Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
SIENA

Indagato il gioielliere che ha ucciso il bandito

E' indagato per eccesso colposo di legittima difesa. L'uomo ha confermato che i due malviventi l'avrebbero minacciato con pistola e coltello e che da lì sarebbe nata una colluttazione

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Il gioielliere Sestini Siena, 10 luglio 2008- Gino Sestini, il gioielliere di 59 anni che ieri ha ucciso il rapinatore Gaetano Brancato, 62, sparandogli con un fucile da caccia, e' indagato per eccesso colposo di legittima difesa.

 

L'accusa e' stata formalizzata dal sostituto procuratore di Siena, Mario Formisano, che conduce le indagini sulla rapina avvenuta ieri a San Rocco a Pilli, frazione del comune di Sovicille (Siena).

 

Nel corso dell'interrogatorio con il magistrato, Sestini ha sostanzialmente confermato quanto emerso nelle ore successive alla rapina. Cioe' che i due malviventi l'avrebbero minacciato con pistola e coltello e che da li' sarebbe nata una colluttazione, sfociata nell'uccisione di uno dei rapinatori.

 

Intanto, proseguono, da parte della polizia, le indagini per capire se i due rapinatori possano essere gli autori di altri 'colpi' analoghi avvenuti nei mesi scorsi nel senese. Sestini si trova ancora ricoverato in ospedale, dove ha trascorso la notte, dopo essere stato sottoposto ad accertamenti che hanno evidenziato una serie di microfratture al piede destro e alcuni traumi in varie parti del corpo, tutti dovuti ai colpi ricevuti durante la colluttazione.

