Italia News
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
ORDINANZA E DDL

Cani pericolosi, in arrivo la "patente":
i proprietari dovranno fare un corso

Il sottosegretario Martini anticipa i contenuti dell'ordinanza di fine estate: eliminata la black list, obbligatorio usare sia guinzaglio che museruola 

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

un pitbull Roma, 16 luglio 2008 -  I proprietari di cani, soprattutto quelli di grossa taglia e potenzialmente «pericolosi», dovranno sostenere degli appositi corsi di formazione, per conseguire un regolare patentino che li autorizzi a detenere gli animali.

È la novità che sarà inserita in un disegno di legge che verrà presentato dopo l'estate, annunciato oggi dal sottosegretario alla Salute Francesca Martini. Presentando l'esito delle indagini dei Nas sui canili, la Martini ha precisato che all'ordinanza ministeriale, che vedrà la luce probabilmente a settembre e che introdurrà nuove norme sul possesso di animali, eliminando la cosiddetta 'black list' dei cani pericolosi, seguirà un vero ddl «per l'attivazione di corsi di formazione e l'introduzione del cosiddetto patentino per detentori di animali particolarmente impegnativi, oltre a misure detentive più forti, come l'obbligo contemporaneo di guinzaglio e museruola".

 

"È importante - ha aggiunto la Martini - non fare delle liste di cani più o meno pericolosi: ognuno può avere il cane che vuole, ma deve conoscerne la complessità e prendersene carico rispetto ai possibili rischi sia per le persone che per gli animali stessi".

