Roma, 13 marzo 2011 - Nevica da ieri sera sul Piemonte. L’Anas comunica che il tratto compreso tra Argentera (km 55,000) e il confine di Stato italiano (km 59,708) della strada statale 21 "della Maddalena" è chiuso al transito per tutte le categorie di veicoli, a causa della neve.

Il maltempo interessa anche l’autostrada A6 Torino-Savona, ma il Gruppo di Autostrade per l’Italia riferisce che non vi sono particolari conseguenze per la circolazione, rimasta regolare grazie all’azione dei mezzi antineve. Alle ore 9 nevicava in particolare sulla tratta della autostrada A6 compresa tra Mondovì e l’allacciamento con la A10.

Agli utenti provenienti da Torino, Autostrade per l’Italia consiglia in alternativa di percorrere la autostrada A21 Torino - Piacenza, per poi immettersi aulla A26 Genova V. - Gravellona Toce in direzione di Genova; per chi dalla Liguria è diretto verso Torino è consigliato il percorso inverso.


LIGURIA, PIOGGE E FORTE VENTO - Il maltempo ha colpito tutta la Liguria con piogge e vento forte e in particolare l’entroterra savonese, dove nevica da ieri sera senza particolari problemi pero’ per la circolazione sulle autostrade dove sono pronti ad entrare in azione i mezzi antineve.
Maggiori difficolta’ si registrano invece lungo le provinciali in Valbormida, dove in due casi si sono registrate cadute di alberi e dei cavi dell’alta tensione e dove sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere in sicurezza la viabilita’.
Nevica anche sulla strada 334 che collega Sassello ad Acqui Terme in Piemonte, dove sono in azione i mezzi e i tecnici della Provincia che tengono sotto controllo anche la provinciale 51 di Murialdo e la 6 di Villanova d’Albenga, interessate da frane e smottamenti l’autunno scorso e sono tutt’ora interrotte.
Situazione diversa sulla costa dove alcune raffiche di vento particolarmente forti hanno scoperchiato alcune serre agricole ad Albenga. Viene raccomandata la massima prudenza per chi viaggia sull’ A10 Genova-Ventimiglia con moderazione della velocita’ all’ uscita delle gallerie e lungo i viadotti.

CALANO LE TEMPERATURE IN CALABRIA - Un brusco calo delle temperature si e’ verificato nelle ultime ore in tutta la Calabria dove il maltempo e’ caratterizzato dalla pioggia e dal vento forte. La pioggia sta interessando tutta la regione anche se al momento non ci sono particolari disagi. Raffiche di vento forte vengono, invece, segnalate sulla costa tirrenica.

Nonostante il maltempo sull’autostrada Salerno - Reggio Calabria e sulle strade statali il traffico e’ scorrevole e non vengono segnalati problemi. La polizia stradale ha intensificato i controlli per evitare che si verifichino disagi agli automobilisti. Temperature rigide in Sila dove molte persone sono giunte per trascorrere il fine settimana. Tutti gli impianti sono aperti ed i turisti stanno trascorrendo la domenica sciando e facendo escursioni in montagna.

EOLIE ISOLATE - Eolie isolate da ieri pomeriggio per il mare molto mosso (forza 6) che ha bloccato nei porti aliscafi e traghetti. Sulle sette isole dell’arcipelago soffia vento da sud-est.

DIFFICILI COLLEGAMENTI CON CAPRI - Disagi a Capri per il maltempo. La tempesta di acqua e vento in corso nel Golfo di Napoli ha bloccato i collegamenti marittimi di aliscafi e linee veloci tra Capri e Napoli e tra Capri e Sorrento.
Regolari, seppur con notevoli difficolta’, sono soltanto i traghetti e le motonavi della Caremar che stanno mantenendo i collegamenti dall’isola azzurra con Napoli e Sorrento.
Mareggiata sul versante dei Faraglioni e di Marina Piccola. Le forti raffiche di scirocco che hanno cominciato a soffiare gia’ dalla notte stanno provocando problemi in varie zone dell’isola azzurra, in particolare quelle esposte a sud. Si segnalano rami spezzati, tegole divelte e caduta di calcinacci, ma al momento comunque nessuna situazione di particolare criticita’.
Il mare agitato, il forte vento di scirocco e la pioggia battente hanno lasciato a terra stamattina sul Molo Beverello di Napoli diversi gruppi di turisti organizzati che, in vista dell’approssimarsi della primavera e sperando in una bella giornata, avevano organizzato una domenica fuori porta a Capri e che, a causa delle pessime condizioni meteomarine, hanno dovuto rivedere i programmi.