Feltri implacabile: "Boffo ha mentito e ve lo dimostro"
Il gip: "Ecco perchè è stato condannato"
Il giudice: "Ripetute chiamate, ingiurie e allusioni ai rapporti sessuali tra la donna e il compagno". La madre della ragazza: "Per noi la vicenda è risolta". Voci sempre più insistenti di dimissioni del direttore di Avvenire
TERNI, 2 settembre 2009 - E’ UNA RAGAZZA all’epoca poco più che ventenne, di una conosciuta e stimata famiglia ternana, con i genitori vicini alla Curia e impegnati tra l’altro in una commissione pastorale diocesana e nell’Azione cattolica, la parte offesa del procedimento costato al direttore di Avvenire, Dino Boffo, il decreto penale di condanna per molestie.
Il provvedimento, emesso dal gip del tribunale di Terni, Augusto Fornaci, il 9 agosto 2004, ieri è stato messo a disposizione dei cronisti dall’attuale gip Pierluigi Panariello, che ha disposto la cancellazione del nome della parte lesa.
Nel decreto si legge che Boffo è stato imputato «del reato di cui all’articolo 660 c.p. perché, effettuando ripetute chiamate sulle sue utenze telefoniche nel corso delle quali la ingiuriava anche alludendo ai rapporti sessuali con il suo compagno (condotta di reato per la quale è stata presentata remissione di querela), per petulanza e biasimevoli motivi, recava molestia a... omissis. In Terni dall’agosto 2001 al gennaio 2002».
A proposito della frase sui rapporti sessuali, Panariello ha precisato che si devono intendere quelli tra la donna che aveva sporto denuncia e il proprio compagno.
IL GIP, si legge ancora nel decreto, «condanna l’imputato alla pena di euro 516 complessive di ammenda» e «ordina l’esecuzione del presente decreto ove non venga proposta opposizione». Panariello ha ribadito che nel fascicolo non esistono intercettazioni ma solo tabulati telefonici, spiegando che indagato e parte offesa si conoscevano, circostanza confermata da testimonianze, e che la tesi difensiva puntò su un giovane non meglio precisato, con presunti legami con la Comunità Incontro, che avrebbe effettuato le chiamate dall’utenza di Boffo. Ricostruzione «ritenuta non attendibile da chi indagava», ha aggiunto il gip. La ragazza sarebbe stata all’epoca fidanzata.
«Non vogliamo rilasciare dichiarazioni di alcun genere. La vicenda s’era completamente risolta e se qualcuno oggi l’ha ritirata fuori a noi sembra una cosa impropria», commenta la madre della giovane, aggiungendo la volontà della figlia di restare in silenzio. No comment anche dall’avvocato che l’aveva assistita.
Da ambienti della curia si apprende che Boffo, nel marzo 2001, prese parte all’assemblea ecclesiale diocesana. L’intero fascicolo è stato messo dal gip a disposizione del legale del direttore di Avvenire, che ne aveva fatta richiesta lunedì. La scelta di rendere disponibile per i cronisti solo il decreto, con l’omissis , secondo Panariello salvaguarda il diritto di cronaca.
«I PRESUPPOSTI per l’esercizio di tale diritto — scrive il gip — non appaiono ricorrere con riferimento ai singoli atti processuali, suscettibili di varie interpretazioni e che quindi non appare opportuno far uscire dalla più appropriata sede giudiziaria». Viceversa, continua, la divulgazione degli atti può «recare pregiudizio al diritto alla riservatezza delle parti private coinvolte». Parere favorevole alla messa a disposizione dei cronisti degli atti era stato espresso dal procuratore capo Fausto Cardella.
«Indubbio — sostiene tra l’altro il magistrato — che la vicenda Boffo, innescata da articoli apparsi su alcuni quotidiani, abbia assunto una notevole, determinante rilevanza giornalistica e generale, anche in relazione a taluni aspetti controversi che hanno formato spunto di dibattito.
di STEFANO CINAGLIA
- 02/09/2009 12:43
Francesco
Ma toh! c'è la ragazza molestata, c'è la di lei madre che conferma, ci sono le molestie con allusioni sessuali .... ma allora Feltri ha scritto la Verità ! Bel bugiardo sto' Boffo allora! e che bel becco .... Complimenti Bagnasco, CEI e compagni vari di merende .... siete solidali proprio con un bel modello di persona! Ma perchè non preparate una bella velina di sermone da passare a tutti i parroci per domenica prossima? Potreste declamare il bello dell'omosessualità, il valore della bugia, e magari .... il senso della nostra stupidità che fino ad oggi vi abbiamo anche creduto! - 02/09/2009 13:41
elena
hem hem... dove sono finiti i commenti di tutti i "moralizzatori" che si sono scatenati su ogni articolo che coinvolgeva personaggi del centro destra?? Ci scometto che stavolta, "questa volta..." diranno che non si sbatte il mostro in prima pagina e nessuno è colpevole fino a prova contraria. " questa volta..." :-) Due pesi e due misure...come sempre naturalmente. Io credo che i panni sporchi ci siano a destra tanto quanto a sinistra, ma c'è chi è più bravo a nasconderli - 02/09/2009 14:09
ghinaccio
Ormai la Chiesa è un partituccio politico di farisei, ipocriti, e soprattutto dedita al moralismo più bieco e sporco che si possa immaginare. Chi ha la memoria buona, si ricorda degli anatemi lanciati dal Clero contro gli omossessuali, le coppie di fatto, insomma contro la NON-normalità: ebbene, e ora che ti fa? Ti difende un inquisito e giudicato per molestie. Bravo il lettore Francesco!perchè non fare una bella omelia sulle porcherie ecclesiali?Perchè non smetterla di fare politica dossettiana, catto-ipocrito-comunista all'italiana? Di declamare i diritti umani su immigrazione e quindi fare i farisei anche su dei poveracci? Perchè non investire i forzieri d'oro e di dollari (IOR) in Africa, Sud America etc.? Straordinario vedere all'alleanza tra Clero, La Repubblica, il comatoso PD e la paraculista UDC contro chi ha sollevato un problema vero: l'italica ipocrisia! Vedere preti, frati e para-clericali con Famiglia Cristiana, La Repubblica e magari il Manifesto/Liberazione è commovente! Che si fa pe' campà! - 02/09/2009 14:18
maurizio BXL
Per Franceso, ma anche per la redazione. Come ho già detto sono ateo e anticlericale e non mi interessa difendere Boffo. Detesto solo l'informazione furbescamente confusa. Da dove viene l'informazione che Boffo é omosessuale? Cosa prova che ha mentito, avendo egli sempre ammesso il procedimento penale? - 02/09/2009 14:45
pinkra
Leggete cosa dicono oggi i giornali stranieri del nostro premier. - 02/09/2009 15:30
fiorenzo
siamo alle solite i nuovi cattocomunisti, uniti sulle menzogne, con il solo scopo di infangare l'attuale governo e colpire il solito Berlusconi, reo di aver vinto democraticamente le elezioni, che sta semplicemende cercando di mandare avanti questo strano paese che e diventato l'italia, pieno di falsi buonisti ipocriti e che non hanno per nulla a cuore i problemi di miglioni di italiani che si arrabbattano, tra crisi del lavoro invasione di clandestini sempre più violenti ed arroganti, mentre quei signori (i cattocomunisti) non trovano di meglio che prendersela con berlusconi. mah vergogna vergogna vergogna - 02/09/2009 16:05
Verità - Perdono - Prudenza
