Roma, 12 febbraio 2010 - La vasta perturbazione già presente da qualche giorno sul Mediterraneo e la discesa di un nucleo di aria molto fredda di origine artica determineranno, a partire da oggi, condizioni di maltempo su quasi tutte le regioni italiane. Avremo quindi venti forti, piogge, nevicate fino a quote basse e temperature in diminuzione. Persiste inoltre il pericolo valanghe su tutto l’arco alpino, così come su gran parte dei rilievi appenninici.


Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche. Il comunicato ha previsto che dalle prime ore di oggi e per le successive 24 - 36 ore nevicate, da deboli a moderate si avranno sull’Italia centro-settentrionale, con quota neve che al nord potrà raggiungere anche livelli di pianura e sulle regioni centrali in calo fino al livello del mare.

Nevicate si avranno anche sull’Appennino meridionale, con quantitativi da deboli a moderati e solo localmente elevati, in particolare sui settori tirrenici peninsulari, con quota neve inizialmente a 800 metri ed in progressivo calo fino a 200 metri. Persisteranno, infine, i venti che saranno molto forti dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori e al sud con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

 

ROMA IMBIANCATA - Primi fiocchi di neve su Roma: su alcuni quartieri della capitale, e in pieno centro, è cominciato a nevicare questa mattina intorno alle 7.30. La capitale innevata non si vedeva dal 27 gennaio del 2005 I fiocchi di neve scendono fitti: in alcune aree periferiche della città, la neve si è già depositata sulle strade. 

Il sindaco Alemanno è pronto ad affrontare l'emergenza: "Sto aspettando dal Centro Operativo comunale della Protezione Civile (Coc) notizie piu’ certe per sapere quali sono le situazioni piu’ difficili. Al momento quelle che sembrano maggiormente problematiche sono Monteverde e Eur ma si tratta di notizie ancora non confermate".

Per scarsa visibilità l’aeroporto di Ciampino, dove ha ripreso a nevicare intensamente, è stato chiuso alle 10.34. Il provvedimento temporaneo, in questa fascia oraria, non ha comunque ripercussioni operative perchè non ci sono attualmente attività di voli. Nella prima mattinata, invece, alcuni voli avevano subito ritardi in partenza mentre due voli in arrivo erano stati fatti atterrare a Fiumicino.


EMILIA ROMAGNA - Neve mista a pioggia per tutta la notte anche in Emilia-Romagna, da Piacenza a Imola. Il nevischio non ha provocato grossi problemi alla circolazione e strade e autostrade sono tutte percorribili. Catene montate sono obbligatorie solo sui passi appenninici dell’ Abetone (SS12) e delle Radici (SP 324). In Romagna la Polstrada consiglia attenzione sulla E45, che puo’ presentare tratti ghiacciati tra Verghereto e Cesena.

 

ABRUZZO - Dopo una tregua durata un solo giorno il maltempo torna a interessare il centro Abruzzo. Si registrano deboli nevicate sull’autostrada A24, nel tratto compreso tra i caselli di Carsoli e L’Aquila Ovest. Leggero nevischio sull’A25, tra Pescina e Pratola Peligna, con una debole precipitazione che interessa anche Sulmona.

Al momento sulle due autostrade non si registrano rallentamenti, ma le condizioni meteo in peggioramento vedono in pre-allerta la Polizia Stradale. Il transito è obbligatorio con pneumatici termici o catene a bordo. A L’Aquila i fiocchi bianchi sono cominciati a cadere intorno alle 8. Neve anche a Castel di Sangro e nell’alto Molise al confine con l’Abruzzo: sulla strada statale 17, arteria che collega l’alta valle del Sangro con L’Aquila, la coltre ha raggiunto i 5 centimetri. I mezzi dell’Anas sono stati allertati e la strada, dove il transito è obbligatorio con pneumatici termici o catene installate, è presidiata dalle pattuglie della Polizia stradale di Castel di Sangro e Sulmona.

Nevica anche in area Parco nazionale d’Abruzzo, dove la coltre ha raggiunto i 10 centimetri. Per il transito sulla strada provinciale 17 che collega la Marsica, dove è in atto una debiole nevicata su Avezzano, all’area Parco, è obbligatorio avere pneumatici termici o catene montate, prescrizione valida anche per la strada regionale 83 che da Pescasseroli arriva a Castel di Sangro. Qualche difficoltà al transito veicolare si registra al valico di Forca d’Acero, sulla provinciale 509, che collega i versanti abruzzese e laziale dell’area Parco.

 

SARDEGNA - E nevica anche  in Sardegna a quote molto basse: a Sassari, nel nuorese e anche nell’Iglesiente, soprattutto nel tratto tra Iglesias e Fluminimaggiore. Disagi sulle strade: secondo quanto rileva l’Anas, ci sono alcuni rallentamenti soprattutto nella statale 126 nei pressi di Iglesias causa neve, e sulla statale 295 nei pressi di Aritzo, ai piedi del Gennargentu. Traffico congestionato sulla statale 131 sull’altopiano di Campeda, all’altezza di Macomer.