{{IMG_SX}}Siena, 18 maggio 2008  - Classica partita di fine stagione al Franchi tra Siena e Palermo. Testa alle vacanze, pensieri altrove. La classifica lo permette, nessuna delle due ha niente da chiedere a quest'ultima giornata di campionato. Gli ultimi venti minuti dimostrano ampiamente l'assunto: nessun tiro in porta, le due squadre che pensano soltanto a chiudere senza problemi la stagione. Il 2-2 finale e' assolutamente giusto.


Momenti peggiori in tribuna, laddove "infiltrati" interisti e romanisti prendono d'assedio i monitor della sala stampa esultando al momento dei gol di nerazzurri e giallorossi. Alla seconda rete di Ibrahimovic si sfiora la rissa ma il pronto intervento degli steward riporta la calma.
 

La cronaca della partita di riduce ai primi cinquantacinque minuti. Dopo appena novanta secondi il Siena passa: Rigano' illumina per Maccarone, il bomber si infila tra le maglie larghe della difesa rosanero e confeziona il dodicesimo gol stagionale freddando con il piatto sinistro Agliardi in uscita. Da li' e' molto piu' Palermo che Siena: un incerto Eleftheropoulos per poco non regala a Jankovic il pareggio al quarto minuto.

Il greco si riscatta su Miccoli, ma alla terza occasione il Palermo pareggia: Migliaccio buca la difesa centrale bianconera, per Jankovic e' facile mettere il pallone alle spalle di Eleftheropoulos. Per Portanova e Loria la vacanza e' gia' cominciata: su un cross di Caserta i due pilastri della difesa bianconera si fanno beffare sullo stacco da Miccoli, uno tra i piu' piccoli in campo. Il colpo di testa dell'ex Juve e' vincente.

Le inzuccate sono il leitmotiv della gara: Rossettini coglie la traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Rigano' invece fallisce miseramente un bellissimo cross di Alberto. Il pareggio arriva al decimo del secondo tempo: Zaccardo si addormenta su un pallone destinato al fallo di fondo, Maccarone lo salta e piazza la palla alle spalle di Agliardi. La partita in pratica finisce li'. A fine partita lo stadio inneggia a gran voce a Beretta. Ma Stronati non si commuove, per il futuro ha gia' scelto Giampaolo.
 

 

Il tabellino


 

Siena (4-3-1-2): Eleftheropoulos 5,5 (25' st Jaakkola sv); Rossettini 6, Portanova 5, Loria 5, A. Rossi 5,5; Alberto 7 (18' st Guadalupi sv), M. Coppola 6, Vergassola 6 (7' st Forestieri sv); Kharja 6; Rigano' 6,5, Maccarone 8. A disp. Galloppa, Jarolim, Ficagna, Porta. All. Beretta 6

 

Palermo (4-2-3-1): Agliardi 6; Zaccardo 4,5, Biava 5, Rinaudo 6 (15' st Barzagli 6), Cassani 6; Guana 6, Migliaccio 6,5; Jankovic 6,5 (35' st Carbonaro sv), Miccoli 6,5, Caserta 6 (21' st Gio. Tedesco 6); Cavani 6. A disp. A. Fontana, Cani, Di Matteo, Cossentino. All. Colantuono 6

 

Arbitro: Stefanini di Prato 6

Marcatori: 2' pt Maccarone (S), 24' pt Jankovic (P), 30' pt Miccoli (P), 13' st Maccarone (S)

Note: ammoniti Miccoli, Cassani, Rigano'. Recupero 1' pt, 0' st.
 

Spettatori 10.000 circa.