{{IMG_SX}}Fagnano Olona (Varese), 27 luglio 2007 - È morto uno degli operai feriti nell'esplosione avvenuta questa mattina poco prima delle 11.30 alla 'Chimitex' di Fagnano Olona (Varese). Le sue generalità non sono ancora note ma si tratterebbe del magazziniere dato per disperso e travolto con un collega dal muro del magazzino dove è avvenuta l'esplosione e crollato a seguito della stessa. L'altro operaio è ricoverato all'ospedale di Busto Arsizio in condizioni non gravi: ha riportato un trauma da pressione ad un orecchio e ustioni al volto non gravi. È già stato sottoposto ad una Tac.

 

Per ora non vi sarebbe alcun pericolo di fuga di sostanze tossiche, ma per precauzione l'area circostante è stata evacuata per un raggio di 500 metri così come tutti dipendenti raggruppati poi nell'area del vicino ipermercato di Solbiate Olona. Anche il vicino comune di Cassano Magnago ha consigliato ai cittadini di restare in casa e tenere le finestre chiuse. Intanto continuano le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.

 

Secondo una prima ipotesi sulle cause, l'esplosione sarebbe stata provocata da una fuoriuscita da un fusto di idrosolfito di sodio, fuoriuscita che ha poi scatenato la devastante reazione esplosiva. La Chimitex è un centro di deposito-smistamento, e non di produzione, di sostanze chimiche. Il botto ha provocato il crollo del tetto del magazzino situato vicinissimo ad alcuni serbatoi contenenti sostanze chimiche molto pericolose se disperse.