Ultime notizie
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
VILIPENDIO AL PAPA

Pm contro Guzzanti
Archiviazione per Grillo

L'iniziativa in base all'articolo 290 del codice di procedura penale e del concordato tra Italia e stato del Vaticano. Gli inquirenti hanno chiesto l'archiviazione per le frasi di Beppe Grillo su Napolitano

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Sabina Guzzanti sul palco di piazza Navona Roma, 10 settembre 2008 - La Procura di Roma ha chiesto al ministro della giustizia l'autorizzazione ad avviare un procedimento a carico di Sabina Guzzanti, per quanto dichiarato dall'attrice l'8 luglio scorso, in occasione della manifestazione "No Cav Day", svoltasi in piazza Navona. La showgirl è indagata per il reato di vilipendio.

 

L'iniziativa dei pm Angelatonio Racanelli, Sergio Colaiocco e del procuratore capo Giovanni Ferrara, è presa in base all'articolo 290 del codice di procedura penale e del concordato tra Italia e stato del Vaticano che equipara, e quindi protegge, che la figura del pontefice a quello del Capo dello Stato.
 

Gli inquirenti hanno poi chiesto l'archiviazione del fascicolo riguardante le frasi pronunciate da Beppe Grillo, nella stessa occasione, e che riguardavano il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Secondo l'interpretazione dei magistrati quelle del comico genovese erano delle battute in cui non erano contenute offese o frasi irriguardose, ma solo comiche.

 

La posizione di Grillo è stata valutata sotto il profilo della satira e del diritto di critica. Le parole, invece, della Guzzanti sono state valutate estremamente irriguardose nei nei confronti del Papa. L'autorizzazione al ministro è un passaggio necessario per instaurare il procedimento nei confronti dell'attrice, che comunque è stata iscritta sul registro degli indagati per l'ipotesi di reato di vilipendio. I magistrati in questi casi hanno proceduto d'ufficio.
Per quel che riguarda invece le parole della Guzzanti per Mara Carfagna, per avviare un fascicolo servirebbe una querela dello stesso ministro delle Pari opportunità. Ma ad oggi, a piazzale Clodio, non è stata ancora posta all'attenzione degli inquirenti una denuncia.

 

I magistrati della Procura di Roma che hanno vagliato quanto avvenuto al 'No cav Day' hanno anche preso in esame la posizione del giornalista Marco Travaglio, che era citato nell'informativa della Digos che ha motivato l'apertura del fascicolo d'indagine. Nei confronti però del giornalista non sono state riscontrate alcune notizie di reato.

 

Per Grillo, che pure era stato accusato, per il reato previsto dall'articolo 278 del codice penale, 'offesa all'onore o al prestigio del presidente della Repubblica', e per cui è stata chiesta l'archiviazione all'ufficio gip del tribunale di Roma, gli inquirenti hanno ritenuto scriminante il diritto di critica, garantito dalla Costituzione. Inoltre, a ragione dei magistrati di piazzale Clodio, c'è il fatto che alla luce di numerose sentenze, al linguaggio usato dai comici non si applicano i normali criteri che si adottano nel giudicare altre manifestazioni del pensiero, come ad esempio la cronaca.

 

L'esame del caso che ha interessato la Guzzanti è invece differente. Vuoi per le metafore usate dall'attrice e autrice teatrale e tv. Il reato per cui si procede nei suoi confronti è quello previsto dall'articolo 278 del codice penale che si estende alle offese rivolte al Pontefice sulla base del concordato tra Italia e stato Vaticano, e richiamando anche l'articolo 290 del codice penale (e non di procedura penale come si era riferito in precedenza). Qualora il ministro Alfano non desse il via libera l'inchiesta sulla Guzzanti sarà destinata all'archiviazione per mancanza di una condizione necessaria per la procedibilità.

