Roma, 6 dicembre 2010 - Gli italiani sono primi in Europa nello sbagliare i regali di Natale: il 52% infatti, dichiara di ricevere ogni anno almeno un regalo brutto o indesiderato. Lo rivela una ricerca redatta dall’agenzia inglese Research Now commissionata da Western Union, la società specializzata nei servizi di money transfer.

Una percentuale davvero notevole, se si considera che la media europea è ferma al 28% e che i disciplinati tedeschi si lamentano delle loro strenne natalizie solo nell’8% dei casi. La stessa ricerca stima un giro d’affari complessivo di 46.27 miliardi di euro per il Natale 2010 (dato pubblicato dal portale di e-shopping Kelkoo), di cui 2, 4 sprecati proprio in doni sbagliati.

I dati mettono in luce anche che il 58% del campione intervistato abbia ricevuto in passato dei cose inutili o che comunque utilizza molto raramente, il 17% degli italiani ha ricevuto lo stesso regalo due volte e il 21% ha ricevuto doni che non erano della loro misura o che non funzionavano correttamente. Alla faccia della sorpresa e dei pacchetti da scartare, il 54% degli intervistati promuove invece il ricevere in dono denaro contante ("perché così posso comprare ciò che davvero desidero").

PRONTI SI PARTE - Al di là dei regali, però, il periodo delle festività resta anche tra quelli preferiti per i viaggi. E, secondo quanto rileva l'Osservatorio del sito Votagratis.it sulla base dei dati di 12 milioni di ricerche effettuate ogni mese sul portale stesso, gli italiani scelgono soprattutto le città europee. In base alle prenotazioni, effettuate con data di partenza compresa tra il 15 dicembre 2010 e il 15 gennaio 2011, le rotte più cliccate sono Parigi e Londra.

Al terzo posto, a sopresa, si piazza Bucarest, che scavalca le destinazioni spagnole ,Barcellona e Madrid scendono infatti rispettivamente al quarto e al sesto posto della classifica di gradimento. Riconfermate Berlino, Praga, Amsterdam e Lisbona e Vienna.

Per quanto riguarda le destinazioni intercontinentali più prenotate, poi, l’indagine mostra che New York è in assoluto la destinazione più scelta, seguita da L’Avana (una novità rispetto agli anni passati), Miami e Sharm el Sheikh.