Trapani, 26 ottobre 2010 - Il fratellastro diciassettenne di Denise Pipitone è stato il primo teste ascoltato questa mattina dal Tribunale di Marsala presieduto da Riccardo Alcamo nella ripresa del processo per il rapimento dela bambina, avvenuto il primo settembre del 2004 a Mazara del Vallo. Nel procedimento sono imputati Jessica Pulizzi, sorellastra di Denise, che deve rispondere di concorso in sequestro di minore, e Gaspare Ghaleb, ex fidanzato di Jessica Pulizzi, accusato solo di false dichiarazioni al Pubblico ministero.


Il diciassettenne ascoltato oggi, figlio di Piera Maggio e Tony Pipitone, ha ricordato in aula che "Denise non si allontanava mai da sola, era sempre accompagnata da qualcuno e si fidava solo di me, di mia mamma, di mio padre, di tre miei zii e pochi altri familiari; se vedeva un estraneo non dava confidenza, anzi andava a mettersi dietro chi conosceva, perchè era molto timida".

 Nel corso dell’audizione il minore ha ricordato il giorno del rapimento: "Mi svegliai per il trambusto che c’era in casa: mia nonna che gridava in dialetto ‘La bambina si sono presi, la bambina non c’è più'. Aveva una voce disperata perchè aveva lei la responsabilità di Denise in quel momento e continuava a ripetere ‘Sono stata disattenta, come ho fatto!’".

 
Nel controesame dell’avvocato Gioacchino Sbacchi. Legale di Jessica Pulizzi, il teste ha anche ricordato che la nonna si chiedeva dove fosse andata la bambina, ripetendo che lei stava cucinando e si era distratta. "Nessuno -ha affermato- poteva immaginare il rapimento, perchè queste cose a Mazara del Vallo non erano mai successe".

LA MAMMA -  "A Denise in questo giorno posso dire solo che mi manca un mondo e che non vorrei essere qui senza di lei mentre a chi è indagato dico che Piera Maggio li ha già condannati, perchè in questi sei anni non hanno chiarito la loro posizione e nascondono tanto",  ha la mamma di Denise

L'ALBERO DELLA SPERANZA -  Un "albero della speranza" fatto con i pensierini scritti dai bambini di Mazara del Vallo (Trapani) è stato realizzato oggi per il decimo compleanno di Denise Pipitone, la bambina scomparsa il primo settembre del 2004. La manifestazione è stata promossa dalla Fondazione Movimento Bambino, l’associazione Maria SS. del Paradiso onlus, dall’istituto comprensivo Pirandello e dall’amministrazione comunale.

 Tantississime le dediche e gli auguri a Denise, e tra queste quella del vicepresidente del Parlamento europeo, Roberta Angelilli: "A te -scrive- va il mio affettuoso pensiero e mando un ideale abbraccio alla tua mamma che con forza e vigore, dal giorno della tua scomparsa, non ha mai smesso di lottare per il tuo ritorno a casa tra le braccia di chi ti ama".

La mamma di Denise, Piera Maggio, non ha partecipato perchè ha preferito assistere a Marsala alla nuova udienza del prosesso per il sequestro della bambina, ci cui è imputata la sorellastra Jessica Pulizzi.