  • 10/09/2008 17:26
    giovanni
    Ahahah, che risate. Intanto i ladri sono in parlamento.
  • 10/09/2008 18:01
    inqbo
    magari la mettono nel carcere dei preti pedofili..che dovrebbe essere strapieno e invece...
  • 10/09/2008 18:15
    Andrea
    Allora il ministrino gasparri che ha dato della cloaca al csm?Quello non è vergognoso soprattutto perchè da parte di un ministro?
  • 10/09/2008 18:16
    Pippo
    Brunetta, ma questi (pm Angelatonio Racanelli, Sergio Colaiocco e del procuratore capo Giovanni Ferrara) non sono dipendenti statali? Perdere tempo con caxxate del genere corrisponde ad un enorme danno allo Stato... mandiamoli a CASA!
  • 10/09/2008 18:24
    paolo
    La signora ha bisogno di una buona lezione di educazione. Ma la Carfagna non aveva detto che l'avrebbe querelata?
  • 10/09/2008 18:36
    Paolo
    una ulteriore intimidazione per tutti i cittadini italiani. Che tristezza.
  • 10/09/2008 19:17
    Lucrezia Borgia
    anche gasparri ha vilipendiato. Anche bossi vilipendiò il papa e altro. IL vaticano fra l'altro non fa parte dell'italia è uno staterello col suo capo ecc. Ma quell'articolo del cod.pen.quanti anni ha?
  • 10/09/2008 19:39
    sara
    chissà come mai la carfagna non ha esposto denuncia contro la guzzanti...
  • 10/09/2008 19:57
    ANTONIO
    Quando Bossi ha detto che con la bandiera italiana ci si pulisce il c.. perche non è stato denunciato?
  • 10/09/2008 20:05
    Antonio
    Ma perchè parlare di intimidazione, repressione.... Adesso insultare con la volgarità gratuita tipica di personaggi (tragicomici) come la Guzzanti, Grillo, Luttazzi deve essere un diritto costituzionale? Perchè avallare il vilipendio verso la fede (qualsiasi fede), atto che ferisce la sensibilità dei credenti? Penso si possa fare critica anche con garbo, con rispetto di chi non la pensa come noi, senza il livore caciarone ed arrogante tipico della sinistra (poi affermano di essere colti, sensibili, intellettuali), ma a quanto pare è difficile in una società dove il rispetto è un optional, l'educazione è chiamata perbenismo e la ragione è di chi grida più forte.
  • 10/09/2008 20:14
    bassmyke
    perfetto era ora!!!!
  • 10/09/2008 21:11
    vito
    spero venga condannata eppoi si trovi un'altro lavoro, è meglio.offese e dffamazioni gratuite non sono consentite a nessuno, tantomeno a comici e saltinbanchi vari che con la vera satira non hanno nulla da spartire.
  • 10/09/2008 22:01
    Leonardo
    E' vergognoso! Come se non bastassero le ingerenze della chiesa nella politica italiana. E' anche colpa del vaticano se l'Italia è messa come è messa, e la Guzzanti ha espresso idee condivise da milioni di italiani!
  • 10/09/2008 22:15
    Bruno
    Perdere tempo per una frase mentre tanti ladroni stanno a spasso mi sembra esagerato
  • 10/09/2008 22:35
    antonio s
    una volta chi non condivideva le idee della chiesa,(papa,cardinali,vescovi e preti, nota bene (UOMINI mortali con tutti i pregi e difetti di tutti gli altri),veniva accusato di stregoneria e messo al rogo,adesso che siamo più moderni e più civili,se facciamo notare alcune delle tante inconcluenze sul comportamento di tutti i massimi rappresentanti della chiesa,si viene accusati di Vilipendio e processati non più dalla giustizia divina, (come sarebbe logico), ma dalla giustizia civile.
  • 10/09/2008 22:47
    pietro
    ho l'impressione che colpiscano solo la guzzanti perchè è donna e si aspettano che lei chieda scusa ai forzitalioti e al papa (il maschio per antonomasia), perchè le donne non devono esprimersi a ruota libera contro sua santità, (usando il sesso come metafora poi) o contro una di quelle donne completamente sottomesse, supinamente addomesticate (carf). ho questa impressione e non so perchè. ma è come se il "papa-morale-legge" ne volesse colpire una per educarne 3 miliardi. sabina resisti ma non isolarti!
  • 10/09/2008 23:12
    pietro
    non facciano ridere questi signori!!!!si vergognino ero presente alla manifestazione ciò che sabina ha detto è tutto vero!!!
  • 10/09/2008 23:35
    ANNA
    la chiesa non deve occuparsi di politica....Ma la politica può offendere la chiesa???? secondo i laici si!!!! mi chiedo chi fa ingerenza....giù le mani dal Papa