Nessuna perplessità, se la Chiesa è in crisi, che queste "frivolezze" la stiano debilitando? Nessun clamore, nessun gesto nè condanne eclatanti e clamorose ma, semplicemente, umiltà ed evitare di ergersi a censori se negli armadi ci sono corpi in putrefazione. - 02/09/2009 16:08
jetset
Ed ora i sinistri chiedano scusa!!! - 02/09/2009 16:37
Francesco
Per Maurizio BXL. Maurizio invece io sono cattolico praticante, e quindi la cosa mi "brucia" particolarmente! Premnesso che la "colpa" di Boffo non è certamente l'essere omosessuale (condizione certamente non elevabile a modello dalla Chiesa) ma l'avere minacciato la signora, cosa confermata dal casellario giudiziario (questa è l'indegnità), ritengo che difficilmente un "etero" si litigherebbe le grazie di un altro uomo con la di lui moglie, semmai la "insidierebbe" direttamente. - 02/09/2009 17:01
Sandro
Ma perchè il Papa e compagnia bella non se ne vanno per un pò dall'Italia ? Non si possono trasferire, chenneso', a Parigi o a Madrid per qualche anno ? Perchè devono sempre intervenire nei fatti politici e sociali del nostro paese ? Personalmente sono schifato di tutta questa falsita' ed arroganza da parte di questi personaggi che predicano bene e razzolano male. Boffo e soci andatevi a nascondere ! - 02/09/2009 17:05
Flavia
Sono dalla parte di Vittorio Feltri perchè ha ragione da vendere! Quel Boffo è un mentitore....la sentenza di condanna per molestie sessuali c'è e non si può nascondere. - 02/09/2009 17:36
bevica
x Pinkra: diccelo tu cosa dicono del Premier i giornali esteri...buoni anche questi a fornire le loro verità! - 02/09/2009 18:13
Madrid
jetset, la sinistra dovrebbe chiedere scusa per una questione che riguarda il direttore di un giornale di destra e quello di un giornale cattolico? E perché? Che c'entriamo noi? Solo posso rilevare, come ho fatto altrove, che per "il giornale" il sacro diritto al rispetto della vita privata di una persona si applica solo in certi casi. A parte questa osservazione, la sinistra che c'entra? A meno che non voglia dire che la conferenza episcopale è di sinistra. - 02/09/2009 18:16
miriam
grande Feltri!!! bene ha fatto a rendere noto una delle chissà quante altre porcherie vengono dal mondo della chiesa nascoste da tanta ipocrisia!!! bene spero che le tante persone cattoliche si rendano conto delle schifezze che tanti preti pedofili hanno commesso!! che schifo. le persone deboli che soffrono si affidano e poi....?????? non voglio fare di tutta un erba un fascio, ma credo che una buona parte sia marcia e in putrefazione. - 02/09/2009 18:48
maurizio BXL
Per Francesco.Il punto, è che Feltri, partendo da un fatto vero (il decreto penale) dove si cita solo il reato, ma non i dettagli, spacciando per documento ufficiale un foglio anonimo, trasforma Boffo in un omosessuale e un rovina famiglie.Tu stesso parti dal presupposto che sia omosessuale e che quindi abbia minacciato la donna per rubarle il marito. Ma nessuno ha certificato che sia omosessuale e il decreto penale parla di molestie, non di minacce. Ovvero dal foglio anonimo tu arrivi alla convinzione che Boffo sia un gaglioffo, e come te migliaia di altre persone. Quello che trovo scandaloso è che questa distinzione elementare tra i fatti e le opinioni, nei giornali italiani sia pressoché assente. Non mi meraviglio di Feltri: è lautamente pagato per fare questo non commendevole lavoro. Mi meraviglio della maggioranza degli altri giornalisti che per mancanza di rigore morale o di coraggio non si sforzano di aiutare i lettori a comprendere. - 02/09/2009 18:48
X la redazione
x la redazione : desidero sapere perchè anche questo commento non è stato pubblicato, se non mi date una risposta plausibile mi vedrò costretta a scrivere al vostro direttore per segnalare che qualcuno di voi al quale evidentemente sto sulle scatole mi cassa i commenti. non mi pare che ci fossero delle offese e quindi non capisco il motivo. avevo inviato anche un altro commento e non essendo stato pubblicato avevo chiesto una risposta alla redazione, ebbene, anche in questo caso non solo non è stato pubblicato il commento ma non mi è stata data la risposta che aspettavo. complimenti perchè la par condicio evidentemente non esiste, oppure esiste a piacere di qualcuno/Cara Lettrice, stia serena e cambi tono. 1) a decidere che cosa pubblicare o non pubblicare sul nostro giornale siamo insindacabilmente noi. 2)come può stare sulle scatole a qualcuno, se manco la conosciamo? 3) ogni opinione ha diritto di cittadinanza, soprattutto quele diverse dalle nostre. Purchè espressa con civiltà e rispetto. - 02/09/2009 19:00
sara
l'avevo sempre sospettato che i cattolici fossero comunisti...se no per quale motivo i cardinali si vestono di rosso?!?!? e cmq sia è venuto fuori che boffo in realtà non aveva fatto niente di male, non c'è mai stato nessun processo... per quanto riguarda le molestie sono state fatte da un ex collaboratore di boffo, venuto fuori essere tossicodipendente... apparte il fatto che non c'è mai stato nessun processo, nei vari artigoli de il giornale, prima si parlava di molesti fatte ai danni della donna, poi di molesti nei confronti di suo marito, poi nei confronti del fidanzato ventenne... credo che lo sappiano un po' tutti che quando si racconta una bugia dobbiamo ricordarci di cosa diciamo, se no si cade in contraddizione... - 02/09/2009 19:26
franz
ciò che mi disturba di tutte queste inutili vicende di sterile cronaca che domani finiranno nell'oblio perchè non cambierà assolutamente nulla,è il fatto di dovere impegnare tempo,attenzione ma soprattutto cellule neurali atte ad immagazzinare nomi(boffo?ma chi è?chi lo conosce?ma l'avevate mai sentito prima?)di personaggi talmente insulsi che a mio parere farebbero meglio a cambiare mestiere invece di lanciare sassi dentro i pollai.ogni giorno il direttore di qualche giornale deve fare il protagonista per vendere qualche copia in più.basta! - 02/09/2009 19:41
ANNIBALE
MA SCUSATE, BOFFO NON HA DETTO CHE ERA UNA PATACCA?QUINDI BUGIARDO SI!LA SINISTRA NON HA APPOGGIATO E STRUMENTALIZZATO IL "BUON GIORNALISMO" DEL MOLESTATORE QUANDO SI TRATTAVA DI COPRIRE DI CACCA IL PRESIDENTE DEL CONSIGIGLIO SI ECCOME!QUINDI.....ORA PAPPATEVI LA VOSTRA PARTE.... - 02/09/2009 19:55
Alessandro
Un "ladro" non può criticare un'altro "ladro, perche costui fa lo stesso "mestiere" Questa è la morale del popolo e la Chiesa fa male a discostarsene - 02/09/2009 20:09
jetset
x Madrid: oh, la sinistra ne ha da chiedere scusa, innanzitutto per tutte le illazioni farlocche contro Berlusconi e poi per aver subito detto che il "mandante" delle balle su Boffo era Berlusconi (ovviamente, sennò chi altri?). Ma tu vivi a Madrid e non lo sai, te lo concendo. Ora si scopre ufficialmente che non erano balle (quelle di Boffo, non quelle di Berlusca) e che il Presidente del Consiglio non ne sapeva pure nulla (parole di Feltri). Complimenti, ne aveste azzeccata una! Chi di spada ferisce... - 02/09/2009 20:09
Madrid
