{{IMG_SX}}Bergamo, 18 maggio 2008 - La ciliegina sulla torta dell'Atalanta la mettono Floccari e Marconi (al primo gol in A). Per Borriello c'e' solo tanta amarezza: da primo a terzo nella classifica cannonieri negli ultimi novanta minuti. Sfuma proprio all'ultima giornata il sogno da bomber della punta rossoblu'. Re del gol della stagione 2007/08 e' Del Piero, dietro di lui il compagno di tante battaglie Trezeguet. E per il centravanti del Genoa resta solo quel terzo posto che tanto sa di amarezza e rammarico.

Poco male se comunque le 19 reti in campionato basteranno a portarlo all'Europeo di giugno, certo pero' che proprio sul filo di lana la punta di Gasperini non conferma quanto di buono fatto nell'arco della stagione.

Esulta invece Del Neri, confermato a furor di popolo per la prossima stagione, che riesce a conquistare 48 punti: due in meno della brillante Atalanta di Colantuono.

Gioisce pure Gasperini, neopromosso in A, 48 punti come l'avversaria di giornata, ma soprattutto gioco, corsa e grinta per i genoani. Anche se in quest'ultima giornata non sono stati cosi' belli... Eppure al 3' Borriello, con una splendida serpentina, si beve tre avversari, mettendo in crisi la difesa dell'Atalanta, il tiro pero' finisce fuori.

Risponde l'Atalanta col solito Doni, e soprattutto Floccari, che all'11' ruba palla all'ex Santos, ma sciupa. Il risultato si sblocca intorno alla mezz'ora. Inventa proprio Floccari, che stoppa benissimo un lancio lungo dalla difesa, e con un preciso pallonetto beffa Scarpi in uscita. Nella ripresa il Genoa prova subito a spingersi in avanti, ma Konko sciupa clamorosamente a porta vuota (con Rivalta che si immola e ribatte). Ferriera Pinto ha ancora benzina in corpo, nonostante l'en-plein di presenze in campionato (38 su 38), il Genoa invece inizia a mollare.

Un contropiede sciupato da Padoin, e una traversa su punizione di Doni sembrano chiudere i conti. E invece proprio nel recupero c'e' spazio per la prima rete in A di Marconi, classe 89': la classica ciliegina sulla torta che vale un dolce 2-0 di fine stagione.
 

 

Il tabellino

 

Atalanta (4-4-1-1): Coppola 6, Rivalta 6, Capelli 6.5, Pellegrino 6 (1' st Fissore 5.5), Manfredini 6, Ferreira Pinto 6, De Ascentis 6.5, Guarente 6 (31' st Tissone 6), Padoin 6, Doni 6 (35' st Marconi 6), Floccari 7. (19 Colombi, 3 Belleri, 11 Muslimovic, 20 Radovanovic). All. Del Neri 7.
 

 

Genoa (3-4-3): Scarpi 6, De Rosa 6, Santos 5.5, Lucarelli 5.5, Konko 5.5 (24' st Fabiano 6), Milanetto 5, Juric 5.5, Danilo 4, Leon 5 (14' st Di Vaio 5), Borriello 6, Wilson 5 (25' st Ghinassi 5). (1 Lanza, 9 Figueroa, 17 Ledesma). All. Gasperini 6.


Arbitro:
Tommasi di Bassano del Grappa 6.5

Reti: nel pt 32' Floccari; nel st 48' Marconi

Angoli: 5-5

Recupero: 1' e 5'

Espulsi: Danilo al 21' st e Milanetto al 34' st per somma di ammonizioni

Ammoniti: Pellegrino e Borriello per proteste, Rivalta, Leon, Padoin e Lucarelli per gioco scorretto.


Spettatori: 6.500