Milano, 8 settembre 2010 - Per quindici posti disponibili sono arrivate circa centocinquanta domande d'assunzione. Per la serie: il maggiordomo non è un lavoro passato di moda. Parte a ottobre, nella città di Milano, il corso per maggiordomi di case private.

Si preannuncia la coda, non del tight da repertorio, ma davanti all’entrata del sito che ospiterà gli esaminandi. Mestiere fascinoso, visto da seduti, in panciolle, scuotendo la campanella sul tavolo; lavoro di fatica per chi è costretto a stare in piedi, ritto, sull’attenti anche, davanti a scene di qualunque tipo, conservando l’aplomb, la discrezione, necessaria indispensabile per l’esercizio della funzione.

Il corso che si aprirà a Milano riguarderà esclusivamente il maggiordomo di casa, privato, quello che viene, ahimè, chiamato anche personal assistant. La sua occupazione, e lì sta l'inghippo, potrebbe sfociare anche in mansioni non propriamente da maggiordomo. Ma si sa, il fascino di un Anthony Hopkins in 'Quel che resta del giorno' è impareggiabile. Era un maggiordomo, un mestiere che appassione ancora.