Flavia, la condanna è per molestie, non per molestie sessuali. La persona è stata ritenuta colpevole di molestare una signiora chiamandola con telefonatenon gradite. Nella sentenza non c'è niente di sessuale. Lo vede com'è facile, quando non si è precisi, creare un polverone in cui le accuse si trasformano e ingigantiscono? In questo Feltri è stato estremamente scorretto, non per i fatti che ha riportato, ma per quelli che ha insinuato. Posso giustificare un direttore di giornale che riporta fatti sgradevoli, ma non uno che insinua, perché le insinuazioni ingiustificate fanno presto a trasformarsi in accure e poi, come nel suo caso, in "fatti". Ripeto ancora che mi sembra strano che Feltri, poche settimane fa difensore integerrimo della vita privata delle persone, adesso improvvisamente scriva delle insinuazioni su di una faccenda privata. Se le feste del presidente del consiglio sono questioni private, perché non le chiamate del direttore di Avvenire? - 02/09/2009 20:39
giorgia
pensare che per la chiesa il massimo dei peccatori sono i divorziati. Dentro le fila del Vaticano c'è la pedofilia! Comunque visto che a questo mondo nessuno è senza peccato, credo che la comunione o non la debba fare nessuno, o la possano fare tutti indistintamente. Ma se gli affari più sporchi e i sentimenti più perversi si sono sempre consumati fra il clero con la possibilità di tenere sempre tutto segretamente taciuto dentro le mura segrete del vaticano. Chiusi fra le Vs. mura ermetiche e a noi ci dicono che dobbiamo aprire persino ai clandestini. Vergogna! Prima provatele sulla Vs, pelle le esperienze di vita, poi potrete parlare. Il vs. vantaggio è solo che impartite lezioni di vita facendole mettere in pratica agli altri, non le mettete in pratica voi. Cambiate musica o sarete senza credibilità. - 02/09/2009 21:08
TRISTANEUGENE
Diciamolo pure,il signor Boffo è un bel bugiardo e,totalmente inadeguato a ricoprire il proprio ruolo di direttore di un giornale ecclesiastico.Ciao - 02/09/2009 21:59
reta
ma questo governo non può sopportare nessuna critica? non mi sembra che l'avvenire abbia poi insistito molto sulle minorenni e le escort che il b. frequenta, ha parlato invece della disumanità dei respingimenti in mare dei profughi eritrei e somali. e questo in linea con la dottrina cattolica. ma proprio per questo bisognava metterlo a tacere. vergogna a feltri e ai suoi scagnozzi - 02/09/2009 22:09
SUPERGIGI
la vera ipocrisia di tutto cio risiede nella ormai diffusa e ricercata pratica dell`investigazione e pubblicazione del privato! tattica usata e riusata fino al perfezionismo da una sinistra che gli ha dato una etichetta doppia una per cementare e accumunare tutti i partitini e le ideologie incluso il clero in un unico pensiero, l`altra per dirigere tutto questo ideale politico contro la persona di berlusconi, non il politico, con ogni mezzo possibile. tattica dai risultati drammatici considerando l`emoragia dei voti ma che ancora persiste nei vari franceschini, la repubblica etc. colpo di scena!!! ed ora dove finira questa strategia se scavando nel privato di un direttore religioso ed appogiato dalla curia si trova del marcio? cio puo significare che se si scava di piu si puo trovare il letame in tutti i posti, puo essere che il letame non abbia colore o ideologia e allora? forse 2 cose. o si vedra una offensiva nelle vite private di tutti i politici o ci sara`un abbassamento di toni per un piu diffuso timore - 03/09/2009 05:19
Felice Marotta
E ci risiamo.Periodicamente per distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica da problematiche serie si mettono in scena storielle"piccanti" che stuzzicano la fantasia di chi ha un lavoro,un reddito o l'invidia e la rabbia di chi è senza lavoro.Sia ben chiaro dall'una e dall'altra parte.E come una epidemia:la notizia esplode,divide,distoglie.Passato il momento di crisi, scompare.Personalmente dei "vizi" del "personale" della chiesa o di chi è vicino ad essa poco mi importa.Mi importa di quelli che toccano le tasche di noi tutti,della notizia,appena accennata,delle 622.000 auto blu italiane contro le 77.000 degli USA notizie che mi umiliano come Italiano.Ci infervoriamo per le "scappatelle" di chi non ci mette le mani in tasca e ci allontaniamo dai problemi reali.La morale? E' dentro ognuno di noi.Chi ha ragione?non importa.Sembra assistere a un litigio tra bambini, cresciuti in una Italia dove buon senso e ragione si sono persi come la morale.Dividi ed impera funziona sempre.Eccome.Ecco il potere dei media. - 03/09/2009 09:06
gio
ATTENZIONE PERCHè SE SI VA A SCAVARE NEL PRIVATO, LA CHIESA HA MOLTO PIU' DA PERDERE DELLA POLITICA IN FATTO DI CREDIBILITA'. IL PROBLEMA E' CHE LA CHIESA INTERFERISCE UN PO' TROPPO E QUINDI RISCHIA CHE ALTRI VOGLIANO SCAVARE ANCHE FRA LE SUE MURA. EI DI CREDIBILITA' ALLA CHIENA NE E' RIMASTA GIA' MOLTO POCA. - 03/09/2009 10:41
R.F
x madrid. premesso che il comportamento di berlusconi per me non è consono al ruolo che ricopre, vorrei invitarla a rileggere la sua in risposta a flavia invertendo gli attori. secondo me è perfetta in difesa di berlusconi stesso e giustificando così la reazione del giornale. - 03/09/2009 11:04
miriam
IO MI DOMANDO??? COME MAI IL VATICANO E COMPAGNIA BELLA NON ACCETTANO I MATRIMONI GAY??? VISTO CHE NEL CLERO REGNA L'OMOSESSUALITA'!!!! CI SONO TANTI PRETI PEDOFILI, E NE ABBIAMO SENTITE DI TUTTI I COLORI!!!LA VERA IPOCRISIA REGNA NELLA CHIESA, ALTRO CHE!!!! MI VIENE IL VOMITO SOLO A PENSARCI LA CHIESA E' UNO SCHIFO!!!! ERO CATTOLICA MA NE HO VISTE COSI' TANTE CHE MI RIPUGNA COSI' TANTO CHE VORREI SPARISSE IL VATICANO. - 03/09/2009 11:18
© Nessuno
Come sempre vanno analizzati i fatti. Il resto sono opinioni e se sospinte da sola ideologia antagonista perdono pure il loro diritto di espressione. In questo caso la dimensione rileva. Non entro nel concetto di privacy mi riferisco solo al tipo di reato commesso dal boffo. Egli è stato condannato con una sanzione amministrativa, che ha pagata. La cosa finisce li. Egli mantiene comunque il diritto al lavoro, come per tutti coloro che hanno commesso reati assai più gravi. La vicenda è solo fumo negli occhi, per suscitare tifo da stadio. I problemi veri sono altri e si rifuggono con tatticismi. Confido perciò nella crisi, nella sua stretta oggettiva, nel suo potere di sviluppare consapevolezza. Un bagno di umiltà per tutti, indispensabile, vista l'incapacità di capire i fatti. - 03/09/2009 13:14
Madrid
jetset, ho perso l'inizio di questa storia perché sono stato in vacanza una settimana. Chi a sinistra avrebbe detto che il mandante della storia su Boffo era Berlusconi? Se non so esattamente cosa si è detto, mi risulta difficile risponderle. - 03/09/2009 13:17
Madrid
R.F, ho seguito abbastanza gli articoli de "La repubblica" sulle feste di berlusconi. In generale, si sono limitati a riportare dichiarazioni di chi a quelle feste c'era stato ed a porre delle domande a Berlusconi, domande, a mio parere legittime (non diverse da quelle che fecero a Clinton durante lo scandalo Lewinski) ed alle quali l'interessato non ha mai risposto. Non mi sembra di avere mai visto su "Repubblica" delle insinuazioni. La moglie di Berlusconi lo ha accusato di avere rapporti con delle minorenni e "Repubblica", giustamente, ha chiesto al presidente del consiglio di rispondere all'accusa. - 03/09/2009 13:48
