Notizie cronaca
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
SICUREZZA STRADALE

Giro di vite per velocità e cellulari
"Da settembre tolleranza zero"

Lo annuncia Bartolomeo Giachino, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti. Dopo le ferie il governo aprirà un tavolo con Regioni ed enti locali per rendere più efficace la patente a punti

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

patente di guida Roma, 19 agosto 2008 - Cattive notizie per automobilisti e centauri indisciplinati: il Governo intende adottare una serie di provvedimenti all'insegna della 'tolleranza zero' per chi supera i limiti di velocità, guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe, l'uso improprio del telefonino. Ad annunciarlo è Bartolomeo Giachino, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti.


"A settembre - avverte Giachino - apriremo un tavolo con le Regioni e, in generale, con gli Enti Locali e cominceremo a lavorare al nuovo Codice della Strada. Al tavolo parteciperà anche l'ex ministro delle Infrastrutture e ai Trasporti, Pietro Lunardi, che ha introdotto la patente a punti. E proprio con Lunardi - prosegue il sottosegretario - faremo un bilancio sugli effetti della patente a punti per vedere come renderla più efficace".

 

"Il nostro obiettivo - aggiunge Giachino - è mandare un messaggio forte al Paese: in Italia ci sarà tolleranza zero per chi non rispetta le regole del Codice della Strada. Oltre a norme più severe - sottolinea l'esponente governativo - ci saranno più controlli e maggiore severità. Tutti devono capire, fino all'ultimo ragazzino, che al volante non si scherza e occorre una guida responsabile a partire dal rispetto dei limiti di velocità".

