HOMEPAGE > Cronaca > Giordano: "Ecco nomi e cognomi delle sanguisughe d'Italia: si parte dai 31 mila euro al mese del pensionato Amato"

"L'idea è stata dell'editor, ma mi sono appassionato subito all'argomento" - dice Giordano a quotidiano.net - Questo è il mio nono libro, ma mai avevo trattato un tema così impressionante. Per anni alla gente comune hanno chiesto sacrifici, ma poi si sono fatti le loro leggi e leggine e i loro cavilli per vivere immersi nei privilegi". 

Il direttore di newsmediaset, 44 anni, già al vertice del 'Il Giornale' e attuale collaboratore dello stesso quotidiano, si riferisce alle 495mila persone che vivono di privilegi: c'è il parlamentare che va in pensione dopo un giorno di lavoro, c'è la pensione sociale ai mafiosi a cui sono stati confiscati i beni, c'è la moglie di Bossi che è a casa da quando aveva 39 anni, c'è Giuliano Amato che prende un vitalizio di 31.000 euro lordi al mese. E ce ne sono tantissimi altri.

"C'è anche chi alla fine del mese arriva a percepire una pensione di 0,78 centesimi di euro" - continua Giordano - Non possiamo far finta di niente. Il mio libro nasce con la speranza che qualcosa possa cambiare. Penso che chiunque lo legga non possa non restare indignato, e per me indignarsi è sempre positivo. Poi ci sono due strade: o ci metti la faccia e ti impegni quotidianamente per cambiare le cose, o pensi che non ci puoi fare niente. Io ci metto la faccia".

"Ho concepito 'Sanguisughe' - conclude - come qualcosa che continuasse a vivere in rete: grazie al tam-tam di internet, ai blog e al passaparola, le informazioni si diffondono a macchia d'olio". 

E l'ira dei cittadini smuove le montagne: ce ne eravamo accorti già ai tempi della 'rivoluzione verde' in Iran e nello scorso febbraio durante le proteste di Piazza Tahrir in Egitto.

E noi italiani riusciremo a cambiare le cose?

di Davide Denina

comments powered by Disqus
Articoli correlati
Edicola On Line
Quotidiano.net su Facebook
Le offerte di Quotidiano.net

DietaClub

Inserisci il tuo peso e altezza
per ottenere il tuo profilo dieta
Altezza: cm
Peso: kg
 
 

Il Gioco Ufficiale de L'ereditÓ di Rai Uno

L'Eredità

Vinci anche tu all’Eredità, il gioco online ufficiale tratto dal programma tv di Rai Uno!


Gioca a Burraco

MioFotoLibro

Album di Figurine

Per chi studia e per chi suda. Finanziamento album. Guadagna con l'album di figurine.

Ultimi articoli commentabili