Catanzaro, 23 ottobre 2010 - L’ex carabiniere Mario Placanica, indagato e poi prosciolto per l’uccisione del giovane Carlo Giuliani durante gli scontri in occasione del G8 di Genova, nel luglio del 2001, è stato denunciato per aver picchiato i vicini di casa. La notizia viene pubblica oggi dal quotidiano "Calabria ora".

I fatti sarebbero avvenuti a Sellia Marina, centro della costa ionica dove risiede Placanica. Secondo quanto appreso, Placanica avrebbe avuto una lite con i vicini di casa, che abitano come lui in una palazzina.

L’ex militare avrebbe colpito marito e moglie e poi avrebbe anche rotto gli occhiali di un figlio minorenne della coppia. La famiglia ha fatto ricorso alle cure del pronto soccorso dell’ospedale "Pugliese" di Catanzaro, dove i sanitari li avrebbero comunque dimessi con alcuni giorni di prognosi.

Il vicino di casa di Placanica successivamente ha denunciato i fatti ai Carabinieri della Compagnia di Sellia Marina, che indagano in collaborazione con gli agenti del posto fisso della polizia di Stato del nosocomio.

Proprio alcuni giorni fa, in una dichiarazione all’Agi, Placacanica aveva tra l’altro detto di non sentirsi sicuro in Italia. "Ho intenzione di lasciare questo Paese - aveva affermato l’ex carabinieri - sono stato abbandonato da tutti e mi sento in pericolo perchè conosco alcuni segreti militari".

Sensibilmente turbato, Mario Placanica aveva aggiunti di essere al centro di una serie "di violenze che proseguono da anni", spiegando che più volte sarebbe stato al clonato il suo telefono cellulare e che ci sarebbe anch chi spinge per un suo ricovero in ospedale psichiatrico.