  • 19/08/2008 17:48
    roberto
    Invece di colpire sempre gli automobilisti, perchè non cominciano anche a multare i tutori dell'ordine che, in barba alle leggi, i guidatori delle volanti della polizia, carabinieri, vigili, continuano a telefonare e a ridere tranquillamente mentre guidano? E' giustizia questa? anche oggi ho trovato una pattuglia con il conducente che rideva tranquillamente al cellulare e guidava con una mano farlo noi punti e multa loro???????? nada de nada è il solito schifo italiano
  • 19/08/2008 18:54
    massimo
    Per ridurre gli incidenti stradali si dovrebbe ripartire dalle nuove generazioni,facendo subentrare educazione stradale nelle scuole come materia scolastica e insegnata da professionisti come vigili,polizia,ma sopratutto da insegnanti di scuola guida che secondo me sono le persone più qualificate.Sicuramente i nostri ragazzi quando arriveranno all'età per prendere la patente già avranno delle buone basi d educazione stradale,che potranno perfezionare con le scuole guida.Attualmente non penso che si possa educare con sei mesi di validità del foglio rosa a una educazione stradale duratura nel tempo.Fin da piccoli impariamo ai nostri figli a non mettere le mani nel naso e cosi anche l'educazione stradale deve cominciare molto presto.
  • 19/08/2008 21:01
    pollicino
    Manca la polizia stradale! E' sotto organico di almeno 2000/3000 agenti,spesso la polizia è carente di carburante, auto vecchie,superate direi quasi tenute assieme con il fil di ferro...!!!come si fa ad applicare le leggi se non ci sono i controlli!!le leggi diventano carta straccia,lo vuole o no capire il governo,mi risulta che hanno tagliato i fondi alla polizia,così almeno dicono i rappresentanti sindacali...allora????
  • 19/08/2008 22:14
    Carla
    E le biciclette? Chi va in bicicletta col telefonino, chi va contromano, chi non tiene conto di nessuna segnaletica, chi non si ferma mai...chi getta le cartacce a terra, i negozianti che non puliscono davanti i loro negozi...e cittadini che mettono oggetti ingombranti vicino ai cassonetti...multate un po' pure loro visto che i sindaci devono fare cassa e non sempre e solo quei poveri disgraziati di automobilisti. Pensate che dove abito io c'è il limite di velocità di 30 km/h, limite che anche volendo non si può rispettare con l'auto...persino le bici vanno più forte!
  • 19/08/2008 23:34
    Pippo100
    La piantino di scocciarci. Ogni volta che c'è un incidente di qualche rilievo vanno a tormentare inutilmente qualche decina di milioni di italiani che guidano. Spesso questi incidenti di rilievo sono causati da persone ubriache fradice, drogate marce, da simpatici vecchietti che guidano senza accorgersi di quello che accade attorno a loro, da camionisti prepotenti, da guidatori stanchi morti......tutte categorie per le quali la cosiddetta tolleranza zero non produce effetti. Inoltre vediamo tutti che c'è un mucchio di gente che non sa assolutamente guidare, e che ci sono dei pazzi furiosi ai quali i giri di vite non interessano di sicuro. E i nostri ineffabili politici non si stancano di studiare modi per colpire tanta gente che guida normalmente, cercando solamente di spillare soldi in tutte le mnaniere. Non se ne può più
  • 20/08/2008 01:00
    Antonio
    Per quanto riguarda l'uso dei telefonini alla guida sono d'accordo nell'inasprire pene e controlli. E'veramente uno schifo, ma quante scemenze si devono dire con tanta urgenza quando si è al volante? Nella città in cui vivo rappresentano l'eccezione quei guidatori che non usano il cellulare in macchina. Ma, domanda retorica, quando i telefonini non esistevano come si faceva? Che avremo mai da ciarlare inutilmente tanto durante la giornata nel terzo millennio?
  • 20/08/2008 08:00
    giottolino50
    è facile sempre dare addosso agli automobilisti. Ma dove è la polizia in autostrada ? Si fanno chilometri e chilometri senza incontrare una pattuglia. E poi la velocità non è il primo "male": patente di guida data a chiunque, strade piene di buche e assenza totale di senso civico sono i veri problemi !
  • 20/08/2008 09:59
    gorill1dg
    Io sono stufo di questa faccenda: in Italia un automobilista é considerato un criminale a prescindere. Le forze dell'ordine devono essere AMICHE DELLA GENTE, non delle sorte di girotondini in attesa di punire. E' ora di iniziare a distinguere chi va a farsi una pizza con gli amici e beve 1 birra, e ha nel sangue 0,55 di alcol da chi si sbronza completamente ed é pericoloso.Con questo sistema quelli puniti sono sempre quelli che non fanno niente di male. Mi dite perché andrebbe ritirata la patente ad uno che ha 0,55 nel sangue. Che male fa considerando che fino a qualche anno fa il limite era di 0,8? Invece al delinquente superubriaco con 4 mg/l nel sangue mi dite cosa gliene frega della tolleranza zero? Ve lo dico io: NIENTE!
