Roma, 17 novembre 2010 - Giunge alla quinta edizione del ‘Gatto nero day’ che si svolge oggi. Col motto: “Tutti insieme contro le superstizioni” la manifestazione e’ istituita dall’Aidaa, l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente, con lo scopo di “denunciare e superare le superstizioni che circolano ancora oggi attorno ai gatti neri”.

Superstizioni che risalgono al Medio Evo, “quando milioni di gatti neri furono arsi insieme alle donne accusate di stregoneria. Secondo l’inquisizione questi animali erano considerati lo specchio dell’anima del diavolo. Dopo quel periodo hanno attirato su di loro la fama di ‘portatori di iella’”.

Oggi verra’ anche eletta ‘Miss Gatto Nero’, le cui fotografie serviranno alla realizzazione del calendario del gatto nero 2012. I fondi raccolti “andranno a favore dei gattili italiani, dove sono presenti oltre 4.000 gatti neri pronti per essere adottati”.

Le iniziative a favore di questi animali partiranno domenica 21 novembre e dureranno fino alla fine del mese. Tra gli eventi principali la conferenza ‘Il gatto nero tra la legge e leggende’ che si svolgera’ a Milano, e la giornata del gatto nero in programma al gattile Azalea di Roma.