  • 16/07/2008 14:13
    Gianfranco
    Dico che,dopo aver verificato eventuali tare ereditarie,come per gli umani,non esistono cani pericolosi o come i media scrivono"killer"ma lo diventano colpa dei padroni(non mi piace il termine ma lo uso per rendere più facile il dialogo)e della loro presunzione ed incapacità a condurre certe grosse taglie. Certo che se non istruisci bene un Pincher,non potrà sbranare una persona,al massimo un morsetto o una ringhiata,ma se è un Pitt-Bull o comunque un molosso(che vuole polso fermo e comandi decisi altrimenti prende lui il sopravvento)beh!il risultato è deleterio per cui ritengo sia giusto che proprietari e cani facciano un corso assieme da istruttori qualificati. Gianfranco
  • 16/07/2008 14:20
    Gianfranco
    Dimenticavo: il guinzaglio sì,anche se dopo un buon corso se ne potrebbe fare a meno ( capisco però che ci possono essere tante variabili per cui è meglio di sì ).La museruola no assolutamente perchè sopratutto d'estate è un impedimento al dissipare del calore,respirando a bocca aperta,e perchè comunque la trovo una costrizione indegna ( allora come facciamo con noi umani: bocca tappata per non offendere e mani legate per non ferire o uccidere? e chi tira di Karate può farlo con i piedi...quindi?? ) La museruola NO! Gianfranco
  • 16/07/2008 16:06
    marco
    il cattivo,il non"normale" e' nelle bestie come negli umani forse un controllo periodico dell'animale da parte di veterinari per verificare anche questi aspetti non sarebbe sbagliato ma prima ancora bisognerebbe che il padrone fosse persona adatta a tenere come compagno un cane o anche altro animale.ma cosa vi aspettate da un mondo dove si buttano i bambini e altri esseri vivonti nei cassonetti...............
  • 16/07/2008 16:38
    robert_one
    bravo gianfranco!!! la museruola no !!!!!!!quelle bisognerebbe metterle a tanti incompetenti. io ho un rottweiler, che ho abituato a vivere con la gente ed è bravissimo, quindi non sarei del tutto d'accordo neppure sul patentino e relativo corso, visto che diventerà "la solita mangeria all'italiana" per alcuni, e perdita di tempo e denaro per altri, con il risultato di solita inutilità, piuttosto, come deterrente, darei pene esemplari ai "padroni imbelli" saluti
  • 16/07/2008 17:26
    Loredana
    Non credo che un corso di formazione possa risolvere il problema dei cani pericolosi. Il vero problema è nel proprietario del cane, servirebbe un po' più di testa e, sinceramente ritengo che un corso di formazione non cambierebbe il cervello di certe persone che considerano il cane un semplice gioco. Il cane va "educato" fin da piccolo. Io personalmente possiedo un Pastore Tedesco e, senza corsi di educazione, portamento o altro ho educato il mio cane. Sa quando deve stare seduto, sa quando sbaglia perchè riconosce il tono della mia voce arrabbiata e se è libero in un campo basta richiamarlo e subito ritorna. Sono perfettamente d'accordo sul guinzaglio, è giusto rispettare anche coloro che non amano gli animali, ma la museruola e il patentino proprio non lo trovo giusto. E poi.... con che criterio organizzerebbero questi corsi di formazione? Non credo proprio che tutti gli animali siano censiti.
  • 16/07/2008 17:48
    stefano
    a questo punto ci aspettiamo un divieto del patentino o licenza che sia a pregiudicati e similari , cosa ne pensate??
  • 16/07/2008 17:57
    patty
    ma avete visto i proprietari dei pit-bull o rotterwailer??? Somigliano ai loro cani, rozzi, arroganti e prepotenti.
  • 16/07/2008 18:06
    antonio
    è vero che nn esistono cani pericolosi di natura...tutto sta nel saperli educare e soprattutto trattare con dolcezza e rispetto.il cane è il miglior amico dell'uomo... sono daccordo per la patente per i padroni, anche io posseggo un cane, un Husky, so che non è pericoloso, ma la mole del cane incute un certo spavento in tante persone...
  • 16/07/2008 18:27
    Gallocedrone
    Non sono batezzati, ed è una volta che fa, e ci vuole sempre attenzione. Basta un a mossa falsa e può accadere l'imprevedibile. Queste bestie sono anche molto gelose; io ne so qualcosa con mio nipotino e un suo amichetto, per fortuna nulla di grave. A questo proposito vi racconto una bella storia; e speriamo che me la lascino. "un signore si fa una passeggiata ed incontra un amico con un grosso pit-bul che girava tranquillamete. Per favore tieni al guinzaglio quel cane; e l'amico non fa niente, è castrato. A questo punto la risposta : va be ma io non ho paura che mi i.....!!!!! Grazie e scusate. MI sembra però carina.
  • 17/07/2008 14:07
    noe
    salve sono completamente d'accordo con il signor gianfranco che non è colpa dei cani se sono "cattivi"poichè se il loro padrone li maltrata o magari li tiene legati ad una catenaccio solo perchè non li vogliono tenere in giro.io ho un ne un meticcio di taglia media ed era sempre insieme con un rotavailer dichiarato anch'esso uno degli animali in tendenza aggressiva. quel cane così tanto grosso era un cucciolotto in confrontoi al mio non ha MAI morso nessuno e sopratutto non ha mai dimostrato segni di violenza contro nessuno. ed era trattatato meglio delle figlie era una specie di mascotte della città tutti la conoscevano.parlo al passato perchè 2 anni fa è morta di crepacuore dal dispiacere di avere perso la padrona!I CANI sono i + fedeli al mondo e non ti lasceranno mai da soli neanche se tu sei indifferente con loro ti cercheranno sempre, non come fanno le persone..che sono poc affidabili..comunque il mio parere è queso.arrivederci
  • 17/07/2008 14:23
    Walter
    Il guinzaglio, si sono d’accordo, anche un cane addestrato in situazioni di pericolo può non obbedire ai comandi Per quanto riguarda la museruola, no non sono d’accordo, può andare bene in luoghi chiusi e pubblici, ma comunque può essere pericolosa per il cane “ si può impagliare o specialmente in momenti di caldo non dare la possibilità al cane di respirare bene e di rinfrescarsi. Che se la mettano alcuni politici, i soliti che fanno le leggi, quelli che magari non hanno mai avuto ne un cane o un animale. Si sono d’accordo per corsi e preparazione ad aver un cane, comunque il tutto sta nell’intelligenza delle persone che sono proprietarie di cani, tutti sanno che i cani grossi sono impegnativi e molti anche dominanti “ su altri cani “, mi viene paura a pensare quei cani con un padrone che non sa come fare a gestirlo e che l’ha preso solo per mostrarlo o per far vedere che anche loi l’ha PIU’ GROSSO degli altri...
  • 17/07/2008 20:24
    Gigi
    Ho un labrador di 30 mesi (lo cresco dall'età di 3 mesi). La museruola? Non se ne parla nemmeno! Ok per il guinzaglio, ma giusto per proteggerlo dagli automobilisti incivili!!! Ciao.
  • 18/07/2008 12:09
    Gianluca
    Credo che questa del patentito, se seriamente fatta, sia una cosa corretta per diversi motivi: Scoraggiare le persone che facilmente si innamorano di questi cani ma difficilmente sono in grado poi di gestirli; Informare e formare i futuri possessori di cani; Scoraggiare fantomatici allevatori che per vendere dicono di tutto e di più senza conoscere nemmeno le razze... poi magari se i media, senza nemmeno essere in grado di riconoscere un cane, la smettessero di alimentare la psicosi pitbull, che poi la gente si immagina tutto tranne le vere fattezze di questi cani veramente DOLCI con le persone.
  • 18/07/2008 14:30
    francesco
    ciao sono francesco da brindisi sinceramente la museruola è una cavolata da brividi. siete indegni di proporre una cosa del genere. gliela metterei io la museruola a questo tipo. nella mia città sono parecchi i rottweiler e i pitbull e quelli pericolosi sono gestiti da personaggi (anche malavitosi) alquanto discutibili sia sul piano morale che sociale. ma in genere ho sempre avuto problemi con razze che sulla carta dovrebbero essere alla "portata" come i Labrador, i Pincher, gli attacca-brighe Yorkshire e altri esemplari, sempre avuto una buona impressione soprattutto del Rottweiler cane equilibratissimo e intelligente. tra l'altro,vorrei aggiungere che nella nazione dove ci sono piu cani in assoluto (gli Stati Uniti d'America) 90.000.000 di Cani di proprietà(oltre il 65% delle famiglie statunitensi)in testa alle aggressioni c'è un cane famoso per la sua pericolosità sociale:IL LABRADOR !!!!!! i rott e i pitbull sono in fondo alla classifica.
  • 18/07/2008 15:52
    cristina
    non ho parole, il patentino per avere un amico a 4 zampe, che ogni tanto per colpa naturalmente del padrone, si rivolta facendo danni mortali. con tutti gli assassini che circolano liberamente per il ns. paese, le leggi più severe applicatele sugli umani, e non perdete del tempo a studiare fesserie per chi possiede un cane, da voi ritenuto pericoloso
  • 18/07/2008 19:47
    Antonio
    Buona iniziativa, è giusto che i padroni si prendano le loro responsabilità, gli animali non sono giocattoli e potrebbero infastidire/aggredire qualcuno. Nella mia città spesso vedo gente che passeggia con cani di ogni razza e dimensione e spesso li sguinzaglia per farli divertire, col risultato che i suddetti animali saltano addosso alle persone e danno fastidio abbaiando e ringhiando contro chi non c'entra nulla e magari voleva solo fare una passeggiata. Questo non è giusto, non si può fare quello che si vuole, il limite è il diritto altrui alla sicurezza ed a non essere infastiditi. Personalmente non farei mai del male ad un animale, ma i diritti delle persone vengono sicuramente prima.
  • Sono presenti 16 commenti
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

campagna contro il randagismo

Via alla campagna
contro l'abbandono
degli animali

Arriverà questo inverno una lista degli alberghi e delle strutture turistiche dove andare in vacanza con il proprio animale: lo ha annunciato oggi il sottosegretario alla salute Francesca Martini. In Italia i randagi sono 600mila

LEGGI LA NOTIZIA

SONDAGGIO: TU COME FAI?