Sandro
Per il Sig. Madrid: credo che Lei sbagli qunado dice che non c'era niente di sessuale nelle telefonate incriminate di Boffo. In base alle ultime novita' risulta che l'argomento fosse proprio il sesso. Si può parlare senz'altro di molestia sessuale o forse, secondo lei, una telefonata non può assumere il connnotato di una molestia ? In ogni caso perchè si vuole difendere comunque Boffo, pur non sapendo precisamente i fatti ? Perche' allora Boffo non si dimette e dice finalmente la verita'? Finora, infatti, dopo aver predicato bene e bacchettato Berlusconi, ha mentito lui stesso! Si vergognino anche quei compagni di sinistra che fino a qualche giorno fa' avevano in odio la Chiesa ed il Papa e che ora dichiarano loro la propria solidarieta' !! - 03/09/2009 15:16
antonio
Sarà un bel vedere se Berlusconi dovesse pentirsi di avere scelto Vittorio Feltri per dirigere "Il Giornale".Mario Giordano è stato allontanato per non aver saputo o voluto fare ciò che gli si chiedeva,cioè la lotta senza quartiere contro chiunque il Premier ritenesse suo nemico.Vittorio Feltri non sembra aver cominciato bene il suo lavoro.Non si capisce quanto potesse interessare la testa del direttore dell'Avvenire,e si capisce bene,invece,che l'attacco violento contro di lui ha ben altro destinatario.Nè si può pensare che Feltri abbia compiuto un passo falso,significherebbe mettere in discussione le sue capacità di esperto giornalista.Per intanto ci sono le ire ecclesiali che se non scompongono Feltri,certamente creano grosso imbarazzo alla proprietà del Giornale e quindi al Governo ed alla sua maggioranza rimasti imprigionati e silenti,non potendo questa volta addossare la colpa alla stampa di sinistra.Tutto questo alla vigilia del non facile prosieguo della legge sul fine vita.Sentiremo anche Feltri..! - 03/09/2009 15:17
MARA
IL VATICANO STA FACENDO PERDERE LA FEDE AI PIU' INCALLITI CATTOLICI. O PERLOMENO LA FEDE FALSA QUELLA BASATA SU GERARCHIE ECCLESIASTICHE, RICCHEZZE ACCUMULATE E SCHIFEZZE VARIE NON E' QUELLA SU CUI E' BASATO IL MESSAGGIO DI GESU'. BASTA CON IL VATICANO! E' UN ISTITUZIONE CHE NON MERITA PIU' DI ESISTERE. E' UN COVO DI VERGOGNE E DI SCANDALI TENUTI SEGRETI PER SECOLI. E' ORA DI SCOPERCHIARE LA PENTOLA. LA FEDE NON HA NIENTE A CHE VEDERE COL VATICANO E NON HA MAI AVUTO NIENTE A CHE VEDERE CON ESSO. GESU' PUO'ESSERE DAPPERTUTTO, MA LI' E' MENO PRESENTE CHE IN ALTRI POSTI. CHI HA VERAMENTE FEDE, QUELLA VERA, HA SCHIFO DEL VATICANO. - 03/09/2009 15:17
Madrid
Sandro, quello che io dicevo è che Boffo non è stato condannato per molestie sessuali, ma per molestie. Riporto le parole del Gip: "Nelle carte del tribunale di Terni non c'è riferimento a relazioni di tipo sessuale, se non (incidentalmente) a quelle della querelante con il suo compagno. Non ci sono intercettazioni telefoniche. Non c'è una sentenza di condanna, ma soltanto un decreto penale che dispone il pagamento di un'ammenda. Per farla breve, si è trattato di una diatriba giudiziaria minima, come ce ne sono a milioni nei tribunali di tutta Italia". In ogni caso leggo adesso che Boffo si è dimesso. Peccato che Berlusconi non abbia fatto lo stesso... Comunque, il 25 luglio Avvenire attacca Berlusconi, un mese dopo il giornale della famiglia Berlusconi pubblica un attacco pesante al direttore di Avvenire. Mah... - 03/09/2009 15:26
pensiero occulto
niente di nuovo sotto il sole, tutto come da copione trito e ritrito..i destrorsi che tifano per il berlusca ed i sinistri che li deridono difendendo altri. dire esattamente come stanno i fatti senza ipocrisie ed interpretazioni con allusioni(vedi feltri), per poi analizzarli..non se ne parla proprio...Hasta luego. - 03/09/2009 16:03
renny
Pinkra : quali giornali? naturalmente saranno giornali di sinistra no? e allora non fanno testo, anche repubblica e unità scrivono improperi contro il premier, importante che qualcuno abbia un po più di intelligenza e non li consideri, evidentemente ti toccano perchè pendi da quella parte, io personalmente me ne frego dei commenti della stampa straniera, dovrebbero guardare in casa propria che è meglio! - 03/09/2009 16:06
ANNALISA
IL VATICANO VUOLE IMPARTIRE LEZIONI DI VITA CHE VALGONO SOLO PER CHI E' FUORI DALLE MURA VATICANE. TUTTO QUI IL GIOCHETTO. I CLANDESTINI PER ESEMPIO DICONO CHE DOBBIAMO ACCOGLIERLI, PERO' LORO SI TRINCERANO BEN BENE DENTRO LE MURA VATICANE CON TANTO DI GUARDIE SVIZZERE. I DELINQUENTI CHE SBARCANO IN ITALIA CHE AMMAZZANO E STUPRANO LA GENTE, PERCHE' SOLO QUESTA ALTERNATIVA HANNO, LI DOBBIAMO CONTRASTARE SENZA L'AUSILIO DI GUARDIE SVIZZERE E SENZA NEMMENO L'AUSILIO DI FORZE DELL'ORDINE PERCHE NON CE NE SONO ABBASTANZA. QUINDI FACILE PARLARE, QUANDO LE REGOLE VOGLIONO ESSERE IMPARTITE SOLO AGLI ALTRI. DA QUI SI EVINCE LA MANCANZA DI COERENZA DEL VATICANO CHE COMUNQUE ORMAI NON E' PIU' DEGNO DI CREDIBILITA'. E' UNA FAVOLA, ANZI UN FILM DELL'ORRORE. - 03/09/2009 16:06
ANNALISA
IL VATICANO VUOLE IMPARTIRE LEZIONI DI VITA CHE VALGONO SOLO PER CHI E' FUORI DALLE MURA VATICANE. TUTTO QUI IL GIOCHETTO. I CLANDESTINI PER ESEMPIO DICONO CHE DOBBIAMO ACCOGLIERLI, PERO' LORO SI TRINCERANO BEN BENE DENTRO LE MURA VATICANE CON TANTO DI GUARDIE SVIZZERE. I DELINQUENTI CHE SBARCANO IN ITALIA CHE AMMAZZANO E STUPRANO LA GENTE, PERCHE' SOLO QUESTA ALTERNATIVA HANNO, LI DOBBIAMO CONTRASTARE SENZA L'AUSILIO DI GUARDIE SVIZZERE E SENZA NEMMENO L'AUSILIO FI FORZE DELL'ORDINE PERCHE NON CE NE SONO ABBASTANZA. QUINDI FACILE PARLARE, QUALDO LE REGOLE VOGLIONO ESSERE IMPARTITE SOLO AGLI ALTRI. DA QUI SI EViNCE LA MANCANZA DI COERENZA DEL VATICANO CHE COMUNQUE ORMAI NON E' PIU' DEGNO DI CREDIBILITA'. E' UNA FAVOLA, ANZI UN FILM DELL'ORRORE. - 03/09/2009 16:09
Madrid
Sandro, riguardo al punto di cui scrivevamo poc'anzi, sulla questione delle molestie sessuali, può dare un'occhiata ai 10 punti sollevati da Boffo in sua difesa: http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/09/03/226519-controreplica_avvenire.shtml Le faccio notare che, a differenza di quanto ha fatto l'On. Berlusconi, Boffo ha risposto, documenti alla mano, alle accuse che gli sono state fatte. - 03/09/2009 16:09
bevica
x Madrid: Si compone di 2 pagine il decreto penale di condanna emesso nei confronti di Dino Boffo dal Gip del tribunale di Terni Augusto Fornaci il 9 agosto del 2004. Nel decreto si legge che Boffo Dino, nato ad Asolo il 19 agosto del 1952’’, è stato imputato «del reato di cui all’articolo 660 c.p. perché, effettuando ripetute chiamate sulle sue utenze telefoniche nel corso delle quali la ingiuriava anche alludendo ai rapporti sessuali con il suo compagno (condotta di reato per la quale è stata presentata remissione di querela) per petulanza e biasimevoli motivi recava molestia a omissis. Per questi motivi - si legge ancora nel decreto - il Gip ha condannato l’imputato in ordine al reato «alla pena di euro 516 complessive di ammenda. Se secondo lei questa non è una condanna... - 03/09/2009 17:46
Madrid
