Boston, 24 agosto 2010 - Sandro Sechi, 40 anni, assistente di Oriana Fallaci fino al 2006, ha avuto una figlia concepita assieme al marito Erik Mercer, 41 anni, figlio di pastori protestanti, sposato nel Massachusetts (uno dei sei stati Usa che permettono le nozze gay).

Un’amica d’infanzia di Erik, Rachel Segall, ebrea praticante, sposata e madre di tre figli, si è offerta come madre surrogata, d’accordo col marito Tony. Ha messo a disposizione solo il proprio utero: gli ovuli impiantati sono di un’altra donna.

In totale, quindi, sono cinque gli adulti coinvolti nella nascita di Rachel Maria, venuta alla luce il 14 agosto a Boston. Il settimanale Oggi pubblica la foto di tutti loro nel letto dell'ospedale dopo la nascita.

"Della madre biologica abbiamo solo visto la foto da bambina e adesso", ha detto Sechi, "Per contratto è anonima, percepisce un compenso, non saprà il risultato della fecondazione assistita, non potremo incontrarla".

Ma di voi, chi è il padre? "Erik ha fecondato tre ovuli, io due. Ne sono stati impiantati tre, non sappiamo di chi".
Quando Rachel Maria sarà grande, cosa le direte? "Che ci sono tanti tipi di famiglie, e che anche la nostra si impegna a fare felici i propri figli e a insegnar loro i valori del vivere civile".