{{IMG_SX}}Valencia, 25 giugno 2007 - Alinghi non è imbattibile: Emirates Team New Zealand ha avuto la meglio sul team svizzero per 28 secondi nel secondo match della Coppa America a Valencia, in Spagna. Il punteggio generale è adesso di uno a uno, mentre domani è "day off". I kiwi hanno rimontato nel secondo lato di bolina, girando l'ultima boa con 15 secondi di vantaggio e mantenendo la testa nell'ultima discesa di poppa.

 

I neozelandesi che hanno sconfitto la corazzata svizzera nel secondo match di Coppa America a Valencia, in Spagna, hanno condotto un'ottima regata. Buona la partenza del timoniere kiwi Dean Barker che ha voluto la destra del campo e l'ha presa andando a condurre nelle primissime fasi della bolina. Presto però Ed Baird e Brad Butterworth hanno messo il turbo superando e andando a doppiare la prima boa con 19 secondi di vantaggio sui neozelandesi. Alla fine della prima poppa, Alinghi sempre avanti: alla boa delta di 13 secondi.
Il ribaltone arriva nella seconda risalita del vento, quando i neozelandesi prendono un vento migliore e gli svizzeri pasticciano. Si smorza il sorriso sul volto del tattico Brad Butterworth e New Zealand gira l'ultima boa 15 secondi prima.

 

Infine la discesa a gennaker spiegati verso la linea d'arrivo, nella quale nulla possono gli svizzeri, indietro di circa 85 metri e costretti a fare due strambate di troppo per cercare qualche refolo che permettesse il "rollaggio". Ma niente da fare, Dean Barker infila la prua nel traguardo e Alinghi arriva 28 secondi dopo.