bevica, certo che è una condanna. Però non pe una condanna per molestie sessuali come "il giornale" insinua. Le cito dal codice penale: "Art. 660 Molestia o disturbo alle persone. Chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a lire un milione." Si tratta di una "contravvenzione", e l'articolo si trova nella stessa sezione in cui si trova, per esempio, il rifiuto di mostrare la carta d'identità alla polizia. Ben diverso, e più grave, è il reato di molestia sessuale, introdotto recentemente come articolo 613bis. Insomma, si tratta di una contravvenzione (delitto minore) che si è tentato di spacciare come qualcosa di ben più serio. Mi sembra un atto di disonestà da parte di Feltri, soprattutto verso i suoi lettori. La molestia sessuale è un - 03/09/2009 17:48
Madrid
elena, questa poi... che i panni sporchi del direttore dell'Avanti siano di sinistra non l'avevo mai sentita. Non mi sembra che il direttore dell'organo di informazione della conferenza episcopale si possa chiamare "di sinistra", neppure con una definizione di "sinistra" tirata fino ai limiti della rottura. - 03/09/2009 18:05
Sandro
Gentile Madrid, secondo Lei ci sono di pratiche nei nostri efficienti tribunali come quella del Sig. Boffo. Ma mi faccia il piacere! Queste sono statistiche inventate di sana pianta. E poi non la vuole chiamare condanna ? No ? E come la vogliamo chiamare ? Una fattura di 516 EUR emessa da un tribunale per qualche telefonatina scabrosa? Certa gente si dovrebbe vergognare per quello che dice e che scrive. Sulla Repubblica parlano addirittura di . E' pazzesco e farneticante. Boffo ha fatto tutto da solo e ha scelto, in autonomia, di dimettersi. Forse perche' ha la coscienza sporca ? Guardi, diciamo che le prossime elezioni le vince la sinistra (anche se non sarà così, perchè Franceschini e C. fanno di tutto per perdere). Poi staremo a vedere se il Vaticano non rimpiangera' il governo del Berlusca.. - 03/09/2009 18:33
marisa
La vera colpa di Boffo è stata quella di rammentare a un certo Capo di Governo che non sta bene trastullarsi nei lettoni con ragazze minorenni o no. Hanno fatto in modo di fargliela pagare, ma, a parte la meschina soddisfazione, sarà stato proprio un guadagno?Intanto la bega Boffo-Feltri ha tenuto sveglia l'attenzione generale su una vicenda:: fossi il cavaliere non esulterei troppo. che si stava avviando al dimenticatoio, poi ha pestato i calli alla Chiesa, che certi rospi li ingoia malvolentieri - 03/09/2009 18:55
© Nessuno
Tratto dal film:"fumo negli occhi". (tono da trailer) Non serve che andiate nelle sale cinematografiche il film, per chi vuol "vederlo", si svolge sotto gli occhi di tutti ... ineluttabilmente. - 03/09/2009 19:12
sara
mi vien da ridere a vedere come la gente chiami di sinistra il direttore di un giornale cattolico....rido per non piangere, è proprio vero che berlusconi v'ha lavato il cervello a tutti, ma non vi rendete conto che state definendo i cattolici di sinistra!!! quando mai nella storia un cattolico è stato di sinistra?!?!?! che tristezza vedere come ragiona la gente...la prossima sentiremo che fini è di sinistra,e la cosa triste sarà che tutti voi direte che è vero perchè cosi dice berlusconi... - 03/09/2009 19:23
JO
Grande Feltri.....apri altri armadi e ne vedremo delle belle !!! Occorre essere puliti e trasparenti prima di ergersi a censori e giudicare gli altri cari tutti..non lo sapevate ??? Altrimenti è rischio.....di lasciarci penne e reputazione. A ogni modo se si scavasse nella vita di tutti, sarebbero ben pochi quelli che si salverebbero...... - 03/09/2009 20:07
R.F
x madrid, non ho capito perchè rispondendomi,la ringrazio per questo, fa riferimento a repubblica. io mi sono riferito in generale a varia stampa. ho pure avuto modo, mio malgrado, di assistere a dibattiti, ed insinuazioni, le più disparate, ne ho sentite tante. rimango pertanto della stessa opinione. le sua argomentazioni sarebbero ottime...........la considerazione vale anche per alcune risposte che sta dando ad altri. - 03/09/2009 21:03
fuxia
disgustoso, spero che un blocco di kryptonite colpisca il nostro microsuperman e i suoi vomitevoli e pavidi leccapiedi. - 03/09/2009 21:26
SUPERGIGI
xmadrid gurda che non e` un obbligo rispondere a tutti. perche non dai il tuo parere e basta come fanno molti invece di intestardirti in assolutismi che non reggono nemmeno il semolino, oppure pensi davvero che scrivendoci l`articolo di legge pensi di farlo diventare un non reato o peggio che sia molto meno di insinuare un rapporto con una minorenne ad una festa di compleanno! (ti risparmio la immediata risposta) dirai che e` stata una affermazione della moglie, come dici sempre sbagliando, perche e` avvenuta da una moglie scornata dopo che gli articoli sulla festa erano gia su tutti i giornali con ampie e squallide allusioni inclusi quei giornali che cosi tanto difendi al punto di negare anche cio che tutti hanno letto e sanno benissimo dove finisce la verita e dove inizia la novella e la propaganda. ma come sempre cerchi il contraddittorio non nel vero merito ma con esempi che assolutamente sono improponibili e solo a te sembrano giusti o per mancanza di logica o per malafede. trova la sintesi! - 03/09/2009 21:40
PATTY@OVER55
A FELTRI I NS. PIU'VIVI COMPLIMENTI! TUTTI DOVREBBERE TROVARE IL CORAGGIO DI DENUNCIARE ANCHE GLI SCANDALI DEI PRETI/VESCOVI/E RUBERIE VARIE AL NS. STATO ITALIANO, DA PARTE DEL VATICANO!! VADO IN CHIESA, MA MAI A MESSA, E'DISGUSTOSO SAPERE I NS. PASTORI COSA FANNO !!! - 03/09/2009 21:44
FrancoP E C.
FELTRI SEI GRANDE ! Ma temo te la facciano pagare 'tutti quei vescovi' abbiamo in giro! Ma vadano anche al lavorare, che leggere per 1 vita ' IL VANGELO', bella vita la loro.beati loro, che il Signore non si lamenta mai, e non hanno mai problemi di commesse di lavoro ! - 03/09/2009 22:27
pensiero occulto
assurde le dimissioni di boffo dopo tanto tempo dal fatto, se non e' colpevole delle allusioni fatte da feltri. forse boffo non e' nemmeno in grado di ributtare al mittente simili allusioni, per fragilita' caratteriale, nel qual caso e' meglio che si dedichi a qualcos'altro, non certo alla direzione di un giornale cosi' importante. hasta luego. - 04/09/2009 03:58
jetset
X Madrid: sì Madrid, ha detto proprio questo. Sorry se posto link ad altri giornali: http://www.corriere.it/politica/09_settembre_03/dimissioni_boffo_reazioni_politica_4e085752-9896-11de-b8d4-00144f02aabc.shtml - 04/09/2009 08:43
giada
consiglio di leggere il libro "VATICANO SPA" sta andando a ruba nelle librerie e capirete chi è veramente il Vaticano. E dopo che l'avrete letto capirete che tutti siamo peccatori, ma il clero di più. - 04/09/2009 09:40
franz
giù il cappello!boffo si è dimesso mica come bassolino e la rosa russo...non ne sentiremo più parlare(speriamo)e forse il paese affronterà cose più importanti adesso tipo l'invasione delle meduse nel mare adriatico(chi le ha viste?)l'allarme pandemia(italia paralizzata a dicembre?)le giornate da bollino nero in autostrada(ma dove?)con milioni di vetture in viaggio(chi le ha contate?)e il fumo delle frecce tricolori in libia(ma di che colore era eh redazione?) - 04/09/2009 12:01
Amelia S.
