Milano, 19 novembre 2010 - Imprecazioni, rutti, bestemmie e battute di pessimo gusto. Un gruppo di esponenti lombardi di Pdl e Lega Nord, in trasferta a Monaco, è stato ripreso mentre entra, birra alla mano, nella cattedrale della città bavarese dando vita a una scena "da osteria”, che ha immediatamente spopolato su Internet.

"Dopo 'tagghiamo' anche Don Danilo", dice uno di loro scherzando mentre nella cattedrale dopo aver bevuto qualche boccale di troppo e munito di occhiali con la forma di una nota bottiglia di birra.

Nel video, girato da uno degli stessi protagonisti, appaiono anche alcuni consiglieri comunali di Opera, alle porte di Milano, che prima hanno provveduto poi a scusarsi poi hanno deciso di dimettersi vista l'ondata di critiche piovuta dopo la diffusione delle immagini sul web.

In serata infatti Fabrizio Dalcerri e Antonio Buono, rispettivamente capogruppo e consigliere comunale della Lega nel Comune di Opera hanno rimesso il proprio mandato al sindaco Ettore Fusco.

"Dalcerri, in particolare - ha spiegato il primo cittadino - non è più da oggi capogruppo del gruppo PdL-Lega-Udc della maggioranza al Comune. Valuteremo a mente fredda il da farsi ma mi pare che il fatto che i due abbiano gia’ rimesso il proprio mandato sia una ammissione di responsabilità rispetto ad un fatto grave che è accaduto anche se i due consiglieri erano si nel gruppo da dove e’ partita una bestemmia, ma non hanno mai bestemmiato. Si sono scusati pubblicamente, si sono detti dispiaciuti e ora valuteremo il da farsi".

IL PD PROTESTA - "Come sempre in questi casi, quando la frittata è fatta ed è impossibile occultare o cancellare, si sceglie necessariamente la strada della minimizzazione - si legge in una nota del gruppo Consiliare centrosinistra Operese - Il copione è già scritto: ‘sono due stupidi di cui è stato subdolamente rivelato un momento di debolezza. I due sono affranti e pentiti, alle reprimende severe del sindaco, hanno solennemente promesso che non lo faranno mai più'. No, così non può andare. Diciamo subito che non ci accontenteremo di questi logori piagnistei, che hanno l’unico scopo di prendere tempo e di dirottare l’attenzione generale su falsi bersagli".