  • 11/09/2008 07:08
    adriana
    Meno male che si muove qualcosa, l satira deve esserlo per davvero e non insulti alle istituzioni. Dovrebbe essere rimandato a giudizio anche Grillo, per offesa al Presidente della Repubblica. Se non hanno idee, o sono queste cambino mestiere, vadano a fare gli operai.
  • 11/09/2008 08:54
    ivan
    la carfagna non ha sporto querela perchè sarebbero venute fuori le intercettazioni e allora si che c'era da divertirsi... come dice il proverbio: meglio non mescolarla che puzza.
  • 11/09/2008 08:58
    Marco
    Come mai non viene mai offeso un imam? Come mai si offende solo la Chiesa cattolica? Provate a dire qualche cosina sull'islam... altro che pm vi ritrovate con i kamikaze che si fanno esplodere sotto casa. E' ora di finirla con questa arroganza pseudo laica e gli attacchi alla Chiesa. Guardate in casa vostra (la sinistra) che è marcia e nessuno vuole più (vedi ultime elezioni).
  • 11/09/2008 09:13
    Umberto
    Non è che centra qualcosa che è anche Buddista
  • 11/09/2008 09:19
    pescegallo
    non conoscevo neppure la guzzanti,ora ho scoperto che fa satira. non so cosa diavolo abbia detto del papa,ma la satira è un conto,le ingiurie altro.anche se penso che la censura sia altamente pericolosa per un paese democratico.piu' buon senso e meno leggi
  • 11/09/2008 09:24
    roberto parolisi
    qualche anno fà l'avrebbero bruciata viva.. ora basta il servilismo di qualche Pm. Ma sono gli ultimi bottti di questa corrotta e perversa gerarchia Cattolica. Tra poco la politica non avrà pi bisogno di Questi pedofili e li cancellerà dalla faccia della terra.
  • 11/09/2008 10:10
    giovanni T.
    Bossi e Gasparri insultano senza fare satira.
  • 11/09/2008 10:17
    pierluigi
    direi che a tutto c'è un limite ed è giusto che paghi le conseguenze del suo dire.
  • 11/09/2008 10:31
    marco thai
    dai commenti mi sembra di capire che ci sono ancora in giro dei nostalgici sinistroidi............ma per piacere svegliatevi che la guerra è finita siete fuori moda e poi volete essere di tendenza, mahhhhhhhhhhhh
  • 11/09/2008 11:43
    pisquo
    Penso che finalmente dai giudici una lezione su cosa sia la democrazia. Vediamo come va a finire .Per quanto riguarda la Carfagna è stata una gran signora a non querelarla .L'ha ignorata ,che per questi personaggi che usano le volgarità pur di stare al centro dell'attenzione,è la massima punizione
  • 11/09/2008 12:09
    jetset
    Beneeeee!!! Era ora che questo "comici" fossero chiamati a rispondere delle loro parole! In galera!
  • 11/09/2008 12:12
    PAPPY
    Personaggi così patetici come la Guzzanti, Grillo, Travaglio, Moretti dovrebbero essere costretti a salire su un astronave( rigorosamente russa) e spediti nello spazio siderale per sempre !!!!!.... non oso immaginare quanto si divertirebbero gli "umanoidi" dell'Universo nel sentire le loro caxxate sesquipedali!!!! Così ci libereremmo in un sol colpo di tre " minus deficientes"!!!
  • 11/09/2008 12:35
    boccacciamia
    quannocevocevo! Ettore Pretolini satireggiava in teatro il Duce Mussolini ed il fascismo, Nerone ed altro, eppure non ha mai osato dargli L'OLIO DI RICINO o manganellarlo.Viva la Satira|
  • 11/09/2008 12:37
    X roberto parolisi
    Ma che bel commento sereno e pacato, complimenti! Però, fino a prova contraria, nel mondo ci sono milioni di Cattolici, e stanno aumentando. A scomparire sono invece gli stalinisti come te, per fortuna...
  • 11/09/2008 12:43
    vikingo sinistro
    Il Papa ha bisogno di esssere difeso dai magistrati! Non gli basta DIO
  • 11/09/2008 13:01
    Pete Plague
    x sara. Lo sa lei che il ministro Carfagna non ha querelato la Guzzanti? e come fa a saperlo, glielo ha detto l'uccellino? Per quanto concerne la Guzzanti, i suoi monologhi sono un inno al cattivo gusto e alla maleducazione. Se vuol far ridere imiti Di Pietro: lui fa ridere senza commettere reati, essendo un ex magistrato.
  • 11/09/2008 13:01
    paolo
    Le sue parole contro il Papa sono state4 di una inaudita volgarità. E non si venga a invocare la satira che facciamo rivoltare nella tomba i Flaiano, i Campanile, i Marcello Marchesi e tanti altri maestri con cui la Guzzanti non ha niente da spartire.
