Roma, 11 novembre 2010 - Guido Bertolaso va in pensione senza rimpianti: “Sono stato a capo della Protezione civile fino a quando l’ho deciso io. E ne sono uscito come ho deciso io: a testa alta e con le pezze al culo”. Parole di Guido Bertolaso, secondo quanto riportato da Panorama: il capo della protezione civile da domani lascia il dipartimento e va in pensione.

Cosa farà? Lo dice lui stesso: “Viaggerò molto, prima tappa Calcutta, sulle orme di Madre Teresa. Poi in Sierra Leone. Ho bisogno di ritrovare me stesso. In questi anni mi sono sentito come dentro un frullatore”.

Il Dipartimento della Protezione Civile in un comunicato precisa: "In merito alle parole del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, apparse sulle agenzie di stampa come anticipazione del settimanale Panorama domani in edicola, è bene precisare, come d’altronde correttezza avrebbe imposto di fare al giornalista, che le dichiarazioni riportate sono frutto di una conversazione amichevole e privata e che nessuna intervista è stata rilasciata al settimanale".