{{IMG_SX}}Valencia, 19 maggio 2007 - Luna Rossa batte Bmw Oracle Racing nel quinto match-race della semifinale della Louis Vuitton Cup. La barca italiana conduce ora 4-1 e ha bisogno di una sola vittoria per qualificarsi per la finale. Luna Rossa ipoteca la quarta vittoria della sfida con Oracle sin dall'inizio della regata. Gran parte del merito va ancora James Spithill, come al solito perfetto in fase di partenza.

 

Sulla barca americana, dove manca il proprietario Larry Ellison, Chris Dickson cerca di indurre i rivali all'errore. Invece va in tilt e combina un patatrac: la poppa di Oracle urta Luna Rossa e rimedia una doppia penalità che pesa come un macigno. Il team a stelle e strisce contano subito una sanzione e provano a raddrizzare una giornata cominciata nel modo peggiore: impresa vana, perchè Luna Rossa non deve far altro che gestire il vantaggio.

 

È sufficiente coprire l'avversario ed evitare ingenuità per chiudere con 25« di vantaggio la prima bolina. Il copione non cambia nel lato di poppa. Anzi, il team Prada allunga ulteriormente e arriva ad avere un margine di 48». Oracle è k.o. già a metà del match-race, visto che nella seconda bolina il gap supera abbondantemente i 200 metri. Luna Rossa comincia l'ultima poppa con 54« d'anticipo rispetto ai rivali e chiude in bellezza. La barca di Patrizio Bertelli taglia il traguardo con un vantaggio di 1'57». Domani si torna in mare, Luna Rossa si gioca il primo match-point.