{{IMG_SX}}La Coppa America è il più antico trofeo sportivo esistente e il più importante evento mondiale della vela.

Le sue origini risalgono al 1851 quando 'America', una goletta di un gruppo di newyorkesi ispirati da John Cox Stevens, attraversò l'Atlantico per sfidare gli yacht inglesi sotto il guidone del New York Yacht Club. Il 22 agosto 'America' partecipò a una regata intorno all'isola di Wight, organizzata nel quadro della Prima Esposizione Universale, vincendo davanti a 14 imbarcazioni inglesi. "Maestà, non c'é secondo", la storica risposta del capo segnalatore dello yacht reale alla Regina Vittoria presente quel giorno sul campo di regata.

La 'Coppa delle Cento Ghinee', questo il nome del trofeo in palio, seguì i vincitori negli Stati Uniti dove fu ribattezzata 'America's Cup' e dove rimase, sul suo piedistallo del New York Yacht Club, resistendo per oltre un secolo ai ripetuti tentativi dei numerosi sfidanti.

Nel settembre del 1983, dopo 132 anni, la Coppa lasciò gli Stati Uniti per il Royal Perth Yacht Club (Australia), ponendo fine al più lungo periodo vincente della storia di tutti gli sport.

Prontamente riconquistata da Dennis Conner, il grande sconfitto, la Coppa torna in America, ma sulla costa ovest, a San Diego.

Dopo la strana edizione del 1998 che vide il gigantesco monoscafo del neozelandese Michael Fay soccombere contro il piccolo catamarano di Dennis Conner, viene introdotta la nuova formula: l’America’s Cup Class.

Nel 1995 la Coppa lascia nuovamente gli Stati Uniti per volare in Nuova Zelanda grazie alla vittoria di Black Magic.

Dal 1870 ad oggi 23 skipper si sono aggiudicati l'America's Cup.

Il fascino di questa sfida ha attratto negli anni personalità di alto profilo. Tra il 1899 e il 1930, Sir Thomas Lipton tentò di portarla in Irlanda per cinque volte consecutive e nei decenni a seguire altri nomi illustri come Sopwith, Vanderbilt, Bich, Turner, per citarne alcuni, furono impegnati a costruirne il mito.

Il 2 marzo 2003 la Coppa approda in Europa nelle mani di Ernesto Bertarelli, Capo del Sindacato svizzero Alinghi.