{{IMG_SX}}Venezia, 5 gennaio 2008 -  Un 17enne, residente a Zelarino, è stato ricoverato all'ospedale Umberto I di Mestre-Venezia per una sospetta meningite. Il ragazzo ha accusato il malore ed è stato portato all'ospedale e ricoverato in rianimazione.

 

Il giovane è in stato di coma, con condizioni stazionarie e prognosi riservata. Gli esami del caso, come riferisce Onofrio Lamanna, girettore dell'ospedale Umberto I, hanno evidenziato che si tratta di un caso di meningite C. Ulteriori indagini epidemiologiche sono in corso per stabilire se il ceppo di appartenenza sia lo stesso del focolaio che ha interessato alcune località della provincia di Treviso con esito mortale per tre persone. Già dopo il ricovero i medici hanno provveduto alla profilassi del caso per una ventina di persone tra familiari e conoscenti del ragazzo.

 

L'episodio di meningite ha fatto scattare a Venezia e terraferma le richieste di informazioni e consigli da parte di numerose persone che si sono rivolte alle strutture sanitarie al manifestarsi di febbre alta e forti cefalee. Non è comunque stato segnalato nessun altro caso di sospetta meningite. Per soddisfare comunque la richiesta di informazioni l'ospedale di Mestre ha rafforzato il Servizio di igiene e sanità pubblica istituendo anche una task force di quattro medici che, a due utenze telefoniche (041-2608836 e 041-2608997), danno tutte le informazioni del caso.