{{IMG_SX}}Valencia, 30 aprile 2007 - Nelle regate di recupero del 'primo volo' del secondo round robin doppia sconfitta per i team italiani. Mascalzone Latino-Capitalita Team è stato battuto da Emirates Team New Zealand. I neozelandesi si sono imposti di 24 secondi. Per la barca di Vincenzo onorato si tratta della quarta sconfitta consecutiva. +39 ha avuto la peggio contro i francesi di Areva Challenge.

 

IL SECONDO VOLO

Luna Rossa batte gli svedesi di Victory Challenge e approfittando dell'inaspettata sconfitta di BMW Oracle contro China Team, raggiunge la barca statunitense al comando della classifica dopo il secondo 'volo' del RR2 della Louis Vuitton Cup. BMW Oracle, che aveva oltre un chilometro e mezzo di vantaggio, è poi stata costretta a navigare senza genoa, che usciva dall'infieritura, chiudendo ad oltre 3' dai cinesi.

 

La giornata sembrava risultare favorevole alle altre due barche italiane, ma +39, dopo una bellissima partenza che costringeva Desafio Espaniol a perdere oltre 150 metri, rompeva la scotta e consentiva agli spagnoli di rientrare in gara. La barca siculo-gardesana manteneva comunque la testa della regata, ma alla fine veniva superata in rollata da Desafio che passava il traguardo davanti per un solo secondo.

 

Sconfitta anche Mascalzone Latino - Capitalia Team. Vasco Vascotto ingaggiava un bel duello con Areva e chiamava anche la penalita' per i francesi, ma gli umpires, invece, penalizzavano la barca napoletana per non aver risposto all'orzata degli avversari. I 'mascalzoni' restano testa a testa con Areva, ma prima dell'arrivo sono costretti a scontare la penalizzazione, finendo a doltre 2'.

 

Nella quinta regata, ritorno al successo per Shosholoza che ha battuto United Internet Team Germany. Riposava Emirates Team New Zealand.

 

CLASSIFICA

1) BMW ORACLE Racing (USA 98) e Luna Rossa Challenge (ITA 95) 23

3) Emirates Team New Zealand (NZL 92) 20

4) Desafio Espanol 2007 (ESP 97) 19

5) Victory Challenge (SWE 96) 16

6) Mascalzone Latino - Capitalia Team (ITA 99) (*) e Team Shosholoza (RSA 83) 14

8) Areva Challenge (FRA 93) 13

9) +39 Challenge (ITA 85) (*) 6

10) United Internet Team Germany (GER 89) e China Team (CHN 95) 3