Roma, 26 aprile 2011 - In occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, prevista per il Primo Maggio, la Capitale si prepara ad un evento che richiamerà centinaia di migliaia di persone.

Sabato 30 aprile alle 21 il programma prevede una veglia al Circo Massimo della durata di un'ora e mezza. Papa Benedetto XVI sarà collegato via video. Domenica alle 10 in piazza San Pietro avrà luogo la cerimonia di celebrazione vera e propria, presieduta dal Santo Padre.

Subito dopo le spoglie del nuovo Beato saranno esposte per la venerazione nella Basilica di San Pietro, davanti l’Altare della Confessione. L'ossequio dei credenti proseguirà fino all'esaurimento del flusso dei fedeli.

Sarà esposta anche una reliquia: una piccola ampolla di sangue. Lo comunica una nota della Santa sede: "La reliquia che verrà esposta alla venerazione dei fedeli in occasione della Beatificazione del Papa Giovanni Paolo II è una piccola ampolla di sangue, inserita nel prezioso reliquiario fatto preparare appositamente dall'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice", si legge.

"Negli ultimi giorni della malattia del Santo Padre, si ricorda, - il personale medico addetto compì prelievi di sangue, da mettere a disposizione del Centro Emotrasfusionale dell'Ospedale Bambino Gesù in vista di un'eventuale trasfusione. Tale Centro, diretto dal prof. Isacchi, era infatti incaricato di questo servizio medico per il Papa. Tuttavia non ebbe poi luogo alcuna trasfusione, e il sangue prelevato rimase conservato in quattro piccoli contenitori. Due di questi sono rimasti a disposizione del Segretario particolare del Papa Giovanni Paolo II, il Cardinale Dziwisz; gli altri due sono rimasti presso l'Ospedale Bambino Gesù, devotamente custoditi dalle Suore dell'Ospedale".

"In occasione della Beatificazione questi due contenitori sono stati collocati in due reliquiari. Il primo verrà presentato alla venerazione dei fedeli in occasione della cerimonia di Beatificazione del Primo Maggio, e poi sarà conservato nel 'Sacrario' a cura dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, insieme con altre importanti reliquie. Il secondo verrà riconsegnato all'Ospedale Bambino Gesù, le cui suore avevano già fedelmente custodito la preziosa reliquia negli anni trascorsi. Il sangue si trova allo stato liquido, circostanza che si spiega per la presenza di una sostanza anticoagulante che era presente nelle provette al momento del prelievo".

GRANDI PREPARATIVI A ROMA Tra il 29 aprile e il 3 maggio sono previsti 165 movimenti aerei in più, per un totale di oltre 20mila e 400 passeggeri tra arrivi e partenze. A questi si aggiungeranno quelli che si serviranno dei normali voli di linea: solo l'Alitalia, in concomitanza con il week end post pasquale e del Primo Maggio, valuta un incremento di 80mila passeggeri anche grazie proprio al grande afflusso di pellegrini. Su Ciampino è invece atteso un incremento totale di otto voli. Anche i negozi hanno la facoltà di restare aperti nelle aree adiacenti al centro storico e nei pressi delle basiliche di San Paolo, San Pietro e San Giovanni. A stabilirlo è un'ordinanza firmata dall'assessore capitolino al Commercio, Davide Bordon.

Di fronte a un tale afflusso cresce la paura legata al terrorismo. Il sindaco Alemanno ha dichiarato: "I rischi ci sono sempre, viviamo in un momento di grande tensione internazionale. Ovviamente quando ci sono milioni di pellegrini i rischi possono aumentare. Però segnali di particolari problemi o paure non ce ne sono. Anche in questo caso ci rifacciamo alle parole di Giovanni Paolo II: 'non abbiate paura'. Quindi partecipate pure a questo meraviglioso evento".