{{IMG_SX}}Empoli, 18 maggio 2008  - Finisce con le lacrime di Cagni sotto la Maratona che applaude. La beffa dopo l'illusione. Empoli ci aveva creduto dopo i primi quarantacinque minuti.


Livorno gia' non ci credeva da una settimana. L'Empoli saluta la serie A dopo due campionati. Qui, lo scorso anno, si festeggiava con l'Europa. Ora invece si torna in serie B. Si torna a lottare per ritornare in A, probabilmente con un vecchio amore in panchina, Silvio Baldini. L'Empoli forse la sua serie A l'ha persa sul rigore sbagliato da Giovinco contro l'Udinese: sarebbe bastato quel pareggio per essere ancora in A... La vittoria con il Livorno, invece, e' la cronaca di un successo amaro.

Cagni recupera Pratali e lo schiera al fianco di Marzoratti, in avanti Saudati e Vannucchi, Abate e Giovinco in panchina. "Siete gli unici in grado di cambiarmi la partita in corso", ha detto Cagni per spiegare le proprie scelte. Livorno retrocesso e in formazione ampiamente rimaneggiata. Fuori tutti i big, compreso Amelia pronto per l'impegno con la Nazionale agli Europei, e in campo i vari Sydny e Melara. Gli ex Diamanti e Tavano sono in panchina. Giannichedda e Antonio Filippini giocano in difesa.
 

Parte forte l'Empoli e gia' al primo minuto Saudati in girata impegna De Lucia. C'e' il sole ad Empoli, e' toscano anche l'arbitro e si tratta di Trefoloni. Cagni e' all'ultima con l'Empoli, nel suo futuro c'e' proprio il Livorno. Sulla panchina dell'Empoli, come detto, ci sara' probabilmente Silvio Baldini.
 

Ancora Empoli in avvio di gara con Saudati che crossa per Antonini che pero' non arriva alla deviazione. Il Castellani esplode alla rete di Vucinic a Catania, mentre Busce' si mangia un gol incredibile solo davanti a De Lucia. Busce', pero', non sbaglia un minuto piu' tardi, quando De Lucia si avventura in uscita fuori area su Antonini, tocco dell'esterno dove arriva Busce' che, a porta sguarnita, non ha difficolta' a segnare il gol del vantaggio.

Via la maglia e corsa sotto la Maratona. Ora c'e' solo da sperare. Per gli azzurri si chiude un periodo di digiuno dal gol durato per 265 minuti. Ora tutti attaccati alle radioline, la gara si gioca lontano dal Castellani. I tifosi del Livorno tolgono gli striscioni e se ne vanno. Ora, per loro, c'e' da pensare al prossimo campionato.

Il Livorno prova a combinare qualcosa con un colpo di testa di Bogdani alto. Ci prova Antonini dalla distanza, De Lucia c'e'. Ci prova ancora l'Empoli con Saudati, ma Giannichedda salva in scivolata. A cinque dal riposo Vannucchi peccha di egoismo preferendo calciare da posizione defilata, piuttosto che servire tre compagni meglio piazzati. Il Livorno piu' con l'orgoglio, Sydny dalla distanza fa correre qualche brivido ai tifosi empolesi.Primo tempo che finisce al piccolo trotto.

 

La ripresa si apre con Pavan al posto di Knezevic. Rigore per l'Empoli: Saudati prova la girata, Melara lo trattiene e poi tocca anche il pallone con le mani, sul dischetto va lo stesso Saudati. Palo con De Lucia spiazzato. Per l'attaccante la stagione sfortunata continua... Problemi fisici e terzo rigore fallito. Esce Marzoratti, forse, all'ultima con la maglia dell'Empoli.

Cagni passa al 3-5-2. Saudati si riscatta al minuto undici: palla dentro di Budel, Saudati stoppa di destro e con il sinistro mette alle spalle di De Lucia con uno splendido pallonetto. 2-0. Per l'attaccante quarta rete in questo campionato. Ora e' solo accademia. C'e' spazio per Giovinco nell'Empoli e per l'ex Diamanti nel Livorno.

Il Castellani piomba in un silenzio surreale. La gara non e' piu' qui, ma tutto si gioca a Parma e Catania. Poi partono i cori per Cagni. Busce' prova a rimpinguare il bottino, ma De Lucia gli risponde di no.
 

Gol della bandiera per il Livorno, con Diamanti che dalla distanza mette alle spalle di Bassi con un missile terra-aria che finisce la sua corsa sotto la traversa. Ma il gol che fa piu' male e' quello di Martinez a Catania e per l'Empoli si fa notte.
 

In panchina tutti si siedono. Il Castellani ripensa alle occasioni perse e a un campionato stregato. La serie A perde due quarti di Toscana.
 

 

Il tabellino

 

 

Empoli (4-4-1-1): Bassi 6, Raggi 6, Marzoratti 6.5 (9' st Marianini 6), Pratali 6.5, Tosto 6 (28' st Vanigli), Busce' 7, Marchisio 6.5, Budel 6, Antonini 7, Vannucchi 6, Saudati 6.5 (16' st Giovinco 6). (23 Balli, 2 Piccolo, 5 Moro, 6 Abate). All.: Cagni 6.5

 

Livorno (3-4-1-2): De Lucia 6.5, A. Filippini 5.5 (13' st Diamanti 6.5), Melara 5.5, Giannichedda 6, Knezevic 5 (1' pt Pavan 5), Sidny 5.5, Loviso 6, De Vezze 6 (13' st Krstic 5.5), Bergvold 6.5, Rossini 6, Bogdani 6. (1 Amelia, 86 Vailatti, 57 Piscopo, 10 Tavano). All.: Orsi 6.


Arbitro: Trefoloni di Siena 6.5

Reti: nel pt 10', nel st 10' Saudati, nel 39' Diamanti.
 

Recupero: 0 e 3' Angoli: 5-3 per il Livorno

Ammoniti: Busce' e Tosto per comportamento non regolamentare Spettatori circa 6.000