{{IMG_SX}}Valencia (Spagna), 3 giugno 2007 - Luna Rossa è stata sconfitta per la terza volta da Emirates Team New Zealand nelle finali della Louis Vuitton Cup di vela, che si sta disputando a Valencia, in Spagna. Ora si mette male per gli italiani: sono sotto di tre match e ai neozelandesi bastano due regate per vincere e diventare gli sfidanti ufficiali del defender svizzero Alinghi nella Coppa America.


Nel match odierno il timoniere dello yacht italiano, James Spithill, è partito bene lanciando la barca con più velocità degli avversari nel teatro della competizione. Luna Rossa è infatti stata in testa per pochi minuti nel primo lato di bolina, ma poi è stata inesorabilmente sorpassata dagli avversari strutturalmente più veloci oppure fortunatissimi beneficiari di un salto di vento favorevole. E quando i kiwi si mettono alla testa della gara sono insuperabili con la loro marcatura che non lascia vie di fuga agli altri.


Alla prima boa i Telecom Prada sono arrivati con un ritardo di 40 secondi. Nella discesa del vento l'equipaggio timonato da Dean Barker ha continuato a macinare metri, stabilendo un distacco progressivo: 138 metri, diventati 180 e 190; delta in boa: 55 secondi. Senza storia la seconda bolina, con gli italiani a inseguire senza poter fare nulla. Doppiano la boa ancora una volta con 55 secondi di ritardo.

 

Nell'ultima poppa il triste spettacolo delle barche divise da 400 metri d'acqua, con l'equipaggio di Francesco de Angelis impotente e lo spinnaker rosso neozelandese a procedere tranquillo verso la linea d'arrivo. Delta finale di un minuto e 38 secondi.

 

Questi i risultati e il programma (New Zealand-Luna Rossa 3-0 nella serie):

regata1: New Zealand (Nzl) b. Luna Rossa (Ita) 8"

regata2: New Zealand (Nzl) b. Luna Rossa (Ita) 40"

regata3: New Zealand (Nzl) b. Luna Rossa (Ita) 1'38"

Domani, riposo

5 giugno, regata4 (ore 15): New Zealand (Nzl)-Luna Rossa (Ita)

6 giugno, regata5: Luna Rossa (Ita)-New Zealand (Nzl)

7 giugno, eventuale recupero

8 giugno, ev. regata6: New Zealand (Nzl)-Luna Rossa (Ita)

9 giugno, ev. regata7: Luna Rossa (Ita)-New Zealand (Nzl)

10 giugno, ev. regata8: New Zealand (Nzl)-Luna Rossa (Ita)

11 giugno, ev. regata9: Luna Rossa (Ita)-New Zealand (Nzl)

12 giugno, eventuale recupero.