per questo il duce pensò e attuò la marcia su roma, per cercare di rirpistinare l'ordine..detto questo - spero di non venire ancora una volta censurato - ma passiamo a quello che tratta il blog, quindi non mi dilungo più di tanto...al di là dell'etica deontologica del ministro che può lasciare a desiderare, dal lato giuridico è lecito chiedere l'ammissione agli esami in un'altra città, oppure, al sud sono più compiacenti che al nord, alle ammissioni? beh... questo è un'altro discorso...
  • 05/09/2008 16:34
    Vecchio insegnante
    x Luca: non è scema, ma se la sua intelligenza la usava per prepararsi rigorosamente invece che cercare le città con favorevoli statistiche di promossi agli esami di stato, avrebbe brillato di onestà intellettuale, invece: "occasione persa". x Pete Plague: probabilmente non ha capito la portata rivoluzionaria dell'osservazione che ho fatto: meglio rileggere bene il mio intervento. Capisco che è un paradosso, ma se gli abitanti di Reggio Calabria (come di qualunque altra Città, intendiamoci) fossero tutti capaci di questa sferzata morale di cui parlavo e andassero a frequentare la facoltà di giurisprudenza altrove, disertando totalmente la facoltà locale, accuserebbero di fatto quella facoltà di non preparare adeguatamente i suoi studenti, favorendo in quel modo la crescita della qualità della didattica universitaria. Questa è etica vera. Non c'entra nulla la residenza anagrafica degli studenti (o dei candidati) con la questione della legalità e con l'etica.
  • 05/09/2008 20:17
    emiliano
    Certo... perché i problemi della scuola sono l'estetica dei bambini (il grembiulino), i troppi insegnanti e il modo in cui si traduce in voti il profitto. Mica la mancanza di fondi ed una TOTALE modernizzazione di attività, contenuti, materie......... diciamo che grazie all'ignoranza berlusconi sguazza, un po' come i porci della fattoria degli animali
  • 05/09/2008 21:26
    sara
    ora che ci penso qualche giorno fa proprio lei aveva detto di fare dei corsi ai professori del sud perchè non erano all'altezza d'insegnare... che ipocrita!!!
  • 05/09/2008 23:37
    Carla
    caro pete plague e camerati io ci vedo molto bene, molto aldilà di dove arrivate a vedere voialtri che vi ostinate a sostenere persone indifendibili, cialtrone, ipocrite, arroganti, razziste e non rispettose della dignità del popolo italiano
  • 06/09/2008 00:18
    luca b.
    x Ivan-Per ottenere ancora più consensi, Mussolini fonda nel 1921 il PARTITO NAZIONALE FASCISTA (PNF) e Giovanni Giolitti consente al partito di partecipare addirittura alle elezioni del maggio 1921. Grazie a queste elezioni, il PNF entra a far parte del parlamento ma la maggioranza liberale non è sufficentemente forte e la guida del Paese viene affidata a Governi Deboli Grazie alla Marcia su Roma, il 30-10-1922, l'incarico di formare un nuovo governo viene affidato allo stesso Mussolini direttamente dal Re Vittorio Emanuele 3°.non so se questa cosa e' stata scritta da un insegnante del sud su internet ma...con questo chiuderei questa parentesi che non c'entra niente con l'argomento in questione!
  • 06/09/2008 10:30
    stefano
    PER FAVORE!!!!Lasciamo la Gelmini dov'è;pare che abbia le idee chiare!d'altro lato facciamo un bella radiografia culturale a tutti i ns politici.....cosi ne mandiamo via una..carrettata|||||||||||||
  • 06/09/2008 13:07
    matteo
    questa signorina dovrebbe dimettersi per il solo fatto di predicare bene e razzolare malissimo, ovvero prima spara a zero sulle scuole del sud e poi alla faccia della meritocrazia va a passare l'esame fondamentale al sud perchè più facile: MA VERGOGNATI E ABBI LA DIGNITA' DI DIMETTERTI: VERGOGNA! p.s. al signore che ripeteva che era legale, gli rispondo che in Italia tutto è legale, anche fare i furbi ai concorsi, tanto non ti puniscono mai! vergognati anche tu!