  • 20/08/2008 09:59
    gorill1dg
    Poi rimango sempre del parere che vengono controllati gli ubriachi, ma non i drogati. Mi dite quale pattuglia per strada fa il test antidroga? Qui si tratta anche di iniziare a distinguere chi ha preso la patente da un mese, e vuole vantarsi con gli amici delle prestazioni della macchina del papà, da chi ha 35 anni e guida da un pezzo. E' proprio sbagliato il metodo di fondo, ogni tot anni dopo un incidente più o meno grave, arriva il ministro di turno che con fare "minaccioso" dichiara un GIRO DI VITE (termine che fa molto radical chic) sulla patenti, ma mi pare che ogni volta più che le viti girino i bulloni... In Italia manca l'educazione, il senso civico. E' un problema molto più ampio. Queste cose vanno risolte alla radice, ma penso che la classe politica non si renda conto di niente, tanto loro vanno in giro con i macchinoni e l'autista...
  • 20/08/2008 10:38
    ROBERTO 66
    Autostrada adriatica. Tratto di strada fra casello Castel di Sangro- Vasto nord. Domenica 11/08. ore 16.22. Sono in corsia di sorpasso per superare entro limiti velocità due camion. Soppraggiunge Audi A4 velocità sup limiti seguita da due auto polizia con lampeggiante acceso. Audi A4 NON CREDO SI SIA ACCORTO delle due auto polizia stradale. Lampeggiando mi si attacca senza rispettare limiti. Quando si accorge delle due auto polizia rallenta e si mette a lato.: ma la frittata l'aveva fatta. Risultato? NULLa le due auto polizia hanno proseguito tranquillamente. Abito in Friuli e sulla tratta Udine-Amaro, che transito ogni giorno per lavoro ho visto, dare multe x molto meno. NOn servono leggi su leggi. QUELLE CHE CI SONO, VANNO APPLICATE A TUTTI ED IN OGNI LUOGO!!!!!!!!!!!!
  • 20/08/2008 12:03
    Elisa
    al mio rientro dalle ferie, sul tratto di A4 Trieste-Venezia e sulla A13 Padova-Bologna, circa 280 Km di autostrada, ho visto una marea di automobilisti irresponsabili guidare a velocita' eccessive, altri sorpassare mentre parlavano al telefono, altri sorpassavare facendo zig-zag, alcuni di questi conducenti non utilizzano nemmeno gli indicatori di direzione nell'effettuare queste manovre, e tu che ti fai i fatti tuoi e guidi rispettando limiti e norme di sicurezza, devi prestare il doppio delle attenzioni per dover eventualmente riparare a danni creati da questi poco di buono... Inoltre l'unica pattuglia di polizia stradale in servizio che ho visto era in sosta nel medesimo autogrill dove io ho sostato per circa un'ora, ed i due funzionari in servizio dopo aver bevuto caffe' e amaro sono rimasti a chiaccherare accanto alla loro auto, sono ripartita e loro erano ancora li'... e pensare che siamo noi contribuenti a pagarli perche' ci tutelino..
  • 21/08/2008 02:09
    Luca
    Bene, ma stesso peso e stesse sanzioni anche per i cittadini di altre nazioni (soprattutto svizzeri e tedeschi) che vengono con i loro macchinoni a "volare" sulle nostre autostrade
  • 21/08/2008 07:30
    Riccardo Tucci
    Bisogna esser chiari: che cosa si vuole? Sicurezza vera o effetti scenici, magari con qualche euro in più di entrate? Controlli più frequenti e più efficienti da parte di quelle forze dell'ordine che l'attuale finanziaria metterà col culo per terra? Si uol far cassa sulle infrazioni o cercare di scoraggiare severamente e pesantemente chi è disposto a commetterle? Allora si aboliscano tutte le procedure a pagamento per il recupero dei punti decurtati dalla patente: a chi, guidando in stato di ebbrezza o drogato provoca incidenti va tolta per sempre, magari regalandogli una bicicletta, quando uscirà dalle patrie galere, e facendo così contenti gli ambientalisti. Se preme la vita dei cittadini, sapere cosa fare, o governanti. Se invece vi preme tutelare gl'interessi dei costruttori, dei petrolieri e di chiunque altro lucra sulla circolazione, allora lasciate tutto com'è, ma per favore, state zitti!
  • 21/08/2008 08:32
    Seawolf