Io non credo a una parola di quello che dice Feltri. Ricordo ancora il titolo di "libero" quando venne eletto napolitano presidente della repubblica, ve lo ricordate? era: "il comunista con il pannolone". Non ho mai letto niente di più volgare, e l' attacco a boffo è dello stesso genere. Francamente non capisco come sia possibile dare fiducia a persone del genere. - 04/09/2009 14:45
bevica
x Madrid: il giornale parla di molestie a sfondo sessuale, non sessuali. E di cos'altro si tratta, in effetti? x marisa: dove sono le prove che un certo Capo di Governo si è trastullato con ragazze minorenni? Lui e la stessa minorenne hanno negato e negato e negato ancora. Ecco cosa scatenano le insinuazioni, caro Madrid, che giornali come la repubblica, con le loro "indagini" scatenano. Chi ha la mente in odio verso Berlusconi, crede a tutto quello che questi giornali scrivono, anche se non esistono prove e anche se magari si provasse che non è assolutamente vero! La colpa di Boffo è stata di fare il moralista laddove la sua, di morale, non era poi tanto pulita... - 04/09/2009 15:21
paolo
Io non so se questo sig. Boffo è colpevole oppure no e non mi interessa più di tanto. Vorrei invece far notare come in questo paese invece di pensare alle cose che contano si va a scavare nel passato delle persone come a dire ....Beccato !!!!!!! Caro Feltri come giornalista vali veramente poco , hai fatto un articolo scandalistico da quattro soldi e penso che sei un altro servo del re. Se anche si fosse macchiato di due telefonate stupide fatte chissà perchè a me tutto questo sembra una risposta alla chiesa che ha osato criticare la vita " Privata " del primo ministro. In questo paese vorrebbe tutti i giornalisti come Fede e Feltri . - 04/09/2009 15:35
franz x sara
e don vitaliano della sala cos'è?un prete che dice messa per quelli che lanciano gli estintori come lo chiami?e don gallo?e don ciotti?e secondo te i cattolici in italia non possono essere di sinistra quando questi signori reverendi gli fanno le prediche? - 04/09/2009 16:07
angelo
Feltri dimostra di essere un"Dio" in terra come il suo capo "Silvio",non ha capito la sostanziale differenza esistente tra un Presidente del Consiglio e un suo pari grado giornalista "Boffo".Quindi rispondere alla domanda(sbagliata)ha effetti solo mediatici e negativi. - 04/09/2009 16:44
Madrid
Sandro, ho semplicemente chiarito che, secondo il codice penale, il fatto per cui Boffo è stato condannato è definito una "contravvenzione" e non un "delitto". Se a lei la cosa non piace, non ci posso fare niente, se la rifaccia con chi ha scritto il codice penale. In ogni caso, guardi, io una polemica tra il direttore del "Giornal" ed il direttore di un giornale cattolico la considero una polemica interna alla destra. Come persona di sinistra, la cosa non mi interessa più di tanto. - 04/09/2009 16:44
Luigi Pesaro
Ok. Boffo si è dimesso. Ma molto più correttamente dovrebbe ora dimettersi Berlusconi, che fra l'altro non è un semplice cittadino, ma persona la cui carica richiederebbe comportamenti specchiati. E invece siamo diventati lo zimbello dell'opinione pubblica internazionale. - 04/09/2009 16:48
Madrid
jetset, beh... Rosy Bindi e Di Pietro... non proprio di sinistra. Francamente non mi piacciono queste affermazioni. Almeno le avrebbero potute qualificare chiamando Berlusconi il "mandante politico", visto che questa azione chiaramente si inserisce in una diatriba con la sinistra centrata intorno a lui. Una osservazione che non c'entra molto... ma Frattini dove ha studiato l'italiano? "Killeraggio" non è, mi sembra, una parola italiana. Forse sta parlando in dialetto, come vorrebbe la lega. Mah... i nostri politici sono ogni giorno più ignoranti. - 04/09/2009 16:51
Madrid
bevica, la condanna è semplicemente per "molestie", per aver fatto delle telefonate non gradite. Non si tratta di molestie a sfondo sessuale: lo ha aggiuto il giornale per rendere le cose più piccanti. In quanto a "Repubblica", si è limitata a riportare le dichiarazioni di alcuni testimoni, a trascrivere certe registrazioni, ed a porre delle domande a Berlusconi, domande alle quali non ha voluto rispondere. La questione delle minorenni l'ha tirata fuori la Sig.ra Lario, "La repubblica" ha semplicemente chiesto all'On. Berlusconi se fosse vero o no. Mi dica una cosa... ma lei gli articoli apparsi sulla repubblica li ha letti, o si sta basando solo su quello che se ne dice in televisione o su altri giornali? Perché, sa, prima di esprimere giudizi tanto perentori come questo, uno farebbe bene a dare un'occhiata agli articoli. - 04/09/2009 16:54
GENNU
SCUSATE, MA MI SEMBRA CHE IL PRIMO AD ESSERE ATTACCATO DA CRITICHE E CALUNNIE SIA STATO BERLUSCONI, CHI DI SPADA FERISCE DI SPADA PERISCE. E RIPETO IL PRIMO A POTER DIRE DI ESSERE STATO DIFFAMATO LUI E LA SUA FAMIGLIA E' STATO BERLUSCONI CHE E' STATO ANCHE TROPPO SIGNORE A NON RIBATTERE IN MOLTE OCCASIONI IN CUI ALTRI AVREBBERO SCATENATO UN PUTIFERIO. E ADESSO IL POVERINO DI BOFFO FA LA VITTIMA? LA SUA FAMIGLIA E' PIU' DEGNA DI QUELLA DI BERLUSCONI DI NON ESSERE OGGETTO DI DIFFAMAZIONI? - 04/09/2009 18:19
Madrid
GENNU, guardi che le chiacchere su Berlusconi sono partite proprio dalla sua famiglia. in ogni caso, non so se Boffo fa la vittima, però ha ritenuto che in queste condizioni non poteva più continuare e si è dimesso. Peccato che Berlusconi non abbia fatto lo stesso... :) E poi, guardi, applicando il "chi di spada ferisce di spada perisce" l'unico risultato è quello di perire tutti. - 04/09/2009 21:03
SUPERGIGI
xmadrid per prima cosa il giornale ha riportato la condanna per molestie, e non come cerchi di far intendere per molestie sessuali in seguito nell`articolo parla dello sfondo sessuale delle telefonate come del resto legge la sentenza 'nel corso delle quali la ingiuriava anche alludendo a rapporti sessuali con il suo compagno' e questo e`cio che e`stato detto nell`articolo! puoi cercare in tutti i modi di farlo passare come una contravvenzione per divieto di sosta,ma evidenzia sempre quel tuo modo troskista di manipolare le informazioni unilateralmente, come quando, mentendo, e sai di mentire, dici che la storiella delle minorenni l`ha tirata fuori la moglie mentre tutti sanno,ma proprio tutti,ecceto te che furono i giornali incluso repubblica a parlare della festa di compleanno con la minorenne e con tutte le allusioni, tante allusioni, da convincere una moglie gia in rottura a pensarlo possibile. allora il criticare gli altri suggerendo di leggere gli articoli di giornali fazziosi quanto te e` pura ipocrisia - 05/09/2009 01:55
Centro Studi Teologici
I DUE DINO -LA CHIESA DELLA SOLIDARIETA'E LA CHIESA DELL'INDIFFERENZA E DEL SILENZIO-Dino Boffo riceve la solidarietà di tutta la CEI e del Vaticano al completo,l'altro Dino,il gay accoltellato a Roma,solo indifferenza e silenzio.Una breve riflessione mi ha suscitato tutto il baillame accaduto in questi giorni di fine vacanze in Italia intorno al cosiddetto "caso Boffo":A Roma un altro Dino, che non si chiamava Boffo, è stato aggredito e accoltellato e giaceva da giorni in un ospedale della capitale, quasi in fin di vita.Era un ragazzo gay che ha pagato un gesto di affetto, un bacio o un abbraccio, al suo compagno, con una coltellata in pancia, perchè non doveva esprimere in pubblico quell'amore,quel suo sentimento di amicizia e amore ad un altro ragazzo, ad un altro uomo. Era per difendere la purezza e illibatezza dei sentimenti di due ragazzini quattordicenni presenti alla scena di affetto tra gay,che quell'energumeno gli ha sferrato in pancia la lama di un coltello dicendo poi di essere stato provocato. - 05/09/2009 11:35
benito russo
Come faceva il Silvio Nazionale a non sapere se Feltri è stato nominato direttore nazionale dal Presidente del Consiglio? la dichiarazione è riporta in un noto quotidiano Milanese in un articolo a firma Francesco verderami che dice "il segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa, lo conosce da anni, eppure è rimasto ancora una volta colpito dalle lusinghe del Cavaliere, tanto da averlo confidato a un amico: «Tempo fa mi squilla il telefono. È Berlusconi. Mi dice: "Caro Lorenzo, come stai? Mi è dispiaciuto per l’attacco che hai subito dal Giornale. Per te infatti è stato cambiato il direttore"». A questo punto chi sono i bugiardi e chi sono i millantatori ? - 05/09/2009 21:14
genny
a chi vuol mettere sullo stesso piano la vita privata di Berlusconi e quella di Boffo vorrei ricordare che Berlusconi non è tenuto alla castità e la sua vita privata, in quanto privata, è libero di viversela come vuole. Boffo rappresentando la chiesa è tenuto ad un comportamento molto più irreprensibile, ma la cosa che ha scatenato il polverone è stato il pulpito da cui arrivava la predica. Che poi possano essere tutte maldicenze sia per l'uno che per l'altro, sono d'accordo, ma la pietra l'ha lanciata Boffo. E non essendo proprio immacolato....e non essere immacolato pesa di più su un Boffo che su un Berlusconi, ripeto ammesso che sia tutto vero sia per l'uno che per l'altro. - 05/09/2009 21:17
grrr
comunque se tutto questo polverone serve a capire chi sono i rappresentanti e i portavoce della chiesa... è stato comunque utile. perchè è ora di finirla che la Chiesa voglia considerare peccatori i divorziati, negando loro la comunione, quando fra le sue fila esistono le più schifose perversioni sessuali contro natura. - 06/09/2009 01:29
© Nessuno
x - genny - Spero che il tuo commento sia una battuta. Se non lo è ... meglio che interpreti bene le informazioni che non hai. - 06/09/2009 14:08
benito russo
gentile signora Genny ,da uomo pensante di DESTRA non me ne importa niente delle doti amatorie di un uomo che a 74 anni,che cerca TRA le gambe o circondandosi di avvinenti fanciulle le quali potrebbe essere dato l'età dell'uomo nipoti o peggio pronipoti "la sua pimavera d'inverno "o "l'estate dei vecchi Signori".Rifletta e pensi,il tempo passa per tutti anche per Lui,che Ella ammira con adorazione; prenda atto che il Tempo non torna indietro (tranne che LUI sia DIO)e che non basta sentire il profumo della gioventu',per essere giovane.Da UOMO le dico che ad una certa età certe manifestazioni di "potenza" sono caturaturali specie se da privato passano al pubblico ,se poi includiamo il RUOLO ISTITUZIONALE possono costare care alla credibilità del PAESE in cui viviamo .Da medico invece LE dico ,che certe "medicine" vanno prese con cautela visto lo stato di salute del soggetto,un arzillo anziano signore di 74 anni con un pace-maker e con crisi di sonno e di disitratazione,come si vede spesso in tv. - 06/09/2009 15:05
Claudio C.