  • 06/09/2008 13:14
    MAT
    io penso che la gelmini fa il ministro non per merito! ed ho detto tutto! scandaloso il tornare indietro agli anni 50 nella scuola abolendo di fatto il tempo pieno, io propongo di portare tutti i ragazzi che dalle 12 devono tornarsene a casa (rendendo tra l'altro impossibile far lavorare uno dei due genitori) tutti a casa della gelmini, la supermaestra!
  • 06/09/2008 15:29
    Bobillah
    E' un ministro efficiente e soprattutto ha madre e sorella insegnanti... Si sta muovendo bene, e lo dico da insegnante...sta cercando di parare i guasti che da Berlinguer per finire con la catastrofe Moratti hanno affossato definitivamente la scuola italiana... Dimenticavo D'Onofrio ...con i suoi debiti e i suoi crediti ... Questa sì lasciamola lavorare!
  • 06/09/2008 18:02
    silvia
    finalmente una persona che dice le cose come stanno e direi, è chiara e anche traparente. Il precedente governo era pieno di personaggi in perenne contraddizone...adesso vedremo come continuano. Poi li giudicheremo, alle urne prossime venture.
  • 06/09/2008 19:09
    A.T.
    La Gelmini è una donna intelligente, e sinora insieme a Brunetta sono gli unici che si salvano, in un governo che pensa a risolvere i problemi facendoli sparire dai TG. A mio parere dove abbia preso l'abilitazione è un problema suo e soprattutto non ha alcuna rilevanza penale, si dovrebbe dimettere? ma se abbiamo in parlamento delinquenti a piede libero che con la loro faccia tosta non si fanno problemi, ci preoccupiamo di Lei...e poi, dopo l'ennesimo furto fatto ai danni dei cittadini, in cui PDL e PD si dividono la parte buona di Alitalia lasciando ai contribuenti i debiti, vi sembra il caso di parlare di una cosa del genere?
  • 06/09/2008 23:00
    renzo
    Se fosse per me manderei a casa metà del governo.Tuttavia la Gelmini sembra fare un buon lavoro.Se avesse dichiarato subito,appena investita ,della modalità con cui si era laureata,non staremo qui a fare queste polemiche. Sembra il solito polverone fatto ad arte per rinviare problemi più seri
  • 07/09/2008 07:07
    adriana
    Non ho capito tutto questo accanimento contro la Gelmini, è proprio vero che si vedono le corna degli altri e non quelle di casa propria. Il primo ministro ombra, il buon Vuolte che potrebbe fare l'opratore cinematografico? Come la mettiamo, tanto per dire la più eclatante? Almeno la Gelmini la laurea l'ha presa, che sia a Milano o Reggio Calabria. E' una buona ministra, quanto basta. La vostra è tutta invidia.
  • 07/09/2008 10:43
    mirco
    Brava Sara, non esiste in Italia la meritoscrazia siamo un popolo di raccomandati! E la Gelmini critica i professori del sud....ma ci faccia ridere ministro.
  • 07/09/2008 13:54
    ZUKOV
    Evviva! arriva l'autunno caldo. La scuola sarà in ebollizione. Per l'organizzazione catto comunista , affiancata dai centri sociali ( condensato di vagabondi e dopati) ,no globals (facinorosi che non conoscono nè la zappa ne la vanga) ( il lavoro è fatica!!!!) etc. etc. non sarà difficile portare nelle piazze migliaia di studenti.Pur di non andare i classe,specialmente se è tempo bello,figuriamici se gli studenti non camparteciperanno alla... festa! Allora povera Ministra dell'Educazione..Povera italia,che squallore !
