Milano, 24 novembre 2010 - E' Gian Germano Giuliani, l'imprenditore 70enne del noto amaro medicinale, l'uomo che ha aggredito ieri sera in un ristorante a Milano Emilio Fede.

Lo ha confermato lo stesso direttore del Tg4, che aveva in un primo momento definito l'aggressore "amico di amici".

Il giornalista 79enne, preso a pugni in testa e faccia "senza motivo" nel ristorante, la Risacca 6 di via Marconi, ha riportato ferite guaribili in 20 giorni e ha dato mandato al suo legale, Nadia Alecci, di querelare Giuliani per lesioni gravissime e minacce di morte. ''Mi si è avvicinato, pensavo mi volesse salutare - ha
raccontato Fede - Invece senza alcuna ragione mi ha dato tre pugni in testa''. Il giornalista ha raccontato che stava cenando nel locale milanese con tre amici, marito e moglie e una loro amica, quando da un tavolo vicino Giuliani si è alzato per salutare uno dei suoi commensali e di qui l'aggressione.

L'imprenditore è stato subito bloccato dagli uomini della scorta di Fede e poi dai carabinieri, mentre il direttore del Tg4 è stato portato in ospedale. Non era la prima volta che il direttore incrociava Giuliani: ''lo conosco, l'ho visto qualche volta a Forte dei Marmi in estate e una a Milano, possiamo dire - ha spiegato - che è amico di amici''. Fede non ha alcuna idea del motivo dell'aggressione: ''mi sono chiesto 'fatti una domanda e datti una risposta', e ho pensato che sono mancato a una cena cui mi ha invitato''. ''Questo signore - ha proseguito Fede - può aver preso a dispetto solo una cena non confermata, ma sia con lui sia con la signora c'è sempre stata una storia di cordialità. Non c'è dietro nulla - ha sottolineato - che giustifichi una reazione simile''.

Intanto su alcuni siti internet, quali Dagospia, circola l'ipotesi che dietro l'aggressione a Fede si nasconda un affaire sentimentale che coinvolgerebbe l'ex calciatore Stefano Bettarini e la signora Giuliani, ma Fede ha detto di non sapere nulla al riguardo: ''Non so nulla di storie sentimentali, Bettarini non ha certo bisogno che gli presenti io le donne. Se la conosce, avrà conosciuto da solo la signora Giuliani''. 

Gian Germano Giuliani è sposato in terze nozze con un'ex commessa, Ilenia Iacono, di 38 anni. In precedenza, l'imprenditore era stato sposato in prime nozze con Bedy Moratti e in seconde con un'indossatrice: entrambe erano presenti alle nozze con la Iacono, celebrate nel febbraio del 2008 nella villa di famiglia di lui, a Brunate, sul lago di Como. ''Non voglio fare il martire - ha sottolineato ancora il giornalista - escludo motivi politici o sentimentali dietro questa aggressione''. Nonostante le botte e le lesioni subite, Fede oggi ha condotto comunque il Tg4: ''ho avuto la forza di andare in onda anche se ho straparlato, ho detto - ha scherzato - 'è come se avessi avuto una botta in testa'''. E ha concluso con un'altra battuta: ''Ora mi scusi, devo andare a cena. Con Giuliani e Bettarini...''

Sul suo sito, la blogger Selvaggia Lucarelli, ex moglie di Laerte Pappalardo, ricostruisce la vicenda sula base delle informazioni in suo possesso.
Visto che in materia di "risse al ristorante" da queste parti si è degli autentici luminari, ecco che dopo avervi spiegato i retroscena della lite tra Belen, Corona e il gentiluomo argentino che voleva vendere il famoso video hard, ora vi spiego pure cosa è successo esattamente ieri sera al ristorante "La Risacca 6" tra Emilio Fede e Gian Germano Giuliani. ( e, soprattutto, il perché)

Circa un mese fa su "Chi" uscì una chicca di gossip piuttosto ambigua che diceva più o meno così: "In questo periodo provate ad offrire un amaro Giuliani a Stefano Bettarini.... Vedrete che non gradirà l'offerta.".


La frase era sibillina, ma i fatti, a Milano, erano abbastanza chiacchierati: pare che Stefano Bettarini in quel periodo frequentasse , per motivi non meglio specificati, l'avvenente moglie cubana Ilenia (di 39 anni) del proprietario del famoso amaro Gian Germano Giuliani (che di anni ne ha 72) . Moglie che fu presentata a Stefano Bettarini indovinate da chi? Dal seguace del bunga bunga Emilio Fede, che, ahimè, è (ma forse sarebbe meglio dire "era") un carissimo amico del povero Giuliani.

Inutile dire che il patron dell'amaro, a Fede, gliel'aveva giurata. E siccome il tempo è gentiluomo ma gli uomini feriti nell'orgoglio lo sono un po' meno, ieri sera è successo che il tutto sia sfociato in una rissa pubblica. Emilio Fede stava cenando tranquillamente a "La Risacca 6" con Raffaella Zardo quando ha varcato la soglia del ristorante il Giuliani. Quest'ultimo non perde tempo: va incontro a Fede, gli dà due schiaffi e un pugno fatto bene e , secondo testimoni, pronuncerebbe le seguenti frasi: " Queste te le dovevo!" e poi: "E alla Rai ho già comunicato che se non mandano via Stefano Bettarini da "Quelli che il calcio" io lì non spendo più un euro in pubblicità!".
Arrivano i carabinieri, la scorta di Fede e il raffinato ristorante diventa una sorta di bar dello sport.