E' scandaloso che questa vicenda, di dubbio interesse politico (le frequentazioni di un direttore di giornale) venga tirata fuori ORA dopo anni, solo per contrattaccare ad alcune accuse -gravi- del Presidente del Consiglio (non un direttore di giornale, nota bene). E' giornalismo terroristico, non di informazione. - 07/09/2009 12:19
bevica
x Madrid (04/09/2009 16:51): le rispondo con le parole di Visci: "resta il fatto che la polemica che ha travolto Boffo era fondata su una cosa concreta: un atto giudiziario, la denuncia di una persona, la sentenza di un giudice. Le frequentazioni di Berlusconi sono speculazioni giornalistiche, polemiche di carta, titoli di giornale, con un accanimento che nemmeno la più aspra lotta politica può giustificare. Nella sfera privata ognuno può fare quello che vuole, salvo che questa libertà non incida su altri o sia reato penale." Le sue sottigliezze salva-Repubblica fanno sorridere chi, come me, ritiene di essere sufficientemente obiettiva anche da criticare il governo che ha votato. Mentre se lei si togliesse il prosciutto anti-berlusconi, forse potrebbe vedere le situazioni con più obiettività ed equilibrio. E, a proposito, lei legge tutti i quotidiani, compreso il giornale, oltre a repubblica? io, lavorando, non riesco a leggere altro che quotidiano.net, neanche il giornale, e leggo tante varie opinioni. - 07/09/2009 14:32
renny
capisco che dia fastidio a voi sinistri che venga colpito un uomo vicino alla chiesa, siete diventati improvvisamente tutti dei ferventi cattolici! prima eravate contro la chiesa e ora che viene colpito con gli strali uno vicino al vaticano fate gli offesi, ebbene non lo sapete che la maggioranza dei preti e cardinali è di sinistra? alla sig.ra Sara che dice che i cattolici non sono comunisti ricordo il buon Prodi che va a messa tutte le domeniche e guarda un po' dove vota? vota il PD. e allora Sara, prima di dire delle sciocchezze pensaci due volte, la chiesa ultimamente sta facendo di tutto per allontanare i fedeli, io, seppur credente ho smesso di frequentare perchè francamente vedere certe porcherie fatte da persone che per prime dovrebbero dare il buon esempio, mi fa venire la nausea. il sig. Boffo è finito sul giornale perchè evidentemente qualcosa ha fatto : se vale per Berlusconi deve valere anche per gli altri, in italia c'è libertà di stampa. Viva feltri! - 07/09/2009 17:09
GIADA
BRAVO RENNY, NON AGGIUNGO UNA VIRGOLA AI SUOI INtERVENTI, CONDIVIDO TUTTO ANCHE LE VIRGOLE. - 07/09/2009 18:57
Madrid
bevica, guardi, il giornale più vicino a me è "il manifesto", che è stato abbastanza onesto intelletualmente da scrivere che vendola dovrebbe dimettersi anche se non è colpevole di niente. Di difendere la republica non mi interessa più di tanto. Resta il fatto che a Boffo è stata data una "contravvenzione" (come da codice penale) equiparata al reato di non presentare i documenti ad un poliziotto quando li chiede (controlli il codice penale). Questo reato è stato trasformato con insinuazioni completamente false, come quella secondo cui Boffo è un omosessuale sotto controllo della polizia, cosa risultata assolutamente infondata. Certo, c'è una sentenza, ma se lei si becca un verbale per rispondere male a un poliziotto, io non posso andare in giro a scrivere che è un assassino. - 07/09/2009 19:01
Madrid
renny, la chiesa è contro l'aborto, contro il divorzio, contro i diritti degli omosessuali. Come fa a dire che è di sinistra? Mi sembra che lei abbia una visione un po' estesa della sinistra. Non mi meraviglio che per lei siano tutti comunisti! Guardi, se lo lasci dire da uno che di sinistra lo è: la chiesa cattolica di sinistra non ha proprio niente. Il fatto che rimproveri a Berlusconi il suo stile di vita è semplicemente il riflesso delal morale cattolica. La chiesa da sempre difende la famiglia, la fedeltà e l'indissolubilità del matrimoio. Berlusconi sta divorziando ed ha ammesso che ha fatto le corna alla moglie. Come si aspetta che la chisa lo approvi? Qui non c'entra niente la destra o la sinistra. Politicamente la chiesa è molto vicina a questo governo. Il problema è semplicemente che lo stile di vita di Berlusconi non è consono alla morale che la chiesa insegna. - 07/09/2009 19:04
Madrid
bevica, comunque, si: lggo vari quotidiani, italiani e stranieri. Il Giornale non lo leggo tutti i giorni, ma almeno un paio di volte alla settimana si. Do un'occhiata anche a "libero" e al "foglio". La repubblica la leggo forse tre volte la settimana, in quanto la loro pagina web non mi piace per niente: sembra un giornaletto rosa con tutte le notizie sui divi, lo sport, e sciocchezze del genere. Mi piacciono molto gli editoriali, sempre ben ragionati e scritti in un italiano decente (cosa che, di questi tempi, non è da poco). - 08/09/2009 09:42
marco
CHE GIOIA leggere i commenti dei destroidi (io sono di centro)ingastriti dalla vicenda feltri/boffo. Hanno ragione i sinistroidi: siete praticamente diventati robotizzati da un padrone arrogante e prepotente che vi ha "schiavizzato" e non vi accorgete di nulla (ecco il guaio PER VOI)MA NOI RIDIAMO continuate cosi' schiavi in un paese DOVE TRA UN PO' non ci sara piu' liberta ne' di stampa ne' di democrazia...su non arrabbiatevi lo avete creato VOI e siccome non comprendete che l'arroganza- prepotenza-del vostro DIO SUPREMO SILVIO (NON NOSTRO: MAI)vi porta lentamente ma costantemente alla deriva di un Paese in tristissimo declino...chiedetevi solo quello che ha detto un amico spagnolo lo scorso fine agosto: ma questo soggetto se la fa con le minorenni? Se fosse in America si sarebbe già dobuto dimettere! senza contare il resto.....ciao a tutti senza rancore - 08/09/2009 13:56
Benito Russo
lo avevo scritto che a prendere certe "medicine" un uomo arzillo anziano di 74 anni con crisi di disidratazione,pace maKer ,perdita di sonno e eccessi sessuali si confonde e lo rende smemorato ,tanto che gli fa confondere il 1995 anno del governo Prodi con il 1968 anno del terremoto del belice e gli fa dire che le marche hanno subito nessun devastante terremoto ,che non hanno mai avuto. E' proprio stanco e malato e da medico che gli consiglio di ritirarsi a godere delle gioie della famiglia e lasciare il posto a gianfranco mentre è in tempo . - 08/09/2009 14:34
bevica
Oh, ci mancava solo il commento di uno di centro, seguace di Casini...Quella banderuola che va a seconda di dove gli conviene! ci volevi proprio tu, Marco, a fare la morale...ma va, va, continua a seguire il mio concittadino, un altro bel finto moralista! - 08/09/2009 16:00
MARCO
TRANQUILLO BEVICA io ragiono con la mia testa non come tu schiavizzato da un duce arrogante e prepotente, che mai mi schiavizzerà perchè con la mia famiglia siamo pronti a trasferirci all'estero! Tu continua pure - a vivere da robotizzato e con i paraocchi che ti ha elargito il tuo amico silvio a me non schiavizza certo un signore che ci sta portando alla rovina totale...casini?...averne..solo che chi non si fa mettere i piedi in testa per voi sono sobillatori...ciao senza rancore. - 08/09/2009 16:40
alby