  • 08/09/2008 00:05
    beppe
    Grande Gelmini,solo una con le palle poteva ridare importanza al voto in condotta visto che i genitori attuali molto spesso sono privi di quel minimo di autorevolezza per formare i loro ragazzi solo buoni ad allagare le classi,fare i bulli con compagni piu' deboli o con professori fantoccio,ubriacarsi ora di alcol ora di droghe,partecipare e "REV" per giorni e giorni,guidare spesso in condizioni demenziali,tifare NAPOLI nelle partite in trasferta ecc. ecc. questi purtroppo spesso sono i ragazzi che vengono educati al giorno d'oggi e i genitori non possono che vedere bene uno strumento come il "SEI"in condotta aiuto nelle formazione dell'essere umano perche' possano comportarsi poi al meglio nella vita.
  • 08/09/2008 02:09
    future
    nominiamola ministro dell'incompetenza...
  • 08/09/2008 04:53
    vittorio
    per paolo 13:32 04/09/2008 e va bene ma l'affare va tenuto in caldo per evitare che questa gente si riproponga per un'altra legislatura!
  • 08/09/2008 10:13
    giovanni T.
    La Gelmini si è trasferita in Calabria per prendere la licenza per la sua professione. Come mai? Se è tanto intelligente come dite,perchè ha sparato la cavolata degli insegnanti del sud,quando lei è andata al sud a fare gli esami per la sua professione? Queste cose non me le ha dette un comunista o il corsera,ma le ho trovate in un sito internet.
  • 08/09/2008 10:33
    Aldebaran
    x Madrid L'indignazione che provo, non e' per le irregolarita' dei personaggi di sinistra. Ma per il concetto sinistro, che se l'irregolarita' o la mancanza etica e' commessa da un rappresentante di destra, che l'Italia si infiammi, tutti fascisti, rivoluzione... ( in questo caso non sussiste irregolarita', forse carenza etica ) Mentre, se un rappresentante sinistro, commette irregolarita', usi le amicizie, ( prodi ed i finanziamenti al consuocero, per esempio ), abbia carenza etica, ( no comment ) passi sotto silenzio, non fa scalpore, e nessuno si indigni... MA direi che tutto e' sintetizzato dal concetto di "Carla", tipico dell'intelletuale di sinistra, che si sente superiore a tutti per diritto di nascita, e se c'e' qualcuno che sbaglia e' sicuramente l'altro, senza avere neanche il dubbio morale di provare a guardare ANCHE nel proprio orticello.
  • 08/09/2008 10:37
    rita
    secondo me è ora di firnirla di criticare sempre e comunque, qualsiasi cosa uno faccia. E' lo specchio dei tempi. Perchè se lo ha fatto uno che adesso fa l'avvocato, va bene, per lei no. Perchè? E poi rendiamo conto che è proprio l'italiano che è così. Non c'è niente da fare. Faranno, leggi, metteranno divieti, ma l'italiano vorrà sempre arginare, scavalcare e superare l'ostacolo, con la legalità o no.
  • 08/09/2008 13:15
    Madrid
    Caro Aldebaran, se non mi sbaglio il governo prodi è caduto per le irregolarità di mastella. Tutto si può dire, ma non che abbiano passato la cosa sotto silenzio. Per quanto riguarda il ministro, credo che la gente si sia stupita soprattutto di una certa ipocrisia. Non si possono denigare i professori del sud, dire che non sono qualificati, che rovinano l'educazione, e poi andare a fare un esame di stato al sud, le pare? Almeno un po' di coerenza: si tratta di un ministro che, nelle dichiarazioni, difende la meritocrazia, ovvero che avanzi il migliore, e poi va a dare l'esame di stato dove, secondo lei, l'educazione è peggiore. Quaesto ci fa almeno pensare che il ministro non sia dei migliori e che quindi, secondo i suoi stessi criteri, non dovrebbe stare dove sta.
  • Sono presenti 145 commenti
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

Intercettazioni

Quante sono
le intercettazioni
in Italia

Il consiglio dei ministri ha dato l'ok al nuovo ddl. Le intercettazioni saranno possibili per reati con pena dai 10 anni, ma anche quelli contro la pubblica amministrazione