{{IMG_SX}}Valencia, 24 aprile 2007 -  Il vento che finalmente ha iniziato a spirare decisamente su Valencia e sulla Louis Vuitton Cup ha portato sfortuna a Luna Rossa. La barca Telecom-Prada ha infatti perso entrambe le regate odierne, prima a sorpresa contro i sudafricani di Shosholoza (guidati però alla tattica da Tommaso Chieffi e al timone da Paolo Cian) e poi contro gli statunitensi di Bmw Oracle in un match serrato ed equilibrato che ha offerto forti emozioni nel finale con gli italiani all'attacco e una conclusione al fotofinish: distacco di soli 6 secondi.

 

Una brutta sconfitta nella prima tornata di gare anche per il Team di Mascalzone Latino sopraffatto dagli spagnoli di Desafio ma che si è poi rifatto con il derby vinto contro i gardesani di +39.

 

Nelle altre regate della prima tornata odierna, Nzl ha battuto Areva, Germany ha sconfitto China Team e Bmw Oracle ha avuto la meglio su Victory. "Uomo in mare" su China Team: il malcapitato è stato prontamente recuperato dal gommone degli umpire.

 

Nel secondo "flight", gli spagnoli sono stati battuti da Emirates Team New Zealand, United Internet Team Germany ha sconfitto gli svedesi di Victory e Shosholoza ha avuto la meglio su China Team. Nella base sudafricana, prima del ritorno della barca dai campi di regata hanno comprato grandi quantità di champagne. Festeggiano, è stata la loro giornata.

 

LA CLASSIFICA 

1) USA 98 BMW ORACLE Racing a 13 punti;

2) NZL 92 Emirates Team New Zealand a 10 punti;

3) ITA 94 Luna Rossa Challenge a 9 punti;

4) ITA 99 Mascalzone Latino - Capitalia Team a 8 punti;

4) SWE 96 Victory Challenge a 8 punti;

4) RSA 83 Team Shosholoza a 8 punti;

7) ESP 97 DesafÝo Español 2007 a 7 punti;

8) FRA 93 Areva Challenge a 5 punti;

9)GER 89 United Internet Team Germany a 3 punti;

10) ITA 85 +39 Challenge a 2 punti;

11) CHN 95 China Team.