PARIGI, 20 ottobre 2010 -  Una collezione di giochi per bambini sta creando una gran polemica in Francia e dando non pochi grattacapi alla Panini: gli Skyzos - mostriciattoli da collezionare, in qualche modo simili ai  Digimon e ai Pokemoni -  sono finiti nella bufera perché, secondo un'agguerrita assoziazione di genitori, richiamerebbero almeno nel nome la schizofrenia.

Tanto che le associazioni delle famiglie malate di schizofrenia hanno preso carta e penna e hanno chiesto alla Panini France di ritirare gli 'Skyzos' dal  mercato. "Non si può prendere in giro così la sofferenza delle persone - attacca l’Unafam, Unione nazionale degli amici delle famiglie di malati mentali - Non possiamo ammettere che dei giochi ironizzino su una malattia che può portare al suicidio". Protestano anche gli aderenti a un'altra associazione, la Schizo espoir.

Secondo la Panini France si tratta solo di un malinteso: "Non abbiamo mai pensato alla schizofrenia chiamando così i nostri personaggi -  spiega Bruno Guillen, direttore marketing - Skyzos infatti rinvia all’italiano schizzare".  Ma in francese schizzo, nel senso del verbo schizzare, si potrebbe tradurre con plouf: nulla di più lontano quindi dal nome dei mostriciattoli da collezione.

Secondo Le Parisien - che sottolinea come la schizofrenia colpisca circa 800.000 persone in Francia - la questione dovrebbe comunque risolversi in questi giorni. Ma già in passato la pressione delle associazioni era riuscita a far vietare la vendita di un peluche, per il quale era stato scelto il nome di "Nazo le schizo".