per marco: furbo casini, non sta ne a destra, ne a sinistra e sputa sentenze a destra e a sinistra. comodo cosi. Becca fior di quattrini senza rischiare niente, nemmeno la pelle, al contrario di berlusconi che riceve anche minacce di morte. Penso che la posizione di Casini sia la miglior posizione che un politico possa avere. Sta nel mezzo, nè di qua, ne di là, in tanto si assicura la poltrona, lo stipendio e il vitalizio e tutte le agevolazioni dei politici, ripeto senza nessuna esposizione a nessun rischio solo sputando sentenze. - 08/09/2009 17:25
wilcock
per me l'aspetto più importante di questa vicenda è politico. Feltri sta facendo il cecchino non nella sinistra, ma nel PDL. Oggi la conferma: l'attacco a Fini. Ovviamente Mr. B non ne sapeva niente, anzi non è d'accordo. Però le cannonate partono dal suo giornale, cioè no, di suo figlio. La guerra sta dentro il PDL.Detto questo, Feltri moralista fa ridere, anche perché non lo è mai stato (e per me è un complimento).Perciò può mettere sullo stesso piano le vicende di un Boffo e quelle di un Presidente del Consiglio. Perchè ne fa un uso politico.Riepilogo gli attacchi: De Benedetti, Agnelli, Boffo, Fini. Cui prodest? chi sarà il mandante. Quanto a bugìe, basta pensare alle spiegazioni sul caso Naomi: autista di Craxi, mai vista da sola, mai stata a casa mia ecc. ecc. - 08/09/2009 17:42
SUPERGIGI
c`e`chi parlando di giornali e di editori si rivolge ai commentatori formulando giudizi piu o meno dotti come se fossero sentenze. allora si descrive il manifesto come onesto intellettualmente ed il giornale come non coerente e si cerca anche di dare certe ragioni,tutte cose che potrebbero apparire come verita,se la gente fosse tutta indottrinata e geneticamente alterata da una dottrina che usa dogmi e parametri di base che influenzano e indirizzano la capacita analitica e di giudizio dei fatti o di cosa si legge! si perche ogni volta che leggo il manifesto l`ho sempre e poi sempre trovato il piu fazzioso e partitario dei giornali con una linea politica ed una interpretazione dei fatti unilaterale e dottrinaria da lasciare allibito il piu debole degli analisti. da tutto cio si puo evidenziare che il giudizio e`personale e che da esso ne traspare quella personalita del commentatore che crede ancora in quella fonte pertitaria che un tempo gli diceva che non esistevano i gulag! all`anima dell`oneta intelletuale! - 08/09/2009 17:45
Bevica
x Marco: ah ah ah! tu ragioni con la tua testa??? si vede... orgoglioso di essere "schiavizzato" da Berlusconi piuttosto che da sig. banderuola-casini che, come scrive Alby, non rischia niente, va dove gli conviene risultando, però, assolutamente privo di leadership, neanche un minimo! tu tienti casini, io mi tengo silvio e se te ne vai, chissene... senza rancore. - 08/09/2009 17:46
pensiero occulto x renny delle h 14,32
prodi comunista? la maggioranza dei preti di sinistra?? prodi non so se lo debba essere o meno ma non lo e' e non lo e' mai stato! sicuramente i preti dovrebbero esserlo visti gli insegnamenti di Gesu'. anche li' pero' non ci siamo, la maggioranza dei preti non centra nulla con la sinistra e men che meno con il comunismo! e' stato inventato il il termine cattocomunista, poi usato a vanvera, ecco i preti secondo me dovrebbero essere i cattocomunisti. credo che lei si confonda nello sbagliarsi..il guaio non e' questo ..che potrebbe lasciare il tempo che trova ma e' su tutto il resto, dove si confonde ancora di piu', che e' un vero guaio non solo x lei, perche' se cosi' fosse ...contenta lei agli altri che interessa?? il problema e' che continuando a sentire definire chi e' contrario a farsi prendere x i fondelli di essere comunista non ha la piu' pallida idea di cosa sia la dottrina comunista e di chi la persegue. non e' solo colpa sua e non e' la sola, in questo periodo ad essere in questo stato. hasta luego. - 08/09/2009 18:41
Mara
Feltri mi sembra sempre il peggiore. - 08/09/2009 18:54
Madrid
SUPERGIGI, il manifesto è senz'altro un giornale di parte, su questo non c'è dubbio. Però, vede, quando Vendola, di sinistra, è stato coinvolto in scandali, il manifesto, che pure lo ha sempre appoggiato, ha scritto che aveva perso legittimità politica e che, anche se risultasse non direttamente coinvolto e giuridicamente innocente, questo non lavava la sua responsabilità politica. Pur ribadendo il rispeto delle sue posizioni e delle sue opinioni politiche, il manifesto lo ha invitato a non presentarsi alle prossime elezioni. In altre parole, ha applicato all'"amico" vendola lo stesso criterio che applica all'"avversario" Berlusconi. Questa, per me, è onestà intellettuale. - 08/09/2009 20:22
SUPERGIGI
xmadrid: lei si contraddice con le sue stesse parole e commenti. prima dice che il manifesto e` un giornale di parte poi prende un'eccezione al comportamento normalmente fazioso che fa la regola, e la definisce onesta intellettuale mentre fino ad un commento fa la stessa eccezione comportamentale di feltri, che non fa la regola, viene definita come disonesta o addirittura fabbricata. ogni suo intervento dimostra sempre piu che e` alla base analitica il difetto che gli fa dare certi verdetti cosi ovviamente ideologici. lei e` piu che convinto , sempre per quel complesso di sinistra di possesso della verita assoluta ormai tristemente noto a tutti, che la sua versione sia la rappresentazione giusta dei fatti e dell`argomento. noi invece sappiamo benissimo che il metro che usa per misurare le sue convinzioni o per formulare analisi e` cosi distorto e fuori dai parametri neutrali e obbiettivi necessari per impersonificare il l`intellettuale che critica tutto e tutti come arbitro imparziale. - 08/09/2009 20:37
angelo
vorrei rispondere ad una lettrice Elena . . . carissima non è un problema di moralizzatori .di mostro in prima pagina sino a prova contraria ecc.ecc il signore in questione grande moralizzatore purtroppo è stato gia condannato e ritenuto colpevole ,non si è piu bravi a nascondere i panni sporchi semplicemente ci sono i colpevoli e i non colpevoli Boffo è colpevole . . . Feltri continua cosi siamo in tanti molto di piu di quanto ci si possa immaginare e le siamo vicini Direttore - 08/09/2009 21:04
adriana
Ultina notizia, Fini sta continuamente attacando il governo, a cui lui appartiene, ragionando come i parlamentari di sinistra, cosa vuol dire? Che sta diventando sinistroide? In quanto ai preti, la maggior parte di loro, nei loro sermoni, parlano di politica, di sinistra. Il problema qui è Boffo che, parlando di moralità, è il meno indicato a farla ad altri, La notizia da commentare è sul comportamento dell'ex direttore dell'Avvenire, che tanto pulita non è ma, come al solito, riuscite sempre a rigirare le frittate e incolpare Berlusconi, sia quando piove che quando c'è il sole. Bravo Feltri continua così. - 08/09/2009 22:09
iceman
Accidenti Marco! Concludi sempre i tuoi commenti con "un ciao a tutti senza rancore" ma sembra che ne hai in corpo parecchio.... - 08/09/2009 22:39
eugeni1
Per marco (08/09/2009 09:42: Non si dimetterà mai perché sa bene che non può rinunciare all'ombrello del lodo Alfano in Italia né all'immunità come capo del governo fuori d'Italia. Lo farebbe solo per passare sotto altro ombrello... Se il divorzio andasse a buon fine, non essendo più coniugato, potrebbe aspirare a qualche ruolo oltre-tevere, non si sa mai... - Sono presenti 102 commenti
13:20 - Politica
Regionali e talk show vietati
Santoro: Si va su radio e web
Pd, appello contro il bavaglio
| |




