Roma, 12 febbraio 2010 - Il gup del tribunale di Tivoli, Pierluigi Balestrieri, ha rinviato a giudizio le maestre Silvana Magalotti, Marisa Pucci, Patrizia Del Meglio, il marito di quest’ultima Gianfranco Scancarello e la bidella Cristina Lunerti per i presunti abusi compiuti sui bambini della scuola materna ‘Olga Rovere' di Rignano Flaminio nell’anno scolastico 2005-06. Il processo comincerà a Tivoli il 27 maggio.

 

Alcuni genitori, presenti in aula, sono scoppiati a piangere quando il giudice Balestrieri ha letto il provvedimento con cui rinviava a giudizio i cinque imputati. Soddisfatti, ovviamente, gli avvocati di parte. ‘In primis’ Antonio Cardamone e Franco Merlino secondo cui "con buona pace di chi si è stracciato le vesti per ridicolizzare questa indagine, oggi un ulteriore vaglio giudiziario ha dimostrato che le accuse hanno un valido fondamento. Affronteremo questo processo - hanno spiegato - certi della sussistenza degli abusi visto che ancora oggi i bambini stanno male e che il dibattimento è un passaggio fondamentale per impedire che queste cose si ripetano". Dello stesso tenore l’analisi dell’avvocato Pietro Nicotera: "I familiari aspettavano con ansia questo giudizio. Per il momento sono soddisfatti di questa soluzione e confidano che il tribunale possa approfondire le responsabilità degli imputati".

 


Masticano amaro gli avvocati degli imputati (tutti assenti oggi). La decisione del giudice Balestrieri non giunge inaspettata. Ma in ogni caso non è piaciuta a nessuno. L’avvocato Giosuè Naso, difensore della maestra Silvana Magalotti, commenta così: "Non sono certamente sorpreso dall’esito di questa udienza perchè non attribuivo al giudice il coraggio di prendere una decisione che smentisse l’operato della procura e dei suoi colleghi d’ufficio nonostante che un atto di coraggio simile avrebbe posato sulle inequivocabile decisioni del tribunale del riesame e della Suprema Corte". Anche la figlia, l’avvocato Ippolita Naso, è dello stesso parere: "Quello del gup è un rinvio a giudizio scontato, ce lo aspettavamo, sarà un dibattimento inutile, una perdita di tempo, e alla fine tutti saranno assolti". Per Franco Coppi, difensore della maestra Patrizia Del Meglio e dello sceneggiatore televisivo Gianfranco Scancarello, "la difesa considera l’ordinanza del giudice sconcertante alla luce degli atti processuali. Ora dobbiamo affrontare questa vicenda nel dibattimento e subito cominceremo a prepararci. Non abbiamo altro rimedio che questo".