{{IMG_SX}}CESENATICO, 7 maggio 2007 - SEBASTIANO ROSSI, 42 anni, ex portiere del Cesena e del Milan, è indagato in stato di libertà per i reati di minacce gravi, continuate e in concorso, con porto di armi improprie, lesioni, ingiurie e sequestro di persona con tentata violenza privata.

Insieme a lui è finito nei guai un amico e socio in affari, Nicola Penta, 45 anni, noto per essersi occupato della sicurezza di personaggi famosi del mondo dello spettacolo, tra i quali il cantante Eros Ramazzotti.

 

I fatti sarebbero avvenuti tra il febbraio 2004 e il settembre 2006, quando un giovane si è rivolto ai carabinieri di Cesenatico dicendo di essere stato malmenato da Sebastiano Rossi che gli avrebbe causato lesioni non gravi. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore della Repubblica di Forlì, Fabio Di Vizio, sono state condotte dal nucleo operativo e radiomobile della compagnia dei carabinieri di Cesenatico agli ordini del sottotenente Pasqualina Frisio.

Nei giorni scorsi i due indagati hanno ricevuto l’avviso di chiusura delle indagini preliminari e a breve dovranno presentarsi davanti al gip.

L’INCHIESTA dei carabinieri è iniziata nel settembre scorso, con la denuncia del giovane cesenate. Ma gli accertamenti dei carabinieri, andati in profondità, avrebbero pian piano delineato un quadro molto più grave di quello che appariva in partenza.

Alla prima testimonianza se ne sono aggiunte altre di analogo contenuto: Sebastiano Rossi e Nicola Penta avrebbero minacciato varie persone non solo a parole ma anche usando un bastone e un coltello. Secondo gli inquirenti, alla base di tutto ci sarebbe una questione sentimentale: Rossi si sarebbe invaghito di una ragazza che lavorava nel bar del centro di Cesena del quale aveva rilevato la gestione insieme a Penta.

 

E proprio a questa vicenda si collega l’accusa di sequestro di persona: Rossi avrebbe costretto tre ragazze a restare chiuse nel bar per un paio d’ore perché si rifiutavano di fornirgli il numero di telefono di un ragazzo che avrebbe avuto una relazione con quella di cui l’ex portiere si era invaghito. Altri atti intimidatori sarebbero avvenuti in locali pubblici di Cesena e di Cesenatico.

LA DIFFUSIONE della notizia nel pomeriggio di ieri, dopo che le indagini erano state condotte dai carabinieri con molta riservatezza, ha sollevato molto scalpore. Sia Sebastiano Rossi che Nicola Penta, entrambi cesenati, sono personaggi molto noti non solo in Romagna.

Rossi, dopo essere cresciuto calcisticamente nel Cesena, è stato per dodici anni il portiere del Milan e con la maglia rossonera ha vinto cinque scudetti, una Coppa dei campioni e una Coppa intercontinentale. Il suo nome è legato al record di 929 minuti di imbattibilità ottenuto nella stagione 1993-’94 con il Milan.

 Penta, che non è accusato di sequestro di persona, è noto per le frequentazioni di numerosi vip del mondo dello spettacolo: alcuni anni fa finì sui giornali di gossip per un presunto flirt con Naomi Campbell.