{{IMG_SX}}Roma, 30 luglio 2009 - Otto città a rischio caldo per il primo fine settimana di agosto. La Protezione Civile annuncia per sabato 1 agosto il ‘livello 3’, il massimo, per l’ondata di calore che toccherà le città di Roma (con temperatura massima percepita di 35 gradi), Bologna (36), Civitavecchia (38), Rieti (34) e Perugia (35).

 

Il sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione ha poi previsto il ‘livello 2’, contrassegnato dal colore arancione, a Roma (37 gradi), Milano (35), Bologna (35), Bolzano (33), Brescia (36), Catania (38), Frosinone (36), Latina (39), Palermo (36), Pescara (34) e Torino (35).

 

Per ‘livello 3’ si intendono "condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni per cui è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio", ovvero bambini e anziani. Il ‘livello 2’ annuncia "temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio".