{{IMG_SX}} Roma, 23 luglio 2008 - Benny Nicolini, il vignettista di 'Libero', ha inaugurato a Belgirate (Verbania), sul lago Maggiore, la sua prima mostra (al Borgo Ottocentesco di Villa Dal Pozzo d'Annone). Tante caricature divertenti di personaggi famosi del mondo della politica, dello spettacolo e i campioni dello sport. 
 

 

LA BIOGRAFIA

Un vignettista di talento. Nato a Modena l’8 giugno 1974 Benedetto Nicolini scopre subito l'amore per le matite. Della sua vita racconta: "Non assaggio neanche un tortellino che emigro a Torino, la città del cioccolato, dove cresco fino ai miei dolci 91 chili. Fin da piccolo preferisco matite e colori a giochi come macchinine, soldatini e Barbie (quelle, ho imparato ad apprezzarle da più grande)".

 

Si diploma al Liceo Artistico e frequenta due anni di Istituto Europeo di Design, poi indossa la divisa militare e diverte i suoi superiori con le prime caricature. Lavora scaricando tonnellate di cubetti di cartone dai container, poi decide per l’Armando Testa di Torino: "Una nave scuola su cui viaggio per 7 anni e che abbandono quando all’orizzonte ho finalmente avvistato la Terra del libero professionista".

 

Ora, a 34 anni, gioca ancora con matite e colori, lui aggiunge: "Barbie?? bhè.." e trascorre le giornate prendendo in giro sportivi, attori, politici, un po’ di qua e un po’ di là, per non scontentare nessuno. Ha collaborato con importanti testate italiane,da 'Tuttosport', a 'Il Giorno', al 'Corriere dello Sport',  per approdare infine a 'Libero'. Il quotidiano ha pubblicato  due raccolte di vignette di Benny: 'Sfacciati' e 'Sfacciati 2'.