{{IMG_SX}}Valencia, 5 maggio 2007 - Al termine del settimo "volo" e con ancora 4 da disputare, il secondo Round Robin della Louis Vuitton Cup ha gia' dato i primi verdetti. BMW Oracle e Luna Rossa, appaiati al comando con 31 punti (ma la barca di Prada ha un match in piu', ndr), si sono qualificati per le semifinali. Gli svedesi di Victory, quinti con 22 punti, infatti, non possono piu' raggiungerli aritmeticamente con solo 8 punti ancora da assegnare.

 

Per Emirates Team New Zealand, invece, biosgnera' solo attendere la "passeggiata" di domani pomeriggio contro i cinesi. Anche Desafio Espaniol 2007, pero', si sente con piu' di un piede in semifinale. La barca spagnola, infatti, ha battuto con identica tattica, prima i sudafricani di Shosholoza nel settimo "flight" e poi si e' aggiudicata anche il "replay" del quarto, contro Mascalzone Latino, rollandoli alla prima boa di bolina, dopo essere partiti ancora una volta male. Con cinque lunghezze su Victory e sette sulla banda di Vincenzo Onorato, per il challenger di casa e' quasi fatta, visto che domani li attendono i tedeschi di United Internet. Il successo di oggi, con Mascalzone, qualche strascico lo lascera'. Stamani, infatti, Victory aveva chiesto di annullare la ripetizione della regata e di ridare la vittoria a Vascotto e Co., considerando ininfluente sull'andamento della regata in questione l'infrazione alla regola di stazzamento di Coppa America. Ricorso rigettato e barche in acqua dopo il completamento del "volo" numero 7.

 

Con Mascalzone vittorioso sui cinesi, di Bmw ORACLE Racing sui francesi di Areva Challenge, di Luna Rossa nel derby contro +39, costretta a pagare penalita' nella fase del prestart, per aver virato troppo vicino al ITA 94. Molto combattuto e molto bello il match tra Desafio Espaniol e Team Shosholoza, concluso come detto con il successo degli iberici di Jablonski. Per finire, Emirates Team New Zealand vince in maniera decisa su United Internet Team Germany. Spazio, poi, come detto alla "corrida" italo-spagnola, con il "match dello spareggio" tra Desafio e Mascalzone Latino Capitalia Team: ITA 99 parte centrale, mure a dritta e sopravvento a ESP 97 e riesce a resistere in quella posizione, allungandosi sulla destra. Ad ogni incontro, Cameron Dunn e Vasco Vascotto "rimbalzano" Karol Jablonski sulla sinistra del campo.

 

Mascalzone gira la prima boa con 12" di vantaggio. Le barche iniziano la poppa mure a sinistra e Jablonski si avvicina per sporcare l'aria della barca italiana...nonostante la tensione, gli equipaggi compiono una perfetta strambata mure a dritta, ma proprio alla fine della manovra, esattamente come aveva gia' fatto nel match con Shosholoza, la barca spagnola si allunga e "rolla" Mascalzone. Una brutta strambata su ITA 99 peggiora le cose e al cancello il team italiano gira con 19" di svantaggio. Desafio sceglie la destra mentre Dunn e' costretto a tentare la strada opposta ma il risultato non cambia: alla seconda boa ESP 97 ha 37" di distacco. Troppi per tentare il recupero. Desafio si aggiudica il match per 35". Domani, e' in programma l'ottavo volo, con Luna Rossa che riposa e che dovrebbe "scivolare" in terza posizione dietro a BMW Oracle e Emirates TNZ, che invece affrontano, rispettivamente +39 Challenge e China Team.