    Giro di vite e tolleranza zero. Dai commenti che ho letto,mi sembra di capire che sotto accusa non siano gli automobilisti ma le forze dell'ordine che chiaccherano al telefono o prendono il caffè negli autogrills....Io noto che i semafori non vengono rispettati,si passa col giallo che passa al rosso,anzi si accellera.Il 50% degli automobilisti non mette le frecce.Moltissimi cvonduttori,si piazzano in mezzo alla strada,tronfi del loro SUV,e non li smuovi di li neppure se li, paghi oro.Autro in sosta con o snza lampeggiatore in doppiafila,non per un periodo di breve duratamche potrebbe giustificarli in parte. Pedoni che passano col rosso,e passo lento magari cil cellulare in mano. Poi i corridiri ciclisti dilettanti! Almeno sfilassero in fila indiana.Per loro non esiste il codice stradale.contravvenzioni. Scusatemi la volgarità,ma la mia aspirazione sarebbe avere una macchina con una torretta ed un cannoncino "spara merda".Benvenuta senz'altro piu' severità! Per gli ubriachi e drogati, lavori forzati!
  • 21/08/2008 10:45
    luca
    ".. invece di multare i cittadini cominciamo a multare i tutori dell'ordine che in barba alle leggi continuano ad usare il telefonino ..." per il gentile Roberto prima di fare queste affermazioni sarebbe opportuno una consultazione veloce del codice della strada art. 173 secondo comma secondo. Per quanto riguarda gli incedenti stradali le cause sono molteplici in primis il rilascio della patente quanti di Voi conoscono persone bocciate agli esami o persone a cui non è stata rilasciata la patente quindi non esiste alcuna selezione. Per le contravvenzioni si ricorre sempre o quasi al giudice di pace è giusto che ci siano dei rimedi contro i provvedimenti della Pubblica Amministrazione e anche vero che il ricorso sta diventando la panacea di tutti i mali!
  • 21/08/2008 10:53
    alberto visentini
    vivo a Trani per lavoro, provate a venire qui vedere come guidano ,come parcheggiano,come rispettano il codice della strada,regna l'anarchia stradale con i pochi vigili che ci sono che non fanno, ho fanno finta di niente perchè si conoscono tutti buongiorno
  • 21/08/2008 11:40
    luigi
    Guidando,capita molto spesso di vedere automobilisti che conversano tranquillamente al telefono guidando,quindi sono pienamente d'accordo sul tartassare questi incoscenti,inoltre abito in prossimità del viale Fulvio Testi(MI)e noto carenza di vigilanza che controlla la velocità di alcuni centauri motociclisti, probabilmente neanche l'autovelox riesce dissuaderli.Quindi il rimedio è "più controlli e multe più salate"
  • 21/08/2008 12:03
    Amelia S.
    Si, sii!! Multate, multate sempre di più!! C'è bisogno di soldi, fatene tante di quelle multe, se no come facciamo a pagare dirigenti e consulenti strapagati? Forza, dateci sotto, altrimenti i comuni vanno in bancarotta! Forza multe, all' assalto!!
  • 21/08/2008 14:23
    ititrefen
    sempre meglio che fare una politica seria di sicurezza sugli autotrasporti, in balia di un gioco al ribasso schifoso. meglio mungere gli automobilisti che vanno al lavoro. tra poco non potranno fare a meno di multare gli starnuti.
  • 21/08/2008 17:53
    peter
    io mi sono rotto, limiti ultrabassi, dove INCAPPI PER FORZA nell'autovelox. Che poi quelli che fanno le stragi son STRAUBRIACHI, VANNO CONTROMANO IN AUTOSTRADA, e tutto. E il limite manco hanno idea cosa fare... ho preso un autovelox truffa il 14 agosto, io ho deciso...girerò in moto, con la moto tutta originale ma la targa illeggibile, perche' mi sono ROTTO di questa prevenzione, e di questi limiti FARLOCCHI.
  • 21/08/2008 20:37
    gigi
    a parte che sono d'accordo con pippo100. purtroppo il vero problema non e' chi beve la mezza bottiglia di vino, ma chi ubriaco, drogato o tutti e 2, camionisti che fanno cose inenarrabili a volte ho l'impressione che tentano di buttarti fuori strada per divertimento o perche' non sono in se. al sabato sera e' un disastro, ma anche se in autostrada aumentassero o diminuissero il limite di velocita' non cambierebbe nulla. il problema e' la capacita' di individuare il pericolo che a seconda del mezzo o delle situazioni ti impone di adeguare il modo di condurre. il fatto di non punire veramente i vari drogati, ubriachi, delinquenti a cui non interessa l'icolumita' e' la norma, come pure e' prerogativa dei politici italiani fare cassetta sulla pelle ed il portafoglio di tutti gli altri.
  • 21/08/2008 21:03
    Amelia S.
    Peter, fai ricorso al giudice di pace! Vai da un' associazione di consumatori, a poco prezzo o gratis ti preparano il modulo e tu lo devi solo portare al giudice di pace. Al massimo se perdi pagherai la multa, ma non ci sono spese in più. Difenditi, non lasciarti mungere dai comuni spendaccioni!
  • 21/08/2008 23:45
    anna
    speriamo che ci sia qualcuno che vigili e multi chi usa il cellulare mentre guida. Per ora la polizia municipale si è interessata solo per vedere le se macchine parcheggiate non escano fuori le strisce del parcheggio e nessuno vede che guidare dentro la città è come guidare dentro ad una giungla. Inciviltà, arroganza e menefreghismo degli automibilisti sono all'ordine del giorno..
