Madrid, 19 gennaio 2011 - Nella cinquecentesca Plaza Mayor di Madrid sono comparsi i lucchetti simbolo dell’amore. Diventati una moda mondiale grazie allo scrittore Federico Moccia, sono arrivati anche ai piedi della statua di Felipe III, riferisce il quotidiano spagnolo 'El Mundo'.

Già comparsi su vari ponti di tutta Spagna, i 'lucchetti dell’amore' si sono stretti ora anche attorno alle sbarre che proteggono la statua dell’ex monarca, nel cuore turistico della capitale, a due passi da Plaza del Sol e dalla Gran Vìa. Per ora non sono molti, circa una ventina, ma la moda potrebbe dilagare.

Ana Belén Martìnez e Camilo Martìn, sono due dei giovani che hanno deciso di lasciare un segno simbolico della forza dei loro sentimenti a Madrid, citta’ dove si incontrano: lui lavora in uno studio di architettura nelle isole Canarie, lei studia per diventare docente ad Albacete (Castiglia La Mancha). I due ammettono di non aver mai letto Moccia, ma di essere rimasti affascinati dalla storia. Sarà poi per la mancanza di fiume nel quale gettare le chiavi, Ana e Camilo hanno deciso di portarsele a casa proprie e di appenderle come ricordo.

La moda dei lucchetti ha già colpito in altre città spagnole: a Siviglia, sul ponte di Triana, il comune ha dovuto farli rimuovere per il pericolo di crollo dei lampioni, come a Roma. A Saragozza le coppiette li lasciano sul ponte di Santiago che attraversa il fiume Ebro, mentre in Catalogna sono comparsi su alcuni moli lungo il mare