  • 11/09/2008 14:59
    Luka
    Benissimo, non se ne poteva + di sentire certe ca***** piene di odio. La cosa migliore sarebbe quella di cancellarla per sempre dai media dando spazio a qualcosa di + intelligente e reale. Spero sia l'ultima volta che ne sento parlare. Ma quand'è che si cerca un lavoro che comporta l'utilizzo del cervello?
  • 11/09/2008 16:29
    renny
    sono d'accordo con Marco : la guzzanti dovrebbe per par condicio fare satira anche su maometto dovrebbe provarci ma penso sia una vigliacca e non si azzarda perchè mal gliene incoglierebbe! le religioni non si toccano ognuno può pensarla come vuole ma il rispetto per gli altri che non la pensano come noi deve esserci sempre. sto notando anche che il Carlino che è un giornale di destra ha molti lettori che sono comunisti. Vi consiglio di leggere la Stampa o la Repubblica sono più vicini alla vostra idea politica.
  • 11/09/2008 17:49
    sara
    pete se lo avesse voluto fare l'avrebbe gia fatto...la cosa e' che se ci fosse un processo si dovrebbero ascoltare le famose intercettazioni...chi lo sa forse aspetta la distruzione di certe prove prima di fare una querela
  • 11/09/2008 17:53
    renny
    concordo con Pete Plague e dico a Sara : ma chi ti credi di essere? solo tu come tutti quelli di sinistra avete la verità in bocca. ma vai un po'...
  • 11/09/2008 18:03
    sara
    comunque da quando esiste il mondo la satira viene fatta nei confronti di gente importante, non si fa mai satira verso qualcuno di insignificane, ammetto che la guzzanti ha esagerato nei confronti del papa, ma come va oggi il mondo la chiesa dovrebbe essere onorata che qualcuno ancora ne parli, nel bene e nel male
  • 11/09/2008 19:25
    vito
    bravo renny,mi associo alla tua critica.questi finti sapientoni di sx ci hanno stancato con le loro sciocchezze.
  • 11/09/2008 19:37
    Renzo M
    Forse ora il papà Paolo intercederà presso l'Angiolino Alfano e faranno il "Lodo Guzzanti", a favore dei "4 satiri"? Mah... Per me Sabina ha proprio esagerato. La libertà di satira non contempla l'offesa gratuita e volgare. Inoltre le notizie che ha dato, sul Clarin e sull'invito al Papa all'anno accademico, che avrebbe addirittura "fatto cadere il governo Prodi", erano tutte sballate. Infine ha rovinato la piazza e messo in discussione la partecipazione di mezza Italia ai prossimi referendum sulla giustizia. Tutto in un colpo solo: complimentoni!!!
  • 11/09/2008 20:31
    giovanni T.
    Prima di tutto la guerra non è finita, i comunisti sono ancora di moda, i fascisti no. Stalin ti avrebbe già tagliato il collo. Voi di destra siete tutti gelosi perchè comici belli.Tu adriana parli solo perchè hai la lingua in bocca e sei invidiosa sia della guzzanti e anche delle lucciole visto quello che ho letto in altra sede.
  • 11/09/2008 20:43
    maria
    spero che la condannino!!!!! quello che fa lei non è satira è vilipendio!!!! Se per ogni cosa che dice pagasse pegno ci penserebbe prima di dar fiato alla bocca
  • 11/09/2008 21:09
    giuseppe
    questo è fascismo vero e proprio, la censura non c'entra. Il papa può dire sempre quello che vuole contro il nostro stato e noi non possiamo criticarlo? Giù le mani dalla Guzzanti e da tutti i satirici, anche quelli di destra anche se non fanno molto ridere.
  • 12/09/2008 01:38
    future
    sono con te sabina...
  • 12/09/2008 01:53
    sara
    sinceramente non sono di sinistra e la guzzanti non mi è mai stata simpatica, infatti mi ha dato noia ciò che ha detto nei confronti del papa... per quanto riguarda la carfagna, non importa essere ne di destra ne di sinistra per capire che una come lei non è giusto che stia lì. non ha alcun tipo di esperienza, fino a un paio d'anni fa era a fare calendari nuda, non parliamo nemmeno delle intercettazioni, c'è abbastanza di cui parlare su di lei senza tirarele in ballo, è una vergogna, con tanta gente che ha studiato seriamente in questo paese, che si è fatta una mazzo tanto per studiare, e ora si trovano in un call center solo perchè c'è gente come lei che grazie alle sue conoscenze si ritrova in parlamento! è una vergogna! non so come ci siano persone che la possano difendere...e poi a presa di giro proprio alle pari opportunità l'hanno messa...
