{{IMG_SX}}Siena, 6 aprile 2008  - Finisce in parita' tra Siena e Udinese, un risultato che va meglio ai bianconeri toscani, per i quali la salvezza e' sempre piu' vicina, mentre e' meno soddisfacente per le ambizioni Champions dell'Udinese, che perde due punti sulle dirette concorrenti Milan, Sampdoria e Fiorentina. Proprio perche' il pari stava meglio alla squadra di Beretta, e' l'undici di Marino che ha cercato con maggiore insistenza la via del gol.

 


Soprattutto nel primo tempo grazie alla verve di Dossena, praticamente sempre libero sull'out di sinistra: con Rossettini accentrato per curare lo spauracchio Di Natale, il fronte destro della retroguardia senese era sempre terra di conquista per l'esterno friulano.

 

Nella ripresa sono i cambi che decidono la gara: Kharja entra per Locatelli e dopo quattro minuti segna la rete del vantaggio del Siena, Floro Flores (foto) prende il posto di Ferronetti (Marino passa alle quattro punte) e anche lui dopo tre minuti scaglia alle spalle di Manninger il diagonale del pareggio. Portieri protagonisti: Handanovic non fa miracoli, ma e' sempre pronto quando e' chiamato in causa, Manninger e' strepitoso per due volte su Di Natale. Alla fine il pari e' giusto.

 

La cronaca: la prima occasione dopo quattro minuti e' per Rigano' che saggia l'attenzione di Handanovic con un destro dal limite. L'Udinese pero' ha il pallino in mano e dopo otto minuti confeziona la prima palla gol con una bella triangolazione Mesto-Quagliarella. Al 21' la super chance: Rossettini perde banalmente una palla sulla trequarti avversaria, Dossena e Di Natale orchestrano un contropiede al termine del quale l'esterno sinistro coglie il palo alla sinistra di Manninger.

 

Sull'asse Inler-Di Natale nasce invece l'occasione del minuto 35: lo svizzero pennella una gran palla per il capitano, Manninger e' attento e chiude lo specchio della porta. Il Siena ci prova ancora con Rigano' ben imbeccato da Maccarone, ma Handanovic e' reattivo.

 

Nella ripresa Quagliarella trova il gol, ma il guardalinee Lanciano segnala un giusto fuorigioco e smorza l'urlo di gioia dell'attaccante. Al 20' Beretta fa la prima mossa: fuori Rigano' (che non gradisce) e dentro Forestieri ma soprattutto fuori uno spento Locatelli e dentro Kharja che al 24' si fa venti metri di campo palla al piede, arriva nei pressi del limite dell'area e scaraventa un sinistro nell'angolo alla sinistra di Handanovic.

 

Piu' casuale, ancorche' meritato, il pareggio di Floro Flores: un primo rimpallo favorisce Di Natale, un secondo rimpallo accomoda la palla per il numero 83 che dal limite non perdona Manninger. Vergassola chiama alla prodezza Handanovic, sull'altro fronte Di Natale costringe al miracolo Manninger. Nel finale le due squadre ci provano ancora, ma non succede piu' nulla. 

 

Il tabellino

 

Siena (4-3-1-2): Manninger 7; Rossettini 5, Portanova 6,5, Loria 6,5, A. Rossi 5,5; Vergassola 6, M. Coppola 6, Galloppa 5,5; Locatelli 5 (20' st Kharja 7); Rigano' 6 (20' st Forestieri 6), Maccarone 7. A disp. Eleftheropoulos, Alberto, Jarolim, Ficagna, Porta. All. Beretta 6

 

Udinese (3-4-3): Handanovic 6,5; Ferronetti 6 (29' st Floro Flores 7), Zapotocny 6, Lukovic 6,5; Mesto 5,5, Inler 6, G. D'Agostino 5,5 (42' st Isla sv), Dossena 6; Pepe 6,5, Quagliarella 5,5, Di Natale 6. A disp. Saulo, Coda, Pinzi, Candreva, Colombo. All. Marino 6,5

 

ARBITRO: Farina di Novi Ligure 6

MARCATORI: 24' st Kharja (S), 32' st Floro Flores (U)

NOTE: ammoniti Mesto, A. Rossi. Recupero 0' pt, 4' st. Spettatori 9.000 circa.