ROMA, 26 ottobre 2010  - Come si vive dietro le sbarre. E' il tema del primo calendario mai realizzato in Italia con foto non di veline  o bellone, ma di detenuti. L'hanno realizzato a Rebibbia, e il titolo è 'Schegge di vita'. L'idea è venuta a un'insegnante del carcere, Maria Falcone, a realizzarlo 'Infinito Edizioni'.

I dodici mesi con la vita quotidiana in un carcere saranno in vendita nelle librerie, negli spazi di cultura indipendente e sul sito della casa editrice. "Una volta coperti i costi - spiega l'editore Luca Leone - tutti i proventi saranno devoluti al nido di Rebibbia dove al momento ci sono 24 bambini. Ho sostenuto questo progetto perché mi è sembrato subito di grande rilevanza etica, specchio di un mondo non troppo lontano da ognuno di noi"


"Insegno italiano e pedagogia ai detenuti - spiega invece l'ideatrice dell'iniziativa Maria Falcone - questa iniziativa è nata dalla volontà di fare gesti concreti all’interno dei gruppi scolastici, dalla raccolta di poesie e testi fino al calendario che è in assoluto il primo in Italia di questo genere".