  • 12/09/2008 02:03
    sara
    per esempio...alla serata dei telegatti quando berlusconi disse a una certa ragazza " se non fossi già sposato la sposerei subito"...chi sa chi era quella ragazza?!? e poi...provate a cercare,sotto immagini,su qualsiasi motore di ricerca "mara carfagna" e vedete un po' cosa viene fuori...bella gente rappresenta l'italia...e poi ce l'ha con chi vende il suo corpo...
  • 12/09/2008 07:02
    adriana
    Penso che vi ricorderete ancora i vecchi atori che facevano satira, facevano ridere davvero e non offendevano nessuno, perchè voi sinistroidi siete abituati ad offendere? Tanto più che, se non credete, non dovete offendere, oltre tutto il Papa, visto che è in un'altro Stato, se non deve essere rispettato per ciò che rappresenta per noi cattolici, deve essere rispettato per essere il capo di uno Stato Straniero.
  • 12/09/2008 10:20
    fabio m santucci
    E' proprio vero che la giustizia non funziona: i magistrati sono pochi, lavorano (alcuni) poco, e quando lavorano si occupano spesso di faccende ridicole. Che tristezza!!!
  • 12/09/2008 12:04
    matteo
    Direi che alla guzzanti sta proprio bene...fianlmente giustizia viene fatte....anche le toghe massimaliste si stanno svegliando.Mia madre mi diceva sempre di collegare la lingua al cervello per parlare...evidentemente la guzzanti ha qualche sinapsi fuori uso....
  • 12/09/2008 15:17
    Madrid
    Se uno ci pensa, è incredibile che esista in italia un reato di vilipendio tanto esteso. Per fare un esempio, negli stati uniti il reato più simile è "libel", però la giurisprudenza ha stabilito che non si può accusare di "libel" qualcuno che sta attaccando politici: in quel caso, il diritto di opinione stablito dal primo emendamento prende la precedenza sul vilipendio. Infatti negli usa si sentono in televisione battute contro bush (e, prima di lui, contro clinton) che se qualcuno le dicesse in italia finirebbe subito in galera. E poi si dice che da noi c'è libertà di parola!
  • 12/09/2008 16:52
    matteo
    X madrid:si da il caso che qui siamo in italia non negli states...e certe leggi sappiamo benissimo chi le ha messe....
  • 12/09/2008 17:18
    Riccardo Tucci
    Meno chiacchiere e più chiese! Chi non ama il Padrone non ama nemmeno Iddio. La vera libertà sta nell'obbedienza. Viva il potere costituito, la Religione di Stato, il Concordato, il Capo del Governo, quello dello Stato no, perché era comunista!
  • 13/09/2008 11:59
    Madrid
    matteo, non so a chi si riferisce lei, però la legge sul vilipendio in italia esiste da molto tempo. È una creazione dei vecchi governi democristiani. Chi poi ne fa uso è un'altra questione. È strano però che sia così suscettibile alle offese una persona che durante un intervento pubblico ha detto ad una ragazza che, carina com'era, per lei la cosa migliore nella vita era trovarsi un marito ricco. Non so lei, ma se io fossi stato quella ragazza mi sarei sentito offeso. Praticamente è stata chiamata "oca".
  • 13/09/2008 20:13
    matteo
    SIG.MADRID...io penso solo che la guzzanti debba imparare a capire qnd vanno usate e su chi vanno usate certe parole...che scherzi su berlusconi...amen...ma sul papa...eh no...non è una cosa corretta!!io non sono un bigotto o un ultra conservatore...ma il papa è il papa!!!trovati i libri che le dicevo???cmq complimenti...per qll che scrive, è difficile trovare persone mature con cui confrontarsi....
  • 13/09/2008 21:13
    sergio
    Dopo la condanna del bloggher Carlo Ruta ora vogliono incriminare anche la Guzzanti? 'nnamo bene!
  • 14/09/2008 12:50
    Madrid
    matteo, non sono d'accordo che il papa sia "off limit". Io sono tra quelli che si arrabbiano molto quando i musulmani protestano per le vignette su maometto, per cui devo almeno essere coerente ed ammettere che si scherzi sul papa. A parte le connotazioni sacre che può avere per un cattolico, il papa è una figura pubblica con una grande influenza sulla vita del paese, e questo, dal mio punto di vista, lo rende un bersaglio legittimo della satira. Per i libri... ci sto lavorando su, ma non mi sembra che quelli che ha citato si riferiscano alla lotta prtigiana, no?
