Città del Vaticano, 17 ottobre 2010 - Benedetto XVI ha proclamato questa mattina in Piazza San Pietro la canonizzazione di sei nuovi santi della Chiesa cattolica, fra cui la prima australiana: Mary of the Cross (Mary Helen) MacKillop, fondatrice della Congregazione delle Suore di San Giuseppe del Sacro Cuore, dedite alla educazione dei poveri, orfani, delle ragazze in pericolo.

Suor McKillop, vissuta nella seconda metà del XIX secolo, subì traversie all’interno della stessa Chiesa per aver denunciato, insieme ad altre consorelle, gli abusi sessuali su minori commessi da un sacerdote. il sacerdote venne rispedito in Irlanda ma il vicario generale della diocesi di Adelaide, dove operava l'ordine, volle vendicarsi della futura santa e la scomunicò per insubordinazione. La scomunica venne quindi tolta dal vescovo dopo un anno.

Intervistata da 'Radio vaticana', la postulatrice della causa di canonizzazione, suor Maria Casey, ha precisato che la vicenda del prete pedofilo si inserì in un quadro di tensione preesistente tra suor MacKillop e la diocesi e fu "un fattore, ma non un fattore diretto" dello scontro finale.

Campione della linea di 'tolleranza zero' con i preti pedofili, ad ogni modo, Papa Ratzinger canonizzerà oggi Mary MacKillop che diverrà, così, la prima santa del quinto continente.

Gli altri beati che sono saliti agli onori degli altari sono: Stanislaw Soltys (1433-1489) 'Kazimierczyk', sacerdote dei Canonici Regolari Lateranensi, polacco prete di grande fede, predicatore e confessore; Andrè (Alfred) Bessette (1845-1937), religioso della Congregazione di Santa Croce, una vita segnata da grandi sofferenze, esemplare per obbedienza e misticismo; Càndida Marìa de Jesùs (Juana Josefa) Cipitria y Barriola (1845-1912, fondatrice della Congregazione delle Figlie di Gesù) con particolare dedizione all’educazione dell’infanzia; Giulia Salzano (1846-1929), fondatrice della Congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore, impegnate nella formazione cristiana del popolo; Battista (Camilla) Varano (1458-1524), monaca dell’Ordine di Santa Chiara, grande mistica e letterata.