  • 10/07/2008 19:36
    andreoli marco
    E' uno scandalo che il gioielliere sia indagato anche se per un atto dovuto. così non si fà altro che incentivare i delinquenti che sono già sufficentemente protetti dallo Stato. avrebbe dovuto ucciderli tutti!!
  • 10/07/2008 20:56
    Ivan
    Andrebbe data la medaglia al gioielliere! Altro che indagato... vergogna alle autorità e abbasso i giudici! Se questo governo non riesce a cambiare le cose giuro che io cambio stato e sputo sulla bandiera, sulla costituzione e sui vangeli ufficiali
  • 10/07/2008 21:35
    paolo
    E te pareva! Chi subisce una rapina sappia che in Italia ha una sola alternativa: farsi ammazzare.
  • 10/07/2008 21:35
    ITALIA
    Come indagato il gioielliere?!?!?! A costui dovete dargli una medaglia al valore civile, per aver eliminato un delinquente, altrimenti ancora operante sul nostro territorio. Possibile che non ci si possa neppure difendere sul posto di lavoro come in casa propria???? Il bello poi che ora per essersi opposto al ladro-parassita passerà lui dei seri guai, perchè purtroppo sappiamo bene la bilancia della giustizia spesso da che parte pende ...... Il ladro sapeva benissimo quello che stava facendo e il rischio che correva, e se avesse scelto l'onestà e la legalità al posto della malvivenza ora non sarebbe all'obitorio.
  • 10/07/2008 21:39
    valerio
    SICURAMENTE SE IL LADRO STAVA A CASA SUA NON SUCCEDEVA
  • 10/07/2008 22:02
    max
    ECCESSO COLPOSO DI LEGITTIMA DIFESA? ma sti magistrati non la smetteranno mai di amministrare leggi fatte da loro? Se non sbaglio la legittima difesa, con qualsiasi mezzo, quando si é minacciati nella persona, nella proprietà e in chi ci sta vicino, fossero anche innocenti sconosciuti È LEGITTIMATA dalla legge italiana e dovrebbe esserlo anche dal buon senso, almeno lo stesso buon senso che ha dato permessi premio ad un pluriassassino permettendogli di uccidere ancora.
  • 10/07/2008 22:23
    www.7lll.com
    Ma scherziamo, ha fatto bene!!! che vadano a lavorare sti fannulloni!
  • 10/07/2008 22:23
    Luca
    Non è far west,ma solo legittima difesa, sono una guardia giurata da 20 anni e carabiniere in congedo, credetemi se vi dico che ho più timore di quello che possono farmi giudici, processi ed avvocati che essere ferito in uno scontro a fuoco con malviventi, e ne ho già avuti...a volte è dura non girarsi dall'altra parte, anche se dopo anni di processi si riesce a scamparla dall'ingiusta condanna, si viene distrutti economicamente con gli avvocati e moralmente anche se si ha ragione, ma si può vivere cosi? Quante volte io ed i miei colleghi interveniamo in situazioni di rischio anche se siamo fuori servizio...ma nessuno ci tutela, chi interviene si accolla rischi e responsabilità...voi che giudicate, che fareste al nostro posto?
  • 10/07/2008 22:41
    veronica
    D'accordo con te!
  • 10/07/2008 22:43
    lupo
    la medaglia devono dare al gioielliere. ma mi sa' dato siamo in italia verra' considerato un infortunio sul lavoro e l'inps paghera il delinquente sopravvissuto.
  • 10/07/2008 23:00
    Alessio
    l'italia va male proprio per questo . non c'è giustizia, i furti sono all'ordine del giorno non si è più sicuri per strada, e lo stato non fa niente per risolvere il problema e chi si difende da questo fenomeno viene accusato di eccesso di difesa. sono d'accordo che togliere la vita sia sbagliato, ma in quel momento o tu o lui. quindi visto che nessuno ci aiuta e le cose vanno sempre peggio appoggio pienamente la difesa a ogni costo delle nostre proprietà e delle persone a noi care.
  • 10/07/2008 23:31
    Giuseppe
    Negli U.S.A. avrebbero dato una medaglia al gioielliere, buttato nella spazzatura il cadavere del bandito e lasciato marcire in galera quello sopravvissuto, invece siamo in Italia dove il gioielliere è indagato (anche se è un atto dovuto è pur sempre indagato), all'ucciso verrà intitolata qualcosa (via, edificio o quant'altro) e l'altro, dopo che l'avranno scarcerato con le dovute scuse, diventerà ospite fisso di trasmissioni televisive "culturalmente elevate"!!!!! Evviva l'Italia, così è la vita!!!!!
  • 10/07/2008 23:58
    Roberto
    quando non sei tutelato dalla legge o ti senti preso in giro dalla legge (che difende sembre il malfattore), io applicherei la mia legge del taglione senza rimorsi, in Italia non se ne `puo`piu`. Spero tanto in Berlusconi.
  • 11/07/2008 00:26
    GIORGIO
    VERGOGNA CON LA V MAIUSCOLA MAGISTRATI ED AVVOCATI SIETE LA VERGONA D'ITALIA!!!!!!!!!!! BRAVI!!!!!!!!!!!!!
  • 11/07/2008 00:48
    Antonio
    Bravo, ha fatto bene, solidarietà al gioielliere, in un paese dove chi difende la proprietà privata sudata col lavoro viene trattato peggio della feccia morta di fame, che paradossalmente è sempre protetta e scusata e scarcerata! roba da matti!