  • 22/08/2008 09:57
    davide.pizzi@delta-milano.it
    Sono d'accordo con massimo, bisognerebbe partire con una buona base di ecudazione stradale e civica già dalle scuole inferiori, e poi sono dell'idea che ci vuole anchè più responsabilità da parte dei genitori che non devono mettere delle super macchine in mano a dei ragazzini ( vedi l'ultimo tragico incidente di Anzio dove un ventenne cocainomane ha ucciso una ragazza incinta; il ragazzo VENTENNE guidava un'audi che non avrebbe mai potuto permettersi da solo perchè sono auto troppo costose tra assicurazione, bollo e manutenzione che un ragazzo appena uscito da scuola o studente possa permettersi e i motori audi sono tutti molto potenti adesso come adesso penso che il più piccolo sia un 1.9 di cilindrata che eroga almeno 120 cv. Senza esperienza un'auto del genere non la controlli.
  • 22/08/2008 17:48
    roki
    Giustissimo, almeno si evireranno tanti incidenti stradali causati dalla distrazione del guidatore. Io aggiungerei a questi divieti anche quello di evitare di truccarsi in macchina. Una volta, nel percorrere viale certosa e sino all'arco della pace, una donna in macchina che mi precedeva non faceva altro che truccarsi, forse a casa non gli basta il tempo per farlo.
  • 22/08/2008 18:36
    jo
    Come in alcuni Stati Americani. Arresto immediato e trattenere in cella per tre giorni. Multe salatissime e se recidivo sequestro del mezzo indipendentemente da chi sia il proprietario. Chi non vuole trascorrere i tre giorni di detenzione in cella per la vergogna di fronte ad amici e parenti, pagamento di una cauzione di almeno 5000 Euro. Vuoi vedere che se si applicano sanzioni del genere.... ci diamo tutti una forte calmata?????
  • 22/08/2008 18:43
    Ivan
    .....Giro di vite per velocità e cellulari "Da settembre tolleranza zero"... Traduzione: da settembre ci saranno telecamere nascoste che riprenderanno e fotograferanno tutti gli automobilisti alla guida per vedere se hanno il cellulare in mano.. (e la privacy?? a farsi friggere!) più autovelox nascosti dentro a vecchie golf o uno bianche con il vigilotto ben accucciato per non farsi vedere... Risultato finale? la sicurezza stradale non sarà cambiata di una virgola! però i comuni riempiranno le casse e i giudici di pace avranno un gran lavoro con i ricorsi di automobilisti e ciclisti incavolati neri. ps. si avete letto bene, anche i ciclisti saranno multati per uso del telefonino in bicicletta e probabilmente persino i pedoni... e i comuni gongolano. e la famigerata sicurezza stradale???? bè ci penserà il prossimo ministro
  • 22/08/2008 19:36
    marc
    reprimere per far cassa, l'obiettivo è solo questo. se avessero a cuore il problema ci sarebbero più controlli ma a che serve la maggior severità se poi il furbo sa che i controlli non ci sono e che le pattuglie sono insufficenti? promettono maggiori controlli e al tempo stesso tagli ai fondi a disposizione delle forze dell'ordine ...mah!
  • 22/08/2008 19:40
    robert
    per tutto questo me ne sono fuggito in messico.......
  • 22/08/2008 20:41
    Seawolf
    Amelia S. Attenta ! Non te lo auguro ma Ci potrebbe essere anche per te ,un tir guidato da un ubriaci o un suv condotto da un drogato e magari un furgone portato da un tizio drogato e ubriaco. Speriamo che seguono il tuo consiglio per reacarsi da un giudice di pace col modulo che hai indicato !!
  • 22/08/2008 21:34
    Pippo100-parte1
    Credo che ci rendiamo conto tutti ( o quasi tutti) del fatto che anche i guidatori più disciplinati violano il codice della strada decine di volte ogni giorno. E questo accade perchè i nostri governanti di vario livello impongono tantissime norme impossibili da rispettare anche con la migliore buona volontà, e in particolar modo limiti di velocità ridicolamente bassi su tanti tratti di tangenziale o strada simile a due-tre corsie per senso di marcia, alternati (chissà perchè) a tratti in cui la velocità ammessa è molto più alta. L'automobilista arriva tranquillo a 70-90 km/ora e all'improvviso, senza motivo e senza alcuna variazione del contesto stradale, si trova il limite abbassato a 50 km/ora, a volte ancora di più. O si trova a percorrere ampi stradoni periferici privi di passaggio di pedoni, nei quali il limite è inspiegabilmente bassissimo.
  • 22/08/2008 21:35
    Pippo100-parte2