  • 14/09/2008 14:02
    stefano
    ho votato berlusconi: credo che per l'Italia sia il "meno peggio", specie se la controparte è il vuoto pneumatico veltroni. non sopporto la guzzanti: la trovo volgare, ipocrita, ignorante e qualunquista. tuttavia, pur non condividendo il metodo con cui dice quello che dice, trovo ridicolo e preoccupante il processarla per degli apprezzamenti su ratzinger. la chiesa non si dovrebbe occupare di politica, ma lo fa: ed allora, nel momento in cui decide di entrare nel gioco, le regole valgono anche per essa. ricordo, anni fa, il commento di un educatissimo e civile vescovo di como, tale maggiolini, sui gay: "meno male che non si riproducono", disse. a nessun giudice venne in mente di processarlo per una osservazione così volgare e razzista. date almeno a chi vuole la possibilità di rispondere per le rime!
  • 14/09/2008 23:59
    ateo
    gli insulti che mi piovono addosso, in quanto ateo, non si contano, dal semplice stupido al terrorista amorale o pupazzo nelle mani di satana, ma questo naturalmente non crea problemi a nessuno e va bene così. per quanto riguarda la meravigliosa sabina guzzanti è vero ha immaginato il papa all'inferno - trovata poi non originale visto che un tale certo dante alighieri ci aveva già pensato- ecco i due diavoli assatanati come contrapasso possono essere inquietanti...però da qui al vilipendio della religione ce ne corre. p.s. grazie di esistere sabina.
  • 15/09/2008 11:55
    Madrid
    ateo, io andrei più in la: non credo che un reato come il vilipendio della religione dovrebbe esistere. La religione è un prodotto culturale (borges opinava che appartenesse alla storia della letteratura), e come tutti i prodotti culturali si può accettare, rifuitare, glorificare o vilipendiare. Altrimenti non vedo perché debba esistere un reato di vilipendio alla religione e non uno, che so, di vilipendio al comunismo. Insomma, capisco che per un cristiano non sia facile vedere qualcuno offendere la sua religione, però non possiamo neppure proibirlo per legge, altrimenti qui ci trasformiano negli integralisti islamici che tanto disprezziamo.
  • 15/09/2008 14:45
    Luka
    Lo scopo della guzzanti è proprio quello di far parlare di lei che intanto guadagna una fortuna con spettacoli pieni di odio, faziosi e per nulla utili a qualsivoglia cosa. Io personalmente la ignoro e mi è indifferente e invito anche tutti voi a fare lo stesso. Saina guzzanti? Chi? Non la conosco.
  • 16/09/2008 10:22
    Giuseppe
    Adesso mi spiegate quale è la differenza tra un musulmano che si inalbera per le magliette di Calderoli e un cristiano che, attraverso un'ardita interpretazione del Codice Penale, condivide l'imputazione di un satiro(il cui compito è anche quello di suscitare la riflessione attraverso il paradosso) per un reato a giudizio della gente comune inesistente?
  • 16/09/2008 11:37
    Aldo Frova
    Ritorna periodicamente l'annoso dibattito sulla libertà di parola: ritengo che debba essere garantita senza se e senza ma, pur con dei distinguo. Con stima. Aldo Frova
  • 16/09/2008 13:58
    Madrid
    Sig. Frova, mi scusi, ma delle due una: o lei garantisce la libertà di parola "senza se e senza ma" o la garantisce "con dei distinguo". Non può avere, come si diceva una volta, la botte piena e la moglie ubriaca.
  • 16/09/2008 15:40
    Lucrezia Borgia
    caro luka,scommetto che se invece della guzzanti,ci fosse stato il padre,tu non avresti detto quello che hai detto.Tutti uguali siete.Parlate solo perchè avete la lingua che vi aiuta.
  • 16/09/2008 21:22
    Lucrezia Borgia
    Maria,anche bossi, gasparri,berlusconi e altri hanno vilipendiato....loro niente?
  • Sono presenti 67 commenti
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

campagna contro il randagismo

Via alla campagna
contro l'abbandono
degli animali

Arriverà questo inverno una lista degli alberghi e delle strutture turistiche dove andare in vacanza con il proprio animale: lo ha annunciato oggi il sottosegretario alla salute Francesca Martini. In Italia i randagi sono 600mila

LEGGI LA NOTIZIA

SONDAGGIO: TU COME FAI?