Milano, 16 dicembre 2009 - I militari della Guardia di Finanza di Milano hanno arrestato l'assessore a Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza della regione Lombardia Pier Gianni Prosperini. Le accuse per lui sono di corruzione e turbativa d'asta, nell'ambito di appalti a società che hanno dato in gestione prodotti pubblicitari televisivi per la regione Lombardia. Si tratta, in altre parole, di quella che viene definita con "il marketing del turismo in Lombardia".

A coordinare l'inchiesta è il procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo. L'assessore è stato arrestato per ordine del gip Andrea Ghinetti su richiesta dei pubblici ministeri Alfredo Robledo e Lorenzo Storari.

Oltre a Prosperini, la Guardia di Finanza ha arrestato questa sera anche il proprietario di Odeon Tv, Raimondo Lagostena Bassi e il consulente Federico Saini, che avrebbe avuto un ruolo di intermediario negli appalti alle società per la gestione della promozione del turismo in Lombardia anche con trasmissioni televisive. Nel registro degli indagati sono iscritte diverse persone.

FORMIGONI

“Sono certo che Pier Gianni Prosperini saprà dimostrare la sua estraneità e la sua innocenza, di cui non ho motivo di dubitare. E confido che la giustizia, a cui va lasciato compiere il suo corso, saprà arrivare a conclusioni certe in un tempo molto rapido”: lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, appena appresa la notizia.