  • 11/07/2008 02:06
    David
    Indagato il gioielliere....ma per favore ! Solo in Italia queste cose.
  • 11/07/2008 02:30
    jetset
    Bravissimo gioielliere, hai fatto benissimo!!! Siamo tutti con te e mi associo anch'io alla proposta di insiglirlo di una medaglia al valore!
  • 11/07/2008 02:33
    jetset
    Bravissimo gioielliere, hai fatto benissimo!!! Siamo tutti con te e mi associo anch'io alla proposta di insiglirlo di una medaglia al valore!
  • 11/07/2008 03:02
    IL PRETE
    Questi ladri, dovrebbero andare a rubare, SOLO NELLE CASE DEI GIUDICI . Così vedremo come reagiscono questi giudici BUONISTI ! ! !
  • 11/07/2008 04:55
    sara
    il rapinatore Gaetano Brancato??? ma non erano solo gli albanesi e gli zingari che facevano le rapine???
  • 11/07/2008 08:24
    dente di cane
    Con una giustizia ormai da carrozzone che protegge i farabutti e dlinquenti, noin c'è da stupirsi se uno arriva a farsi giustizia da solo: bravo gioielliere, se tutti, a poco a poco, facesssero così, dimostrando con i fatti!!
  • 11/07/2008 12:21
    robert_one
    prima i rapinatori poi i sostituti procuratori...sempre le tasse..la giustizia in questo paese esiste solo sul vocabolario.
  • 11/07/2008 12:30
    FAUSTO
    Effettivamente un errore il gioielliere l'ha fatto!!! Ha mancato il secondo ladro. é l'ora di farla finita. è una vergogna che venga indagato uno che lavora con onestà e paga le proprie tasse che vedendosi rapinare e prendere a botte spara. Che doveva fare offrirgli un caffè?
  • 11/07/2008 12:54
    ALE
    Ha fatto benissimo, è l'unica cosa che ci resta da fare se vogliamo salvarci la pella e avere giustizia, perchè purtroppo quella vera è troppo spesso latente e comunque troppo occupata a difendere e/o privileggiare i delinquenti. Beati in America, lì quando li beccano non scherzano e le pene sono pene non premi!!! Per come la penso io il delinquente morto sta bene dov'è e spero che la sua amica sia "ridotta" in modo da non poter più esibirsi in altri atti malavitosi (ma mi sa che si è fatta poco male per smettere).
  • 11/07/2008 14:02
    Antonio
    Il ladro era italiano, vero, a riprova che abbiamo già i nostri criminali ne da altri paesi. e non c'è bisogno di importare gentaglia da altri paesi. Risolviamo i nostri di problemi, che sono già abbastanza numerosi.
  • 11/07/2008 14:47
    Egli
    oh...peccato...il rapinatore ora non puo' piu' usare l'indulto e riprovarci...che mondo birbante blutto gioielliere blutto gioielliere dovevi farti uccidere, sei in italia, non si fa, bisogna salvare caino!! lo sai che l'onesto deve farsi uccidere e non difendersi se no i buonisti piangono!!
  • 11/07/2008 16:09
    X SARA
    Giust'appunto, perchè aggiungere feccia a feccia???!!!. Ognuno si tenga la propria a casa sua. Ma tu sei una buonista, per cui per te è giusto tenere la m.... anche di altre Nazioni, vero ????
  • 11/07/2008 16:45
    Toro scatenato
    X SARA, il rapinatore brancato è....pardon era un delinquente italiano giusto.....visto che già c'è ne sono parecchi......dobbiamo anche importarli? comunque i giudici hanno fatto bene a formalizzare l'accusa "per eccesso di legittima difesa".....il gioielliere prima di difendersi, doveveva farsi ammazzare........e poi difendersi....mah!
  • 11/07/2008 17:06
    adriana
    Per Sara, ma per favore stai zitta e risparmiati le polemiche che fai più bella figura, piena solidarietà al gioielliere.
  • 11/07/2008 17:18
    JOSEf
    Purtroppo,la giustizia Italiana,va al contrario,invece di tutelare e difendere la povera vittima,gli da addosso.Ora basta,cambiamo questa legge,possibile che nessuno lo può fare,noi siamo abbandonati dallo stato.Tutti i sacrifici di una vita,portati via in un attimo da qualunque delinquente,non è giusto.Quindi caro amico e collega Gino Sestini hai tutta la mia comprensione,il mio appoggio,e la mia stima.Bravo e coraggioso,speriamo che in futuro questi nostri governanti capiscano la nostra situazione,e ci difendano da tutti quelli che vogliono appropriarsi delle vite altrui.
  • 11/07/2008 21:01
    sara
    facevo una semplice domanda, dai vostri commenti lasciati in altri articoli avevo capito che i delinquenti erano solo romeni, albanesi e marocchini...ma allora scusate, perchè prendere le impornte digitali solo ai bambini rom se ci sono delinquenti anche italiani?
  • 12/07/2008 15:59
    cristian
    è uno scandalo, è ora che i giornalisti parlino e condannino i comportamenti di questi magistrati che difendono i criminali e condannano i lavoratori onesti che cercano di difendersi per salvare la propria vita, mentre i criminali sparano per rubare, e i magistrati che fanno li difendono! voglio ricordare che i magistrati vengono pagati con le tasse dei lavoratori onesti! vergogna vergogna e vergogna! e voi giornalisti non dite niente! vergogna
  • 12/07/2008 17:33
    robert_one
    giusto cristian!!! sono troppo d'accordo..vergogna!!!
  • 15/07/2008 18:00
    marco odoacre
    ancora un esempio della magistratura rossa che attacca i cittadini onesti, ci controllano come un grande fratello, ci odiano e cercano di arrestarci se proviamo a difendere la nostra liberta'
  • 15/07/2008 18:29
    annette
    Sono proprietaria di una cartoleria e tutti i santi giorni vengono da me le nonnine a fare le fotocopie dei documenti perchè le hanno borseggiate, scippate o addirittura malmenate per pochi spiccioli. Non ha nessuna importanza che il delinquente sia italiano, rom, albanese o quantaltro, la legge deve tutelare chi lavora, chi è onesto e chi tutti i giorni fa il bene di questo paese. Al contrario deve assolutamente punire chi delinque, chi sfrutta o chi truffa, rendendo la vita impossibile a chi lavora onestamente, ai vecchi indifesi, ai bambini e alle donne. Siamo tutti stufi di questa Italia malsana, corrotta e sporca. Tutti dovrebbero avere il diritto di reagire per difendere se stessi, la loro famiglia o i loro beni senza con cio' essere puniti per eccesso di legittima difesa .... caro giudice, chi può stabilire il limite ????!!! .... di sopportazione ....
  • 15/07/2008 21:06
    ORSO POLARE
    10,100,1000 gioiellieri! Ben fatto. Speriamo che qualche compare del delinquente morto vada a rapinare il leguleio di turno!
  • 15/07/2008 21:58
    Mobius
    Eh, quel gioielliere l'ha fatta grossa. Doveva sapere che i giudici sono disposti a tollerare un omicidio solo se commesso da un delinquente patentato: queste sono cose che succedono, siamo uomini di mondo, sì o no? Ma se un incensurato accoppa un rapinatore, i giudici subito si inalberano: Come, hai voluto farti giustizia?? tu?? e chi se tu? La giustizia siamo noi, e tu pretendi di scavalcarci così come niente fosse?? adesso ti facciamo vedere noi, bastardo che non sei altro!!
  • 15/07/2008 21:59
    valerio
    in guerra ordinano "prima spara poi chiedi chi e'"siccome in italia la gente onesta e' in guerra ha fatto bene il gioiellere (onesto) a sparare al rapinatore(disonesto) .prima spara poi vedremo.
  • 15/07/2008 22:03
    valerio
    cara sarina spero che un giorno capiti a te o a un tuo caro poi facci sapere a me e tanti altri che hanno qui scritto se cambi idea sui tuoi amici rapinatori ,rom ,albanesi,slavi,extracomunitari,italianidelinquenti
  • 15/07/2008 22:19
    Luke80
    La delinquenza non ha nazionalità, ma in Italia la giustizia e ridicola, a Pescara uno che a commesso 15 omicidi in tre mesi è andato ad annaffiare i giardini pagato dal comune!!Izzo mostro del circeo appena firmato in caserma ha ammazzato una donna.E' normale tutto ciò?La soluzione: un palo, una corda, una piazza di città e tutti appesi a testa in giù. Basta!! Vergogna!! Siamo stufi!!
  • 16/07/2008 08:26
    fabio
    Al gioielliere andrebbe data la medaglia.Parlando tutti i giorni con la gente " comune" come me,nessuno è d'accordo con questo modo di procedere e tantomeno cn il falso buonismo con cui sono trattati i criminali in genere.Chi è un delinquente deve stare in carcere e non essere visto come un risultato della societa' e percio' compreso e perdonato a tutti i costi . Fabio
  • 16/07/2008 11:09
    Luka
    Ha fatto benissimo, io avrei reagito nello stesso modo. Il fatto che poi in italia la legge difenda sempre chi delinque e punisce chi reagisce è un altro discorso..... Magistratura scandalo e vergogna dell'italia.
  • 16/07/2008 14:07
    batman&robinhood
    ma certo che siete strumentalizzati a livelli stratosferici, semplicemente bastava che il gioielliere pistolettaro "eroe" consegnava quello che doveva (come fanno ,hanno fatto e faranno migliaia di persone) e non sarebbe successo nulla ,(il gioielliere è assicurato) è andato a mettere a repentaglio la sua vita e quella altrui semplicemnte per "megalomania" a fronte di un movente "bisogno di soldi" , non è che i rapinatori erano andati da lui per ucciderlo ma solo per estorcegli dei beni (di necessita virtu') ma questo la sanno bene i magistrati. ma la legge italiana per fortuna contempla il buon senso e la giusta causa, ma voi siete quelli che guardano rambo, andate a vivere in america. troppa tv fa male!
  • 16/07/2008 17:02
    x batman-robinhood
