Napoli, 1 gennaio 2011 - Prosegue anche il primo dell’anno la raccolta straordinaria di rifiuti da parte dell’Asia - l’Azienda speciale igiene ambientale - lungo le strade del Comune di Napoli. Nella giornata di ieri i sono stati raccolte circa 1520 tonnellate di rifiuti (di cui 44 dall’Esercito Italiano) che sono state smaltite nella discarica di Chiaiano, alla periferia di Napoli, e nell’impianto Stir di Santa Maria Capua Vetere.

"I dispositivi per gli impianti hanno funzionato e la città è ormai sgombra dai rifiuti", ha detto l’assessore all'Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano. La raccolta dei cumuli nel capoluogo campano, fa sapere l’assessorato regionale, è in atto dalle 4 e così pure i conferimenti a Chiaiano e agli impianti di riciclaggio e compostaggio (Stir) di Santa Maria Capua Vetere.

"Occorrerà ora uno sforzo - ha proseguito l’assessore Romano - per potenziare spazzamento e pulizia della città di Napoli. Intanto prosegue la rimozione anche nei comuni della provincia di Napoli, il cui completamento è previsto nel giro di 10/12 giorni".

Intanto quella di San Silvestro è stata anche una notte di roghi, a causa delle decine di incendi che hanno interessato molti cassonetti colmi di rifiuti, soprattutto nel centro storico.

E’ lunga la lista delle strade napoletane dove cumuli di rifiuti e contenitori hanno preso fuoco sotto la pioggia di fuochi d’artificio sparati allo scoccare della mezzanotte, quando non sono stati addirittura dati appositamente alle fiamme. A poco sono serviti quindi gli appelli alla città e lo spargimento di liquido non infiammabile.

Il rogo più importante spento questa notte dai vigili del fuoco è stato quello di via Salvator Rosa a pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale. Una ‘montagna’ di immondizia ha preso fuoco intorno all’una della scorsa coinvolgendo anche auto in sosta. Ma anche in via Toledo, la strada dello shopping, non è stata risparmiata.