{{IMG_SX}}Valencia, 5 luglio 2007 -  E' stato annunciato oggi il nuovo protocollo per la 33.a edizione della Coppa America. La novita' piu' interessante e' ovviamente la scelta di una nuova Classe di imbarcazione di America's Cup: piu' grandi, 90 piedi (lunghezza fuori tutto) e con un equipaggio a bordo che potrebbe essere composto da almeno una ventita di membri.

 

I dettagli della nuova Classe saranno presentati entro il 31 dicembre 2007. Ancora incerte, invece. la sede del 33.o Match e l'anno di disputa delle regate finali. Oggi, a Valencia, e' stato illustrato per grandi linee il Protocollo che governera' la 33ma edizione.

 

Il Challenger of Record e' il Club NGutico Espaiol de Vela che ha firmato il Protocollo della 33ma America's Cup con lo yacht club Defender, la Socie'te' Nautique de Gene've (SNG). Il nuovo Protocollo e' stato annunciato durante una conferenza stampa nel Port America's Cup di Valencia da Michel Bonnefous, CEO della societa' organizzatrice, Brad Butterworth, skipper del team Defender Alinghi, e Hamish Ross, Consigliere Generale di Alinghi.

 

La sede della 33ma Coppa America, come detto, non e' stata annunciata, ma non e' stato negato un interesse da parte di Valencia, con la quale ci sono delle trattative in corso. La scelta di Valencia, o di un'altra citta' europea, sara' comunicata, anche questa, entro il 31 dicembre 2007.

 

"Abbiamo un'ottima relazione con Valencia e la Spagna e ovviamente stiamo discutendo la possibilita' di riavere Valencia quale sede per la prossima edizione, ma non abbiamo ancora raggiunto un accordo. Se dovesse accadere, sarebbe abbastanza presto e quindi non tarderemo a darne l'annuncio, altrimenti inizieremo un'altra selezione per scegliere - nell'arco di due o tre mesi - la prossima sede per l'America's Cup", ha detto Michel Bonnefous, che ha anche confermato di voler avere un ruolo meno decisionale, pur rimanendo sempre vicino all'evento e ad Alinghi.

 

La 33ma America's Cup sara' non prima del 2009 e non oltre il 2011. Consistera' in preregate (che potrebbero potenzialmente essere utilizzate per selezionare i challenger in vista dell'evento principale), e nell'evento 'clou' che, a sua volta, sara' formato dai 'trials', dalle regate di selezione sfidanti e dal Match di America's Cup. Il programma e il calendario saranno confermati entro il 31 dicembre 2007.

 

Come gia' avvenuto per la 32ma edizione, la SNG ha scelto ACM per gestire, organizzare e finanziare la 33ma America's Cup. ACM avra' inoltre il compito di nominare il Comitato di Regata e quello stazzatore, oltre che il Capo Umpire. ACM formera' inoltre una 'Competitors' Commission' con rappresentanti del Defender e dei challenger la quale terra' delle riunioni con cadenza regolare per scambiare informazioni.

 


Chiaramente la novita' piu' grande riguarda la nuova barca che per Butterworth rappresenta una porta aperta per i team, poiche' tutti partiranno dallo steso livello. "Sembra che tutti vogliano una barca piu' grande, piu' veloce, piu' spettacolare e anche piu' difficile da portare", ha detto lo skipper di Alinghi, " e noi stiamo studiando qualcosa per accontentarli. Le barche con cui abbiamo corso fino ad oggi sono state fantastiche ma io credo che siano arrivate alla fine della loro vita competitiva. La gente si aspetta qualcosa di piu' grande e di piu' complesso. I ragazzi dovranno essere atleti, saranno barche dure da condurre".

 

Durante le preregate, i team utilizzeranno ancora le barche di America's Cup Class. Tra la pubblicazione della nuova Classe e la prima regata con le nuove barche, passeranno non meno di 18 mesi. ACM si mettera' subito al lavoro per studiare i dettagli della nuova Classe di barche, per selezionare la sede e per pubblicare i seguenti documenti: "Competition Regulations" ed "Event Regulations".