{{IMG_SX}}MILANO, 19 giugno 2007 - L'accordo sembrava fatto: l'Inter si sarebbe aggiudicato il cagliaritano Suazo per 10-12 milioni di euro. Ilgiocatore era contento e aveva già fatto le visite mediche. Ma nella notte il colpo di scena: Suazo è stato acquistato dal Milan per 14 milioni di euro. Lui ancora non lo sa, ma il presidente del Cagliari Massimo Cellino è stato chiaro: "O accetta di buon grado la decisione o rimarrà al Cagliari".

 

"L'attaccante honduregno David Suazo la prossima stagione vestira' la maglia del Milan. Il trasferimento dal Cagliari in rossonero si e' concretizzato dopo una trattativa avvenuta nella notte". Lo rende noto il sito internet del Milan, ufficializzando la chiusura di una trattativa lampo. Suazo sembrava destinato all'Inter, il club rossonero e' arrivato prima e anche il presidente del Cagliari, Cellino, al suo arrivo in Lega ha confermato la chiusura dell'affare.

 

Dopo otto stagioni con la maglia del Cagliari, David Suazo si trasferisce al Milan. L'attaccante honduregno, nato a San Pedro il 5 novembre del '79, e' stato ingaggiato dal Milan che questa mattina ha ufficializzato la conclusione dell'affare con un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito internet. Suazo sembrava destinato all'Inter, Mancini e' da sempre un suo estimatore e lo stesso presidente nerazzurro, Massimo Moratti, nei giorni scorsi aveva piu' volte dichiarato di essere vicino all'ingaggio dell'attaccante honduregno. Galliani e il Milan questa notte hanno sorpassato l'Inter e chiuso la trattativa.

 

Nelle scorse stagioni anche la Juventus si e' piu' volte interessata al centravanti del Cagliari, corteggiato anche da altri grandi club europei. Cellino ha sempre tenuto duro e Suazo, innamorato di Cagliari e della Sardegna, non ha mai puntato i piedi. L'honduregno e' arrivato in Italia nella stagione '99-2000. Il Cagliari lo prelevo' dal Tegucigalpa e nella prima stagione il giocatore ha collezionato 13 presenze e una rete in A. Poi quattro campionati in B: 33 presenze e 12 reti nel primo, 34 e 9 nel secondo, 35 e 10 nel terzo, 45 e 19 nel terzo. Poi il ritorno in A, nell 2004-05 Suazo gioca 22 gare e firma 7 reti, nella stagione successiva il record di gol: ben 22 in 37 presenze.

 

Nel campionato che si e' appena concluso, Suazo vanta 36 presenze e 14 reti. Beniamino dei tifosi del Cagliari e di tutta la Sardegna, Suazo ha nella velocita' e nella progressione le sue armi migliori. Dotato di un gran tiro (calcia sia di destro che di sinistro) e' un attaccante completo, una prima punta micidiale in contropiede ma che puo' agire anche da seconda punta. A questo punto l'ingaggio di Suazo da parte del Milan infiamma il mercato. I rossoneri potrebbero abbandonare la pista Eto'o (i due giocatori hanno caratteristiche simili) e seguire altre piste (Shevchenko e' il desiderio di Berlusconi), mentre l'Inter dovra' cercare un attaccante veloce da mettere a disposizione di Mancini che puntava proprio su Suazo per inserire un contropiedista nella sua rosa di attaccanti.