    Spero che nessuno mi venga a dire che in tutti i casi del genere, e in tanti altri analoghi, arriva a sera avendo rispettato tutti i limiti più dissennati e le imposizioni più assurde. E' ovvio che i giri di vite che i politici annunciano, se fossero realmente attuati in qualche maniera, metterebbero nei guai anche tutti gli automobilisti che guidano senza costituire pericolo per nessuno. Ed è altrettanto evidente che, invece, tanti pazzi che tutti noi vediamo all'opera quando guidiamo seguiterebbero a costituire un pericolo drammatico come prima. Vi capita di rado di essere superati a tutta velocità, in curva e senza alcuna visibilità, da un deficiente che non intende accodarsi alle altre auto?
  • 22/08/2008 21:35
    Pippo100-parte3
    A me capita abbastanza spesso. Ma per gente cosi' non c'è mai punizione. Non sarebbe il caso di colpire questa gente, invece che tormentare milioni di guidatori normali? Facciamo conto che, per esempio, tutti i poliziotti e carabinieri (sicuramente decine di migliaia), anche quando non sono in servizio e sono in gita con la famiglia, quando vedono fare cose del genere togliessero la patente a chi le compie. Non sarebbe bello? Guidatori pazzi di questo genere ne vedo tanti io, li vedono di certo pure loro mentre guidano, si potrebbe fare una strage permanente di patenti di guidatori idioti. Altrochè tolleranza zero da settembre come la preannuncia il ministro e i suoi tirapiedi....
  • 23/08/2008 08:49
    gabriele
    siete solo numeri,loro hanno bisogno di quadrini,voi siete solo numeri o limoni da spremere,non gli importa nulla di voi ,c'e' fame perche' i cittadini italiani,hanno finito i soldi,non spendano piu'consapevoli che devono pagare le cose che hanno comprato a debito,e' paghi il 2009,2010,praticamente tutto e'cosi via..con la scusa della tolleranza,vi girano come frittate...ciao a tutti
  • 23/08/2008 12:34
    gabriele
    dimenticavo,qua' dove sono la patente a punti esisteva gia'dal 1994,pensate come e'indietro il governo,copiando gli altri per risolvere i problemi,ma il vero problema e' nella testa dei guidatori(MENEFREGHISMO)per il prossimo,comuni o regioni,o governi si dice(SOLDO),praticamente non c'e' speranza,furbi per bischeri.....saluti
  • 23/08/2008 17:44
    jo
    Ma che cosa è sempre tutta questa paura suul'Auto Velox...sulle Telecamere e sui controlli in genere. C'é sempre qualcuno che si scandalizza e si chiede..... e la Privacy dove la mettiamo ??? Io sostengo che tali mezzi di controllo sono temuti solamente da coloro che non...rigano dritto e se ne fregano della corretezza della vita sociale in genere. Comportarsi bene e paura non avere dice un vecchio adagio....Lo stesso dicasi per le intercettazioni telefoniche, solo chi ha qualcosa da nascondere le teme.
  • 23/08/2008 19:08
    vik
    E' una vergocna che in un paese democratico si calpesti cosi spesso i diritti dei cittadini, in questo caso come utenti della strada, si butti fumo negli occhi strumentalizzando le disgrazie stradali per potere depredare economicamente gli utenti della strada in nome della sicurezza, nessuno cita mai le pessime condizioni dei fondi stradali molto più spesso causa di sinistri dello stato di ebrezza, e considerando i milioni di euro pagati di tasse ripeto che i nostri governanti dovrebbero vergonarsi.
  • 23/08/2008 21:28
    Pippo100
    jo, credevo di avere espresso con chiarezza poco sopra il mio pensiero. della privacy non mi interessa nulla, mentre sono ben conscio del fatto che TUTTI, anche i guidatori più coscienziosi, violiamo il codice dalla strada molte vole al giorno a causa della stoltezza con cui i limiti e i divieti sono posti su tutte le strade. Ovviamente, quindi, pare temibile che queste violazioni "obbligatorie" che commettiamo vengano sanzionate. Ah, ma forse tu sei una delle poche persone che vanno ai dieci all'ora ovunque e quindi non possono essere multate dai vari congegni sparsi su tutte le strade. Proprio come il nonnetto che ha causato la morte di Andrea Pininfarina...anche lui andava sempre pianissimo
  • 23/08/2008 22:14
    Elisa
    Concordo pienamente con Roberto. La legge è o almeno dovrebbe essere uguale per TUTTI. E le forze dell'ordine dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio!!invece troppo spesso non è così
  • 24/08/2008 09:00
    Bastiano 1
    Il problema principale delle infrazioni al codice della strada stà nel comportamento degli automobilisti quindi è giusto che questi indisciplinati siano puniti ma come si fà a mettere un limiti di 50 Km/h in un rettilineo dove non c'è pericolo? Il codice dovrebbe stabilire un aumento dei limiti in considerazione che le auto non hanno più i freni di una volta e si fermano in poco spazio. (I comuni pongono il limite in strade in cui non è necessario per fare cassa) che dire del limite dello 0,50 per l'etilometro?