    Scusa, sarà il caldo,ma non ho capito se sei ironico o serio... Quando hai un'arma spianata davanti non sai mai cosa ne vuole fare chi te la punta!Specie una pistola.Secondo te dovrebbe essere normale lasciarsi rapinare, deduco che non hai un'attività in proprio.Non ti descrivo il terrore che abbiamo provato noi quando, alla chiusura del negozio, mio marito si è trovato un coltello puntato nella pancia.Ti viene voglia di chiudere tutto e lasciar perdere. Quanto all'indagine, è un atto dovuto davvero, non penso sarà condannato.Tra "offesa" e "difesa"ci dev'essere equilibrio:se lui aveva due pistole parate davanti e ha imbracciato un fucile...credo che il suo avvocato non avrà problemi a farlo assolvere.I guai iniziavano se quelli erano a mani nude. Speriamo bene, siamo tutti con lui...
  • 16/07/2008 17:55
    Luka per batman
    certo batman & co!! quindi mi stai dicendo che mi converrebbe fare un giretto in gioielleria per rubare gioielli e orologi, tanto i gioiellieri sono assicurati? sai che non ci avevo mai pensato? questo risolverebbe parecchi miei problemi. ne creerebbe uno per i gioiellieri in quanto le tariffe per le assicurazioni aumenterebbero enormemente fino a che nessuna assicurazione accetterebbe più questo tipo di rischio.
  • 16/07/2008 22:13
    batman&robinhood
    non ho detto che i rapinatori fanno bene ,ma purtroppo la rapina come altri migliaia di crimini esistono e esisteranno sempre nella nostra societa',pero' tra la vita di una persona e il vil denaro io sono per la prima! poteva succedere anche la situazione alla rovescia che i rapinatori visto il fucile sparavano prima di lui e la gente allora diceva ,ma che l'ha tirato fuori a fare il fucile??........ d'accordo meglio che il morto sia stato il rapinatore che di sicuro è un poco di buono,ma non sempre le storie hanno il lieto fine.......
  • 16/07/2008 23:19
    Tommaso
    L'accusa di eccesso colposo di legittima difesa è un atto dovuto da parte del magistrato in casi del genere.In pratica è una procedura automatica. .In seguito, concluse le indagini,qualora sia stabilito dai periti che la vittima ha subito un'aggressione a cui ha reagito per salvare se stesso e i propri averi, l'accusa sarà sicuramente ritirata. Aspettiamo a scandalizzarci qualora tale accusa non fosse ritirata ,altrimenti facciamo solo demagogia. Un saluto a tutti
  • 17/07/2008 10:39
    Norbert Weinmann
    Che vergogna. L'hanno assalito in due contro uno con armi VERE e in grado di uccidere, lo hanno FERITO rompendogli un piede, per la legge avrebbe dovuto farsi picchiare senza opporsi fino a finire in poltiglia. Dovrebbero decorarlo per sprezzo del pericolo, tanto più se il bandito che ha ucciso era un recidivo pericoloso, altro che indagini.
  • 17/07/2008 12:04
    ALE
    Beati gli inglesi!!! Loro sì che sono fortunati, a casa di Sua Maestà hanno approvato una legge che se becchi un topo d'appartamento nella tua proprietà privata lo puoi immediatamente deratizzare (farlo secco) senza rischiare l'imputazione di omicidio, che bello, entrano e ... zac !! deratizzato !! Perchè solo là questa legge???? Non è giusto !!!, vogliamo anche noi poter "igienizzare" le nostre case e i luoghi di lavoro! Maroni fin che il ferro è caldo và battuto, fai inserire nel pacchetto sicurezza anche questa stupefacente,meravigliosa, esilerante legge.
  • 17/07/2008 12:48
    GINO
    Diranno: ma questo è il Far West! Non proprio: questo è vero solo per quanto riguarda il gran numero di delinquenti in giro. L'ambiente umano doveva essere molto migliore. La solidarietà era verso chi riusciva a difendersi e che era considerato un eroe, per sé e per la Società. Non c'erano stomachevoli commenti buonisti. I giudici facevano il loro dovere e mandavano in galera o alla forca i criminali. Medaglia al valore al gioielliere. Lavori forzati per il complice sopravvissuto (così ci costa un po' meno).
  • 17/07/2008 18:50
    GINO
    Per Tommaso: e' vero, è un atto dovuto. Però mi pare che l'indignazione di tutti sia proprio su questo punto. Anche se si volesse avere fiducia nella nostra scassata magistratura che dovrà pur assolvere il gioielliere, resta il fatto che questa vittima (perché la vittima, non ci scordiamo, è lui) deve pagarsi un avvocato, subire magari minacce da colleghi e familiari del delinquente e magari sentire anche commenti buonisti. Anche lo Stato meglio organizzato non può arrivare a proteggerci in ogni momento, per questo deve premiare e incoraggiare chi riesce, legittimamente, a difendere se stesso, la propria famiglia e magari gli altri cittadini invece di obbligare il giudice a aprire ingiusti procedimenti e le vittime a doversi difendere e scusare.
  • Sono presenti 51 commenti
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

campagna contro il randagismo

Via alla campagna
contro l'abbandono
degli animali

Arriverà questo inverno una lista degli alberghi e delle strutture turistiche dove andare in vacanza con il proprio animale: lo ha annunciato oggi il sottosegretario alla salute Francesca Martini. In Italia i randagi sono 600mila

LEGGI LA NOTIZIA

SONDAGGIO: TU COME FAI?