  • 24/08/2008 09:01
    Bastiano 2
    L'italiano medio che beve un bicchiere di vino dopo mangiato già lo supera (prima era dello 0,80). certo chi viene trovato con un valore di 1,50 o 2 o più si merita la confisca del mezzo ma quello che ha un valore di 0,70 non si merita nemmeno la punizione.
  • 24/08/2008 09:01
    Bastiano 3
    Il giro di vite non serve; serve una punizione esemplare per i tanti casi in cui veramente è stato creato pericolo. che dire dei tanti guidatori extracomunitare rom che non hanno nemmeno l'assicurazione o se l'hanno è fasulla? Dei tanti camionisti stranieri che non pagano le multe e nemmeno i danni provocati? che dire dei tanti giudici buonisti che archiviano multe sacrosante? e poi certe multe (autovelox) vengono fatte a chi le vuole perchè la posizione dell'apparecchio viene comunicata anche tramite la stampa quindi .... Come guidatore, pur avendo certamento fatto qualche piccola infrazione, non mi sento perseguitato dalle forze dell'ordine anche se devo riconoscere che fra di loro ci sono persone (purtroppo) non degne di questo nome e che screditano il serio lavoro di tanti loro colleghi (le mele marce ci sono dappertutto). Saluti
  • 24/08/2008 09:05
    pensionata 1948
    Sono troppi gli incidenti stradali, troppi morti, per mancanza di rispetto ed educazione stradale. sono una pensionata, ma forse è meglio iniziare dall'asilo e proseguire fino alla maggiore età ad insegnare il rispetto della vita e le regole civili. nelle scuole non cè più l'educazione civica e l'educazione stradale verrebbe di consegunza....quindi è meglio ripartire dalle basi ma subito non domani perchè di questo passo manco a piedi saremo più sicuri.
  • 24/08/2008 09:24
    salute
    Dopo l'ultima strage di ragazzi di questa notte propongo al parlamento: si voti un decreto legge per fare non un minuto ma come minimo un giorno se non due di raccoglimento fermando tutto: locali, cinema sport, viaggi etc
  • 24/08/2008 16:46
    pro56
    Vogliono solo militarizzare le strade strumentalizzando i morti solo per incassare denaro e confiscare vetture (cosa assurda in uno stato liberale). Se invece favorissero il trasporto pubblico come alternativa a quello privato e soprattutto i taxi a prezzo ragionevole...
  • 24/08/2008 21:34
    Amelia S.
    a seawolf e a chi fosse interessato: io penso che ci possa essere per tutti un tir guidato da un ubriaco o un suv guidato da un drogato. Ed è poco ma sicuro che quando i drogati o gli ubriachi guidano, se ne stropicciano altamente delle maximulte, delle telecamere e di tutto il resto. Per questo sostengo che l' autovelox sia solo un bel sistema per fare cassa con la comodissima scusa della sicurezza, ma del tutto incapace di fermare un ubriaco o un drogato, che a volte nemmeno rallenta ai posti di blocco.
  • 25/08/2008 08:54
    RRROOO
    Sono storie fritte e rifritte. Da più di 12 anni sono soccorritore professionale del 118 e, anche nel mio territorio di competenza, ci sono stati diversi incidenti a volte, purtroppo, anche mortali. Si apprezzano le leggi, gli inasprimenti dei vari codici della strada, ma sta di fatto che il fattore principale resta sempre il buonsenso della gente. Su mille controlli che si possono fare, da parte delle Forze dell'Ordine, ci sarà sempre il milleunesimo che la spunta perchè, per pura sua fortuna, non è stato controllato. Viviamo in un mondo dove la trasgressione alloggia nella velocità, nella contravvenzione, nel CREDERE di poter viver meglio con un alcolico in più o con qualche droga. Se talune persone pensassero solo per un secondo tutto ciò che può succedere a causa di queste leggerezze forse ci sarebbero meno morti da piangere.
  • 25/08/2008 08:58
    Augusto
    Bravo Pippo 100, hai colpito nel segno, è proprio come tu dici. aggiungo i semafori taroccati per far cassa. Perché non far lampeggiare il verde 7, 8 secondi prima di passare al giallo e poi al rosso come avviene in altri paesi ? I limiti di velocità sono quelli degli anni 50 in uso per i camion dell'epoca e pertanto non più adeguati ai nostri tempi, alla tecnologia odierna. Non vanno diminuiti, semmai innalzati, RESI CREDIBILI e fatti rispettare attraverso seri controlli che rilevino la velocità media e non solo il passaggio. La cura è OMEOPATICA non allopatica. Con gli attuali limiti ridicolarmente bassi, che probabilmente abbasseranno ulteriormente, e difficili (impossibili..) da rispettare si fa solo cassa colpendo nel mucchio. Gugu 100
  • 25/08/2008 09:37
    massimiliano
    ....a leggere i commenti su questo argomento mi viene da piangere...solito atteggiamento culturale io sono innocente e tutti gli altri sono colpevoli...comuni,stato altri automobilisti.Tutti hanno solo diritti e nessuno doveri...tutti quelli che si lamentano delle regole che ci sono qua forse in Svizzera o in Olanda o negli Usa sarebbero gia senza patente, forse sarebbero cittadini piu degni dell Albania nel momento che è andata a catafascio.Poveri schiavi delle case automobilistiche, delle compagnie telefoniche e di chi si arrichisce sul vostro ingurgitare alcool e vita notturna.Pensate... invece di essere loro a servire voi ne siete usati a tutt andare..povera italia:(
  • 25/08/2008 10:18
    augusto
    Urge trovare soluzioni serie, concrete. Soluzioni che colpiscano esclusivamente i tantissimi "criminali" che girano sulle nostre strade. Con i limiti innalzati ed adeguati alla percorribilità delle strade si fa un primo passo. Il successivo è di renderli pubblici attraverso i media, soprattutto la televisione nelle ore di massimo ascolto. In buona sostanza si dirà agli italiani: abbiamo reso credibili i nuovi limiti... ora dovrete rispettarli scrupolosamente perché le sanzioni per i trasgressori saranno pesantissime...In tal modo si effettuerà un primo screaning per far emergere i veri "pericolosi". Tutte le altre misure repressive verranno di conseguenza.
  • 25/08/2008 15:54
    I' LORE
    Ciao a tutti, Io ho 25 anni e lavoro in diverse discoteche in tutta italia, è sconcertante vederli distribuiti a fermare la gente o briaca o drogata all'uscita delle discoteche E che se ti levano la patente( COME E SUCCESSO A ME) ti obbligano a cercare qualcuno che guidi, in quel caso sappiate che io avevo .76 ed il mio amico che poi ha guidato era il doppio piu di fuori di me ma non si sono accertati di niente. Inoltre sappiate che in tutta europa per le persone che vanno a ballare, oltre che le pene severe, esiste una convenzione tra gestori dei locali e comune che agevola il trasporto con sconti fino al 70 % e guarda caso te che tutti vanno in bus o taxi. per tali motivi dico che non frega a nessuno se la gente muore ma importa solo degli 800 euriii a persona + spese processuali che la gente paga. AVVISO PER TUTTI: CHI BEVE O SI DROGA FA BENE A RIMANERE NEL PARCHEGGIO DELLA DISCOTECA A DORMIRE E RICORDATE CHE I GESTORI NON POSSONO MANDARVI VIA. MEGLIO ARRIVARE 4 ORE DOPO CHE NON ARRIVARE.
  • 25/08/2008 16:09
    Nat
    Di solito chi progetta giri di vite gira con l'autista, il lampeggiante sul tetto e la scorta. Capirai quanto gliene frega delle regole... Comunque l'automobilista è in Italia il contribuente più vessato e spremuto, cosa volete che sia un giro di vite quando ormai la vite stessa è arrivata a fine corsa? L'unica cosa da fare è limitare al massimo l'utilizzo dell'auto, riscoprire il piacere di passare il tempo libero a casa propria (quanto è bello il bricolage!), farsi portare la pizza a domicilio e berci dietro anche 10 birre tanto poi si va in branda al piano di sopra, etc. etc. Risparmieremo tanti soldi in benzina, manutenzione, multe, senza contare i minori rischi ai quali ci esponiamo e al minor inquinamento. Come si dice sempre...si stava meglio quando si stava peggio!
  • 25/08/2008 18:34
    axel
    l'uso del cellulare in macchina è molto più pericoloso di girare senza cinture perchè mentre nel secondo caso chi rischia lo fa sulla sua pelle, con il cellulare si mette a rischio anche la vita degli altri. Incrementare le pene al massimo. Questo deve valere anche per chi lo usa in bici e in moto ed anche per i signori vigili urbani e forze dell'ordine tutte.
  • 26/08/2008 10:07
    Fabrizio
    Tutto bene, io sono favorevole. C'è un piccolo problemino, però: dopo queste dichiarazioni di Bartolomeo Giachino, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, il Ministro ha smentito. Finirà solo che sono chiacchiere agostane o davvero si vuole fare qualcosa affinché le stragi sulle nostre strade finiscano o quantomeno diventino meno tragiche? AI posteri l'ardua sentenza....
  • Sono presenti 54 commenti
 

Cerca  su Quotidiano.net nel Web

LA FOTO DEL GIORNO

campagna contro il randagismo

Via alla campagna
contro l'abbandono
degli animali

Arriverà questo inverno una lista degli alberghi e delle strutture turistiche dove andare in vacanza con il proprio animale: lo ha annunciato oggi il sottosegretario alla salute Francesca Martini. In Italia i randagi sono 600mila

LEGGI LA NOTIZIA

SONDAGGIO: TU COME FAI?